Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin firma l'indipendenza delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson

©Ansa

La cerimonia di ratifica dei trattati sull'annessione dei nuovi territori si terrà al Cremlino e vi prenderà parte il presidente. Che dice: "L'Occidente vuole un bagno di sangue, ma la sua egemonia si sta sgretolando". Colloquio in giornata con Erdogan. L'ambasciata italiana a Mosca: "Valutate se lasciare il Paese". Bombe a grappolo su un bus a Mykolaiv: morti almeno due civili

1 nuovo post

Ucraina: Ungheria minaccia veto su nuove sanzioni Ue

Se il nuovo pacchetto di sanzioni" contro Mosca proposto dall'Ue "include misure restrittive sull'energia, l'Ungheria non lo sosterrà". Così il ministro della presidenza del Consiglio dei Ministri ungherese, Gergely Gulyas, in conferenza stampa.
- di Maurizio Odor

Nord Stream: Cremlino, atto terroristico da paese straniero

Gli incidenti ai gasdotti Nord Stream sembrano "un atto terroristico, probabilmente di un paese straniero". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Interfax. Peskov ha anche commentato le notizie di stampa che parlavano della presenza di truppe russe nell'area degli incidenti: 'Sono notizie distorte, sono state viste molte più truppe della Nato nell'area". ( Nord Stream, Ue: "Attacco deliberato". Mosca: "Accuse stupide. Pronti a indagine")
- di Maurizio Odor

Mosca domani annette regioni ucraine

- di Maurizio Odor

Kiev, Bielorussia prepara alloggi per 20mila riservisti russi

In Bielorussia si stanno preparando posti per l'alloggio di 20.000 soldati mobilitati dalla Federazione Russa. Lo rende noto l'intelligence del Ministero della Difesa ucraino (Gur), come riporta l'Ukrainska Pravda. Secondo il Gur vengono usati magazzini, hangar e altri locali di aziende agricole abbandonate e fattorie. Istruzioni sono state impartite dalle autorità ai consigli locali dal Comitato Centrale della Repubblica di Bielorussia. A causa della mancanza di equipaggiamento per il trasporto del personale militare è previsto l'utilizzo di camion e automobili civili. L'intelligence ucraina  riferisce anche che le autorità bielorusse hanno inoltre incaricato le forze dell'ordine di assistere i rappresentanti della Federazione Russa nella mobilitazione dei cittadini russi recentemente entrati nel territorio del Paese.
- di Maurizio Odor

Il gasdotto Nord Stream e l’ipotesi sabotaggio: quali danni per l’ambiente?

Gli esperti stanno discutendo di quale possa essere l’impatto ambientale di questa fuoriuscita di metano: ci sarebbero infatti pareri contrastanti sugli effetti che il gas naturale avrà sull'atmosfera e sui cambiamenti climatici
- di Maurizio Odor

Nato: pronti a rispondere a attacchi contro infrastrutture

La Nato è pronta "a rispondere unita e con determinazione a qualsiasi attacco deliberato contro le infrastrutture critiche degli alleati". E' quanto si legge in una nota diffusa dall'Alleanza.    
 
- di Maurizio Odor

Draghi a Zelensky; Italia non riconoscerà referendum

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto oggi una nuova conversazione telefonica con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo riferisce Palazzo Chigi sottolineando come il colloquio si sia "incentrato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e sui 'referenda' illegali indetti dalla Federazione Russa nelle zone occupate del Donbass, di Kherson e di Zaporizhzhia. Il Presidente Draghi ha assicurato che l'Italia non riconoscerà l'esito dei 'referenda' e ha confermato il continuo sostegno da parte del Governo italiano alle Autorità e alla popolazione ucraina in tutti gli ambiti". (Borrell: "Ue condanna i referendum russi. Valuteremo nuove sanzioni")
- di Maurizio Odor

Kiev, 6 civili uccisi da bombe russe nel Donetsk in 24 ore

Sei civili sono stati uccisi e quattro feriti nelle ultime 24 ore a causa dei bombardamenti russi in Donetsk: afferma il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "Il 28 settembre 2022 i russi hanno ucciso sei civili nella regione di Donetsk: due a Toretsk, uno a Bakhmut, uno a Pivnichne, uno a Blahodatne, uno a Mykolaivka. Altre quattro persone sono rimaste ferite", ha detto Kyrylenko. 
 
- di Maurizio Odor

Il New York Times pubblica le intercettazioni dei soldati russi: "Putin è un pazzo"

Il quotidiano americano ha pubblicato un articolo con presunte conversazioni intercettate di soldati russi impegnati nella guerra in Ucraina. Dai colloqui emergono frustrazione e pessimismo sull'andamento del conflitto
- di Maurizio Odor

Svezia, livelli di gas serra alti dopo falle Nord Stream

Livelli insolitamente elevati di gas serra nell'aria sono stati rilevati dalle stazioni di ricerca svedesi dopo le perdite di gas dai gasdotti russi Nord Stream 1 e 2 nel Mar Baltico. Lo riferisce il media Svt Nyheter.  "Vediamo un aumento della concentrazione di gas metano e sappiamo che le correnti d'aria provengono dalla zona di Bornholm (isola danese vicina all'impianto dove è stata rilevata la falla). Circa dodici ore prima, presso la stazione di ricerca di Uppsala, sono stati misurati livelli elevati dello stesso gas: "È una coincidenza piuttosto interessante che quando guardiamo le masse d'aria e come hanno viaggiato per arrivare qui, possiamo vedere che hanno attraversato il Mar Baltico intorno a Bornholm. Pertanto, c'è un'alta probabilità che il gas metano nelle masse d'aria provenga dalle perdite da Nord Stream", afferma Tobias Biermann, ingegnere ricercatore presso la stazione di ricerca svedese di Hyltemossa
- di Maurizio Odor

Finlandia chiude i confini a 'turisti' russi da stanotte

La Finlandia ha deciso di chiudere i confini ai 'turisti' russi a partire dalla notte tra giovedì e venerdì. Lo afferma il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat che annuncia per oggi alle 13,15 una conferenza stampa del governo per spiegare le nuove regole per l'ingresso dei russi alla frontiera con l'obiettivo, scrive il quotidiano,  "di diminuire l'arrivo dei russi in Finlandia fino alla metà del livello attuale". (Putin aumenta pene per disertori. Proteste anti-mobilitazione: 700 arresti)
- di Maurizio Odor

Erdogan: referendum creano problemi, oggi ne parlerò con Putin

"I referendum causano problemi. Avrei preferito che non li avessero tenuti". lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un'intervista a Cnn Turk aggiungendo che oggi intende discutere di questo nei dettagli con il presidente russo.  "Dovremmo risolvere questo problema attraverso la diplomazia", ha affermato Erdogan aggiungendo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vuole il sostegno di Ankara per "convincere" il presidente russo Vladimir Putin sulle regioni dove si è tenuto il voto contestato
- di Maurizio Odor

Gas, Danimarca su Nord Stream: non è stato incidente, è senza precedenti

Un sabotaggio "deliberato, non un incidente". Si è espresso così il ministro degli Esteri della Danimarca, Jeppe Kofod, parlando con Sky News, di quanto avvenuto ai gasdotti NordStream. "E' un fatto senza precedenti, non abbiamo mai visto questo genere di attacco o sabotaggio a infrastrutture energetiche europee cruciali - ha detto - Non la prendiamo alla leggera, è qualcosa su cui stiamo lavorando in stretto contatto con gli alleati Ue e Nato.
- di Maurizio Odor

Ucraina: anche la Romania invita cittadini a lasciare Russia

Il ministero degli Esteri della Romania, in una nota ufficiale, ha invitato i propri cittadini che si trovano per diversi motivi in Russia ad abbandonare immediatamente il paese nel contesto della mobilitazione generale proposta da Putin. Il ministero raccomanda al tempo stesso di "evitare luoghi affollati nei quali sono in atto manifestazioni e di non lasciarsi coinvolgere negli sviluppi di eventuali azioni di protesta o altre manifestazioni che possano degenerare in violenza urbana". Inoltre, nel comunicato il ministero sottolinea che non riconoscerà i risultati dei referendum di annessione dei territori ucraini. Un analogo appello a lasciare la Russia è stato lanciato da Stati Uniti, Polonia e Bulgaria.
- di Maurizio Odor

Mosca, falle Nord Stream in area controllata da intelligence Usa

L'incidente nei gasdotti Nord Stream è avvenuto nella zona economica esclusiva della Danimarca e della Svezia, una zona controllata dall'intelligence statunitense. Lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova alla televisione Soloviev Live, come riporta Tass. "Ci sono state affermazioni che quelle sono acque neutrali ma - afferma Zakharova - si tratta della zona economica esclusiva della Danimarca e della Svezia, paesi allineati alla Nato che sono pieni di armi di fabbricazione statunitense e che sono completamente controllati dai servizi speciali statunitensi".
- di Maurizio Odor

Intelligence Gb, russi in fuga più numerosi di quelli al fronte

"Nei sette giorni trascorsi da quando il presidente Putin ha annunciato la 'mobilitazione parziale' c'è stato un considerevole esodo di russi che cercavano di sfuggire alla chiamata. Sebbene i numeri esatti non siano chiari, probabilmente supera la dimensione della forza di invasione totale che la Russia ha messo in campo nel febbraio 2022". Lo scrive l'intelligence britannica, nell'ultimo rapporto diffuso dal ministero della Difesa di Londra. "I più facoltosi e istruiti sono i più numerosi tra coloro che tentano di lasciare la Russia", si legge ancora nel rapporto, dove si osserva che "se sommato al numero dei riservisti mobilitati, è probabile che l'impatto economico interno della ridotta disponibilità di manodopera e dell'accelerazione della "fuga di cervelli" diventi sempre più significativo".
- di Redazione Sky TG24

Presidente Duma, vietato lasciare residenza a russi idonei servizio militare

Vyacheslav Volodin, presidente della Duma russa, ha postato un messaggio su Telegram per intimare ai propri concittadini di non lasciare il paese per sfuggire alla chiamata al fronte: "Ai cittadini iscritti nelle liste di leva, dal momento in cui viene annunciata la mobilitazione è vietato lasciare la loro residenza senza il permesso dei commissariati dell'esercito. Questa è la norma di legge, e tutti gli idonei alla leva devono attenervisi". 
- di Redazione Sky TG24

Olimpiadi: Cio esclude Russia e Bielorussia da gara per i diritti tv per i Giochi 2026 e 2028

Il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha messo in gara i diritti dei media per i Giochi del 2026 e 2028, ma Russia e Bielorussia non sono state incluse. "Siamo in trattative sui diritti nel mercato europeo", ha detto alla dpa il presidente del Cio Thomas Bach, confermando che Russia e Bielorussia sono state escluse dai negoziati dopo la guerra in Ucraina. I diritti europei per i Giochi invernali tra quattro anni a Milano e Cortina d'Ampezzo e i Giochi estivi tra sei anni a Los Angeles sono all'asta, ma il Cio ha affermato che le società potrebbero anche acquistare i diritti per le Olimpiadi future, se lo desiderano. La società statunitense Discovery, che gestisce Eurosport, in precedenza si era assicurata i diritti Tv europei per quattro Giochi fino al 2024 e poi ha venduto i diritti dei singoli paesi.
- di Redazione Sky TG24

Russia: pronti a difendere anche nostri potenziali territori

La Russia difendera' la sua sovranita', compresa la Crimea e i territori che potrebbero diventare parte della Federazione. Lo ha sottolineato l'ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov, in un'intervista, pochi giorni dopo i referendum in quattro territori ucraini, occupati dalle forze russe, dove - secondo le autorita' locali separatiste - la maggioranza si e' espressa a favore dell'annessione alla Russia. "Alcuni politici americani resteranno delusi se pensano che la nostra disponibilita' a difendere il nostro territorio non si applichi alla Crimea o ai territori che potrebbero diventare parte della Russia sulla base di una libera espressione della volonta' popolare", ha affermato il rappresentante diplomatico di Mosca in un articolo pubblicato dalla rivista statunitense National Interest.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti