Guerra Ucraina Russia, Von der Leyen a Kiev: "Putin sia processato"

©Ansa

Una fosse comune è stata trovata a Izyum, la città nella regione di Kharkiv recentemente riconquistata dalle forze ucraine. Lo ha reso noto Zelensky in un video su Telegram. Bombardata la città natale del presidente ucraino, Kryvi Rih, non lontana da Zaporizhzhia. Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare ulteriori 600 milioni di dollari di aiuti militari. Avvertimento di Mosca qualora gli Usa fornissero i missili a lungo raggio chiesti da Kiev: "Se lo fate, siete in guerra". Incontro in Uzbekistan Putin-Xi

1 nuovo post
Una fosse comune è stata trovata a Izyum, la città nella regione di Kharkiv recentemente riconquistata dalle forze ucraine. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio su Telegram.
La presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen ha fatto tappa a Kiev per mostrare il sostegno dell'Unione al popolo ucraino. "È assolutamente necessario sostenere l'Ucraina militarmente con tutti i mezzi di cui ha bisogno e l'Ue sta facilitando questo processo con l'European Peace Facility". Su Putin: "Deve essere processato dalla Corte penale internazionale per l'invasione dell'Ucraina". 
L'esercito russo, intanto, ha bombardato per la seconda volta la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk. Nella notte l'auto su cui viaggiava il leader di Kiev è stata coinvolta in un incidente stradale nella capitale, ma il presidente non è rimasto ferito gravemente. 
Dura presa di posizione contro Washinghton di Mosca, che aveva avvisato: "La possibile fornitura di missili a lungo raggio avrebbe un carattere estremamente destabilizzante". Gli Stati Uniti, come riporta Bloomberg, si apprestano ad annunciare ulteriori 600 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina. Per gli Usa tensione anche sul fronte Cina, dopo che il Senato americano ha dato il primo ok agli aiuti militari per Taiwan. Vladimir Putin in Uzbekistan incontra il presidente cinese Xi Jinping per il primo faccia a faccia dall'invasione russa dell'Ucraina e incassa la disponibilità "a lavorare insieme come tra grandi potenze". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo live di venerdì 16 settembre

- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Polizia, 440 corpi nella fossa comune a Izyum

Circa 440 corpi sono stati trovati in una fosse comune a Izyum, "una delle più grandi sepolture di massa trovate in una città liberata" . Lo ha detto l'investigatore capo della polizia della regione di Kharkiv, Serhii Bolvinov, a Sky News. Al momento "sappiamo che alcuni sono stati uccisi (a colpi d'arma da fuoco), altri dal fuoco d'artiglieria, o per l'esplosione di mine. Alcuni sono morti negli attacchi aerei. Molti corpi non sono stati ancora identificati. Quindi le cause della morte verranno stabilite dalle indagini", ha spiegato. In serata Zelensky aveva annunciato la scoperta di una fosse comune nella città appena liberata.
- di Redazione Sky TG24

La Duma russa vuole convocare ministro Difesa Shoigu
 

La Duma di Stato discutera', lunedi' 19 settembre, la proposta del partito 'Russia giusta' di chiedere al ministero della Difesa, Serghei Shoigu, di riferire a porte chiuse alla Camera sull'operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha riferito il promotore dell'iniziativa, il leader di 'Russia giusta', Serghei Mironov. Al giornale Kommersant, il
deputato ha spiegato che Shoigu "deve rispondere alle domande che ha la gente".
Il ministero della Difesa e' diventato oggetto di malcontento nella Federazione, dopo che le truppe di Mosca sono state costrette a ritirarsi dalla regione di Kharkiv, sotto i colpi della controffensiva ucraina, in quella che e' stata la peggior sconfitta per i russi dopo il tentativo di prendere Kiev nei primi giorni dell'invasione. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, come viene stabilito il prezzo e cosa cambierà dal 1° ottobre

Dall'inizio del mese ci sarà un nuovo metodo per fissare il costo della materia prima: l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, valuterà le oscillazioni non più del Ttf di Amsterdam ma del mercato italiano, noto come Psv e aggiornerà il listino mensilmente e non più ogni tre mesi. Una decisione che impatterà sia su coloro che hanno un contratto con il mercato libero che su chi ancora è legato alle tutele statali. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

 Zelensky, trovata una fossa comune a Izyum

Una fosse comune è stata trovata a Izyum, la città nella regione di Kharkiv recentemente riconquistata dalle forze ucraine. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelennsky in un video messaggio su Telegram. "Domani a Izyum ci saranno giornalisti ucraini e internazionali. Vogliamo che il mondo sappia cosa sta realmente accadendo e cosa ha portato l'occupazione russa. La Russia lascia morte ovunque. E deve esserne ritenuta responsabile", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Bollette alle stelle dalla Francia alla Polonia: tutti i provvedimenti in Europa

La crisi morde e il costo delle utenze schizza in tutto il continente. Tra i motivi dell’aumento vertiginoso dei prezzi del gas, l’annuncio da parte di Gazprom di una chiusura dal 31 agosto al 2 settembre del Nord Stream 1, l’impianto che collega la Russia all’Europa. Il prossimo 9 settembre in programma un Consiglio europeo straordinario per far fronte all'emergenza che sta pesando su famiglie e imprese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vertici esercito sentono omologhi Usa su controffensiva

Il capo dell'Ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, e il comandante delle Forze armate di Kiev, Valery Zaluzhny, hanno avuto un colloquio telefonico con il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, e il capo dello Stato maggiore, Mark Milley. I due colleghi americani, riporta Yermak sul suo canale Telegram, "si sono congratulati per il successo della controffensiva nella regione di Kharkiv e hanno discusso delle esigenze delle Forze armate ucraine per continuare la liberazione dei territori occupati" dai russi. Yermak ha anche illustrato agli interlocutori la proposta di Trattato sulle garanzie della comunita' internazionale per la sicurezza dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, quali sono le alternative per scaldare casa spendendo meno?

Legna e pellet implicano consumi minori, ma anche il prezzo di queste materie, nell'ultimo anno, è salito. Ci sono poi alcuni tipi di caldaie che potrebbero essere vantaggiosi, se ben installati e mantenuti. Ecco le possibili soluzioni per questo inverno. L'APPROFONDINENTO
- di Redazione Sky TG24

Usa verso ulteriori 600 milioni aiuti militari a Ucraina

Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare ulteriori 600 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.
- di Redazione Sky TG24

Costi energia in aumento: a rischio 575 miliardi cibo Made in Italy

L'esplosione dei prezzi energetici sta facendo registrare enormi rincari nella filiera agroalimentare. Con la produzione nazionale in difficoltà Coldiretti lancia l’allarme: “Intervenire subito”. LE STIME
- di Redazione Sky TG24

Rigassificatori: che cosa sono, come funzionano e quanti sono in Italia

Tema ricorrente in questa campagna elettorale, si tratta di impianti deputati alla ricezione del gas liquido da Paesi non collegati e alla trasformazione in stato gassoso. Possono trovarsi sulla costa oppure in mare aperto, spesso come vere e proprie isole artificiali. Nel nostro Paese sono attualmente tre gli impianti presenti e quello di Piombino sarebbe il quarto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Russia fa anche 'guerra parallela' dell'informazione"

"Parallelamente alla guerra militare, la Russia sta conducendo una guerra dell'informazione". Lo ha detto oggi a Potsdam il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in occasione della consegna del premio M100 Media Award al popolo ucraino, rappresentato dall'attivista ed ex campione di boxe Volodymyr Klitschko, fratello del sindaco di Kiev, Vitali. Con la distorsione dell'informazione, ha aggiunto Scholz, "ai cittadini russi viene mostrato un sistema chiuso ed ermeticamente sigillato contro la realtà, un mondo parallelo". Ricevendo il premio, Klitschko ha dichiarato che gli ucraini "combattono per tutti nel mondo libero" e ha chiesto ulteriore sostegno a Kiev. Oggi pomeriggio, in un colloquio con Dpa, l'attivista ucraino aveva espressamente già domandato "armi e tecnologie moderne" per combattere contro la Russia, inclusi i carri armati tedeschi Leopard e i veicoli Marder. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Difendersi quando è necessario è espressione di amore a Patria"

Bisogna dare le armi all’Ucraina? La risposta del Papa sul volo di ritorno dal Kazakistan: "Questa è una decisione politica, che può essere morale, moralmente accettata, se si fa secondo le condizioni di moralità, che sono tante e poi possiamo parlarne. Ma può essere immorale se si fa con l’intenzione di provocare più guerra o di vendere le armi o di scartare quelle armi che a me non servono più. La motivazione è quella che in gran parte qualifica la moralità di questo atto. Difendersi è non solo lecito, ma anche una espressione di amore alla Patria". "Chi non si difende, chi non difende qualcosa, non la ama, invece chi difende, ama. Qui si tocca un’altra cosa che io ho detto in uno dei miei discorsi, e cioè che si dovrebbe riflettere più ancora sul concetto di guerra giusta. Perché tutti parlano di pace oggi: da tanti anni, da settant’anni le Nazioni Unite parlano di pace, fanno tanti discorsi di pace. Ma in questo momento quante guerre sono in corso? - fa notare -  Ucraina-Russia, adesso Azerbaijan e Armenia che si è fermata un po’ perché la Russia è uscita come garante, garante di pace qui e fa la guerra lì... Poi c’è la Siria, dieci anni di guerra, che cosa succede lì che non si ferma? Quali interessi muovono queste cose? Poi c’è il Corno d’Africa, poi il nord del Mozambico o l’Eritrea e una parte dell’Etiopia, poi il Myanmar con questo popolo sofferente che io amo tanto, il popolo Rohingya che gira, gira e gira come uno zingaro e non trova pace. Ma siamo in guerra mondiale, per favore...".
- di Redazione Sky TG24

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Prevista una crescita delle forze militari del 10%, con le unità impiegate nel confilitto destinate a superare quota 1.150.000. Un segnale che conferma l'intenzione del presidente di colmare le perdite di questi mesi e protrarre il conflitto ancora a lungo. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Putin sia processato per crimini guerra"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato in un'intervista che vuole che il presidente russo Vladimir Putin sia processato dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra in Ucraina. "Che Putin perda questa guerra e affronti le conseguenze delle sue azioni, questo è importante per me", ha detto alla Bild. La presidente della Commissione Ue ha aggiunto che è "possibile" che un giorno il leader russo debba affrontare la Corte penale internazionale, poichè "Putin è responsabile" dei crimini di guerra in Ucraina. "Putin deve perdere questa guerra e rispondere delle sue azioni, per me è importante", ha dichiarato Von der Leyen. E ha giudicato "possibile" che il presidente russo sia un giorno perseguito davanti alla Corte penale internazionale dell'Aja, ritenendo che "in fin dei conti Putin è responsabile" di crimini di guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

"Papa, armi all'Ucraina? Difendersi è lecito"

"Questa è una decisione politica, che può essere morale, cioè moralmente accettata se si fa con le condizioni di moralità". Così ha risposto il Papa in aereo alla domanda se sia giusto inviare armi all'Ucraina. "Ma può essere immorale se viene fatta con l'intenzione di provocare più guerra, o di vendere le armi o scartare quelle che a me non servono più. La motivazione è quella che in gran parte qualifica la moralità di questo atto. Difendersi è non solo lecito, è anche un'espressione di amore alla patria". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Putin sia processato da Corte internazionale"

Il presidente russo Vladimir Putin deve essere processato dalla Corte penale internazionale per l'invasione dell'Ucraina. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un'intervista. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti