Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev e Mosca trovano l'accordo sulle esportazioni di grano

Il 22 luglio la firma a Istanbul. L'amministrazione Biden: "Usa plaudono a intesa". Raid russo a Kharkiv: 3 morti e 23 feriti.. Droni di Kiev colpiscono la centrale di Zaporizhzhia. Le forze russe hanno chiesto l'accesso alla sale macchine per immagazzinare il loro "intero arsenale militare". Riavviato il gasdotto Nord Stream 1, le forniture tornano al 40%. La crescita del flusso verso l'Italia è stato del 71,4% rispetto al 20 luglio

1 nuovo post

Colloquio tra Putin e il principe saudita bin Salman

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi un colloquio telefonico con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. Lo rende noto il Cremlino citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Letta a Bbc: sostegno a Kiev a rischio con governo destra

"Il governo Draghi ha fatto bene durante la crisi in Ucraina, sin dall'inizio l'Italia ha preso una posizione, che il mio partito ha sostenuto con forza, pro-Ucraina e contro Putin. Spero che l'Italia continuerà in quella direzione, ma non è sicuro che andrà così" nel caso di un governo di centrodestra. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in un'intervista alla Bbc, ricordando che "alcuni partiti nella coalizione che appoggiava Draghi hanno avuto un approccio diverso sul tema delle sanzioni e sulle armi". In ogni caso, "combatterò per evitare" che questo accada, ha aggiunto Letta.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: 'Ue segue ciecamente strada indicata da Usa'

"L'Unione Europea sta seguendo ciecamente la strada indicata dagli Stati Uniti e questo fatto è deplorevole". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo ungherese, Peter Szijjarto.
- di Redazione Sky TG24

Russi: da raid su Zaporizhia rischi per mezza Europa

"Se vengono colpiti i reattori o l'impianto di raffreddamento, rischia di saltare in aria mezza Europa". Così Yevgeny Balitsky, il capo dell'amministrazione civile-militare russa della regione nel sud dell'Ucraina dove è situata la centrale nucleare di Zaporizhia, ha commentato in un'intervista alla tv russa la situazione del sito, che sempre secondo i russi è stato attaccato ieri dagli ucraini con l'impiego di droni kamikaze che hanno provocato 11 feriti. Lo riferisce la Tass. Kiev accusa invece le forze russe di immagazzinare nella centrale un gran numero di armi, tra cui carri armati e sistemi missilistici.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: 'Russia disponibile ad aumentare forniture gas per Ungheria'

L'Ungheria ha chiesto alla Russia di aumentare le forniture di gas e questa richiesta sarà presa in considerazione. Lo ha comunicato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "Prenderemo immediatamente in considerazione - ha detto - l'interesse del governo ungherese per l'acquisto di ulteriori quantitativi di gas quest'anno" "La cooperazione - ha aggiunto Lavrov - è ostacolata dalla politica russofoba perseguita da Washington e dall'Unione Europea, che comporta un aumento sfrenato delle sanzioni senza un'analisi sensata delle conseguenze per gli stessi paesi che le impongono. Ma cercheremo e troveremo soluzioni indipendentemente da questo tipo di capricci e tentativi di punirci".
A sua volta, il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ha osservato che Budapest prevede di acquistare altri 700 milioni di metri cubi di gas dalla Russia, aggiungendo che senza ricorrere a Mosca è impossibile ottenerne un quantitativo simile.
-
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Germania condivide piano Ue per taglio 15% consumi

La Germania appoggia il piano di emergenza della Commissione europea che prevede per tutti i Paesi dell'Unione il taglio del 15% dei consumi di gas per fare fronte a un'eventuale interruzione totale della fornitura da parte della Russia. "E' una proposta corretta", ha dichiarato il ministro dell'Economia e del Clima, Robert Habeck, pur precisando che si tratta di una proposta ancora da concordare con gli altri Stati. A oggi si sono già detti contrari Spagna, Grecia e Portogallo. Il vice cancelliere tedesco, che ha confermato come Mosca sia sempre un partner inaffidabile, anche nel giorno in cui sono riprese le forniture di Nord Stream 1, ritiene corretto mantenere il principio di "unita'" e "solidarietà" nella risposta a Mosca e che tutti i Paesi "contribuiscano" a ridurre i consumi, indipendentemente da quanto siano legati al fossile russo. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Ungheria, acquisteremo 700 mln metri cubi in più da Mosca 

Con lo scopo di garantire l'approvvigionamento energetico del paese, il governo ha deciso di acquistare 700 milioni di metri cubi di gas metano, in più rispetto alla quantità prevista nel contratto a lungo termine". Lo ha comunicato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, su Facebook. Il contratto in vigore contiene 4,5 miliardi di metri cubi all'anno, fornito attraverso il gasdotto via Turchia, Bulgaria e la Serbia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cavusoglu: ad agosto riunione a 3 con Finlandia e Svezia su adesione a Nato

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha annunciato oggi che   le autorità di Ankara incontreranno in agosto i rappresentanti di Svezia e Finlandia per discutere del processo di adesione di Stoccolma e Helsinki alla Nato. In un'intervista con la catena Trt Haber, il capo della diplomazia turca ha indicato che le parti si consulteranno in merito alle richieste antiterrorismo di Ankara, che pone come condizione per un pieno consenso all'ingresso dei due paesi nell'Alleanza Atlantica l'adozione da parte dei due stati di misure al riguardo. Questo incontro sarà il primo ad essere tenuto dalla commissione a tre nell'ambito dell'accordo raggiunto il mese scorso a Madrid durante il vertice della Nato. Ankara, tuttavia, ha avvertito il ministro, bloccherà l'accesso di Helsinki e Stoccolma all'Alleanza "se non manterranno le loro promesse".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: non permettiamo a stanchezza di fermare aiuti

"Poiché l'invasione illegale della Russia giungerà presto al suo sesto mese, non possiamo permettere che la stanchezza della guerra si insinui. L'aiuto all'Ucraina non si fermerà". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. "Continueremo a isolare la Russia e indebolire le sue finanze. Il pacchetto di oggi rafforza le sanzioni attuali e le rende più efficaci", si legge ancora. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue sanziona dieci siriani per reclutamento mercenari

L'Unione europea ha sanzionato dieci siriani e due società di sicurezza private per il loro coinvolgimento nel reclutamento di mercenari siriani e palestinesi inviati a combattere in Ucraina a spese della Russia.
Le sanzioni comportano il congelamento dei loro beni e il divieto di viaggiare nei paesi dell'Ue. Nella blacklist sono finiti i nomi, tra gli altri, del proprietario della compagnia aerea siriana Cham Wings, Isam Shamut, uomo d'affari legato al regime di Bashar al-Assad; e del colonnello Saleh al-Abdullah. Anche il comandante dell'esercito di liberazione palestinese, Muhamad al Salti, cittadino siriano, è stato sanzionato "per il
reclutamento di mercenari palestinesi" inviati in Libia e Ucraina. Le due societa' di sicurezza siriane colpite sono invece la "Sanad Protection and Security Services" e "Al Sayyad Company for Guarding and Protection Services", legate alla Wagner. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev lancia l'allarme: russi fanno referendum per annettere territori

Le autorità ucraine lanciano l'allarme referendum nei territori occupati dai russi: attraverso presunte consultazioni popolari "si gettano le basi per decidere il destino e lo status dei territori meridionali temporaneamente occupati durante la guerra", compresi Zaporizhia e Kherson, ha denunciato il portavoce dell'intelligence del ministero dell'Interno, Vadim Skibitski, spiegando che a questo fine la Russia sta rilasciando passaporti "in maniera molto attiva".
-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, si aggrava bilancio attacco a Kharkiv: 3 morti e 23 feriti

Il numero di persone rimaste uccise a seguito del bombardamento russo di stamattina a Kharkiv è aumentato a 3 persone, altre 23 sono rimaste ferite. Lo ha comunicato l'Ufficio del procuratore della regione di Kharkiv, precisando che "alle 9.30 gli occupanti hanno sparato contro una fermata del trasporto pubblico vicino al mercato con lanciarazzi Uragan uccidendo 3 civili e ferendono 23". "Inoltre - prosegue la procura - l'esercito russo ha effettuato bombardamenti di artiglieria nel distretto di Saltiv della città di Kharkiv. Gli occupanti hanno colpito un edificio residenziale. Tre civili sono rimasti feriti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb invierà altre armi: droni e sistemi anticarro

La Gran Bretagna inviera' decine di cannoni, piu' di 1.600 armi anticarro, centinaia di droni e piu' di 50 mila munizioni in Ucraina. Lo ha riferito il ministro della Difesa, Ben Wallace, citato dal Guardian. L'impegno arriva dopo che il premier , Boris Johnson, ha promesso a giugno altre armi per un miliardo di sterline. "Insieme ai nostri partner internazionali, faremo in modo che l'Ucraina disponga degli strumenti per difendere il proprio Paese dall'invasione illegale di Putin", ha affermato Wallace in una nota. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, anche Portogallo boccia piano Ue: "Per noi insostenibile"

Il Portogallo respinge la proposta di Bruxelles di ridurre del 15% il consumo di gas e si unisce cosi' a Grecia e Spagna che hanno già espresso la propria contrarietà. Il Portogallo ritiene che l'Ue non tenga conto del fatto di essere privo di interconnessioni energetiche con il resto d'Europa e che destina il gas sostanzialmente alla
produzione di energia e industriale. Il provvedimento è "insostenibile" e "sproporzionato", ha affermato in un'intervista al quotidiano Publico il sottosegretario per l'Ambiente e l'energia, Joao Galamba.

 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Germania: Habeck annuncia nuove misure di sicurezza energetica

Il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck ha annunciato un altro pacchetto di misure per garantire la sicurezza energetica della Germania alla luce della riduzione delle forniture di gas russe. Le nuove disposizioni includono requisiti più severi per il riempimento degli impianti di stoccaggio del gas e l'attivazione di impianti di riserva di lignite, ha annunciato Habeck. Il pacchetto include anche misure di risparmio energetico negli edifici pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Metsola: 'Guerra continua, Ue non può permettersi stanchezza' 

Poiché l'invasione illegale della Russia sta per giungere al sesto mese, non possiamo permettere che la stanchezza della guerra si faccia sentire. Gli aiuti all'Ucraina non si fermeranno. Continueremo a isolare la Russia e a indebolire le sue finanze. Il pacchetto "mantenimento e allineamento" di oggi rafforza le attuali sanzioni e le rende più efficaci". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola.
- di Redazione Sky TG24

Hackerate radio ucraine: 'Zelensky in terapia intensiva' 

Alcune stazioni radio ucraine hanno subito un attacco informatico russo durante il quale sono state diffuse false informazioni su un ricovero del presidente Volodymyr Zelensky in terapia intensiva. Lo riferisce l'agenzia ucraina Unian. "Il nemico - scrive l'agenzia - ha effettuato un attacco informatico ai server e alle reti delle stazioni radio del gruppo TAVR Media (Radio Bayraktar, Melodia FM e altre) e ha diffuso una falsa notizia sul deterioramento della salute del presidente Zelensky". A dare notizia dell'attacco è stato lo stesso gruppo radiofonico, secondo il quale "i servizi competenti stanno lavorando per risolvere il problema". "Nessuna delle informazioni sui problemi di salute del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, è vera", aggiunge TAVR Media. Ieri in rete era apparso un video in cui si annunciava che alcune stazioni radio avevano dato notizia dei presunti gravi problemi di salute di Zelensky e del trasferimento dei suoi poteri al presidente del Parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: fermare guerra per evitare precipizio nucleare

L'Occidente, l'Ucraina e la Russia devono porre fine al conflitto per evitare il "precipizio" della "guerra nucleare". Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, principale alleato di Mosca, in un'intervista all'AFP. Secondo Lukashenko in ogni caso "dipende tutto dall'Ucraina, perché a questo punto la guerra potrebbe finire in condizioni migliori per loro". Quindi, il governo di Kiev "deve sedersi al tavolo dei negoziati e accettare di non minacciare mai la Russia". 
- di Steno Giulianelli

Lagarde: intervento ora su Italia? Su discrezione Bce  

L'attivazione dello scudo anti-spread, il Tpi, a favore dell'Italia in questa specifica situazione di turbolenza sui mercati "è interamente nella discrezionalità del Consiglio direttivo" della Bce. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde rispondendo alle domande dei giornalisti in conferenza stampa, spiegando che l'attivazione avviene "sulla base di criteri indicati molto specificamente" e "sulla base di una valutazione approfondita" della situazione nel paese beneficiario. 
- di Steno Giulianelli

Lukashenko: possibile fine guerra se Kiev negozia

Le autorita' di Kiev potrebbero fermare la guerra in Ucraina se facessero ripartire il negoziato con Mosca accettando le sue richieste. Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko in un'intervista a AFP. "Dipende tutto dall'Ucraina - ha osservato il leader del Paese vicino al presidente russo Vladimir Putin - La peculiarita' di questo momento e' che la guerra puo' essere conclusa nei termini piu' accettabili per l'Ucraina". 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti