Guerra Ucraina Russia, Financial Times: "Mosca prepara sabotaggi in Europa"

©Ansa

Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando "violenti atti in tutto il continente", senza preoccuparsi di possibili vittime civili. Kiev: "Nella notte abbattuti 23 droni russi su 24". Negli attacchi odierni si contano almeno tre morti e una quindicina di feriti. Zelensky: "Dio è nostro alleato, la vita vincerà sulla morte"

in evidenza

Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando "violenti atti di sabotaggio in tutto il continente", senza preoccuparsi di possibili vittime civili: lo scrive il Financial Times (Ft) sulla sua edizione online citando funzionari dei servizi di intelligence. 

Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina la notte scorsa 24 droni kamikaze, 23 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev. Negli attacchi odierni si contano almeno tre morti e una quindicina di feriti, nelle aree orientale e nord-orientale del Paese, in particolare a Kharkiv che viene presa di mira molto regolarmente. 

Dio è vicino all'Ucraina e con un simile alleato la vita vincerà sulla morte: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel giorno in cui il Paese celebra la Pasqua ortodossa. Come comunicato dal ministero della Difesa russo, Mosca ha conquistato il villaggio di Ocheretyne nel Donetsk.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:


LIVE

Il liveblog termina qui.

 Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog del 6 maggio

Lavrov: "Occidente non è pronto a dialogo serio"

L'Ucraina e l'Occidente non sono pronti per un dialogo serio su una soluzione pacifica, non c'è nessuno con cui discutere la questione. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un'intervista al canale televisivo ATV. "Non c'è ancora nessuno con cui parlare. Ho fornito esempi di dichiarazioni della leadership ucraina, americana ed europea, nessuna di loro è pronta per una conversazione seria", ha osservato Lavrov.

Ucraina, il ministro Crosetto: "No a un intervento militare italiano in guerra"

Il ministro della Difesa Guido Crosetto in un’intervista al Corriere della Sera esclude l’azione militare diretta da parte della nostra nazione a supporto dell’Ucraina. “L'Italia continuerà a fornire aiuti, come abbiamo fatto finora, finché sarà utile e finché potremo farlo''. LEGGI L'ARTICOLO


Cloropicrina, cos'è l'arma chimica che la Russia avrebbe usato contro Kiev

Stando a quanto affermato dal Dipartimento di Stato americano le truppe di Mosca avrebbero utilizzato questa sostanza chimica vietata, contro le forze armate ucraine. Obiettivo? Quello "di far allontanare le forze ucraine dalle posizioni fortificate e ottenere vantaggi tattici sul campo di battaglia". Il Cremlino, però, ha negato le accuse. DI COSA SI TRATTA


Russia, la rivelazione: "Una flotta fantasma trasporta armi dalla Siria al fronte ucraino"

Lo sostengono gli analisti del Royal United Services Institute (Rusi), il più importante think tank britannico in materia di difesa e sicurezza. Le navi porterebbero artiglieria e mezzi pesanti ai soldati del Cremlino impegnati nella guerra contro Kiev. E non è tutto: esisterebbero anche dei tanker battenti diverse bandiere dediti al commercio clandestino del greggio russo, i cui proventi servirebbero a finanziare il conflitto. DI COSA SI TRATTA


Guerra in Ucraina, cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati

Tra i sistemi di difesa area più avanzati, sono considerati fondamentali per resistere alla Russia: entrambi sono progettati per distruggere i missili balistici degli avversari. I primi sono statunitensi, i secondi franco-italiani. LEGGI


Lavrov, 'non parteciperemo a conferenza pace o eventi basati su formula Zelensky'

La Russia non parteciperà alla conferenza svizzera e a qualsiasi altro evento sull'Ucraina in cui viene promossa la "formula di pace" del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista al canale televisivo bosniaco Atv, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'.

"Quando i nostri colleghi svizzeri dichiarano di voler invitare la Russia alla conferenza, non dicono la verità. Non parteciperemo a nessun evento che in un modo o nell'altro promuova la 'formula di pace' di Volodymyr Zelensky", ha detto Lavrov. "Tutti lo sanno da molto tempo. Siamo seriamente aperti a negoziati basati sulla realtà. Anche questo lo sanno tutti, e sulla base dei fatti".

Guerra in Ucraina, nuovi aiuti Usa per 60 miliardi: nel pacchetto munizioni e difesa aerea

Con una maggioranza bipartisan la Camera degli Stati Uniti approva il disegno di legge sul sostegno a Kiev: le prime forniture arriveranno nei prossimi giorni. Il Pentagono sta già preparando il primo lotto che comprenderà munizioni di artiglieria (a partire da quelle da 155 mm) e mezzi di difesa aerea come i Patriot. GLI AIUTI


Victoria Shi: ecco chi è la portavoce ucraina generata con l'intelligenza artificiale

La portavoce per la politica estera si chiama Victoria Shi, fornirà aggiornamenti tempestivi sulla guerra e offrirà informazioni sulle attività belliche in corso nel Paese. LEGGI QUI

Kiev, sale a 3 morti e 15 feriti il bilancio dei raid russi

Aumenta il bilancio odierno dei raid russi in Ucraina. A fine pomeriggio si contano almeno tre morti e una quindicina di feriti, nelle aree orientale e nord-orientale del Paese, in particolare a Kharkiv che viene presa di mira molto regolarmente. Lo hanno reso noto le autorità locali. Gli attacchi sono avvenuti mentre i cristiani ortodossi in Ucraina e Russia celebravano la Pasqua. Un attacco missilistico ha ucciso due persone a Pokrovsk, nella regione del Donetsk (est), ha riferito il suo governatore, Vadim Filashkin su Telegram. La località si trova a circa 60 km a nord-ovest della città di Donetsk, la capitale della regione controllata dai russi e di cui Mosca rivendica l'annessione. Una terza persona è morta invece in un attacco russo contro Monachynivkan, secondo il governatore della regione di Kharkiv (nord-est), Oleg Synegoubov. Il corpo di una donna di 88 anni è stato "tirato fuori dalle macerie" di una casa, ha precisato. In precedenza, Oleg Synegubov aveva annunciato che un altro attacco aveva provocato almeno dieci feriti a Kharkiv a seguito di "una bomba aerea guidata" caduta nel centro della città. L'esercito russo sta intensificando l'uso di queste bombe guidate sganciate dagli aerei, dal potere molto distruttivo e dotate di alette che permettono di planare per aumentare il loro raggio d'azione. Un altro attacco avvenuto nella notte ha provocato sei feriti, tra cui una bambina nata nel 2015, ha indicato in precedenza Oleg Synegoubov. L'aeronautica ucraina da parte sua ha riferito che la Russia ha lanciato la notte scorsa 24 droni Shahed di fabbricazione iraniana nel suo territorio, 23 dei quali sono stati abbattuti. 

Zakharova deride Zelensky: "e' in overdose..."

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha ridicolizzato la dichiarazione del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky riguardo al gallone ucraino sulla spalla di Dio. "Il gallone sulla spalla di Dio appartiene alla categoria dei rituali degli antichi ucraini nella regione mesopotamica durante il periodo della loro scoperta dell'overdose americana", ha detto la portavoce in un commento a Izvestia. Zelensky, nel messaggio agli ucraini per la Pasqua, aveva affermato di credere che "Dio ha un gallone con la bandiera ucraina sulla spalla". Lo ha anche definito un alleato dell'Ucraina.

Kiev, missili russi contro la centrale elettrica a Sloviansk

"Questa mattina gli invasori russi hanno colpito la centrale elettrica di Sloviansk nella regione del Donetsk, causando danni". Lo ha reso noto, secondo Ukrinform, Volodymyr Proskunin, vice capo dell'amministrazione militare della città di Mykolaivka. Secondo Proskunin, i russi hanno attaccato la centrale elettrica con quattro missili a grappolo e con un missile ad alto esplosivo", ma "non ci sono state vittime". 

Xi a Parigi: "Lavoreremo con Francia per risolvere crisi"

Il presidente cinese Xi Jinping intende "lavorare con la Francia e l'intera comunità internazionale" per "risolvere la crisi" in Ucraina. Lo ha scritto lo stesso leader cinese in un articolo pubblicato da Le Figaro in occasione del suo viaggio in Francia. "Ci auguriamo che la pace e la stabilità ritornino rapidamente in Europa e intendiamo lavorare con la Francia e l'intera comunità internazionale per trovare buone strade per risolvere la crisi". 

Isw: "Ritirate di Kiev nell'est per evitare accerchiamenti"

Secondo l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), le forze russe continuano ad avanzare a ovest di Avdiivka e "le forze ucraine potrebbero aver deciso di scambiare spazio con tempo, in attesa dell'arrivo su larga scala degli aiuti statunitensi in prima linea nelle prossime settimane: una decisione appropriata per una forza con risorse limitate che rischia di essere aggirata". Lo riporta Sky News. Il think tank con sede negli Stati Uniti ha affermato di aver notato il ritiro delle forze ucraine dal nord di Arkhanhelske, che si trova appena a nord-ovest della città di Avdiidka, e di aver geolocalizzato filmati che mostrano soldati russi che avanzano vicino al villaggio. Nelle ultime settimane i combattimenti si sono intensificati in villaggi come Arkhanhelske vicino ad Avdiivka e più a nord intorno a Chasiv Yar. "L'Isw ritiene che la presa russa di Arkhanhelske indica anche che le forze russe probabilmente controllano Keramik e Novokalynove (entrambi a sud-est di Arkhanhelske)", ha affermato. "Sembra che le forze russe stiano scegliendo di sfruttare la situazione tattica a nord-ovest di Avdiivka ma il loro obiettivo finale in questo settore di prima linea rimane poco chiaro", ha sottolineato il think tank. 

Zelensky: "Ieri abbattuto un cacciabombardiere russo Su-25"

Le forze ucraine hanno abbattuto ieri un cacciabombardiere russo Su-25 sulla regione di Donetsk. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riportato da Sky News. Il leader ucraino ha elogiato la 110a brigata meccanizzata separata "per aver abbattuto un altro Su-25 russo nella regione di Donetsk". Si stima che la Russia avesse tra i 70 e gli 80 Su-25 utilizzabili prima di invadere l'Ucraina, anche se Kiev afferma di averne abbattuti una mezza dozzina nel corso della guerra. 

Kiev: ucciso collaborazionista a Berdyansk, esplosa l'auto

L'intelligence militare ucraina ha riferito che un collaborazionista nella Berdyansk occupata dai russi, nella regione di Zaporizhzhia, è stato ucciso dopo che la sua auto è esplosa. L'uomo era accusato di aver "organizzato una camera di tortura" in una colonia per prigionieri ucraini. Questa mattina "una Ford Kuga appartenente a Yevhen Aleksandrovych Ananievsky è esplosa nella Berdyansk temporaneamente occupata", ha scritto il Gur su Telegram️."Ananievskyi è uno degli organizzatori dei campi di sterminio sul territorio della colonia correzionale n. 77 di Berdyansk, dove ha ricoperto il suo incarico per l'occupazione" ed era "coinvolto nella tortura dei prigionieri ucraini". In seguito all'esplosione "Ananievsky è stato eliminato", conclude l'intelligence. 

Ucraina, drone russo bombarda auto nel Donetsk, feriti 3 civili

Tre civili sono rimasti feriti oggi nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, in seguito al bombardamento dell'auto sulla quale viaggiavano da parte di un drone russo. A comunicarlo su Telegram, come riporta Ukrinform, è la Procura regionale. L'attacco, ha precisato la Procura, è avvenuto nel villaggio di Mykhailivka, nel distretto di Pokrovsk. I feriti sono un uomo di 68 anni e due donne di 49 e 67 anni, che sono stati portati in ospedale.

Mosca: ‘Conquistato il villaggio di Ocheretyne nel Donetsk’

"Le unità del Battlegroup Center hanno liberato completamente l'insediamento di Ocheretino (Ocheretyne, ndr) nella Repubblica Popolare di Donetsk durante le operazioni, hanno migliorato la loro posizione tattica e hanno inflitto perdite alle formazioni della 24esima e 115esima brigata meccanizzata dell'esercito ucraino vicino agli insediamenti di Arkhangelskoye e Novgorodskoye nella Repubblica Popolare di Donetsk", si legge in un comunicato del ministero. Nelle ultime 24 ore, prosegue la nota, le forze russe hanno respinto otto contrattacchi dei gruppi d'assalto del 78esimo reggimento d'assalto aereo separato dell'esercito ucraino, del 47esimo reggimento meccanizzato, della 142esima e 143esima brigata di fanteria e della 68esima brigata jaeger vicino agli insediamenti di Novokalinovo, Ocheretyne, Solovyovo, Berdychi, Semyonovka e Netailovo nella Repubblica Popolare di Donetsk. 

Droni russi su Kharkiv, danneggiati 80 edifici residenziali

80 edifici residenziali hanno subito danni a Kharkiv in seguito all'attacco con droni lanciato la notte scorsa sulla città dell'Ucraina orientale. Lo ha riferito su Telegram il sindaco Igor Terekhov, come riporta Ukrinform. "La notte è stata molto impegnativa. Abbiamo sei feriti, tra cui una bambina. Inoltre, 50 case private e 30 condominii sono state danneggiate. Solo questa notte sono andate in frantumi un migliaio di finestre. Nonostante le vacanze, i nostri specialisti dei servizi pubblici sono al lavoro.. stanno collegando i circuiti (elettrici), ispezionando i tetti e ripristinando le forniture di acqua, gas ed elettricità”, ha scritto Terekhov.

Mondo: I più letti