Guerra Ucraina Russia, Mosca agli Usa: "Sull'orlo di uno scontro nucleare"

"Fuori discussione" i colloqui con Kiev, sottolinea la Russia. Ma spiragli sul grano: domani nuovo vertice in Turchia. Continua a salire il bilancio delle vittime del bombardamento russo su Chasiv Yar: sono almeno 45 i morti, tra cui un bambino di nove anni. La Russia taglia intanto ancora il gas e l'Italia prepara un piano d'austerity. L'Iran smentisce un accordo per l'invio di droni alla Russia

1 nuovo post
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova accusa gli Stati Uniti e minaccia uno scontro nucleare. "Dopo aver provocato un'escalation della crisi ucraina e scatenato un violento confronto ibrido con la Russia, Washington e i suoi alleati stanno pericolosamente barcollando sull'orlo di uno scontro militare aperto con il nostro Paese, il che significa un conflitto armato diretto tra potenze nucleari", ha dichiarato.
I ministri dell'economia e delle finanze Ue riuniti nell'Ecofin a Bruxelles hanno approvato un prestito per 1 miliardo di euro all'Ucraina nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria. "L'Ue sta intensificando il suo sostegno finanziario all'Ucraina: i ministri hanno appena approvato un prestito di 1 miliardo di euro", ha scritto su twitter il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. Le prime otto navi straniere sono arrivate ieri nei porti dell'Ucraina per esportare prodotti agricoli, ha fatto sapere Kiev. La Russia taglia intanto ancora il gas e l'Italia prepara un piano d'austerity. Sul campo sale a 45 morti il bilancio del bombardamento di Mosca su Chasiv Yar, nel Donetsk.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 13 luglio

- di Redazione Sky TG24

Di Maio, speriamo in un'intesa Kiev-Mosca sul grano domani

"Oggi ci sono stati segnali timidi sui corridoi del grano. Se domani nella riunione di Istanbul Mosca e Kiev riescono a trovare un accordo per far uscire il grano dai porti ucraini" sarebbe una primo tassello "per costruire la fiducia tra le parti, che potrebbe portare a qualcosa di più grande per arrivare alla pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Filorosso su Rai3 parlando della riunione che si terrà domani a Istanbul.  Parlando più in generale della guerra, Di Maio ha ricordato che i Paesi occidentali sostengono l'Ucraina anche perché "quello che stanno facendo gli ucraini non è solo difendere il loro Paese, ma stanno tenendo le truppe russe lontane dai confini Nato". In caso contrario ci sarebbe il rischio di una "terza guerra mondiale", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa ucraino: con collega tedesca incontro 'fruttuoso'

"Ho avuto un fruttuoso video-incontro con la mia collega, la ministra della Difesa [tedesca] Christine Lambrecht": Lo ha scritto oggi su Twitter Oleksii Reznikov, ministro della Difesa ucraino. "Abbiamo discusso della fornitura di armi che rafforzeranno le nostre capacità di difesa. Grazie ai nostri partner per il costante impegno nel supporto. Aspettiamo presto buone notizie", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Esa annuncia fine cooperazione con agenzia spaziale russa

L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha posto fine alla cooperazione, sospesa nei mesi scorsi, sul programma ExoMars con l'agenzia spaziale statale russa Roscosmos. Lo ha reso noto sui social il direttore generale dell'Esa Josef Aschbacher. "Il Consiglio mi ha incaricato di porre ufficialmente fine alla cooperazione attualmente sospesa con Roscosmos sulla missione ExoMars Rover and Surface Platform", ha scritto Aschbacher riconoscendo che "le circostanze che hanno portato alla sospensione della cooperazione con Roscosmos - la guerra in Ucraina e le conseguenti sanzioni - continuano a prevalere".
- di Redazione Sky TG24

Mosca agli Usa: sull'orlo di uno scontro aperto tra potenze nucleari

"Dopo aver provocato un'escalation della crisi ucraina e scatenato un violento confronto ibrido con la Russia, Washington e i suoi alleati stanno pericolosamente barcollando sull'orlo di uno scontro militare aperto con il nostro Paese, il che significa un conflitto armato diretto tra potenze nucleari. Chiaramente, tale scontro rischierebbe di provocare un'escalation nucleare". Lo ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Milizia popolo Dpr, 4 soldati uccisi e 9 rimasti feriti

"Siamo spiacenti di informare che quattro soldati della Repubblica popolare di Donetsk sono stati uccisi e altri nove sono rimasti feriti mentre combattevano per l'indipendenza" contro le forze ucraine: lo ha affermato oggi su Telegram Eduard Basurin, vice capo della milizia del popolo della Dpr, citato dall'agenzia di stampa Tass. Quindici insediamenti sono stati bombardati.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, sovranità bielorussa minacciata dalla guerra di Putin

"Discutendo con la leader dell'opposizione bielorussa Tsihanouskaya, ho ribadito l'incrollabile sostegno dell'Ue alla lotta del popolo bielorusso per determinare il proprio futuro e la propria sovranità. Che è minacciata dalla complicità di Lukashenko con la guerra della Russia contro l'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: 'sanzioni a Russia le pagano le famiglie italiane'

"Oggi ho studiato i dati delle sanzioni contro la Russia, è l'unico esempio al mondo in cui chi fa una sanzione soffre e chi è sanzionato incassa. La Russia non ha mai avuto un avanzo commerciale così alto nella storia e il rublo non è mai stato così apprezzato. E le famiglie italiane ne pagano le conseguenze". Così il segretario della Lega Matteo Salvini a margine della manifestazione contro il degrado della Capitale.
- di Redazione Sky TG24

Iran, nessun accordo recente su invio di droni alla Russia

"La storia della cooperazione tra la Repubblica islamica dell'Iran e la Federazione Russa nel campo di alcune nuove tecnologie risale a prima dell'inizio della guerra in Ucraina e recentemente non ci sono stati sviluppi speciali in questa relazione". Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Naser Kanani, come riporta Mehr, rispondendo alle dichiarazioni della Casa Bianca secondo cui Teheran starebbe per rifornire la Russia di centinaia di droni da utilizzare nella guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Praga possibile tribunale apposito per crimini guerra

"Il primo passo è quello della raccolta delle prove sui crimini di guerra in Ucraina, poi si potrà discutere sulla giurisdizione: al momento non c'è ancora un accordo su quale corte si occuperà di giudicare questi crimini, potrebbe essere la Corte Penale Internazionale dell'Aja (ICC) ma non escludiamo l'ipotesi di creare un tribunale apposito". Lo ha detto il ministro della Giustizia ceco Pavel Blažek al termine del consiglio informale di Praga.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, salgono a 38 le vittime dell'attacco russo a Chasiv Yar

E' salito a 38 il bilancio delle vittime dell'attacco con un missile Uragan lanciato dall'esercito russo nella notte fra sabato e domenica che ha colpito un palazzo residenziale nella città di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk. Lo ha scritto su Telegram il servizio stampa del Ministero degli Affari Interni dell'Ucraina. Altre nove persone sono state salvate. Più di 400 tonnellate di detriti sono stati sgomberati.
- di Redazione Sky TG24

 Usa, 1,7 miliardi di nuovi aiuti umanitari all'Ucraina

Gli Usa hanno annunciato 1,7 miliardi di nuovi aiuti umanitari all'Ucraina. I nuovi fondi destinati a Kiev arrivano dall'Agenzia Usa per lo sviluppo internazionale, dal Dipartimento del Tesoro e dalla Banca mondiale, si legge in una nota di Usaid. L'obiettivo del nuovo pacchetto di aiuti è "alleviare gli effetti del forte deficit di bilancio causato dalla brutale guerra del presidente russo Vladimir Putin".
- di Redazione Sky TG24

Ue, aperte 21mila indagini per crimini di guerra

"Ci sono oltre 21mila indagini per crimini di guerra" in Ucraina. "Quattordici Stati membri stanno indagando per conto proprio. Lituania, Polonia e Ucraina, e ora Estonia, Lettonia e Slovacchia fanno parte di un team investigativo con Eurojust e la Corte penale internazionale, con la collaborazione degli Stati Uniti". Lo ha reso noto il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, al termine del Consiglio informale Giustizia a Praga. "Chiedo a tutti gli Stati membri di unirsi a questo team", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Israele invia in Ucraina elmetti e giubbotti antiproiettile

Israele manderà in Ucraina un secondo carico di equipaggiamento militare protettivo. Il ministro della Difesa Benny Gantz ha autorizzato oggi l'invio di 1500 elmetti, 1500 giubbotti antiproiettile, centinaia di tute protettive anti mina, mille maschere antigas e decine di sistemi di filtraggio per sostanze pericolose, che arriveranno in Ucraina nelle prossime settimane. Lo riferisce Times of Israel. Israele ha finora evitato di mandare armi in Ucraina, per preservare i buoni rapporti con Mosca, importanti per poter condurre raid in Siria contro obiettivi iraniani. In precedenza Israele aveva inviato in aprile un carico di 2 mila elmetti e 500 giubbotti anti proiettile. Allora il premier israeliano era Naftali Bennett, che aveva tentato una mediazione di pace con Mosca e ha sempre misurato le parole verso la Russia. Dopo lo scioglimento della Knesset, il governo è rimasto in carica ad interim ma la sua guida è passata al ministro degli Esteri Yair Lapid che, dopo gli eccidi di Bucha, ha esplicitamente accusato la Russia di crimini di guerra.
-

- di Redazione Sky TG24

Alain Delon a Kiev, invitato da Zelensky suo fan 

L'iconico attore francese, Alain Delon, ha accettato l'invito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di andare in visita a Kiev per testimoniare personalmente il suo sostegno al Paese contro l'aggressione russa. A riferirlo e' il quotidiano francese Le Point, precisando che l'attore 86enne ha risposto con "entusiasmo" all'invito di Zelenksy, fatto recapitare dall'ambasciatore ucraino in Francia, Vadym Omelchenko. La visita di colui che viene soprannominato "il Samurai" sara' al centro di un programma tv concepito e prodotto dall'amico di Delon, Cyril Viguier, per le emittenti Canal+ e TV5 Monde, la cui diffusione e' prevista in 200 Paesi e 22 lingue.
- di stefano.santini

Ucraina, Donetsk: 38 i morti a Chasiv Yar

Sale ancora il bilancio dell'attacco missilistico che sabato scorso ha colpito un palazzo a Chasiv Yar, nella regione orientale ucraina di Donetsk. "Sono stati estratti dalle macerie i corpi senza vita di 38 persone, anche quello di un bambino di circa nove anni", ha fatto sapere via Telegram il ministero degli Interni, come riporta Ukrinform. Altre nove persone sono state tratte in salvo.
- di stefano.santini

Gas, dalla Russia oggi meno di metà dell'Algeria

I flussi di gas dall'Algeria sono più che doppi oggi rispetto a quelli in arrivo dalla Russia, battuta anche dal Nord Europa. E' quanto emerge dalle previsioni di Snam sui flussi di gas destinati all'Italia. Dei 234,31 milioni previsti per oggi 31,23  milioni arrivano dalla Russia via Tarvisio (Gorizia), 66,07 milioni dall'Algeria via Mazara del Vallo (Trapani) e 52,6 milioni dal Nord Europa (principalmente Norvegia) attraverso il valico di Passo Gries (Verbania). Sono 29,8 i milioni di metri cubi provenienti dall'Azerbaijan tramite il Tap a Melendugno (Lecce), mentre l'apporto della Libia da Gela (Caltanissetta) l'apporto è limitato a 5,19 milioni di metri cubi
- di stefano.santini

Ucraina diventa membro associato del Mip Nato

L'Ucraina diventa un membro associato del Programma multilaterale di interoperabilità (Mip), che implementa la cooperazione tecnologica tra gli eserciti degli Stati membri della Nato. Lo annuncia l'agenzia di stampa Ukrinform facendo riferimento al Ministero della Difesa ucraino. La decisione è stata presa dopo apposito voto alla riunione annuale del gruppo direttivo del Mip. Da ora in avanti l'Ucraina, in quanto membro associato del Mip, può sviluppare e modificare congiuntamente gli standard chiave della Nato relativi all'interazione dei sistemi di controllo del combattimento e dei parametri correlati, come si legge nella dichiarazione. "L'Ucraina ha un forte potenziale informatico ed è una degna alleata della Nato. Daremo sicuramente il nostro contributo allo sviluppo della sicurezza collettiva", ha commentato il ministro della Difesa, Oleksii Reznikov. "Concedere all'Ucraina lo status di membro del Programma di interoperabilità multilaterale è una decisione fondamentale. Siamo grati ai nostri partner tedeschi per aver sostenuto la nostra richiesta e le nostre aspirazioni", ha sottolineato il colonnello Marat Utiushev, capo del Centro per l'innovazione e lo sviluppo delle tecnologie di difesa. "Ora l'Ucraina può rafforzare la cooperazione con l'Alleanza e i Paesi al di fuori della Nato", ha concluso.
- di stefano.santini
 

Ucraina: ad oggi ricevuti 400 corpi di soldati da Russia, la maggior parte identificata

Durante la guerra, l'Ucraina ha ricevuto oltre 400 corpi di soldati come parte degli scambi con la Russia, in particolare quelli morti ad Azovstal, la maggior parte dei quali è stata identificata. Lo riferisce il Commissario per gli scomparsi Kotenko all'emittente  Suspilne.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti