Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: stop elettricità verso Ue dopo bombardamenti russi

©Ansa

Lo ha annunciato il ministero dell'Energia ucraino. Dura la condanna di Biden agli attacchi russi - "mostrano l'assoluta brutalità della guerra illegale di Putin al popolo ucraino" - che segue quella del segretario generale dell'Onu. La Croce Rossa fa sapere che continuerà le attività, nonostante le precarie condizioni di sicurezza. Putin al Consiglio di sicurezza di Mosca: "bombardamenti massicci in risposta all'attacco terroristico" che ha distrutto parte del ponte in Crimea. Attesa per il G7 straordinario

1 nuovo post

Macron: "Cambiata profondamente natura guerra"

I bombardamenti russi a tappeto sul territorio ucraino, con il coinvolgimento anche dei civile, dimostrano "un cambiamento profondo della natura della guerra". Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, oggi in Mayenne. Il presidente francese ha anche annunciato che, di ritorno a Parigi, riunirà i suoi consiglieri diplomatici per fare "il punto" sulla situazione.
 
- di Maurizio Odor

Michel: attacchi contro Kiev mostrano disperazione Mosca

Gli orrendi attacchi della Russia contro Kiev e altre città dell'Ucraina mostrano la disperazione del Cremlino. Questi attacchi indiscriminati contro i civili sono crimini di guerra. Siamo impegnati a sostenere l'Ucraina e a ritenere il regime russo responsabile, affronteremo questo tema con il G7". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lukashenko: "Esercito Bielorussia al fianco delle truppe russe"

Il presidente bielorusso ha sempre appoggiato le posizioni di Mosca dando anche la possibilità alle truppe del Cremlino di attraversare il proprio territorio per entrare in Ucraina, il 24 febbraio scorso e iniziare, di fatto, l'assedio di Kiev
- di Maurizio Odor

Kiev, danneggiate infrastrutture, parte regioni senza luce

Undici importanti infrastrutture in otto regioni ucraine e a Kiev sono state danneggiate, parte delle regioni è senza elettricità, tutti i servizi stanno cercando di ripristinare le infrastrutture. Lo riferisce Suspilne citando la portavoce della polizia nazionale ucraina Maryana Reva.
- di Maurizio Odor

Ceceno Kadyrov a Zelensky: "Ti avevamo avvisato, adesso scappa"

Il leader ceceno si è detto molto soddisfatto della conduzione della cosiddetta "operazione speciale" russa in Ucraina. Poi rivolto al presidente ucraino dice: ''Si lamenta degli attacchi su Kiev e su altre città. Pensa che lui può e altri no?"

- di Maurizio Odor

Ucraina: da Germania, prima batteria missilistica IRIS-T SLM

Nel giorno della pioggia di missili russi caduti su Kiev e altre città Ucraina, la Germania conferma che consegnerà all'Ucraina entro pochi giorni il primo di quattro sistemi di difesa aerea IRIS-T SLM: lo ha reso noto il ministro della Difesa Christine Lambrecht. I missili impiegati dal IRIS-T SLM hanno una gittata di 40 km, capaci di ingaggiare bersagli aerei, elicotteri e droni nemici che volano fino a 20 km di altezza, e sono in grado di contrastare anche i missili da crociera.
- di Maurizio Odor

Kiev, 11 morti e una sessantina di feriti in attacchi russi

Almeno 11 persone sono rimaste uccise durante gli attacchi russi con missili e droni in Ucraina, secondo il servizio di emergenza statale ucraino, il numero dei feriti è salito a 64. Lo riferisce il Guardian, La polizia ucraina aveva precedentemente affermato che almeno 10 persone e 60 persone erano rimaste ferite a seguito degli attacchi russi.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Croce Rossa sospende operazioni per ragioni sicurezza

La Croce Rossa ha  annunciato che sospende le operazioni in Ucraina per motivi di sicurezza. Lo ha riferito all'agenzia Reuters un portavoce del Comitato internazionale dell'organizzazione. Sempre oggi, giornata in cui è piovuta una pioggia di missili russi in varie città ucraine, anche il Norwegian Refugee Council ha fatto sapere di aver interrotto le operazioni di aiuto che riprenderà quando la situazione sarà più sicura.
 
- di Maurizio Odor

Nuovo allarme aereo a Kiev

L'allarme aereo risuona nuovamente a Kiev in questi istanti, riferisce il canale Telegram dell'amministrazione della capitale. Lo riferisce la Bbc. 
- di Maurizio Odor

Lukashenko: Ucraina, Lituania e Polonia ci minacciano

Ucraina, Lituania e Polonia minacciano attacchi terroristici contro la Bielorussia. Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Kiev guarda a midterm Usa, teme una frenata degli aiuti

L'Ucraina guarda con preoccupazione alle elezioni di metà mandato americane di novembre, temendo che l'esito del voto possa indebolire e mettere a rischio il flusso di armi e aiuti che Washington ha autorizzato dall'inizio dell'invasione di Vladimir Putin. A preoccupare, riporta il Washingotn Post, è la previsione che i repubblicani assumano il controllo della Camera: molti deputati e candidati conservatori hanno espresso disappunto e contrarietà alle ingenti somme stanziate a favore dell'Ucraina che tolgono risorse alle priorità domestiche e hanno il potenziale di indebolire nei confronti della Cina. Senza contare la necessità di una maggiore supervisione dei fondi stanziati a Kiev
- di Maurizio Odor

Ucraina, intelligence Kiev: raid russi in preparazione da giorni

La Russia pianificava i raid che ha condotto questa mattina contro diverse città ucraine già da giorni, dai primi di ottobre. Lo ha denunciato l'intelligence militare di Kiev, secondo cui le truppe russe "avevano ricevuto istruzioni dal Cremlino per preparare massicci raid missilistici contro infrastrutture civili in Ucraina il 2 e 3 ottobre scorsi". Quindi, è il sottinteso, prima dell'attacco al ponte di Kerch, in Crimea, colpito due giorni fa e la cui responsabilità Mosca ha attribuito agli ucraini. "Le unità militari dell'aviazione strategica e a lungo raggio hanno ricevuto l'ordine di prepararsi per attacchi missilistici massicci. Sono stati identificati come obiettivi gli oggetti delle infrastrutture civili critiche e le aree centrali delle città ucraine densamente popolate", si legge in una nota. Cosa sono gli "Atacms", i missili che l'Ucraina ha chiesto agli Usa
- di Maurizio Odor

Medvedev: regime politico nazista ucraino va smantellato

Il "regime politico nazista" dello Stato ucraino rappresenterà una "minaccia costante" per la Russia e quindi deve essere "smantellato completamente": lo ha scritto oggi su Telegram il vicepresidente del Consiglio russo, Dmitry Medvedev, come riporta la Tass. "Lo Stato ucraino nella sua configurazione attuale, con il suo regime politico nazista, rappresenterà una minaccia costante, diretta e chiara per la Russia. Pertanto, oltre a fornire protezione al nostro popolo e difendere i confini del Paese,  a mio avviso l'obiettivo delle nostre future azioni dovrebbe essere il completo smantellamento del regime politico ucraino", ha affermato Medvedev sottolineando che questa è la sua posizione personale.
- di Maurizio Odor

Ucraina, bombardato ponte pedonale a Kiev: il video dell'esplosione

Il ponte Klitschko, chiamato anche ponte di vetro, e usato ogni giorno da centinaia di persone che lo percorrono a piedi o in bici, è stato colpito dai bombardamenti che lunedì mattina hanno interessato diverse zone di Kiev. La struttura però sembrerebbe essere ancora in piedi
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, a Kiev cantano in stazione metro durante l'attacco russo. VIDEO

- di Maurizio Odor

Von der Leyen: da Russia brutalità, noi a fianco ucraini

"Sono scioccata e sconvolta dal violento attacco a Kiev ed altre città ucraine. La Russia ha mostrato ancora una volta al mondo per cosa si batte: terrore e brutalità. I responsabili devono essere tenuti a rispondere". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio con la premier estone, Kaja Kallas. "Il nostro pensiero è con le vittime e le nostre sentite condoglianze vanno agli amici ucraini. So che gli ucraini non si faranno intimidire e loro sanno che noi staremo al loro al fianco per tutto il tempo necessario", ha aggiunto.

 
- di Maurizio Odor

Ucraina, von der Leyen: "responsabili vanno processati"

- di Maurizio Odor

Fine allarme aereo, abitanti Kiev al bar e in metro

Finito dopo circa sei ore l'allarme aereo su Kiev, gli abitanti della capitale sono usciti dai rifugi e tornati per strada. Come mostrano le immagini postate dai cittadini di Kiev sui social network, le persone sono sedute ai tavolini dei bar in una fresca giornata di sole, anche se vengono segnalate strade bloccate nelle aree dove erano cadute le bombe. Il metro ha ripreso a funzionare e numerosi testimoni elogiano sui social la "resilienza" degli abitanti di Kiev.
 
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg parla con Kuleba: "Attacchi orribili, sostegno finché necessario"

"Ho parlato con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e ho condannato gli orribili e indiscriminati attacchi russi contro le infrastrutture civili in Ucraina. La Nato continuerà a sostenere il coraggioso popolo ucraino nella lotta contro l'aggressione del Cremlino per tutto il tempo necessario". Così in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti