Guerra Ucraina Russia, dagli Usa altri 550 milioni di dollari di armi a Kiev

©Ansa

La Casa Bianca annuncia un nuovo pacchetto di aiuti militari da oltre mezzo miliardo. Intanto è salpata dal porto di Odessa alla volta del Libano la prima nave del grano. Le imbarcazioni dovrebbero raggiungere il 3 agosto le acque territoriali turche. Una volta a Istanbul, saranno ispezionate e poi partiranno per la Somalia in un viaggio che potrebbe durare fino a un mese e mezzo. Erdogan: "Ora il dialogo prosegue sull'energia". Zelensky: "Sbagliato cantare vittoria troppo presto" 

1 nuovo post
La Casa Bianca annuncia uno nuovo pacchetto di forniture militari all'Ucraina del valore di 550 milioni di dollari. Tra le armi inviate a Kiev, 75mia caricatori e nuove munizioni per gli Himars, il lanciarazzi mobile diventati una componente essenziale della controffensiva ucraina. Intanto, dopo mesi di blocco delle esportazioni, la prima nave carica di cereali ucraini ha lasciato il porto di Odessa in direzione Libano. Per oggi non ne dovrebbero partire altre. Il premier turco Erdogan dice che "sarebbe felice" di dare il proprio contributo per sbloccare anche l' export del grano russo e promette che il dialogo tra Ucraina e Russia proseguirà "anche in altri ambiti, a partire dall'energia". Il 22 luglio a Istanbul è stato trovato l'accordo tra Ankara, Kiev, Mosca e Onu per sbloccare l'esportazione di grano dall'Ucraina. Putin minaccia: nei prossimi mesi la marina avrà missili ipersonici Tsirkon. Il Cremlino attiva nuove sanzioni contro 39 britannici, tra cui il leader laburista Keir Starmer e l'ex premier conservatore David Cameron, e bombarda le ferrovie del distretto di Kryvyi Rih, regione meridionale dove è nato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Kiev: "Arrivati lanciarazzi Mars II, grazie alla Germania"

I lanciarazzi multipli Mars II forniti dalla Germania sono arrivati in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov. "Grazie a Berlino e personalmente alla mia collega, la ministra della Difesa Christine Lambrecht, per questi sistemi", ha scritto su Twitter. Lambrecht aveva annunciato la scorsa settimana l'invio delle dotazioni dopo aver aver consegnato altre armi pesanti come i tank Leopard e i sistemi di artiglieria  Howitzer 2000. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, troppo presto per gioire per export grano

Per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è "troppo presto" per gioire per la ripresa dell'export del grano dopo la partenza stamane da Odessa della prima nave carica di cereali, dopo l'accordo raggiunto con la Russia grazie alla mediazione di Turchia e Onu. "In questo momento è troppo presto per trarre conclusioni e fare previsioni. Aspettiamo di vedere come funzionerà l'accordo e se la sicurezza sarà davvero garantita", ha affermato il leader di Kiev nel suo abituale discorso serale alla popolazione. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Erdogan, bene grano; dialogo continua su energia

"Il nostro dialogo con Russia e Ucraina procede a tutti i livelli. La nostra diplomazia può rivolgersi ad altri ambiti, a partire dall'energia". Lo ha dichiarato questa sera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha definito "frutto dei nostri sforzi" il 'corridoio del grano' attraverso cui oggi è partita dall'Ucraina la prima nave con un carico di grano bloccato dalla guerra. "L'alleggerimento della crisi del grano è stato riconosciuto da tutti come il risultato degli sforzi del nostro Paese. Guterres (il segretario generale Onu, ndr), ci ha ringraziato. Oggi è stato compiuto un primo passo e le navi sono partite. La firma del 22 luglio scorso tra Ucraina e Russia a Istanbul costituisce una svolta storica dal punto di vista del negoziato tra i due Paesi", ha affermato il leader di Ankara sottolineando che "il 27 luglio il Centro di coordinamento è entrato in funzione e un carico di grano è oggi partito da Odessa, quando arriverà a Istanbul sarà controllato dagli esperti di Russia, Ucraina, Nazioni Unite e Turchia". "I nostri sforzi diplomatici possono essere rivolti ad altri ambiti, a partire dall'energia. Abbiamo messo in campo un grande impegno perché Russia e Ucraina possano giungere alla fine del conflitto", ha concluso Erdogan. 
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede

"La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi", ha detto il presidente alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. E ha aggiunto: "La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi". 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, nave con grano è primo passo importante

La partenza della prima nave con grano da Odessa, in Ucraina, è un "primo passo" importante. Lo afferma il segretario di Stato americano Antony Blinken, sottolineando che è necessario che altre navi possano muoversi nelle prossime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina, il benefit è escluso dal reddito: cosa c'è da sapere

L’agevolazione è integralmente deducibile dal reddito di impresa, chiarisce l’Agenzia delle entrate. Possono accedervi solo i dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Vale per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per la ricarica di veicoli elettrici. IL VADEMECUM
- di Redazione Sky TG24

 Casa Bianca: "Dagli Usa altri 550 milioni in armi"

L'amministrazione Biden autorizzerà oggi altri 550 milioni di dollari in aiuti miliatri all'Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby durante una conferenza stampa della Casa Bianca. Nel pacchetto ci saranno altri sistemi Himars e altre muniziani, ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Useremmo armi nucleari solo in circostanze estreme"

Gli Stati Uniti ricorrerebbero alle armi nucleari solo in "circostanze estreme". Lo ha dichiarato il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, alla riunione delle Nazioni Unite sulla revisione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (Npt). "Finchè esisteranno le armi nucleari, il ruolo fondamentale delle armi nucleari statunitensi sarà scoraggiare attacchi nucleari agli Stati Uniti o ai nostri alleati e partner", ha detto Blinken. "Gli Stati Uniti prenderebbero in considerazione l'utilizzo di armi nucleari in circostanze estreme per difendere i propri interessi vitali, quelli dei loro alleati e dei loro partner", ha concluso Blinken. 
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico in casa, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Con i prezzi energetici e delle materie prime in continuo aumento, agli italiani non rimane che cercare di utilizzare meno (e meglio) gli elettrodomestici in casa. Ma non tutti hanno lo stesso impatto in bolletta: ecco quelli che consumano di più. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Farnesina: "Bene partenza prima nave, assicurare export continui"

"L’Italia accoglie con favore le notizie della partenza dal porto di Odessa della prima nave carica di grano. Occorre assicurare che queste esportazioni continuino senza interruzioni e in linea con gli impegni per alleviare la crisi alimentare globale". E' quanto si legge in un tweet della Farnesina.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Bene grano, dialogo continua su energia"

"Il nostro dialogo con Russia e Ucraina procede a tutti i livelli. La nostra diplomazia può rivolgersi ad altri ambiti, a partire dall'energia". Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha definito "frutto dei nostri sforzi" il 'corridoio del grano' attraverso cui oggi è partita dall'Ucraina la prima nave con un carico di grano bloccato dalla guerra.
 
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Consegnati altri 4 sistemi lanciarazzi Usa Himars

L'Ucraina ha ricevuto altri quattro sistemi lanciarazzi di precisione statunitensi Himars. Lo ha annunciato su Twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov. Il ministro ha affermato che dal 25 luglio, quando sono giunti i primi Himars dagli Usa, le forze ucraine sono riuscite a distruggere circa cinquanta depositi di munizioni russe grazie a questi sistemi. "Abbiamo dimostrato di essere efficaci operatori di questa arma", ha aggiunto Reznikov.
- di Redazione Sky TG24

Distrutta ferrovia a Kryvyi Rih, la città di Zelensky

Bombardamenti russi hanno distrutto le ferrovie del distretto di Kryvyi Rih, nell'Ucraina meridionale, regione dove è nato il presidente Volodymyr Zelensky. La circolazione dei treni è stata sospesa. "I russi hanno lanciato missili sul distretto di Kryvyi Rih, colpendo le comunità di Zelenodolsk e Hrushivka. L'infrastruttura ferroviaria è stata distrutta", ha scritto su Telegram l'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk. Lo riporta Ukrinform. Le truppe russe stanno bombardando la regione con sistemi a lancio multiplo Mlrs Grad da diversi giorni. In particolare, la notte scorsa sono stati presi di mira Marhanets e Chervonohryhorivka.
- di Redazione Sky TG24

Tetto al prezzo del gas russo, cos’è il price cap e come potrebbe funzionare

Mosca sta tagliando le forniture e al contempo aumenta i prezzi: al momento l’Italia riceve il 50% in meno di gas e lo paga il 50% in più. La risposta potrebbe essere quella di mettere un limite massimo al costo, oltre il quale gli operatori europei non potrebbero acquistare. Vanno però tutelati gli altri Paesi fornitori come gli Stati Uniti, l’Algeria, l’Egitto, il Qatar e l’Azerbaijan, per evitare che rivolgano la loro offerta ad altri mercati. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Uniss, borse di studio per studenti e personale provenienti dall'Ucraina

L'Università degli Studi di Sassari (Uniss) offre cinque borse di mobilità Erasmus+ per studenti iscritti in qualsiasi ateneo ucraino e in fuga dal proprio Paese e due borse di mobilità per il personale impiegato in un ateneo ucraino. Il periodo per mobilità di studio/tirocinio/insegnamento o formazione è quello compreso tra ottobre 2022 e ottobre 2023.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti