Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev avanza verso Kherson. Scholz a Putin: "Ritira le truppe"

Colloquio telefonico tra Draghi e Zelensky. Le forze ucraine annunciano la riconquista di 500 chilometri quadrati nell'area di Kherson. Zelensky: "Prosegue stabilizzazione territori liberati". Kiev denuncia bombardamenti di Mosca nei territori da cui i russi si sono ritirati. Consiglio Ue straordinario su energia il 30 settembre. L'appello del Papa in Kazakistan: "Vengo per amplificare il grido di tanti che implorano la pace"

1 nuovo post

Morto un altro oligarca russo

Uno dei top manager più vicini al presidente russo è stato trovato morto sull'isola di Russky, nel Mar del Giappone. Le prime indicazioni ufficiali parlano di una caduta da uno yacht in preda ai fumi all'alcol. QUI L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

Kiev: "Garanzie sicurezza non sostituiscono adesione a Nato"

La nuova bozza delle garanzie di sicurezza che l'Ucraina ha presentato oggi in vista di un futuro possibile cessate il fuoco con la Russia "non sostituiscono l'ambizione dell'Ucraina di aderire alla Nato". Lo scrive la presidenza di Kiev sul suo sito, illustrando il documento, ricordando che questa ambizione è inserita nella Costituzione del Paese. Inoltre, sottolinea, "l'Ucraina ha avviato anche il cammino per diventare un membro dell'Ue. Come membro dell'Ue, l'Ucraina beneficerà delle clausole di difesa reciproca dell'Ue". "Il pacchetto di garanzie include misure preventive di natura militare, finanziaria, infrastrutturale, tecnica e informativa per evitare una nuova aggressione, oltre che misure da prendere immediatamente in caso di una nuova violazione della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina", aggiunge la presidenza di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Scholz chiede a Putin il ritiro completo delle forze russe

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato oggi per 90 minuti al telefono con il presidente russo Vladimir Putin. Lo comunica la cancelleria, sottolineando che la telefonata fa seguito alla conversazione avuta da Scholz con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo scorso 7 settembre. "In considerazione della gravità della situazione militare e delle conseguenze della guerra in Ucraina", Scholz ha esortato il presidente russo a trovare al più presto una soluzione diplomatica, "basata su un cessate il fuoco, sul ritiro completo delle truppe russe e sul rispetto dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Nyt: "La controffensiva di Kiev decisa assieme agli Usa"

La strategia alla base della controffensiva dell'Ucraina contro la Russia ha iniziato a prendere forma mesi fa durante una serie di intense conversazioni tra funzionari ucraini e Usa. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione americana al New York Times. Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale, e Andriy Yermak, uno dei consiglieri più stretti del presidente ucraino Zelensky, hanno parlato più volte della pianificazione del contrattacco, mentre il capo degli stati maggiori riuniti Usa, il generale Mark A. Milley, e alti dirigenti militari ucraini hanno discusso regolarmente di intelligence e supporto militare.
- di Redazione Sky TG24

Morto top manager di Putin nell'Artico: "Caduto da barca"

Il direttore generale della russa Far East and Arctic Development Corporation, Ivan Pechorin, 39 anni, uno dei top manager più vicini a Putin, è stato trovato morto sull'isola di Russky, nel Mar del Giappone, al largo dell'estremo oriente russo. Lo scrivono diversi media online, fra cui il sito bielorusso d'opposizione Nexta, secondo i quali le prime indicazioni parlano di una caduta da uno yacht in preda ai fumi all'alcol.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Garanzie Kiev preludio a Terza Guerra Mondiale"

La bozza delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina diffusa oggi dalla presidenza di Kiev è "di fatto un prologo alla Terza Guerra Mondiale". Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitry Medvedev. "Naturalmente, nessuno darà alcuna garanzia ai nazisti ucraini, dopotutto è quasi come applicare l'articolo 5 del Trattato della Nato", ha aggiunto. "Se questi idioti continueranno a pompare senza freni il regime di Kiev con i tipi di armi più pericolosi" - ha avvertito l'ex capo del Cremlino - "prima o poi la campagna militare passerà a un altro livello".
- di Redazione Sky TG24

Nuova bozza Kiev sul trattato di sicurezza, Italia tra i garanti

La presidenza ucraina ha pubblicato sul suo sito una nuova bozza delle garanzie di sicurezza che intende richiedere a garanzia di un futuro possibile cessate il fuoco con la Russia, tornando a indicare una lista di Paesi garanti tra cui alcuni membri dell'Ue, compresa l'Italia, gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Australia, il Canada e la Turchia. Il documento, elaborato da un gruppo di esperti e intitolato 'Trattato di Kiev sulla sicurezza', è stato presentato oggi dal capo dello staff del presidente Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, con l'ex segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen.
- di Redazione Sky TG24

Assolto per l'omicidio di Rocchelli, ora combatte in Ucraina

Era stato condannato a 24 anni dalla Corte d'Assise di Pavia e poi assolto nei gradi successivi del processo per l'uccisione di Andy Rocchelli, il fotoreporter pavese morto nel 2014 in Donbass, dove stava effettuando un reportage sulle sofferenze della popolazione locale, dopo essere stato colpito da un proiettile di mortaio. Vitaly Markiv, soldato della Guardia nazionale ucraina, riappare oggi in un'immagine postata sui social. "Le forze di difesa dell'Ucraina nella regione di Donetsk sono entrate a Sviatohirsk e stanno liberando l'area", si legge nel post, scritto in cirillico. "Secondo la fonte dell'UP, si tratta di soldati delle Forze armate e del battaglione operativo della NGU intitolato all'eroe dell'Ucraina Serhiy Kulchytsky. Non ci sono ancora rapporti ufficiali da parte dello Stato Maggiore o del Ministero della Difesa. Sui social network sono apparse foto della bandiera ucraina issata sul portico del Consiglio comunale, nonché del soldato della Guardia Nazionale, Vitaliy Markiv, e della scritta 'Siamo a Sviatohirsk'". Markiv, che oggi ha 33 anni, era stato arrestato il 30 giugno 2017 all'aeroporto di Bologna, appena atterrato in Italia. Dopo la condanna in primo grado, è stato assolto sia in Appello che in Cassazione - la sentenza definitiva è del dicembre 2021 - ed ora è tornato nella sua patria per combattere la guerra contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Introiti Russia da idrocarburi caduti del 18%"

"È ora di dire basta con la narrazione secondo la quale le sanzioni non stanno funzionando. I dati ci dicono che nel gennaio-agosto di quest'anno, rispetto all'anno passato, la Russia ha incassato il 18% in meno dal petrolio e dal gas dato che il surplus accumulato dall'inizio del 2022 è poi evaporato, poiché l'aumento dei prezzi non ha più compensato il crollo dei volumi". Lo ha detto Josep Borrell intervenendo al Parlamento Europeo. "L'Ue oggi importa cinque volte meno idrocarburi dalla Russia rispetto all'inizio della guerra"
- di Redazione Sky TG24

Forti esplosioni nella base aerea russa a Melitopol

Forti esplosioni sono state sentite nella base aerea occupata dai russi a Melitopol, città dell'Ucraina sud-orientale nell'oblast di Zaporizhzhia . Lo riferisce il sindaco in esilio Ivan Fedorov, citato dal Kyiv Independent. "Tre forti esplosioni sono state udite intorno alle 14,30 in un aeroporto a Melitopol occupato dai russi nell'oblast di Zaporizhzhia", ha scritto Fedorov su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Russia, entrate gas e petrolio ai minimi da 14 mesi

I ricavi energetici della Russia toccano il minimo da 14 mesi scendendo ad agosto a 671,9 miliardi di rubli (11 miliardi di euro, -13% su luglio e -3,4% sul 2021), con le sanzioni dell'Occidente che fanno sentire i loro effetti ed impediscono a Mosca di beneficiare appieno del rialzo dei prezzi. La causa del calo, spiega Bloomberg citando i dati del ministero delle Finanze russo, è da attribuire agli sconti che Mosca è costretta ad applicare al petrolio venduto sui mercati asiatici, dove dirotta il greggio che i suoi tradizionali clienti occidentali non vogliono più. A ciò si aggiunge il calo dei ricavi per la vendita del gas, determinata dal taglio delle forniture all'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Putin e Xi discuteranno di crisi ucraina nei dettagli"

Il presidente russo Vladimir Putin discuterà "nei dettagli" la situazione in Ucraina durante il vertice con il presidente cinese Xi Jinping a Samarcanda. Lo ha detto il consigliere del Cremlino Yuri Ushakov, citato dalla Tass, precisando che l'incontro avverrà giovedì. "La Cina" - ha aggiunto Ushakov - "ha un approccio equilibrato alla crisi ucraina" e manifesta "la sua comprensione delle ragioni che hanno costretto la Russia ad avviare l'operazione militare speciale".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, in una settimana liberati 3.800 km quadrati in regione Kharkiv

Dal 6 settembre, in una settimana, l'offensiva lanciata dalle forze armate ucraine nella regione nordorientale di Kharkiv ha permesso la liberazione di 3.800 chilometri quadrati di territorio che era finito in mano ai russi. Lo ha detto la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Malyar parlando alla televisione ucraina dalla città liberata di Balakliia e precisando che la popolazione residente nei territori liberati è di circa 150mila persone. ''L'operazione sta andando avanti. L'obiettivo è la completa liberazione della regione di Kharkiv. Riteniamo che questo accadrà in un prossimo futuro'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Melitopol, 'udite esplosioni in zona base aerea russa'

Esplosioni sono state udite nella zona di una base aerea russa a Melitopol, occupata dai russi nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo riporta The Kyiv Independent che cita il sindaco ucraino della città, Ivan Fedorov, secondo cui tre forti esplosioni sono state avvertite intorno alle 14.30 ora locale (le 15.30 in Italia). 
- di Redazione Sky TG24

Governatore regione russa di Belgorod, 'via da aree al confine'

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha invitato i civili a lasciare le località vicine al confine con l'Ucraina. Nelle scorse ore, come riporta la Cnn, ha scritto su Telegram di essere stato a Zhuravlevka e ha riferito di una situazione "difficile, ma con tutti i servizi funzionanti". Belgorod si trova vicino alla regione ucraina di Kharkiv. "Continuiamo a sollecitare le persone rimaste a Zhuravlevka e Nekhoteevka a lasciare momentaneamente le loro case", ha aggiunto Gladkov che ieri denunciava l'uccisione di una donna ucraina e il ferimento di altre quattro persone nel bombardamento del villaggio di Logachevka, vicino al confine con l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Papa: imploro la pace in Ucraina, no a folle e tragica guerra

"Qui Giovanni Paolo II venne a seminare speranza subito dopo i tragici attentati del 2001. Io vi giungo nel corso della folle e tragica guerra originata dall'invasione dell'Ucraina, mentre altri scontri e minacce di conflitti mettono a repentaglio i nostri tempi". Così Papa Francesco nel suo discorso all'incontro nell'Auditorium della Qazaq Concert Hallcon di Nur-Sultan in Kazakistan con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico. "Vengo per amplificare il grido di tanti che implorano la pace, via di sviluppo essenziale per il nostro mondo globalizzato". ha sottolineato il Pontefice
- di Redazione Sky TG24

Meloni, mantenere sanzioni e ok fondo compensazione

"Non si pensi che i rischi di girarsi dall'altra parte siano meno alti di quelli di partecipare". Così Giorgia Meloni in un 'faccia a faccia' alla Cna è tornata sull'invasione russa dell'Ucraina. "Capisco il punto di vista di tanti sulle sanzioni, ma la questione è più complessa: credo che l'Italia debba continuare a sostenere l'Ucraina perché la guerra è la punta del'iceberg di un conflitto più ampio e se l'Ucraina cade chi pagherà di più saranno gli europei, quelli che si avvantaggiano saranno i cinesi. Finiremo sotto la sfera di influenza cinese, e non voglio finirci". Per la leader di FdI poi "se togliamo noi le sanzioni non cambia nulla, gli altri le manterranno e i prezzi continueranno a salire e l'inflazione a correre. Ma se rompiamo il fronte cambia il nostro rapporto con gli alleati, con i quali abbiamo rapporti economici più ampi che con la Russia. Quello che ci serve è un fondo di compensazione pagato da tutti e essere seri e responsabili serve per chiedere solidarietà".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la guerra sta cambiando: la mappa dei territori riconquistati da Kiev

negli ultimi giorni le forze ucraine hanno riguadagnato terreno a Sud e a Est del Paese, tra le zone più calde dall'inizio del conflitto. Dal fronte di Kharkiv a quello di Kherson: ecco dove i russi stanno perdendo il controllo del territorio
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Forti esplosioni a Kherson, occupanti colpiti duramente"

"A Kherson si sentono forti esplosioni. Sembra che gli occupanti siano stati colpiti in modo molto potente". Lo ha annunciato su Facebook Serhiy Khlan, consigliere del governatore locale. L'agenzia ucraina Unian ha pubblicato alcune immagini delle esplosioni, in cui si vedono dense colonne di fumo nero sollevarsi dalla città occupata, verso cui l'esercito ucraino ha lanciato una controffensiva a fine agosto. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, attacco Kiev a Lysychansk con missili Himars

Le forze ucraine hanno attaccato la città di Lysychansk, nel Lugansk occupato dai russi, con batterie missilistiche Himars e due persone sono rimaste uccise. Lo riferiscono, secondo Ria Novosti, funzionari separatisti locali. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti