Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Nyt: servizi Kiev dietro attacco al ponte in Crimea

©Ansa

Putin convoca il Consiglio di sicurezza per il 10 ottobre. Usa: "Nessuna indicazione della volontà russa di usare il nucleare. Mosca minaccia: "L'Europa risentirà delle conseguenze negative di aver rifiutato la nostra per i prossimi 10-20 anni". Attacco russo vicino Zaporizhzhia, colpiti edifici civili: morti e feriti

1 nuovo post
L'esplosione che ha danneggiato il Ponte di Kerch, che collega la Crimea alla Russia, "è stata orchestrata dai servizi di intelligence ucraini, utilizzando una bomba caricata su un camion condotto attraverso il ponte". Lo ha riferito in forma anonima al New York Times un alto funzionario ucraino, che confermerebbe così la versione di Mosca. Sull'esplosione il presidente Vladimir Putin ha convocato il Consiglio di sicurezza per il 10 ottobre. Dagli Usa: "Nessuna indicazione della volontà russa di usare il nucleare. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov minaccia: "L'Europa risentirà delle conseguenze negative di aver rifiutato la nostra per i prossimi 10-20 anni". Attacco russo nella notte vicino Zaporizhzhia, colpiti edifici civili: morti e feriti. Il generale Surovikin nominato al comando della operazione militare speciale in Ucraina. È Stato capo delle forze in Siria. Londra: “Corrotto e brutale”. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, risposta a ponte Crimea è distruzione terroristi

"Questo è un atto terroristico e un sabotaggio commesso dal regime criminale di Kiev. Non ci sono dubbi e non c'erano. Tutti i rapporti e le conclusioni sono chiari. La risposta della Russia a questo crimine può essere solo la distruzione diretta dei terroristi. Questo è ciò che i cittadini russi stanno aspettando". Così il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha reagito dopo l'esplosione del camion bomba sul ponte della Crimea parlando alla giornalista Nadana Friedrichson, che ha pubblicato le risposte sul suo canale Telegram, come riporta Ria Novosti
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti. GRAFICHE

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma
- di Redazione Sky TG24

Il prezzo del gas crolla dopo l'annuncio del piano Ue

Ad Amsterdam si porta sotto la soglia dei 200 euro al MWh, a 197 euro, rispetto ai 213 euro della precedente chiusura (-7,5%). Bruxelles intende controbattere la minaccia della Russia, fino all’anno scorso principale fornitore di gas per l’Europa (fino al 45% del fabbisogno della Ue)

- di Redazione Sky TG24

Russia, cos’è la mobilitazione parziale e le differenze con la mobilitazione generale

Vladimir Putin ha annunciato la nuova mossa per dare nuovo impulso alla guerra in Ucraina. Verranno mobilitati 300.000 riservisti, uomini che hanno già servito nell'esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. Sono esclusi i militari di leva. In caso di mobilitazione generale sarebbero stati invece richiamati alle armi tutti gli uomini in età militare.
- di Redazione Sky TG24

Biden-Scholz: "Conseguenze gravi per Mosca se usa l'atomica"

Il presidente degli Usa, Joe Biden, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in una telefonata avuta oggi, hanno criticato i recenti "gesti minacciosi" sul fronte nucleare da parte di Vladimir Putin, giudicandoli "irresponsabili", e "sono stati concordi sul fatto che un passo del genere provocherebbe conseguenze straordinariamente gravose per la Russia". È quello che si legge in una nota, diramata dalla cancelleria a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, russi e stranieri coinvolti nell'attacco al ponte

"Cittadini russi e stranieri sono coinvolti nell'attacco terroristico sul ponte di Crimea e hanno assistito alla preparazione dell'attacco terroristico". Lo afferma il presidente del comitato investigativo, Alexander Bastrykin, che ha incontrato in serata il presidente russo Vladimir Putin. Nuovo attacco con missili su Zaporizhzhia: vittime e feriti
- di Redazione Sky TG24

Putin non ha dubbi: "Sul ponte attacco terroristico ucraino"

Il presidente russo Vladimir Putin non ha dubbi: quello che ha colpito il ponte di Crimea ieri mattina è stato "un attacco terroristico volto a distruggere le infrastrutture civili critiche della Federazione russa". Il capo del Cremlino lo ha detto parlando con il capo del Comitato investigativo russo Alexander Bastrykin, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass. "Autori, esecutori testamentari, clienti sono i servizi speciali dell'Ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Aiea, ripristinata la linea elettrica a centrale di Zaporizhzhia

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi ha annunciato su Twitter che la linea elettrica fuori sede saltata ieri presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata ripristinata. "Il nostro team a Zaporizhzhya conferma che la linea elettrica persa ieri è stata ripristinata e la centrale è stata ricollegata alla rete: un sollievo temporaneo in una situazione ancora insostenibile. Ora è necessaria una zona di protezione. Mi recherò in Ucraina e vedrò Zelensky per stabilire la zona". Ucraina, nuovo attacco con missili su Zaporizhzhia: 20 vittime, tra cui un bambino
- di Redazione Sky TG24

Trump chiede fine guerra, rischio terza guerra mondiale

Donald Trump chiede "negoziati immediati per una fine pacifica della guerra in Ucraina" per evitare una terza guerra mondiale che "non lascerebbe niente sul pianeta". Nel corso di un comizio in Nevada, Trump ha poi criticato Joe Biden. "Se fossi stato io presidente la Russia non avrebbe mai invaso", ha detto accusando gli Stati Uniti di aver "quasi costretto" Putin invadere l'Ucraina. La "retorica" americana che ha preceduto la guerra - mette in evidenza Trump - ha contribuito alla decisione di Putin di agire. Usa, Trump attacca: “Biden è un nemico dello Stato. Lo cacceremo”
- di Redazione Sky TG24

Biden sente Scholz, condanna Russia, impegno energia

Il presidente Usa Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno ribadito oggi in una telefonata "la condanna del tentativo di annessione del territorio ucraino da parte della Russia" oltre all'"importanza di garantire forniture energetiche sostenibili e a prezzi accessibili". E' quanto fa sapere la Casa Bianca in una nota. I leader di Usa e Germania hanno anche ribadito "il loro costante impegno a ritenere la Russia responsabile delle sue azioni brutali e a fornire assistenza economica e di sicurezza all'Ucraina". Infine, Scholz e Biden "hanno parlato degli sforzi per promuovere la stabilità e la prosperità regionale nei Balcani occidentali".
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;background-size: 9px 10px;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Mosca, oltre 100 raid ucraini in Russia in una settimana

I servizi segreti di Mosca (Fsb) denunciano che in una settimana sono stati registrati oltre 100 bombardamenti ucraini nelle regioni frontaliere russe di Bryansk, Kursk e Belgorod. Lo riporta la Tass. La Casa Bianca: "Non c'è minaccia imminente di uso del nucleare"
- di Redazione Sky TG24

Attacco al ponte di Kerch in Crimea, scambio di accuse tra Kiev e Mosca: cosa sappiamo

L'infrastruttura è stata colpita da un'esplosione provocata da un camion-bomba. Lunga quasi 19 chilometri, è composta da un doppio viadotto, sia stradale che ferroviario, ed è l'unica via di collegamento diretta tra la penisola annessa nel 2014 e la regione russa di Krasnodar. Mosca ha subito istituito una commissione d'inchiesta per indagare sull'accaduto.

- di Redazione Sky TG24

Trump chiede fine guerra, rischio terza guerra mondiale

Donald Trump chiede "negoziati immediati per una fine pacifica della guerra in Ucraina" per evitare una terza guerra mondiale che "non lascerebbe niente sul pianeta". Nel corso di un comizio in Nevada, Trump ha poi criticato Joe Biden. "Se fossi stato io presidente la Russia non avrebbe mai invaso", ha detto accusando gli Stati Uniti di aver "quasi costretto" Putin invadere l'Ucraina. La "retorica" americana che ha preceduto la guerra - mette in evidenza Trump - ha contribuito alla decisione di Putin di agire.
- di Redazione Sky TG24

Ponte Crimea: fonti Kiev, attacco con camion bomba da servizi

L'esplosione che ha danneggiato il Ponte di Kerch, che collega la Crimea alla Russia, "è stata orchestrata dai servizi di intelligence ucraini, utilizzando una bomba caricata su un camion condotto attraverso il ponte". Lo ha riferito in forma anonima al New York Times un alto funzionario ucraino, che confermerebbe così la versione di Mosca. Nelle scorse ore alcuni blogger militari russi, tra cui il seguitissimo canale Telegram "Rybar", avevano suggerito che la causa dell'esplosione potesse essere invece il natante, forse una barca, che, nei filmati diffusi da Mosca, si vede passare un attimo prima dell'esplosione sotto al tratto di ponte appena attraversato dal presunto camion bomba.
 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 20 morti il bilancio dell'attacco a Zaporizhzhia

È salito a 20 morti, tra cui un bambino, il bilancio dell'attacco missilistico russo del 6 ottobre a un complesso residenziale della città di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il governatore della regione, Oleksandr Starukh, secondo l'agenzia Unian. Non è escluso ci siano altri corpi sotto le macerie. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, nessuna indicazione Putin abbia deciso di usare il nucleare

Non ci sono indicazioni sul fatto che Vladimir Putin abbia deciso di usare il nucleare nel conflitto in Ucraina. Lo afferma il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, in un'intervista a Abc. Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche e gli effetti
- di Redazione Sky TG24

Liberati sette insediamenti nel Lugansk

L'esercito ucraino ha riconquistato sette nuovi insediamenti nella regione orientale di Lugansk, annessa alla Russia la scorsa settimana con un provvedimento non riconosciuto dalla comunità internazionale. Lo ha riferito il governatore Serhiy Gaidai. "Grekivka è stata la prima ad essere liberata dalle forze armate ucraine. Nonostante la protesta nella comunità dei social, non abbiamo fatto immediatamente annunciare l'espulsione degli occupanti da questo insediamento. In quel momento, le operazioni di messa in sicurezza erano ancora in corso lì come in altri villaggi, in cui sono entrati i nostri militari. Ora tutti e sette gli insediamenti sono completamente controllati dall'Ucraina", ha riferito Gaidai. Giallo sulle voci di arresti a Kiev
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti