Guerra Ucraina Russia, Financial Times: "Mosca prepara sabotaggi in Europa"

©Ansa

Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando "violenti atti in tutto il continente", senza preoccuparsi di possibili vittime civili. Kiev: "Nella notte abbattuti 23 droni russi su 24". Negli attacchi odierni si contano almeno tre morti e una quindicina di feriti. Zelensky: "Dio è nostro alleato, la vita vincerà sulla morte"

LIVE

Guerra in Ucraina, cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati

Tra i sistemi di difesa area più avanzati, sono considerati fondamentali  per resistere alla Russia: entrambi sono progettati per distruggere i  missili balistici degli avversari. I primi sono statunitensi, i secondi  franco-italiani. LEGGI

Il Papa: "In Ucraina e Medio Oriente basta guerra, sì al dialogo"

"Per favore, continuiamo a pregare per la martoriata Ucraina, soffre tanto, e anche per Palestina e Israele, che ci sia la pace. Affinché Il dialogo fra loro si rafforzi e porti frutti buoni. No alla guerra, sì al dialogo". Lo ha detto papa Francesco al termine del Regina Caeli in Piazza San Pietro.

Mosca: conquistato il villaggio di Ocheretyne nel Donetsk

Le forze russe hanno conquistato il villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Lo riporta la Tass.

Zelensky da cattedrale Kiev: Dio ha sulla spalla un gallone con la bandiera ucraina

Nel giorno della Pasqua ortodossa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha diffuso un videomessaggio dalla cattedrale di Santa Sofia a Kiev, nel centro della capitale. Per una volta, non e' vestito con i colori militari ma indossa una tradizionale camicia ucraina. "La Bibbia ci insegna ad amare il nostro prossimo - ha detto secondo quanto riporta il suo profilo su Telegram - E oggi ci ha mostrato il vero significato di questa parola. Quando siamo diventati tutti vicini gli uni agli altri". Riferendosi alla guerra con la Russia ha aggiunto: "L'ex vicino, che ci ha costantemente maltrattato, e' per noi per sempre lontano. Ha infranto tutti i comandamenti, ha preteso la nostra casa, e' venuto per ucciderci. Il mondo lo vede. Dio lo sa. E noi crediamo: Dio ha sulla spalla un gallone con la bandiera ucraina. Quindi con un simile alleato, la vita vincerà sicuramente sulla morte". 



Ft: 'La Russia prepara sabotaggi in Europa'

Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando "violenti atti di sabotaggio in tutto il continente", senza preoccuparsi di possibili vittime civili: lo scrive il Financial Times (Ft) sulla sua edizione online citando funzionari dei servizi di intelligence. Secondo le fonti, "la Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e indirettamente, senza preoccuparsi apparentemente di causare vittime civili", scrive il giornale.

Ucraina, 2 morti e 6 feriti da attacchi missili e droni russi

Un attacco di missili russo sulla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, ha ucciso due persone, mentre un attacco di droni sulla citta' di Kharkiv, nel nord-est del paese, ha provocato almeno sei feriti: e' quanto fanno sapere le autorita' locali, mentre in Ucraina e Russia si festeggia la Pasqua ortodossa. "A Pokrovsk, il lancio di razzi ha ucciso due persone e danneggiato una casa", ha scritto Vadim Filashkin, governatore ucraino della regione orientale di Donetsk, in un messaggio su Telegram. Pokrovsk si trova a circa 60 km a nord-ovest della citta' di Donetsk, la capitale della regione controllata dai russi. Secondo l'aeronautica ucraina, la Russia ha lanciato durante la notte 24 droni iraniani (Shahed) sul suo territorio, dei quali 23 sono stati abbattuti. "Una casa e gli edifici annessi sono bruciati in seguito agli attacchi di Shahed. Sei persone sono rimaste ferite, tra cui una bambina nata nel 2015", ha scritto su Telegram il governatore di Kharkiv Oleg Synegoubov. 


Kiev: abbattuti 23 dei 24 droni lanciati dai russi

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte 23 dei 24 droni lanciati dai russi nella notte contro diverse località. Lo hanno reso noto le autorità militari di Kiev, secondo cui nella regione di Dnipropetrovsk i rottami degli aerei abbattuti hanno danneggiato numerosi edifici e provocato incendi, mentre alcune persone sono rimaste ferite a Kharkiv.

Ucraina, attacchi russi nella notte: 2 morti e sei feriti

Due persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite la notte scorsa in attacchi lanciati dalle forze russe nelle regioni di Donetsk e Kharkiv: lo hanno riferito oggi funzionari locali. Un attacco missilistico sulla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, ha ucciso due persone, mentre un attacco con droni sulla città nord-orientale di Kharkiv ha provocato almeno sei feriti. "A Pokrovsk, il lancio di razzi ha ucciso due persone e danneggiato una casa", ha scritto su Telegram il governatore ucraino della regione di Donetsk, Vadim Filashkin. Pokrovsk si trova a circa 60 km a nord-ovest della città di Donetsk, la capitale della regione controllata dai russi. "Una casa e gli edifici annessi hanno preso fuoco in seguito agli attacchi di (droni, ndr) Shahed. Sei persone sono rimaste ferite", ha riferito su Telegram il governatore di Kharkiv, Oleg Synegoubov, aggiungendo che tra loro c'è anche una bambina di nove anni.

Ucraina, Zelensky: "802 giorni di resistenza"

"Dio ha sulla spalla un gallone con la bandiera ucraina" e "con un simile alleato" dell'Ucraina "la vita vincerà sulla morte". Così il presidente ucraino invita gli ucraini a unirsi in preghiera, anche per i soldati al fronte, in occasione della Pasqua ortodossa mentre prosegue il conflitto esploso nel febbraio di due anni fa con l'invasione russa dell'Ucraina. "Preghiamo gli uni per gli altri", afferma Zelensky in un video di otto minuti diffuso sui social, girato davanti alla Cattedrale di Santa Sofia a Kiev. Zelensky, in abiti tradizionali, ricorda gli "802 giorni di resistenza".

Zelensky: 'Dio è nostro alleato, la vita vincerà sulla morte'

Dio è vicino all'Ucraina e con un simile alleato la vita vincerà sulla morte: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel giorno in cui il Paese celebra la Pasqua ortodossa. "La Bibbia ci insegna ad amare il prossimo - si legge nel messaggio -. E oggi ci ha mostrato il vero significato di questa parola. Quando siamo diventati tutti vicini di casa. E il nostro vecchio vicino, che cercava sempre di essere nostro fratello, è lontano da noi per sempre. Ha infranto tutti i comandamenti, ha preteso la nostra casa ed è venuto a ucciderci - prosegue Zelensky -. Il mondo lo vede. Dio lo sa. E noi crediamo che Dio abbia un gallone con la bandiera ucraina sulla spalla. Quindi, con un tale alleato, la vita sconfiggerà sicuramente la morte. Buona Pasqua a tutti voi, cari ucraini! Cristo è risorto! È veramente risorto!".

Pasqua ortodossa, Putin ringrazia Kirill per sostegno

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha fatto i suoi auguri a tutti i credenti per la Pasqua ortodossa e ha ringraziato il Patriarca Kirill per il suo sostegno "per il rafforzamento della Patria". Nel suo messaggio, il leader del Cremlino ha sottolineato il lavoro della Chiesa ortodossa russa e delle altre confessioni cristiane. "Le celebrazioni della Pasqua nel nostro Paese hanno ricche tradizioni spirituali che uniscono milioni di persone, si trasmettono di generazione in generazione e ispirano buone azioni e aspirazioni", ha scritto in un messaggio pubblicato sul sito web del Cremlino. "I pastori spirituali sono sempre stati con la gente. E oggi, di fronte a gravi sfide, le organizzazioni religiose cristiane forniscono assistenza efficace e disinteressata a coloro che hanno bisogno di sostegno e cura", ha sottolineato Putin, che ieri sera ha partecipato alla veglia pasquale nella Cattedrale di Cristo Redentore a Mosca, il piu' grande tempio ortodosso della Federazione. Rivolgendosi al Patriarca della Chiesa ortodossa russa, Kirill, il capo dello Stato ha espresso la sua "profonda gratitudine" per il suo contributo personale alla preservazione dei valori dell'Ortodossia. "E, naturalmente, per la vostra fruttuosa collaborazione nell'attuale difficile periodo, quando e' cosi' importante per noi unire le forze per uno sviluppo sicuro e il rafforzamento della Patria", ha aggiunto.



Ucraina, attacco russo a sud-est, danneggiate infrastrutture

Un attacco con droni russo su Dnipro, nel sud-est dell'Ucraina, ha danneggiato la notte scorsa le infrastrutture della città: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Sergii Lysak, come riporta Ukrinform. "Nella notte, il nemico ha attaccato la regione con (i droni, ndr) Shahed. I combattenti dell'Air Command East hanno distrutto 12 droni. Un drone ciascuno è stato abbattuto nei distretti di Kryvyi Rih e Nikopol, altri dieci nel distretto di Dnipro. Le infrastrutture di Dnipro sono state danneggiate a causa della caduta di detriti (di droni, ndr). Sono scoppiati anche diversi incendi," ha scritto Lysak, aggiungendo che sono stati segnalati danni anche a due auto e un negozio nel quartiere di Slobozhanske. Il funzionario ha reso noto inoltre che ieri sera le forze russe hanno attaccato con droni e l'artiglieria pesante anche il distretto di Nikopol, danneggiando due imprese, una struttura ricreativa e una casa. Non ci sono state vittime. 

Ucraina, droni russi su Kharkiv: almeno un ferito

Almeno un uomo è rimasto ferito la notte scorsa a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, in seguito ad un attacco con droni lanciato dalle forze russe: lo ha reso noto il sindaco della città, Igor Terekhov, come riporta Suspilne. Un drone ha colpito tre case nel distretto di Osnovyansk, ha aggiunto il sindaco, che hanno preso fuoco.

Kiev: nella notte abbattuti 23 droni russi su 24

Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina la notte scorsa 24 droni kamikaze, 23 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica miliare ucraina. I droni sono stati lanciati dalla regione russa di Kursk e da Capo Chauda, nella Crimea occupata e quelli distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kharkiv, Kherson e Dnipropetrovsk.

Ucraina, Zelensky: abbattuto un aereo russo Su-25 nella regione di Donetsk

Le forze armate ucraine hanno abbattuto un aereo d'attacco russo Su-25 nella regione di Donetsk. Ad affermarlo, nel corso del suo discorso serale, è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Vorrei fare una menzione speciale ai soldati della 110a brigata meccanizzata separata per aver abbattuto un altro Su-25 russo nell'oblast di Donetsk oggi", ha annunciato secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. "Nonostante la dura pressione russa, nonostante tutte le difficoltà della situazione, ora i nostri soldati stanno distruggendo gli occupanti", ha aggiunto.

Ucraina, Zelensky nella lista dei ricercati di mosca. Kiev: "In russia sono disperati"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato inserito nella lista dei ricercati del ministero dell'Interno russo. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che nei suoi confronti è stato aperto un procedimento penale. Un ordine di arresto è stato emesso anche per l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko. Entrambi sono stati inseriti nella lista dei ricercati di Mosca, ma per nessuno dei due è stata resa nota l'accusa. Per il ministero degli Esteri ucraino tutto questo "è la prova della disperazione della macchina statale e della propaganda russa". 

Mondo: I più letti