Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin firma l'indipendenza delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson

©Ansa

La cerimonia di ratifica dei trattati sull'annessione dei nuovi territori si terrà al Cremlino e vi prenderà parte il presidente. Che dice: "L'Occidente vuole un bagno di sangue, ma la sua egemonia si sta sgretolando". Colloquio in giornata con Erdogan. L'ambasciata italiana a Mosca: "Valutate se lasciare il Paese". Bombe a grappolo su un bus a Mykolaiv: morti almeno due civili

1 nuovo post

Media russi: 'Chi paga per riparare Nord Stream?' 

"Gli analisti non si sono ancora impegnati a stimare i possibili costi di ripristino del gasdotto Nord Stream nel Mar Baltico ma la domanda principale è 'chi pagherà per questo?'. Secondo gli accordi, gli operatori Nord Stream, filiali di Gazprom, sono obbligati a effettuare riparazioni. E quelli, molto probabilmente, dovrebbero impiegare le organizzazioni in grado di fare questo lavoro. Ma a spese di chi?". Lo scrive l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. "Logicamente - continua l'agenzia - i fondi dovrebbero essere forniti dai responsabili delle perdite. Ma non è chiaro come chiamarli a renderne conto. Forse il tribunale arbitrale di Stoccolma o un altro tribunale internazionale si occuperà di questo", ha affermato Leonid Khazanov, un esperto industriale indipendente. Due fonti del mercato assicurativo hanno detto a Ria Novosti che i gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2 erano assicurati da compagnie straniere, ma i termini dell'assicurazione sono sconosciuti. (ZELENSKY SI CONGRATULA CON MELONI)
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: 30 i profughi uccisi in bombardamento ucraino 

Sono 30 i profughi in fuga dalla regione di Kharkiv uccisi in un bombardamento delle forze ucraine, secondo quanto afferma Vitaly Ganchev, capo dell'amministrazione militare-civile della parte di territorio di questa regione sono controllo russo. Lo riferisce l'agenzia Tass. In precedenza le autorità della Repubblica di Lugansk avevano detto che "decine" di profughi erano stati uccisi nell'attacco mentre cercavano di raggiungere questo territorio. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: price cap a tutto import gas radicale e rischioso

"La proposta di un price cap allo stesso livello per tutto l'import del gas è una misura radicale che comporta rischi significativi legati alla sicurezza di forniture di energia". E' quanto sottolineano fonti Ue spiegando il non paper presentato ieri sera dalla Commissione sugli interventi sul mercato dell'energia. "E' una valutazione di bilanciamenti, vantaggi e rischi. Non credo che stiamo dicendo 'no' a 15 Paesi membri, diciamo che è meglio mettere un price cap al gas russo e negoziare" con i singoli fornitori i prezzi dell'energia, aggiungono le stesse fonti. Bollette, attesi nuovi rialzi. Cosa cambia da ottobre con le nuove tariffe Arera
- di Redazione Sky TG24

'Sanzioni alla Russia, entrano lavatrici e carta igienica' 

Dal trucco ai sigari, dalle lavatrici alla carta igienica: l'elenco delle merci interessate dalle sanzioni dell'Unione Europea contro la Russia si allunga di molto: gli articoli destinati a divieti di esportazione o importazione sono elencati in un progetto di legge sulle sanzioni di cui ha preso visione il Guardian in seguito all'annuncio delle misure fatto dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. L'esecutivo dell'Ue ha proposto di limitare il prezzo del petrolio russo e di imporre ulteriori restrizioni al commercio hi-tech, come parte del suo ottavo round di sanzioni per "far pagare al Cremlino" l'escalation della guerra contro l' Ucraina. La Commissione vuole fermare la vendita di elettrodomestici europei, comprese lavastoviglie e lavatrici, perché i funzionari ritengono che l'esercito russo stia razziando tali prodotti per i loro chip, perché hanno esaurito i semiconduttori. L'Ue vuole anche inasprire i limiti alle importazioni di beni che generano reddito per la Russia, che vanno da legno, pasta di cellulosa e carta, sigarette e cosmetici. Borse e valigie, telefoni e automobili, carta e carta da giornale, abbigliamento femminile, prodotti per il trucco e la rasatura sono presenti in una lunga lista di articoli soggetti a restrizioni commerciali che comprende anche molti beni industriali, strumenti e sostanze chimiche. L'Ue discuterà i piani domani, con l'obiettivo di raggiungere un rapido accordo. Le misure devono essere concordate all'unanimità per entrare in vigore (ZELENSKY SI CONGRATULA CON MELONI).
- di Redazione Sky TG24

Ue: stress test su infrastrutture dopo incidente Nord Stream 

"La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha incaricato la commissaria agli Affari interni Johansson, a lavorare con gli Stati membri per condurre una serie di stress test sulle infrastrutture critiche dell'Unione europea, comprese quelle energetiche". Lo ha annunciato Dana Spinant, portavoce della Commissione Ue. L'iniziativa ha luogo dopo le quattro falle ai gasdotti Nord Stream nel Baltico. Svezia: "Quarta falla causata da esplosione"
- di Redazione Sky TG24

Rilasciato dopo condanne politiche, oppositore lascia Russia

L'oppositore russo Leonid Gozman ha lasciato la Russia dopo essere stato in detenzione per 30 giorni per due condanne inflittegli con l'accusa di aver "comparato" il regime sovietico a quello nazista in due vecchi articoli (del 2013 e del 2020): lo riporta Radio Liberty. Le condanne sono ritenute ovviamente di matrice politica. Gozman ha criticato apertamente l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Dopo l'inizio del conflitto aveva lasciato la Russia, ma era poi tornato a Mosca a giugno. Donna ucraina residente in Veneto morta in guerra
- di Redazione Sky TG24

Cremlino smentisce capo Duma su norme mobilitazione 

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha smentito il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, in merito ad alcune procedure della mobilitazione parziale, ammettendo che una certa confusione sull'argomento è generata da una "abbondanza di informazioni", non sempre corrette. Sul suo canale Telegram, riferisce l'agenzia Ria Novosti, Volodin aveva scritto che agli uomini iscritti nei registri militari è proibito lasciare la località di residenza, se non con un permesso dei commissari militari. Successivamente lo stesso capo della camera bassa del Parlamento ha corretto il tiro pubblicando le spiegazioni del ministero della Difesa secondo il quale questa norma non si applica in caso di mobilitazione parziale. "C'è un'abbondanza di informazioni, una situazione non normale", ha affermato Peskov, per poi aggiungere: "Ci sono degli errori, ma la cosa importante è che sono corretti rapidamente, e, per quanto ne so, anche Volodin ha recuperato rapidamente". Il New York Times pubblica le intercettazioni dei soldati russi: "Putin è un pazzo"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco russo a Dnipro: uccisi 2 adulti e 2 bambini

I soccorritori hanno trovato il corpo di un altro bambino sul luogo dell'attacco missilistico russo della scorsa notte a Dnipro. Lo ha comunicato su Telegram Valentin Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk. "Nel luogo di un attacco missilistico a Dnipro, i soccorritori hanno trovato frammenti del corpo di un altro bambino - ha scritto Reznichenko - Finora, l'attacco notturno del nemico ha causato quattro vittime. I russi hanno ucciso due adulti e due bambini: un bambino di 8 anni e una bambina di 9 anni".
- di Redazione Sky TG24

Ue ribadisce: 'Non accetteremo mai l'annessione russa'

"Non accettiamo i referendum farsa e non accetteremo mai nessuna annessione dei territori ucraini occupati". Lo ha ribadito la portavoce della Commissione Ue Dana Spinant in seguito all'annuncio di Mosca dell'annessione, domani, dei territori occupati del Donbass. Draghi a Zelensky: "Non riconosceremo referendum in Donbass" 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Pechino: più comunicazioni militari strategiche e cooperazione con Mosca

La Cina intende "promuovere le comunicazioni militari strategiche" e "portare avanti in diversi campi una cooperazione pragmatica" con la Russia". A dichiararlo è stato il ministero della Difesa cinese, citato su Twitter dal Global Times, con un riferimento alle manovre Vostok 2022, di inizio mese.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia conferma: da mezzanotte stop a ingresso per russi

Il governo finlandese ha confermato la chiusura della frontiera orientale a partire da mezzanotte. Da allora i cittadini russi potranno entrare in Finlandia solo per alcuni motivi particolari, e dimostrati, come visite ai parenti, per lavoro o per ricevere cure mediche. Il ministro degli interni finlandese Krista Mikkonen ha affermato che "tutte le richieste di ingresso verranno considerate individualmente" aggiungendo che chi vuole "può far richiesta d'asilo oppure cercare di attraversare il confine illegalmente. Ma siamo preparati", ha detto il ministro all'emittente pubblica Yle.  Il New York Times pubblica le intercettazioni dei soldati russi: "Putin è un pazzo"
- di Redazione Sky TG24

Media, 80% soldati russi a confini baltici ora in Ucraina

Di 30.000 soldati russi di stanza ai confini con i Paesi baltici e la Finlandia meridionale, l'80% è stato dirottato in Ucraina, secondo tre alti funzionari della difesa europei nella regione sentiti dalla rivista statunitense Foreing Policy.   "Il calo che abbiamo visto nella regione negli ultimi sette mesi è molto significativo", ha affermato un alto funzionario della difesa dei Paesi nordici, che ha chiesto di restare anonimo. "La Russia ha avuto questa posizione di forza di terra di fronte a noi per decenni e ora è effettivamente scomparsa", ha aggiunto. Il funzionario ha sottolineato che la potenza aerea russa nella regione non è cambiata e che la flotta settentrionale russa, che ha sede nella penisola di Kola, è rimasta relativamente intatta. Ma la Russia sta spostando altro hardware militare di fascia alta, inclusi sistemi antiaerei e missili, dalla regione all'Ucraina insieme alle sue truppe.   L'Armata russa sembra aver rimosso anche alcuni sistemi antiaerei S-300 da un anello protettivo intorno a San Pietroburgo, vicino al confine con la Finlandia, secondo le immagini satellitari ottenute dal media finlandese Yle. Secondo le immagini satellitari, un'area della base missilistica nella regione, presidiata dal 500mo reggimento missilistico antiaereo russo, sembra essere stata completamente abbandonata. (Putin aumenta pene per disertori. Proteste anti-mobilitazione: 700 arresti)
- di Redazione Sky TG24

Russia, sondaggio indipendente: approvazione Putin cala di sei punti

Il tasso di approvazione per Vladimir Putin è calato di sei punti - il secondo balzo negativo più significativo nei suoi oltre vent'anni al Cremlino- in seguito alla mobilitazione annunciata questo mese, emerge da un sondaggio del centro di ricerche indipendente Levada. Il 77 per cento dei russi approvano ora l'operato di Putin Presidente (erano l'83 per cento rimasto quasi invariato dall'inizio della guerra).  Il precedente grande calo di consensi per Putin risale al 2018, quando il Presidente aveva varato la riforma per l'innalzamento dell'età pensionabile.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Ue: avanti su indice riferimento diverso da Ttf Amsterdam 

"Un nuovo benchmark" diverso dal Ttf del mercato di Amsterdam per i prezzi del Gnl, che tenga conto di "valutazioni dei prezzi oggettivamente verificabili per le consegne di merci, fornirebbe un prezioso punto di riferimento per i partecipanti al mercato da utilizzare su base volontaria". Lo sottolinea la Commissione europea nel non paper presentato ai Paesi membri in vista della riunione dei ministri dell'Energia di domani. Il Ttf è stato storicamente utilizzato come proxy sia per il gas via tubo che per il gnl. Nel contesto attuale, evidenzia l'esecutivo comunitario, "data la mancanza di indici alternativi e più rappresentativi, l'uso persistente del Ttf come benchmark chiave per la formazione dei prezzi significa che fattori locali finiscono per far salire i prezzi delle transazioni di gnl per l'intera Ue". 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Nord Stream: le fughe a poche chilometri di distanza le une dalle altre

Tre delle quattro falle all'origine delle fuoriuscite dai gasdotti Nord Stream sono situate alla distanza di pochi chilometri le une dalle altre. A renderlo noto è stata la Guardia Costiera svedese: "Attualmente due falle sono in acque svedesi, una più grande sovrastante Nordstream 1 e l'altra più piccola sovrastante Nordstream 2", ha reso noto la Guardia Costiera svedese. Le due fughe di gas nella zona esclusiva economica svedese sono situate ad un miglio di distanza l'una dall'altra, ossia meno di 1,8 chilometri. Tra la falla più piccola in acque svedesi su Nordstream 2  e quella più vicina in acque danesi ci sono 2,6 miglia nautiche. Tutte e quattro sono situate in prossimità dell'isola danese di Bornholm. Svezia: quarta falla causata da esplosione"
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, non sappiamo se il Nord Stream sarà mai riavviato

Il Cremlino afferma di non sapere se il Nord Stream potrà mai essere riavviato dopo i danni subiti. "E' una questione tecnica, non siamo in grado di rispondere", ha spiegato il portavoce Dmitri Peskov parlando con i giornalisti.
- di Maurizio Odor

Gas, Lituania su Nord Stream: 'Atto di terrorismo'

Un "atto di terrorismo". E' così che il ministro degli Esteri della Lituania, Gabrielius Landsbergis, ha descritto il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream. "Un'altra fuoriuscita è una prova ulteriore del fatto che si tratta di un atto premeditato, un'azione che penso certamente si possa definire un atto terroristico", ha detto Landsbergis in Parlamento dopo che la Guardia costiera svedese ha scoperto una quarta perdita di gas nelle condutture di Nord Stream 1 e 2. Il ministro ha parlato di un sabotaggio per fomentare la paura e ostacolare le forniture di gas all'Europa. "Tutto questo - ha proseguito in dichiarazioni riportate dall'agenzia Bns - rientra nella definizione di atto terroristico, almeno da un punto di vista politico, e poi arriveranno le valutazioni giuridiche"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan conferma colloquio con Putin in giornata

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha confermato che avrà un colloquio in giornata con il leader russo Vladimir Putin. "Insieme - ha precisato Erdogan parlando all'Assemblea genarale della Confederazione dei commercianti e artigiani turchi - valuteremo i problemi riguardanti l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Bollette, Ricci (Arera): in arrivo prezzi "mai visti prima"

Sono in arrivo "prezzi mai visti prima" per la bolletta elettrica degli italiani. A dirlo è il direttore della Divisione Energia di Arera, Massimo Ricci, in vista dell'aggiornamento del prezzo dell'elettricità per il mercato tutelato, che verrà comunicato nel pomeriggio dall' Autorità. "Indipendente dalla percentuale di aumento, è una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima", spiega Ricci, intervenendo all'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore, sottolineando come "i prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale" Bollette, attesi nuovi rialzi. Cosa cambia da ottobre con le nuove tariffe Arera
- di Maurizio Odor

Gasdotto Nord Stream, Svezia: "Quarta falla causata da esplosione"

Le grandi perdite stanno causando notevoli bolle marine di centinaia di metri in superficie, rendendo per il momento impossibile l'ispezione delle strutture. "Attenzione intensificata" sulle centrali nucleari svedesi Ringhals e Forsmark. Cremlino: su Nord Stream atto terroristico da paese straniero     
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti