Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: stop elettricità verso Ue dopo bombardamenti russi

©Ansa

Lo ha annunciato il ministero dell'Energia ucraino. Dura la condanna di Biden agli attacchi russi - "mostrano l'assoluta brutalità della guerra illegale di Putin al popolo ucraino" - che segue quella del segretario generale dell'Onu. La Croce Rossa fa sapere che continuerà le attività, nonostante le precarie condizioni di sicurezza. Putin al Consiglio di sicurezza di Mosca: "bombardamenti massicci in risposta all'attacco terroristico" che ha distrutto parte del ponte in Crimea. Attesa per il G7 straordinario

1 nuovo post

Filorussi, riparazione ponte di Crimea entro 45 giorni

I lavori di riparazione del ponte di Crimea, danneggiato sabato dall'esplosione di un camion bomba, potrebbero essere completati entro un mese e mezzo. Lo ha dichiarato il leader filorusso della penisola, Serghei Aksyonov, citato da Interfax. Il traffico stradale e ferroviario era già stato riaperto dopo poche ore dall'attacco con un flusso ridotto.
- di Redazione Sky TG24

Ceceno Kadyrov a Zelensky: "Ti avevamo avvisato, adesso scappa"

Il leader ceceno si è detto molto soddisfatto della conduzione della cosiddetta "operazione speciale" russa in Ucraina. Poi rivolto al presidente ucraino dice: ''Si lamenta degli attacchi su Kiev e su altre città. Pensa che lui può e altri no?".
- di Redazione Sky TG24

Media, cyberattacchi contro aeroporti Usa: hacker in Russia 

Alcuni dei maggiori aeroporti americani sono finiti nel mirino di cyberattacchi da parte di un hacker nella Federazione Russa. Lo riporta Abc citando alcune fonti, secondo le quali i sistemi colpiti non hanno riguardato il controllo del traffico aereo e le comunicazioni interne delle compagnie aree. Gli attacchi hanno avuto come risultato "il divieto di accesso pubblico" ai domini web che riportano l'attesa e il traffico negli scali.
- di Redazione Sky TG24

Zakharova: metodi intelligence Kiev simili all'Isis

"I metodi dei servizi d'intelligence ucraina (Sbu) ricordano
sempre piu' l'Isis e al-Qaeda". Lo ha denunciato su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, dopo essere stata inserita dallo Sbu nella lista dei ricercati insieme al portavoce del ministero della Difesa, lo stesso ministro della Difesa Shoigu, il capo dell'intelligence estera Naryshkin e dell'Fsb Bortnikov. "Non c'è da stupirsi", ha scritto nel suo post, "le cause alla radice delle esternazioni di queste strutture sono le stesse: il mondo intero sa che i mostri di Maidan sono nutriti dalle sanguinose tortine di Victoria Nuland". Il riferimento è alla rivoluzione di Maidan, che nel 2014 mise in fuga il presidente filo-russo Yanukovich, e alla diplomatica americana che durante le manifestazioni, in segno di solidarietà, distribuì dolci agli ucraini accampati da settimane nella piazza principale di Kiev.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev sotto attacco: esplosioni nel centro della città. FOTO

Questa mattina la capitale ucraina è stata attaccata: danneggiate varie zone del centro. Ci sarebbero almeno 11 morti per i raid russi in tutto il Paese, 64 i feriti. Era dal 26 giugno scorso che le forze russe non colpivano la città.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vede ambasciatore Usa: grazie per sostegno

"Gli Stati Uniti condannano gli attacchi della Russia alle
infrastrutture dell'Ucraina e si impegnano a ritenere la Russia responsabile dei crimini di guerra e delle atrocità commesse nel nostro Paese. Grazie per il vostro sostegno!". E' il messaggio pubblicato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo l'"incontro con l'ambasciatore statunitense Bridget Brink e il vice capo della missione Christopher Smith".
- di Redazione Sky TG24

Blinken: continueremo senza sosta gli aiuti a Kiev

Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina dopo gli orribili raid di questa mattina. Lo ha affermato il segretario di Stato Usa Antony Blinken in un messaggio su Twitter: "Continueremo a fornire senza sosta sicurezza e assistenza economica e umanitaria in modo che Kiev possa difendersi da sola e prendersi cura della sua gente".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mosca prolunga arresto Kara-Murza, premio Vaclav Havel

Un tribunale di Mosca ha prorogato fino al 12 dicembre l'arresto dell'oppositore russo Vladimir Kara-Murza, in carcere da aprile per aver criticato l'invasione dell'Ucraina e che proprio oggi e' stato insignito del Vaclav Havel Human Rights Prize dal Parlamento del Consiglio d'Europa (Pace). Lo riferisce l'agenzia Tass. Kara-Murza e' stato riconosciuto come "agente straniero" da Mosca "per aver diffuso false informazioni sull'esercito russo"; ed e' anche accusato di alto tradimento per cui rischia fino a vent'anni di carcere. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, stampa: Berlino apre a debito Ue per finanziare aiuti

La Germania apre all'emissione di debito comune della Ue per finanziare le misure a sostegno dell'economia dei paesi dell'area euro di fronte allo shock energetico. Lo scrive la Bloomberg citando fonti vicine al Governo tedesco, secondo cui il dietro-front del cancelliere Olaf Scholz arriverebbe dopo le critiche per il piano di aiuti tedesco da 200 miliardi di euro e sarebbe condizionato al fatto che i fondi siano sborsati sotto forma di prestito, e non sovvenzioni. Lo schema di lavoro sarebbe il programma pandemico Sure con cui la Ue ha fornito aiuti fino a 100 miliardi di euro sotto forma di prestiti. Gas, nei Paesi Bassi il più grande giacimento europeo. Ma sta chiudendo per i terremoti
- di Redazione Sky TG24

Orban a Berlino, vede Olaf Scholz e Angela Merkel

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha accolto nell'ufficio della cancelleria a Berlino il premier ungherese Viktor Orban, impegnato in una visita nel corso della quale ha incontrato anche l'ex cancelliera Angela Merkel. Con Scholz Orban ha parlato principalmente di reazioni all'invasione dell'Ucraina, stando all'ufficio del capo del governo tedesco. Orban è sempre stato molto critico nei confronti delle sanzioni annunciando anche di recente un referendum nel suo paese su questo tema. L'incontro tra i due non si concluderà con una conferenza stampa, uno strappo alla regola che disciplina le visite dei capi di governo dell'Ue. Lukashenko: "Esercito Bielorussia al fianco delle truppe russe"
- di Redazione Sky TG24

Ong Soleterre: riparati in bunker Kiev 4 operatori

Stanno bene, e sono al riparo in un bunker, i quattro operatori umanitari della Ong Soleterre presenti a Kiev. "Intensi e indiscriminati bombardamenti che si stanno abbattendo sulla capitale ucraina - afferma la Ong - stanno avvenendo nella parte centrale della città, su ponti, musei, parchi e luoghi pubblici". Al momento gli ospedali pediatrici e la casa di accoglienza di Soleterre "non sono stati interessati dalle bombe, perché localizzati in aree più periferiche della capitale". Intensi bombardamenti sono in corso anche a Leopoli e Ternopil, città dove opera ed è presente Soleterre. "Stiamo rivivendo per intero l'incubo dall'inizio del conflitto - dichiara il Presidente di Soleterre, Damiano Rizzi -. I bombardamenti di oggi colpiscono per l'efferatezza e per la brutalità. Bombe che cadono indiscriminatamente sui civili e che colpiscono campi giochi come musei. Una brutalità che ci lascia attoniti". Kiev sotto attacco: esplosioni nel centro della città. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Truss: "Convinca Paesi a fornire aiuti per protezione cieli"

Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky ha parlato al telefono con la Premier britannica Liz Truss. "Facciamo affidamento sulla leadership britannica per consolidare il sostegno politico e militare internazionale per l'Ucraina, in particolare riguardo alla protezione dei nostri cieli", ha scritto Zelensky in un tweet precisando che lo stesso vale anche riguardo a "l'ulteriore isolamento della Russia". Cosa sono gli "Atacms", i missili che l'Ucraina ha chiesto agli Usa
- di Redazione Sky TG24

Guterres da Mosca: "escalation inaccettabile"

Il segretario generale delle Nazioni Uniti Antonio Guterres ha condannato i bombardamenti russi di oggi sull'Ucraina come una "escalation inaccettabile della guerra". Lo ha fatto sapere il suo portavoce Stephane Dujarric. "Il Segretario generale e' profondamente scioccato dagli attacchi missilistici su larga scala compiuti oggi dalle forze armate della Federazione russa sulle citta' dell'Ucraina, che secondo quanto riferito hanno provocato danni diffusi alle aree civili e hanno causato decine di morti e feriti", si legge in una nota del portavoce. "Questo costituisce un'altra inaccettabile escalation della guerra e, come sempre, i civili stanno pagando il prezzo piu' alto", ha constatato Guterres.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, 'attacchi preoccupanti, monitoriamo'

La Casa Bianca sta monitorando da vicino gli ultimi attacchi della Russia in Ucraina deinendoli "preoccupanti". Lo riferisce un alto funzionario dell'amministrazione alla Cnn sottolineando che i bombardamenti di Mosca sono un altro segnale di quanto possa essere "brutale" il presidente russo Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Croce Rossa: continuiamo attività

La Croce Rossa Ucraina "desidera chiarire che le nostre operazioni non sono state sospese nel Paese. Rimaniamo in Ucraina e continueremo le nostre attività, il tutto adattandoci al deterioramento della situazione della sicurezza come richiesto".  Lo afferma in un tweet al stessa Croce Rossa a seguito dei recenti attacchi.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "Da Russia atti criminali, siamo con Ucraina"

"Oggi giungono notizie drammatiche dall'Ucraina, di bombardamenti russi condotti indiscriminatamente sulle città, con obiettivi civili, che mietono vittime tra la popolazione. Sono atti criminali ai quali dobbiamo rispondere mantenendo salda la nostra posizione al fianco dell'Ucraina e reclamando la fine di questa guerra che reca sofferenza alla popolazione. Dobbiamo ribadire il nostro sostegno senza ambiguità, con molta chiarezza: l'Italia è al fianco dell'Ucraina e del suo popolo". Queste le parole del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, rivolte contingente italiano in Kosovo, incontrato a Pristina in occasione della cerimonia di trasferimento all'Italia del comando della missione Nato Kfor. Cosa sono gli "Atacms", i missili che l'Ucraina ha chiesto agli Usa
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "4 regioni senza elettricita'" dopo missili russi

Quattro regioni ucraine non hanno elettricita': lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini. Stamane infatti i missili russi hanno colpito i sistemi di approvviggionamento energetico in diverse citta'. Al momento, risultano senza luce elettrica le regioni di Leopoli, Poltava, Sumy e Ternopil. Altre regioni hanno invece subito parziali interruzioni. Ucraina, dopo le annessioni crescono timori per la centrale di Zaporizhzhia: gli scenari
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti