Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin firma l'indipendenza delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson

©Ansa

La cerimonia di ratifica dei trattati sull'annessione dei nuovi territori si terrà al Cremlino e vi prenderà parte il presidente. Che dice: "L'Occidente vuole un bagno di sangue, ma la sua egemonia si sta sgretolando". Colloquio in giornata con Erdogan. L'ambasciata italiana a Mosca: "Valutate se lasciare il Paese". Bombe a grappolo su un bus a Mykolaiv: morti almeno due civili

1 nuovo post

Capo Duma contro esodo russi, vietato lasciare Paese

 
Il presidente della Duma Vyacheslav Volodin ha attaccato i russi che fuggono dopo l'annuncio della mobilitazione parziale nella Federazione per la guerra in
Ucraina. "Ai cittadini che sono registrati nelle forze armate, dal momento in cui la mobilitazion viene annunciata, non e' permesso di lasciare il loro luogo di residenza senza l'autorizzazione dei commissariati militari", ha sottolineando in un post su Telegram. "Esiste una legge e tutti coloro che sono tenuti al servizio militare dovrebbero seguirla", ha concluso.E' il piu' alto esponente russo che abbia chiesto finora il divieto di espatrio per i russi che possono essere richiamati
per la mobilitazione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'missili sulle case a Dnipro, ucciso un bambino' 

Missili russi hanno colpito nella notte un'area residenziale della città orientale di Dnipro: tre civili, tra cui un bambino, sono stati uccisi, cinque i feriti. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valenyn Reznichenko, citato da Ukrinform.  "I russi hanno colpito Dnipro con missili nella notte, prendendo di mira aree residenziali. Al momento sono stati segnalati tre civili uccisi, tra cui un bambino. In cinque sono stati feriti, tra cui una ragazza di 12 anni", ha scritto Reznichenko.  "I soccorritori stanno rimuovendo le macerie dove potrebbero esserci altre persone". 
- di Redazione Sky TG24

Sul NY Times le telefonate dei militari russi, 'questa guerra la scelta peggiore'

Il New York Times ha pubblicato il contenuto di file audio su cui sono registrate le conversazioni telefoniche di alcuni soldati russi inviati a combattere sul fronte in Ucraina. Parole dalle quali emergono chiaramente difficoltà e disperazione. "Siamo a Bucha. La nostra difesa si è arenata, stiamo perdendo questa guerra. Ci è stato dato l'ordine di uccidere tutti quelli che vediamo... Putin è un idiota. Vuole prendere Kiev, ma non c'è modo di farlo", dice un soldato russo. "Mamma, questa guerra è la peggiore scelta fatta dal nostro governo. Quando finirà tutto questo, Putin? Dannazione", dice un militare alla madre. E lei risponde che in Russia i media dicono che "tutto va secondo i piani". 
 
- di Redazione Sky TG24

GB: 'numero russi in fuga più di forze in campo a febbraio'

Nei sette giorni successivi all'annuncio della "mobilitazione parziale" da parte del Presidente Vladimir Putin, si è verificato un considerevole esodo di russi che hanno cercato di sottrarsi alla chiamata: sebbene il numero esatto non sia chiaro, è probabile che superi le dimensioni della forza d'invasione totale messa in campo dalla Russia a febbraio. E' la valutazione dell'aggiornamento quotidiano sulla situazione inm Ucraina dell'intelligence del Ministero della Difesa britannico postata su Twitter.  I più abbienti e istruiti sono buona parte di coloro coloro che cercano di lasciare la Russia. Se a questi si aggiungono i riservisti che vengono mobilitati, l'impatto economico nazionale della ridotta disponibilità di manodopera e l'accelerazione della "fuga dei cervelli" diventeranno probabilmente sempre più significativi. 
- di Redazione Sky TG24

NordStream, Mosca accusa Washington e chiede di far luce sui fatti

Mosca rilancia le accuse a Washington per il sabotaggio dei gasdotti nel Mar Baltico. In alcune dichiarazioni affidate alla Tass, l'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, insiste sulla necessità di un'inchiesta per chiarire i fatti e allude chiaramente a responsabilità di parte americana. "Registriamo i tentativi di alcuni legislatori americani di incolpare la Russia degli incidenti che sono sopravvenuti ai gasdotti NordStream 1 e 2", afferma. "Forse hanno una vista migliore dall'alto di Capitol Hil. Ma se questo è il caso devono anche aver visto appena il giorno prima le attività delle navi da guerra americane esattamente sul luogo della rottura dell'infrastruttura russa. O notato droni ed elicotteri che sorvolavano la zona. O osservato le esercitazioni americane subacquee con esplosivi condotte nella stessa zona qualche tempo fa. E poi devono aver ricordato la promessa del presidente Biden di 'mettere fine' al progetto del NordStream 2". 
- di Redazione Sky TG24

Svezia: quarta falla nel Nord Stream, tre le esplosioni

Un totale di quattro perdite di gas sono state scoperte dopo le esplosioni delle linee del gasdotto Nord Stream 1 e 2: afferma la Guardia Costiera svedese. Due di queste quattro perdite si trovano nella zona economica svedese. Allo stesso tempo, il sismologo Björn Lund non esclude che possa essersi verificata una terza detonazione. Lo riferiscono i quotidiani svedesi.
- di Maurizio Odor

Scoop Nyt, le telefonate shock dei soldati russi contro guerra

"Dannazione. Ci sono cadaveri che giacciono lungo la strada. Ci sono solo civili per terra intorno. E' un disastro". "Tutto è stato razziato. Tutto l'alcol è stato bevuto, e tutto il denaro è stato preso... Tutti lo stanno facendo". Sono soltanto due delle migliaia di telefonate scioccanti di soldati russi a famigliari, mogli, fidanzate e amici intercettate lo scorso marzo dalle forze ucraine e pubblicate in esclusiva dal New York Times dopo almeno due mesi di traduzioni, verifiche e revisione, proteggendo l'identità degli interlocutori per evitare loro ripercussioni in patria. Conversazioni sconvolgenti, testimonianze involontarie che confermano gli orrori di Bucha, il risentimento contro Vladimir Putin (definito "uno stupido"), i comandanti brutali e inetti, un esercito mal equipaggiato (anche per cibo e medicine), una propaganda mediatica che nasconde la verità e uno stato che li ha reclutati col falso pretesto di un'esercitazione. Senza nascondere il morale delle truppe a terra e l'ecatombe nelle fila russe.
- di Maurizio Odor

Erdogan, referendum un guaio, domani parlo con Putin
 

I referendum di annessione alla Russia nelle regioni ucraine occupate dalle truppe di Mosca "sono un guaio, volevo che non si tenessero". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in una intervista alla Cnn Turk, precisando che domani dovrebbe avere un colloquio con il leader russo Vladimir Putin per discutere delle prospettive di risoluzione della crisi ucraina. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti