Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "A Izium torture come a Bucha"

©Ansa

Il presidente ucraino in visita alla città liberata dai russi dove ora sventola la banidera ucraina: "Qui di nuovo torture, distruzione e uccisione di civili". "Questa è una guerra alla nostra energia, alla nostra economia, ai nostri valori e al nostro futuro, Putin fallirà" ha detto la presidente della Commissione Ue all'Europarlamento. Negli ultimi giorni Mosca "ha chiamato per negoziare", ha svelato la vicepremier ucraina Stefanishyna. Il Cremlino agli Usa: "Se fornite missili a lungo raggio, siete in guerra"

1 nuovo post

Kiev: "Dal 6 settembre liberate 388 località regione Kharkiv"

Dal 6 settembre scorso le forze ucraine hanno liberato 388 località nella regione di Kharkiv. Lo ha annunciato la vice ministra della Difesa di Kiev Hanna Maliar, secondo cui si tratta complessivamente di 8.500 metri quadrati e 150mila persone. "I numeri vengono costantemente chiariti perché il processo è dinamico", ha detto, precisando che  "i territori liberati necessitano ancora di ulteriori misure di sicurezza e stabilizzazione per potervi vivere in sicurezza". "Sì, abbiamo atteso a lungo questo successo, ma dobbiamo ancora combattere e lottare - ha detto ancora Maliar - Fino a una vittoria completa, libereremo ancora molti dei nostri popoli e delle nostre terre. Abbiamo bisogno di più tempo, forza e pazienza".
 
- di Redazione Sky TG24

Ue rinnova sanzioni a Mosca per altri 6 mesi, oltre 1.200 individui colpiti

L'Unione Europea ha rinnovato oggi per altri sei mesi le sanzioni individuali contro 1.206 persone e 108 entità coinvolte nell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto alla Dpa un portavoce del Consiglio. Il via libera è arrivato dopo che anche l'Ungheria ha fatto cadere le sue riserve: secondo fonti Ue, Budapest aveva chiesto che dalla lista nera venissero esclusi tre oligarchi russi, Alisher Usmanov, Pyotr Aven e Viktor Rashnikov. Si tratta del più grande pacchetto di sanzioni nella storia dell'Ue, che comprende restrizioni di viaggio per gli individui, il congelamento dei beni e il divieto di mettere fondi o altre risorse economiche a disposizione di individui ed entità della lista nera. 
- di stefano.santini

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Prevista una crescita delle forze militari del 10%, con le unità impiegate nel confilitto destinate a superare quota 1.150.000. Un segnale che conferma l'intenzione del presidente di colmare le perdite di questi mesi e protrarre il conflitto ancora a lungo. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Putin a Guterres: "Bene cooperazione con Aiea"

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso apprezzamento per la "cooperazione costruttiva" con l'Aiea e ha parlato delle mosse per assicurare la sicurezza della centrale di Zaporizhzhia in una conversazione con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Ne dà notizia il Cremlino, riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Dalla Francia alla Germania, ecco come i Paesi tagliano il consumo di energia

I Paesi Ue hanno approvato il taglio della domanda di gas del 15% per il prossimo inverno, a causa del costo altissimo della materia prima e delle tensioni geopolitiche con Mosca. Intanto i "big" dell’Unione si stanno muovendo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Rigassificatori: che cosa sono, come funzionano e quanti sono in Italia

Tema ricorrente in questa campagna elettorale, si tratta di impianti deputati alla ricezione del gas liquido da Paesi non collegati e alla trasformazione in stato gassoso. Possono trovarsi sulla costa oppure in mare aperto, spesso come vere e proprie isole artificiali. Nel nostro Paese sono attualmente tre gli impianti presenti e quello di Piombino sarebbe il quarto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kherson bombardata da forze Kiev, 3 morti"

Kherson è bombardata dalle forze ucraine. Lo riferisce l'agenzia russa Tass precisando che tre persone sono state uccise.

- di Redazione Sky TG24

Costi energia in aumento: a rischio 575 miliardi cibo Made in Italy

L'esplosione dei prezzi energetici sta facendo registrare enormi rincari nella filiera agroalimentare. Con la produzione nazionale in difficoltà Coldiretti lancia l’allarme: “Intervenire subito”. LE STIME
- di Redazione Sky TG24

Baerbock: "Non tergiversare su decisione sui panzer"

Nel dibattito sulla consegna di carri armati tedeschi all'Ucraina, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock chiede una decisione rapida, che però può essere presa solo congiuntamente "in coalizione" di governo e "a livello internazionale". "Nella fase decisiva in cui si trova l'Ucraina in questo momento, non credo che sia una decisione su cui tergiversare per molto tempo", ha detto Baerbock, che ha anche risposto "sì" quando le è stato chiesto se comprende il desiderio di Kiev di avere panzer tedeschi Leopard 2. "Le nostre consegne di armi aiutano in modo molto evidente a salvare vite umane", ha aggiunto la ministra dei Verdi, quindi "una politica estera basata sui diritti umani deve costantemente chiedersi come si possa aiutare a liberare ancora più villaggi e quindi a salvare vite umane". Baerbock ha inoltre spiegato che in Ucraina "i nostri semoventi Gepard, gli obici e i lanciarazzi multipli stanno aiutando a liberare finalmente le zone occupate a est e a neutralizzare le forze aeree russe e importanti postazioni russe." 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue rinnova sanzioni individuali di 6 mesi

"Il Consiglio Europeo ha deciso di prorogare di altri sei mesi, fino al 15 marzo 2023, la durata delle misure restrittive nei confronti dei responsabili di aver minato o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina". Lo si legge in una nota. "Al momento sono previste restrizioni di viaggio per le persone fisiche, il congelamento dei beni e il divieto di mettere fondi o altre risorse economiche a disposizione delle persone ed entità elencate", precisa il documento. Che conclude: "Le sanzioni continueranno a essere applicate a 1.206 persone fisiche e 108 entità, molte delle quali sono state prese di mira in risposta all'aggressione militare ingiustificata e non provocata della Russia contro l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Putin ancora convinto guerra non sia stata errore"

"Purtroppo non posso dire che abbia maturato l'idea che iniziare la guerra sia stato un errore e non ha accennato al fatto che avrà un nuovo atteggiamento". Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz, rispondendo a una domanda sulla telefonata di ieri con Putin. Il cancelliere ha però sottolineato di essere convinto che "è importante parlare con lui".
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, Aie prevede calo 17% produzione Russia per sanzioni

La produzione di petrolio russa diminuirà del 17% entro febbraio rispetto alla produzione prebellica una volta che l'embargo dell'Ue sulle esportazioni di Mosca entrerà in vigore. Sono le previsioni dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) riportate dal Financial Times. Sebbene il calo di 1,9 milioni di barili al giorno sia inferiore ai 3 milioni di barili al giorno previsti dall'Aie a marzo, le previsioni indicano l'impatto che il divieto europeo sul greggio russo e sui prodotti petroliferi raffinati potrebbe avere anche se volumi significativi venissero reindirizzati ad altri mercati.
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, quali sono le alternative per scaldare casa spendendo meno?

Legna e pellet implicano consumi minori, ma anche il prezzo di queste materie, nell'ultimo anno, è salito. Ci sono poi alcuni tipi di caldaie che potrebbero essere vantaggiosi, se ben installati e mantenuti. Ecco le possibili soluzioni per questo inverno. L'APPROFONDINENTO
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "Parlato con Putin di Zaporizhzhia e grano"

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha parlato questa mattina con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto lo stesso leader del Palazzo di Vetro ai giornalisti, sottolineando che "abbiamo avuto l'opportunità di discutere l'iniziativa sui cereali del Mar Nero e la sua possibile espansione, abbiamo discusso gli ostacoli che ci sono sull'export dei fertilizzanti russi poiché rischiamo di avere una crisi del mercato, abbiamo parlato di Zaporizhzhia e di altri aspetti rilevanti nella situazione attuale". "Le mie posizioni sono conosciute", ha aggiunto. 

- di Redazione Sky TG24

Guterres (Onu): "Siamo ancora lontani dalla pace"

"Ho la sensazione che siamo ancora lontani dalla pace in Ucraina, mentirei se dicessi che può accadere a breve. Le possibilità' di un accordo ora sono minime". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, ambasciata in Italia: "Da Usa tentativo manipolare opinione pubblica"

"Washington sta ancora una volta tentando di accusare la Russia di ingerenze negli affari interni dei paesi occidentali, in particolare nel processo elettorale. L'assenza di prove non convince. E che cosa sarebbe questo, se non uno sfrontato tentativo di manipolare l'opinione pubblica alla vigilia delle elezioni?". Lo scrive su Facebook l'ambasciata russa in Italia, in reazione alle rivelazioni del Washington Post secondo cui da Mosca sarebbero arrivati 300 milioni di dollari a partiti e politici di una ventina di Paesi, allegando una serie di articoli di oggi della stampa italiana che riferiscono delle accuse.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Liberata camera torture a Balakliya"

"Una camera della tortura russa a Balakliya liberata", nella regione di Kharkiv. Lo ha scritto su Twitter il ministero della Difesa di Kiev, pubblicando un'immagine della stanza cui fa riferimento. "Il Padre Nostro è stato inciso sul muro dai prigionieri ucraini. La Russia deve essere ritenuta responsabile per questo lampante genocidio", ha aggiunto il dicastero. 

- di Redazione Sky TG24

Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato alla Russia 85 miliardi di euro

Dall'inizio dell'invasione in Ucraina, l'Unione europea è stata il principale importatore di combustibili fossili russi. A fare i calcoli è il Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea), secondo cui i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, il conflitto è costato al Cremlino. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Bollette alle stelle dalla Francia alla Polonia: tutti i provvedimenti in Europa

La crisi morde e il costo delle utenze schizza in tutto il continente. Tra i motivi dell’aumento vertiginoso dei prezzi del gas, l’annuncio da parte di Gazprom di una chiusura dal 31 agosto al 2 settembre del Nord Stream 1, l’impianto che collega la Russia all’Europa. Il prossimo 9 settembre in programma un Consiglio europeo straordinario per far fronte all'emergenza che sta pesando su famiglie e imprese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev prepara legge per punire chi prende il passaporto russo

Un disegno di legge in preparazione in Ucraina prevede l'introduzione della responsabilità penale per i suoi cittadini che ottengano o anche solo richiedano il passaporto russo nei "territori temporaneamente occupati". Il documento è stato redatto con la partecipazione di specialisti della Procura generale, del Servizio di sicurezza, del Ministero del Reinserimento, di difensori dei diritti umani e rappresentanti del popolo, secondo quanto riporta Unian. Il ministero della Reintegrazione ha sottolineato che "l'ottenimento del passaporto del Paese aggressore nei territori temporaneamente occupati è giustificato solo se una persona tenta così di tornare nel territorio controllato dall'Ucraina attraverso la Federazione russa o Paesi terzi". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti