Addio alla regina Elisabetta II, quanto costa il funerale della sovrana e chi lo pagherà

Mondo
©IPA/Fotogramma

Sarà un evento complesso da gestire sotto diversi punti di vista e dunque molto costoso per il quale non ci sono ancora cifre governative ufficiali. Si parla comunque di diversi milioni di sterline a carico dei contribuenti del Regno Unito. Secondo una stima di un ex ufficiale della sicurezza reale,  per la questione sicurezza dovrebbero essere spesi 7,5 milioni di dollari. Per i funerali, lungo le strade di Londra ci saranno tra le 700mila e i 3 milioni di persone

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

I funerali della regina Elisabetta II, seguiti in tutto il mondo, sono estremamente complessi dal punto di vista dell'organizzazione e della sicurezza, considerando la massiccia presenza di capi di Stato e di migliaia di persone lungo le strade. Un evento dunque molto costoso per il quale non ci sono ancora cifre governative ufficiali. Si parla comunque di diversi milioni di sterline a carico dei contribuenti del Regno Unito (FUNERALI REGINA ELISABETTA: SCARICA QUI IL PDF DEL LIBRETTO PER LA CERIMONIA A WESTMINSTER - AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE DI SKY TG24 - IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA).

Sicurezza e costi organizzativi

La sicurezza dei capi di Stato e dell'intera famiglia reale britannica è affidata ai servizi segreti di Sua Maestà, in collaborazione con quelli statunitensi e del resto del mondo. Un ex ufficiale della sicurezza reale ha rivelato che i costi stimati per la sicurezza superano i 7,5 milioni di dollari, cifra sotto questo aspetto superiore a quella spesa per il matrimonio di William e Kate  e sufficiente a rendere il funerale di Elisabetta II l'evento organizzato in un solo giorno più costoso della storia britannica. L'ultimo funerale di Stato organizzato nel Regno Unito risale al 1965, con le esequie di Winston Churchill. A questo si aggiungono poi i costi indiretti, con la chiusura di molte attività e negozi nel giorno delle esequie.

Si stima che per il funerale della sovrana, nelle piazze e lungo le strade di Londra, ci saranno da 700mila a 3 milioni di persone. Tuttavia secondo diversi osservatori, al di là dei costi delle esequie della regina, l'economia britannica potrà beneficiare dell'enorme attenzione mediatica mondiale di questi giorni aumentando le entrate in tutto il settore del turismo.

hero regina ipa

approfondimento

Funerali Regina Elisabetta, i libretti delle cerimonie. PDF

Mondo: I più letti