Il presidente ucraino è stato inserito nella lista dei ricercati del ministero dell'Interno russo, così come l'ex presidente Petro Poroshenko. Abbattuti dai russi 4 missili Atacms lanciati contro la Crimea. "Abbiamo sempre detto che noi non siamo in guerra con la Russia", ha detto il ministro degli Esteri Peskov in risposta a Macron che ieri aveva minacciato "l'invio di truppe di terra se la Russia sfonda il fronte". Le sue parole, ha detto il Cremlino, rappresentano una "tendenza molto pericolosa"
in evidenza
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato inserito nella lista dei ricercati del ministero dell'Interno russo. Insieme a lui anche l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che nei suoi confronti è stato aperto un procedimento penale. Le accuse non sono precisate.
Abbattuti dai russi quattro missili Atacms lanciati dalle forze ucraine contro la Crimea. Lo ha reso noto sul suo canale Telegram il ministero della Difesa di Mosca.
"Abbiamo sempre detto che noi non siamo in guerra con la Russia e quindi non manderemo soldati italiani a combattere in Ucraina", ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a Reggio Calabria ad una domanda dei giornalisti sulle dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sul possibile invio di truppe in Ucraina. "Noi difendiamo - ha aggiunto Tajani - il diritto dell'Ucraina ad essere uno Stato indipendente. Ma non siamo, lo ribadisco, in guerra con la Russia. La nostra posizione è sempre questa. Non abbiamo mai cambiato idea. Noi difendiamo la libertà, l'indipendenza, ma stiamo lavorando per costruire la pace". Il Cremlino giudica le parole di Macron una "tendenza molto pericolosa". Inoltre vede le dichiarazioni del ministro degli Esteri britannico David Cameron sul diritto di Kiev di usare armi britanniche per colpire la Russia come "un'escalation diretta" che "potrebbe potenzialmente rappresentare un pericolo per la sicurezza europea". Le truppe russe hanno bombardato Kharkiv distruggendo diversi condomini. Personale militare russo è entrato in una base aerea in Niger che ospita le truppe americane, una mossa che segue la decisione della giunta nigerina di espellere le forze statunitensi dal Paese.
Gli approfondimenti:
- Spesa militare, quali Paesi hanno investito di più nel 2023. La classifica
- Cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati
- Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
- Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania. Cosa sapere
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Liveblog del 5 maggio sulla guerra in Ucraina
Guerra in Ucraina, nuovi aiuti Usa per 60 miliardi: nel pacchetto munizioni e difesa aerea
Con una maggioranza bipartisan la Camera degli Stati Uniti approva il disegno di legge sul sostegno a Kiev: le prime forniture arriveranno nei prossimi giorni. Il Pentagono sta già preparando il primo lotto che comprenderà munizioni di artiglieria (a partire da quelle da 155 mm) e mezzi di difesa aerea come i Patriot. GLI AIUTI
Guerra in Ucraina, cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati
Tra i sistemi di difesa area più avanzati, sono considerati fondamentali per resistere alla Russia: entrambi sono progettati per distruggere i missili balistici degli avversari. I primi sono statunitensi, i secondi franco-italiani. LEGGI
Russia, la rivelazione: "Una flotta fantasma trasporta armi dalla Siria al fronte ucraino"
Lo sostengono gli analisti del Royal United Services Institute (Rusi), il più importante think tank britannico in materia di difesa e sicurezza. Le navi porterebbero artiglieria e mezzi pesanti ai soldati del Cremlino impegnati nella guerra contro Kiev. E non è tutto: esisterebbero anche dei tanker battenti diverse bandiere dediti al commercio clandestino del greggio russo, i cui proventi servirebbero a finanziare il conflitto. DI COSA SI TRATTA
Zelensky: "Abbattuto caccia russo nel Donetsk"
I soldati ucraini della 110a brigata meccanizzata hanno abbattuto un aereo d'attacco russo Su-25 nella regione del Donetsk. Lo rende noto il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale. Zelensky ringrazia tutti i soldati "che, nonostante la dura pressione russa, nonostante tutte le difficolta' della situazione, stanno ora proteggendo il cielo ucraino dal terrore russo".
Zelensky: "Putin è pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno"
"Putin non vuole la pace. È pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno. Per superare questo male e vincere la guerra, abbiamo bisogno della massima unità mondiale. Raggiungiamo risultati insieme". Lo afferma su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La Russia può solo essere costretta a lasciare in pace l'Ucraina. E accadrà. La nostra forza ci aiuterà senza dubbio a raggiungere questo obiettivo - prosegue Zelensky -. Il vertice globale per la pace di giugno avrà luogo e dovrà essere un successo, indipendentemente da come qualcuno tenterà di indebolirlo".
Guerra in Ucraina, continua l’avanzata dei russi. Kiev: “La situazione è peggiorata"
Le forze russe conquistano terreno a Ocheretyne, vicino Avdiivka, nel Donetsk. Il comandante dei militari ucraini ammette: “Mosca ha ottenuto successi tattici in vari settori”. Il Cremlino spinge: “Panico al fronte, bisogna approfittarne”. Kiev sta patendo carenza di soldati e difese, in attesa dell'arrivo degli aiuti statunitensi. LEGGI
Zelensky, 'Putin è pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno'
"Putin non vuole la pace. È pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno. Per superare questo male e vincere la guerra, abbiamo bisogno della massima unità mondiale. Raggiungiamo risultati insieme". Lo afferma su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "La Russia può solo essere costretta a lasciare in pace l'Ucraina. E accadrà. La nostra forza ci aiuterà senza dubbio a raggiungere questo obiettivo - prosegue Zelensky. Il vertice globale per la pace di giugno avrà luogo e dovrà essere un successo, indipendentemente da come qualcuno tenterà di indebolirlo".
Cloropicrina, cos'è l'arma chimica che la Russia avrebbe usato contro Kiev
Stando a quanto affermato dal Dipartimento di Stato americano le truppe di Mosca avrebbero utilizzato questa sostanza chimica vietata, contro le forze armate ucraine. Obiettivo? Quello "di far allontanare le forze ucraine dalle posizioni fortificate e ottenere vantaggi tattici sul campo di battaglia". Il Cremlino, però, ha negato le accuse. DI COSA SI TRATTA
Ucraina, il ministro Crosetto: "No a un intervento militare italiano in guerra"
Il ministro della Difesa Guido Crosetto in un’intervista al Corriere della Sera esclude l’azione militare diretta da parte della nostra nazione a supporto dell’Ucraina. “L'Italia continuerà a fornire aiuti, come abbiamo fatto finora, finché sarà utile e finché potremo farlo''. LEGGI L'ARTICOLO
Victoria Shi: ecco chi è la portavoce ucraina generata con l'intelligenza artificiale
La portavoce per la politica estera si chiama Victoria Shi, fornirà aggiornamenti tempestivi sulla guerra e offrirà informazioni sulle attività belliche in corso nel Paese. LEGGI L'ARTICOLO
Ucraina, Tajani: nessun soldato italiano andrà in zona guerra
"Noi non invieremo alcun soldato italiano a combattere contro i russi in Ucraina, noi non siamo in guerra con la Federazione russa, noi difendiamo soltanto il diritto dell'Ucraina a essere un paese libero e condanniamo l'invasione da parte della Russia. Noi aiutiamo l'Ucraina perché vogliamo che non venga sconfitta e si possa sedere al tavolo della pace, aiutiamo Kiev perché si possa sedere al tavolo della pace con la Federazione russa. Questo non comporta l'invio di militari italiani. Non se ne è neanche mai parlato in nessuna riunione della Nato, in nessuna riunione europea. Credo che la nsotra posizione sia la posizione prevalente in Europa". Lo ha detto il segretario nazionale di FI, Antonio Tajani, a Padova.
Tajani: "Su soldati in Ucraina non c'è stata alcuna riunione"
"Sull'invio di soldati in Ucraina non c'è stata alcuna riunione, né in ambito Nato né in quello europeo". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi a Verona, riguardo all'ipotesi lanciata dal presidente francese Macron.
"Nessuna riunione - ha sottolineato - dove si sia parlato di inviare truppe a combattere in Ucraina, noi non siamo in guerra con la Russia, non un soldato italiano andrà a combattere in Ucraina. Lavoriamo per la pace, la pace giusta, ed ecco perché difendiamo l'Ucraina e lo facciamo perché vogliamo che venga rispettato il diritto internazionale".
"Aiutare l'Ucraina non vuol dire essere in guerra - ha aggiunto Tajani - ma lavorare perché questo paese sia libero e indipendente. Per la pace stiamo lavorando anche in Medioriente; i nostri militari sono pronti ad andare in Medioriente per una missione di pace, per essere garanti di una pace per far nascere un nuovo Stato palestinese, così come lo fanno già tra Libano ed Israele".
Kiev: "Zelensky tra i ricercati? A Mosca sono disperati"
Il ministero degli Esteri ucraino ha affermato che "l'annuncio della Russia che ha inserito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella lista dei ricercati è la prova della disperazione della macchina statale e della propaganda russa, che non ha altre scuse degne di nota da inventare per attirare l'attenzione". Il ministero ucraino aggiunge che "contrariamente alle inutili dichiarazioni russe, il mandato d'arresto della Corte penale internazionale per l'arresto del dittatore russo Vladimir Putin con l'accusa di crimini di guerra è invece del tutto reale ed è soggetto a esecuzione in 123 Paesi del mondo".
Mosca: abbattuto un drone ucraino nella regione di Belgorod
I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto un drone ucraino sulla regione di Belgorod. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero della Difesa russo citato da Ria Novosti.
Il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, citato da Interfax, ha annunciato che cinque persone sono rimaste ferite per "un'esplosione" che si è verificata in città, senza però precisarne le cause. "Mi sono recato sul posto e secondo i dati preliminari, cinque persone sono rimaste ferite, fra cui tre donne", ha aggiunto.
La stessa fonte ha precisato che "finora sono stati rilevati danni a 30 case e a dieci automobili" con "i vigili del fuoco che stanno domando due incendi".
Il governatore ha anche segnalato un attacco di droni nel distretto municipale di Shebekino. "Il villaggio di Murom nel distretto municipale di Shebekino è stato attaccato dall'esercito ucraino con due droni ma nessuno è rimasto ferito.
La caduta di ordigni esplosivi ha provocato danni a una linea di trasmissione", ha precisato Gladkov su Telegram.
Kiev, i russi colpiscono Kharkiv: almeno 4 civili uccisi
"Oggi pomeriggio, le truppe russe hanno colpito le infrastrutture civili di Kharkiv, provocando almeno quattro vittime fra i civili: tre uomini e una donna". Lo fa sapere il governatore della regione, Oleg Synegubov, citato dall'Ukrainska Pravda.
Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha segnalato un'esplosione in città alle 16.21, precisando che un incendio ha investito un edificio industriale.
Anche Petro Poroshenko in lista dei ricercati di Mosca
Il ministero dell'Interno russo ha emesso un ordine di arresto anche per l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko, oltre che per quello attuale Volodymyr Zelensky. Entrambi sono stati inseriti nella lista dei ricercati di Mosca, ma per nessuno dei due è stata resa nota l'accusa. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Ucraina: il 7 a Consolato Francia Firenze lettera per Macron
Martedì 7 maggio, alle 10, verrà consegnata in piazza Ognissanti, a Firenze, al Console onorario di Francia, e distribuita alla cittadinanza, una lettera aperta indirizzata al presidente Emmanuel Macron. La finalità dell'iniziativa è così riassunta nell'anticipazione trasmessa dall'associazione promotrice Idra, con la richiesta di autorizzazione, alla Questura di Firenze: "Allo scopo di riflettere sulle recenti dichiarazioni pubbliche di Emmanuel Macron, capo dell'unico Stato dell'Unione Europea dotato dell'arma nucleare, circa il possibile invio di truppe in Ucraina, suscettibile di esporre a rischi aggiuntivi gravissimi per la sicurezza, la salute e l'incolumità le popolazioni europee e l'Italia, che per Costituzione "ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali". Considerazioni e argomentazioni integrative all'origine dell'allarme che l'associazione ecologista fiorentina intende manifestare presso la rappresentanza istituzionale transalpina saranno illustrate nel testo della missiva indirizzata al presidente della Repubblica francese.
Zelensky nella lista dei ricercati di Mosca
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato inserito nella lista dei ricercati del ministero dell'Interno russo. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che nei suoi confronti è stato aperto un procedimento penale. Le accuse non sono precisate.
Mosca inserisce Zelensky nella lista dei ricercati
Il ministero degli Affari Interni ha inserito Vladimir Zelenskyj nella lista dei ricercati, come risulta dal database del dipartimento, lo scrive l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "Vladimir Alexandrovich Zelenskyj, 25 gennaio 1978. Ricercato ai sensi di un articolo del codice penale", risulta dal database di ricerca del ministero degli affari interni della Federazione Russa. Il crimine per il quale e' ricercato non e' stato reso noto. Nel database è indicato anche il luogo di nascita della persona ricercata: Krivoy Rog, regione di Dnepropetrovsk, Ucraina.
Victoria Shi: ecco chi è la portavoce ucraina generata con l'intelligenza artificiale
La portavoce per la politica estera si chiama Victoria Shi, fornirà aggiornamenti tempestivi sulla guerra e offrirà informazioni sulle attività belliche in corso nel Paese. (LEGGI L'ARTICOLO).
Ucraina, droni russi su Kharkiv: 4 feriti
Quattro persone, tra cui una ragazza di 13 anni, sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito a un attacco russo nella città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo del dipartimento investigativo della Polizia nazionale della regione, Sergy Bolvinov, come riporta Ukrainska Pravda. Nell'attacco, che ha colpito il distretto di Osnovyansky della città, è rimasta ferita anche la madre della ragazza, ha precisato Bolvinov. Entrambe si trovavano nel loro appartamento di un condominio colpito da detriti di un drone abbattuto, mentre gli altri due feriti si trovavano in un altro palazzo. Sono stati distrutti una stazione di servizio, un edificio con uffici civili e un magazzino di 3.000 metri quadrati che ha preso fuoco.
Zelensky: "Decisioni tempestive su difesa aerea dell'Ucraina"
"Decisioni tempestive e adeguate sulla difesa aerea dell'Ucraina, fornitura tempestiva di armi ai nostri soldati: questo è ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento per proteggere vite umane": lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Solo questa settimana i terroristi hanno compiuto più di 380 attacchi contro le nostre città e regioni", prosegue Zelensky, che cita le regioni di Kharkiv, Chernihiv, Sumy, Donetsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Kherson e Odessa. "E questo succede ogni settimana di questa guerra", aggiunge. "Il terrore russo quotidiano e deliberato contro le persone, le nostre città e i nostri villaggi può essere fermato. I partner dispongono di tutti i sistemi necessari, di tutte le armi necessarie affinché l'Ucraina possa proteggere la vita - conclude il messaggio -. Grazie a tutti i leader e gli Stati che comprendono che la pronta consegna e la piena attuazione degli accordi è ciò che protegge non solo gli ucraini, ma anche ogni nazione che potrebbe essere presa di mira dal terrorismo russo"
Berlino, 1.500 partecipanti a conferenza su ripresa ucraina
Il governo tedesco si aspetta circa 1.500 partecipanti alla Conferenza per la ripresa dell'Ucraina (Urc) che si terrà a Berlino l'11-12 giugno: lo ha detto la ministra federale per la Cooperazione e lo sviluppo economico, Svenja Schulze, in un'intervista a Ukrinform. "Ci aspettiamo circa 1.500 partecipanti", ha affermato Schulze, che ha definito "speciale" la Conferenza perché, oltre ai rappresentanti del governo e delle imprese, gli organizzatori hanno invitato rappresentanti della società civile e degli enti governativi locali. Schulze ha sottolineato l'importanza di coinvolgere la società e il governo locale negli sforzi di ripresa, perché sono i cittadini, le città e gli enti di autogoverno municipale che stanno già prendendo in mano la situazione è nelle loro mani e sanno esattamente cosa manca sul terreno. La ministra ha inoltre ricordato che sono già stati firmati più di 200 partenariati tra città e comunità ucraine e tedesche. La Urc, ha sottolineato Schulze, non mira ad essere una "conferenza di promesse", ma dovrebbe influenzare varie dimensioni della ricostruzione: dall'economia al sostegno psicosociale degli ucraini.
Gb, le perdite russe aumenteranno con ripresa offensiva a est
La media giornaliera di 899 soldati russi morti e feriti in Ucraina il mese scorso è stata in linea con quella registrata dall'inizio del 2024, ma è probabile che questo livello aumenterà di nuovo nei prossimi due mesi in seguito alla ripresa dell'offensiva nell'est del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence. Il previsto aumento, si legge nel rapporto pubblicato su X, dovrebbe giungere dopo un leggero calo del ritmo delle operazioni negli ultimi due mesi seguito alla caduta di Avdiivka, nella regione di Donetsk. Secondo il ministero della Difesa britannico, dall'inizio della guerra le perdite russe hanno superato quota 465.000. "È probabile che, nonostante l'estremo costo in termini di vite umane, la Russia abbia adattato appieno le sue forze armate alla guerra di logoramento che si basa sulla massa piuttosto che sulla qualità - conclude il rapporto -. Questa dipendenza dalla massa quasi certamente continuerà per tutta la durata della guerra in Ucraina e avrà effetti duraturi su futuro esercito della Russia".
Ucraina, intelligence Gb, quasi 900 i soldati russi uccisi o feriti ogni giorno sul fronte
Poco meno di 900 soldati russi vengono uccisi o feriti ogni giorno sul campo di battaglia in Ucraina. Ad affermarlo è l'intelligence britannica, nel rapporto sulla situazione sul fronte pubblicato quotidianamente dal ministero della Difesa di Londra su X. "È probabile che il tasso di vittime della Russia aumenti ancora nei prossimi due mesi, con la ripresa delle operazioni offensive nell'Ucraina orientale", si legge ancora. "Questo segue una leggera diminuzione del ritmo delle operazioni negli ultimi due mesi, dopo la caduta di Avdiivka", aggiunge. Dall'inizio della guerra sono state registrate più di 465mila perdite russe, con una media, quest'anno, di 899 al giorno, tra morti e feriti.
Kiev presenta la sua nuova portavoce per la politica estera, creata dall'Ia
Kiev affida le sue dichiarazioni ufficiali di politica estera ad un portavoce creato dall'Intelligenza artificiale: il governo ucraino ha presentato al pubblico Victoria, portavoce digitale, che "per la prima volta nella storia" leggerà le dichiarazioni ufficiali. Pensate, scritte e verificate da esseri umani in carne ed ossa, ha tenuto a specificare. Vestita in abito scuro, la portavoce si è presentata sui social come Victoria Shi, una "persona digitale". L'intelligenza artificiale, ha spiegato il titolare degli Esteri, Dmytro Kuleba, "ci aiuta a creare solo la parte visiva" con un risultato frutto di un "salto tecnologico che nessun servizio diplomatico al mondo ha ancora fatto".
La scelta è stata dettata dall'esigenza di "risparmiare tempo e risorse" a vantaggio dei diplomatici, ha aggiunto. I creatori di Shi sono un team chiamato Game Changers che ha anche realizzato contenuti di realtà virtuale relativi alla guerra in Ucraina. Il nome del portavoce si ispira in parte alla parola "vittoria" e in parte all'espressione ucraina che indica l'intelligenza artificiale: 'shtuchniy intelekt'.
Tajani: "Non manderemo mai un soldato italiano in Ucraina"
"Come popolari europei abbiamo il dovere di batterci per la pace, messe a rischio da quasi tre guerre (Ucraina, Palestina e Mar rosso, ndr.). Dobbiamo batterci per una pace giusta, che garantisca la libertà dei popoli". Lo ha detto al congresso della Svp a Merano il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "L'Italia non manderà mai un soldato italiano in Ucraina, ma difenderà sempre il suo diritto di essere un paese libero ed indipendente. Non siamo in guerra con la Russia", ha ribadito. "Vogliamo - ha proseguito - la pace anche in Palestina e ci battiamo per la soluzione di due popoli e due stati". Secondo Tajani, "l'Italia è pronta a inviare un suo contingente, in caso di una soluzione delle Nazione Unite che garantisca la pace".
Attacchi russi con droni e missili, incendi a Kharkiv, 4 feriti
Diversi incendi sono scoppiati a Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, dopo una serie di attacchi con droni e missili condotti nella notte dai russi, nei quali sono rimaste ferite quattro persone, tra cui un bambino. Lo hanno riferito le autorità locali, secondo cui il più grande incendio è scoppiato in un magazzino e si è esteso su un'area di circa 3.000 metri quadrati. Gli attacchi sono stati condotti con 13 droni Shahed di fabbricazione iraniana e quattro missili antiaereo S-300.
Ucraina, droni russi a est, due feriti
Due persone sono rimaste ferite e unna infrastrutturale critica e alcune case sono state danneggiate la notte scorsa a causa di un attacco russo con droni nel distretto di Pavlohrad della regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergy Lysak, come riporta Ukrinform. "La notte scorsa nel distretto di Pavlohrad, le forze di difesa hanno abbattuto cinque droni Shahed. Tuttavia, una infrastruttura cruciale ha subito danni, così come tre abitazioni, una di queste è andata in fiamme", ha scritto il funzionario su Telegram, aggiungendo che un uomo e una donna sono rimasti feriti.
Mosca, cyberattacchi? "Agli Usa piace accusarci di tutti i peccati mortali"
Mosca dietro ai cyberattacchi contro alcuni Paesi europei? Agli Stati Uniti piace accusare la Russia di "tutti i peccati mortali". L'ambasciatore russo a Washington, Anatoli Antonov, replica così alla denuncia del dipartimento di Stato americano, secondo cui il Gru, il servizio di intelligence militare di Mosca, sarebbe legato agli attacchi cyber condotto nelle ultime settimane contro alcuni Paesi europei, come Germania e Repubblica Ceca. "Consideriamo queste dichiarazioni come un altro esempio della diplomazia del megafono ed una prova del desiderio irrefrenabile degli Stati Uniti di accusare la Russia di tutti i peccati mortali - ha attaccato Antonov - Abbiamo detto ripetutamente agli Stati Uniti: se avete qualsiasi sospetto, allora dovreste trasmetterlo attraverso i canali ufficiali con una lista dei fatti specifici e delle prove".
Ma, secondo l'ambasciatore, Washington "non ha semplicemente niente in mano per dimostrare le sue insinuazioni". "E' ovvio - conclude - che queste storie false e provocatorie non faranno altro che intensificarsi mentre si avvicinano le elezioni presidenziali americane, come già avvenuto negli anni scorsi".
Kiev, nella notte 13 droni russi sull'Ucraina, tutti abbattuti
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sull'Ucraina quattro missili guidati antiaerei e 13 droni kamikaze: tutti i velivoli senza equipaggio sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev. Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Sia i missili, del tipo S-300, sia i droni, sono stati lanciati dalla regione russa di Belgorod e questi ultimi sono stati distrutti nelle regioni di Kharkiv e Dnipropetrovsk.
Crosetto, nessun intervento diretto di nostri militari
"La nostra posizione non cambia: abbiamo sempre detto che l'Ucraina andava aiutata in ogni modo possibile, e lo stiamo facendo, ma abbiamo anche sempre escluso un intervento diretto nel conflitto dei nostri militari". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, il ministro della Difesa Guido Crosetto. Quanto all'ipotesi che l'Italia possa partecipare a un eventuale intervento armato è categorico: "Assolutamente no! Questo oggi non può metterlo in dubbio nessuno". Poi spiega: "Perché a differenza di altri, noi abbiamo nel nostro ordinamento il divieto esplicito di interventi militari diretti, al di fuori di quanto previsto dalle leggi e dalla Costituzione. Possiamo prevedere interventi armati solo su mandato internazionale, ad esempio in attuazione di una risoluzione dell'Onu". Per Crosetto, "quello ipotizzato in Ucraina non solo non rientrerebbe in questo caso, ma innescherebbe una ulteriore spiralizzazione del conflitto che non gioverebbe soprattutto agli stessi ucraini. Insomma, non esistono le condizioni per un nostro coinvolgimento diretto". E in merito alle parole del presidente francese Macron dice: "Non giudico un presidente di un paese amico come la Francia, ma non comprendo la finalità e l'utilità di queste dichiarazioni, che oggettivamente innalzano la tensione". LEGGI L'ARTICOLO
Russia abbatte 4 missili Atacms lanciati contro la Crimea
Abbattuti dai russi quattro missili Atacms lanciati dalle forze ucraine contro la Crimea. Lo ha reso noto sul suo canale Telegram il ministero della Difesa di Mosca, secondo cui "la notte scorsa è stato fermato un tentativo del regime di Kiev di condurre un attacco terroristico con missili tattici americani contro obiettivi nel territorio della Federazione russa".
Usa titubanti sull'invio di droni MQ-9 all'Ucraina
L'Ucraina chiede con insistenza agli Stati Uniti veicoli aerei senza pilota multiruolo (UAV) MQ-9 Reaper, ma Washington esita a inviarli per paura che la Russia possa abbatterli. Lo riferisce il quotidiano Politico. L'UAV sarebbe al primo posto nella lista delle armi che l'Ucraina richiede agli Stati Uniti perché Kiev sta pianificando una serie di operazioni militari per l'estate ed è alla ricerca di nuovi modi per identificare gli obiettivi russi dietro la linea del fronte. L'Ucraina è interessata a utilizzare l'MQ-9 Reaper solo per la ricognizione. L'MQ-9 Reaper è un veicolo aereo senza pilota modulare da ricognizione e attacco sviluppato da General Atomics Aeronautical Systems. È dotato di un motore turboelica che gli permette di raggiungere velocità superiori a 400 km/h. La durata massima del volo del drone è di 24 ore. È in grado di trasportare missili aria-terra e aria-aria, nonché bombe a guida laser.