Timori dalla Russia, la Lettonia ora vuole estendere il servizio di leva

Mondo

"La sicurezza è oggi la priorità della nostra politica: il 2,5% del Pil come spesa per la difesa potrebbe non essere più sufficiente", ha detto il presidente Egils Levits

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

 

La Lettonia vuole incrementare la spesa per la difesa e introdurre il servizio militare obbligatorio anche per le donne, per contenere eventuali rischi per la sicurezza derivanti dalla Russia (GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA IN UCRAINA). Lo riportano i media internazionali, citando il presidente lettone Egils Levits. "La sicurezza è oggi la priorità della nostra politica: il 2,5% del Pil come spesa per la difesa potrebbe non essere più sufficiente", afferma Levits. 

La decisione spetta al Parlamento

Il presidente lettone rilancia poi sulla proposta del suo ministro Artis Pabriks di reintrodurre la leva militare: "Dovremmo avere uguaglianza in questo senso, per tutti i cittadini lettoni di età specifica: dovrebbe essere fatto indipendentemente dal loro sesso", dice Levits. Le modifiche proposte al servizio militare e all'aumento della spesa dovranno ora essere riesaminate dal Parlamento lettone prima di entrare in vigore. 

approfondimento

Viaggio in Lettonia, ultima frontiera del conflitto ucraino. REPORTAGE

Mondo: I più letti