L'addio del mondo alla Regina: Elisabetta II sepolta nella cappella di San Giorgio

©Ansa

Si sono conclusi i solenni funerali della Regina. Ora la Sovrana riposa a fianco del principe consorte Filippo e della propria famiglia nella cripta reale di St. George nel castello di Windsor. La cerimonia si è celebrata a Westminster e si conclusa con due minuti di silenzio, rispettato in tutta Londra, seguiti dall'inno 'God save the King'.  Le esequie sono state seguite da milioni di persone in diretta tv e da capi di Stato e Reali giunti a Londra per l'ultimo omaggio a Elisabetta

1 nuovo post

Elisabetta, il 'gigante gentile' Apollo: cavallo da 800 kg nel corteo funebre

''Il gigante gentile'' che ''ama l'attenzione''. E' noto così Apollo, un cavallo di nove anni, alto 173 centimetri e che pesa 800 chili, presente alla cerimonia funebre della regina Elisabetta cavalcato dal caporale Chris Diggle. Dal 2020 fa parte della banda della Cavalleria domestica ed è stato addestrato per due anni prima di poter sfilare. Questi cavalli appartengono al re ed è la lui che è necessario chiedere il permesso per tagliare la coda e la criniera. ''E' davvero gentile, il cavallo più tranquillo che conosca ed è proprio per il suo carattere che è qui oggi'', ha detto all'Independent il caporale Diggle, che ha cavalcato con le redini attaccate ai piedi dato che le sue mani erano impegnate a tenere le bacchette per il tamburo d'argento. Strumento che però oggi, data l'occasione, è rimasto in silenzio.-
- di Redazione Sky TG24

Regina, agente di polizia sviene fuori da Abbazia Westminster 

Un agente di Scotland Yard in servizio davanti all'abbazia di Westminster è svenuto mentre era in corso la liturgia solenne in memoria della regina Elisabetta. Il poliziotto si è subito ripreso ma per precauzione è stato portato via su una barella dai marinai della Royal Navy. Sono migliaia gli agenti e i militari che prendono parte al corteo funebre da poco iniziato e ne garantiscono la sicurezza lungo le strade del centro di Londra.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, esequie concluse, corteo verso Wellington Arch

Si è concluso il funerale della Regina Elisabetta II, nell'Abbazia di Westminster, a Londra. Il feretro è stato portato fuori, lungo la navata centrale, seguito dalla Famiglia reale nello stesso ordine di ingresso. La bara della regina sara' ora trasportata con un corteo solenne a Wellington Arch, ad Hyde Park Corner, dove sara' posta su un carro funebre di Stato con il quale verra' trasferita al castello di Windsor, per cerimonie piu' intime (la prima delle quali sara' comunque trasmetta in tv). L'arrivo al castello, distante una quarantina di chilometri da Londra, e' previsto poco dopo le 15:00 ora locali; alle 16:00 ci sara' una cerimonia di commiato condotta dal decano di Windsor alla quale assisteranno circa 800 persone. Elisabetta sara' sepolta alle 19:30 nella King George VI Memorial Chapel, nella cappella di St. George del castello, accanto al marito, il principe Filippo, i genitori e la sorella Margaret. 
- di Redazione Sky TG24

Il raccoglimento dei sudditi durante la diretta tv: a occhi chiusi in un momento collettivo di cordoglio 

Tutti con gli occhi chiusi, in silenzio rispettoso e solenne, come in un collettivo momento di raccoglimento, i sudditi di Elisabetta II salutano la sovrana mentre si conclude nell'abbazia di Westminster la cerimonia funebre. Loro, a decine di migliaia sono fuori e seguono le esequie sui grandi schermi: da un capo all'altro del centro di Londra, vengono inquadrati dalle telecamere che rimandano in diretta tv l'immagine di questo popolo commosso e silenzioso che ha invaso la città come una marea umana, in questo momento immobile nel cordoglio.
- di Redazione Sky TG24

Un biglietto tra i fiori sul feretro della Regina: forse di Carlo 

Tra i fiori deposti sulla bara della Regina è stato notato un biglietto con la scritta 'In amorevole e devota memoria': il particolare ha toccato la fantasia del popolo dei social, secondo Google Trends infatti sta crescendo in questi minuti la ricerca 'Che cosa dice il biglietto sulla bara della Regina?'. Lo riferisce Graziadaily online sottolineando che chi ha assistito ai funerali della Principessa Diana ricorderà il momento toccante in cui tra i fiori fu visto un biglietto di Harry e William, con la scritta 'mamma'. Secondo i corrispondenti di Corte, quello sulla bara di Elisabetta II sarebbe un messaggio di Re Carlo. Alcuni hanno affermato invece che la scritta recita: 'In amorevole memoria, Lilibet', motivo per cui inizialmente alcuni hanno pensato che potesse essere un dolce biglietto della figlia di Harry, Lilibet, che prende il nome dalla sua bisnonna. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: suona 'God Save The King', Carlo si commuove

Al suono dell'inno nazionale britannico nella sua nuova versione, 'God Save The King, si sta concludendo il funerale di Elisabetta II. E Carlo III e' apparso visibilmente commosso. 
- di stefano.santini

Due minuti di silenzio chiudono il funerale della regina

La benedizione dell'assemblea da parte del reverendo David Hoyle ha chiuso il solenne rito religioso del funerale di Stato della regina Elisabetta nell'abbazia di Westminster. E' seguito uno squillo di trombe, quindi due minuti di silenzio in memoria della sovrana osservati nella chiesa, a Londra e in tutto il Regno e il canto dell'inno nazionale britannico: nella versione riveduta e corretta di God Save the King, in onore del nuovo re Carlo III.
- di stefano.santini

Elisabetta II: piccolo ragno su bara scatena entusiasmo del web

Ignaro dell'attenzione mediatica mondiale, un piccolo ragno ha fatto la sua 'uscita' a sorpresa ai funerali di Elisabetta II: spuntato probabilmente dai fiori, ha trotterellato tranquillo sul biglietto di re Carlo alla madre, posto sulla bara della regina. Sono stati in molti a notarne la presenza e a fotografarlo, nelle dirette televisive, rilanciandolo sul web. "Il ragno piu' fortunato del mondo", ha 'cinguettato' un suddito adorante.
- di stefano.santini

Regina Elisabetta, Buckingham Palace pubblica l'ultima foto ufficiale

- di stefano.santini

Elisabetta II: a esequie lo stesso inno delle nozze nel 1947

Uno degli inni cantati nel 1947 durante il matrimonio dell'allora principessa Elisabetta con Filippo Mountbatten e' stato riproposto oggi durante il funerale della sovrana. All'Abbazia di Westminster e' risuonato l'inno basato sul Salmo 23, 'Il Signore e' mio pastore, non manco di nulla'.
 
- di stefano.santini

Elisabetta II: arcivescovo, "A servizio Paese, chi più di lei"

"Al suo 21esimo compleanno, la regina Elisabetta II, promise di servire il Paese e il Commonwealth, raramente una promessa e' stata meglio mantenuta". Cosi'
l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, nell'elegia funebre alle esequie di Elisabetta II. "Era gioiosa. Presente a tanti, e ha toccato tantissime vite".
 
- di stefano.santini

Elisabetta: Harry e Andrea senza divisa, hanno rinunciato a titoli reali

E' perché hanno entrambi rinunciato ai titoli reali che Harry e Andrea sono gli unici membri della famiglia reale a non indossare la divisa militare durante i funerali di Elisabetta. Risale al gennaio 2020 la clamorosa rinuncia del nipote della Regina, secondogenito di re Carlo III, quando insieme alla moglie Meghan ha annunciato di sospendere tutti i suoi incarichi reali e l'intenzione di trasferirsi negli Stati Uniti, dopo anni di tensioni e veleni con il resto della famiglia reale. 
E' stato invece l'imbarazzante coinvolgimento nel caso Epstein, il finanziarie americano accusato di aver organizzato un traffico sessuale di minorenni anche in favore di amici famosi e potenti come il principe Andrea, a spingere il duca di York a rinunciare, nel gennaio di quest'anno, al suo titolo reale. 
"Con l'approvazione della Regina, gli incarichi militari e titoli reali del duca di York sono stati restituiti alla Regina, il duca di York continuerà a non assumere incarichi pubblici e si difenderà come un privato cittadino", recitava un comunicato di Buckingham Palace. Qualche settimana dopo i legali di Andrea hanno poi annunciato che era stato raggiunto un accordo extragiudiziale con la donna che l'accusava di aggressione sessuale, accordo che quindi ha permesso l'archiviazione del processo intentato contro di lui negli Stati Uniti
- di stefano.santini

Addio alla regina Elisabetta II, quanto costa il funerale della sovrana e chi lo pagherà

Sarà un evento complesso da gestire sotto diversi punti di vista e dunque molto costoso per il quale non ci sono ancora cifre governative ufficiali. Si parla comunque di diversi milioni di sterline a carico dei contribuenti del Regno Unito. Secondo una stima di un ex ufficiale della sicurezza reale,  per la questione sicurezza dovrebbero essere spesi 7,5 milioni di dollari. Per i funerali, lungo le strade di Londra ci saranno tra le 700mila e i 3 milioni di persone. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Regina Elisabetta, capi di Stato e reali da tutto il mondo ai funerali. FOTO

A Londra l’ultimo saluto alla sovrana, morta lo scorso 8 settembre. Nell'abbazia di Westminster, oltre ai membri della famiglia reale a ad altri invitati, ci sono leader stranieri e teste coronate da diversi Paesi. Da Joe Biden a Emmanuel Macron fino ad Alberto di Monaco: i potenti presenti alla cerimonia solenne. FOTO
- di stefano.santini

Funerali regina Elisabetta, l'ultimo saluto della famiglia reale inglese. FOTO

Il mondo saluta la monarca scomparsa lo scorso 8 settembre a 96 anni. Il feretro ha lasciato Westminster Hall per raggiungere l'abbazia di Westminster, scortato dai figli di Elisabetta - re Carlo, la principessa Anna, il duca di York Andrea e il conte di Essex Edoardo - e dai nipoti, Harry e William. Presenti anche i principini George e Charlotte. LE FOTO
- di stefano.santini

Commozione a funerali della regina, Edoardo s'asciuga le lacrime

Commozione profonda al funerale della regina Elisabetta anche tra i banchi della Royal Family: durante la lettura di un brano della scrittura affidata alla baronessa Patricia Scotland, alta diplomatica britannica e segretaria generale del Commonwealth, si è visto il principe Edoardo, quartogenito della sovrana, asciugarsi vistosamente qualche lacrima dagli occhi con un fazzoletto bianco.  Edoardo siede nella primissima fila, al lato del catafalco su cui è appoggiata la bara di sua madre, accanto a re Carlo con la consorte Camilla; alla principessa Anna, secondogenita reale con il consorte Tim Laurence; e alla propria consorte Sophie
- di stefano.santini

I principini George e Charlotte dietro al feretro a Westminster

La bara è stata seguita lungo la navata centrale all'interno dall'abbazia anche dai principini George e Charlotte, bisnipoti della sovrana, unitisi con la regina Camilla e con le altre consorti al corteo - dietro re Carlo, i suoi fratelli e i suoi figli - solo dentro la chiesa.  Il reverendo David Hoyle ha aperto la liturgia dopo il canto di un primo inno solenne, ricordando con la voce inizialmente incrinata dall'emozione il valore simbolico dell'abbazia di Westminster nella lunga vita di Elisabetta II: che qui fu unita in matrimonio con il principe Filippo ancora da principessa ereditaria nel 1947 (inaugurando quella che sarebbe stata un'unione durata 73 anni); e sempre qui fu incoronata solennemente regina nel giugno del 1953, poco più di un anno dopo essere salita sul trono britannico 26enne alla morte di suo padre, re Giorgio VI: il sovrano legato con Winston Churchill alla vittoria nella Seconda Guerra Mondiale. 
- di stefano.santini

Elisabetta II: Carlo si asciuga lacrima, seguendo feretro madre

Re Carlo III e' apparso visibilmente commosso all'ingresso dell'Abbazia di Westminster: il nuovo monarca si e' asciugato furtivamente una lacrima prima di
cominciare ad accompagnare il feretro nella processione che ha guidato il corteo fino all'altare centrale
- di stefano.santini

Elisabetta II: feretro nell'Abbazia seguito da Famiglia reale

Il feretro della regina Elisabetta e' entrato nell'Abbazia di Westminster, seguito dalla Famiglia reale. Davanti a tutti re Carlo III, affiancato dalla regina consorte e seguito dai fratelli, la principessa Anna, seguita dal principe Andrea e dal principe Edoardo, ognuno con il suo compagno. Nel corteo c'erano anche i principi George e Charlotte,
rispettivamente secondo e terzo nella linea di successione, l'uno al braccio del padre, William, l'altro della madre, Kate. Nel corteo della Famiglia reale anche il principe Harry, con la moglie Kate. Il feretro e' stato poggiato dinanzi all'altare centrale.
 
- di stefano.santini

Elisabetta II: corteo funebre all'Abbazia di Westminster

Il corteo funebre che trasporta la bara della regina Elisabetta II e' arrivato alla Porta Ovest dell'Abbazia di Westminster
- di stefano.santini

Mondo: I più letti