Guerra Ucraina Russia, Gazprom non garantisce il funzionamento del Nord Stream

©Ansa

L'azienda russa in un comunicato ha reso noto che non è possibile garantire il funzionamento sicuro del gasdotto tra Russia ed Europa. Si è concluso a Istanbul l'incontro delle due delegazioni con la mediazione turca sui corridoi marittimi per l'esportazione dei cereali. Accordo su un centro di coordinamento in Turchia. Zelensky: "Nei prossimi giorni i dettagli, ma ci sono progressi". Intanto sale a 48 il bilancio delle vittime nel condominio centrato da un missile a Chasiv Yar

1 nuovo post
Il colosso russo Gazprom ha detto di non essere in grado di garantire il corretto funzionamento di Nord Stream, il gasdotto tra Russia ed Europa, in quanto non sa se riuscirà a recuperare una turbina tedesca in riparazione in Canada. Oggi a Istanbul vertice tra Russia, Ucraina e Onu sui corridoi marittimi per l'esportazione dei cereali: Mosca e Kiev concordano nel creare nella Capitale turca un centro di coordinamento sui corridoi per l'esportazione di grano dall'Ucraina nel mar Nero. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar. Sull'intesa, positivo anche il commento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "La delegazione mi ha riferito che ci sono dei progressi. Nei prossimi giorni discuteremo i dettagli con il Segretario generale delle Nazioni Unite". Intanto sale a 48 il bilancio delle vittime nel condominio centrato da un missile a Chasiv Yar. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 14 luglio

- di Redazione Sky TG24

Zelensky ribadisce: "Su corridoi grano segnati progressi"

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha annunciato alcuni progressi nei colloqui in Turchia sul ripristino delle esportazioni agroalimentari dai porti del Mar Nero. "La delegazione ucraina mi ha riferito che ci sono dei progressi. Nei prossimi giorni discuteremo i dettagli con il Segretario generale delle Nazioni Unite", ha detto in un video messaggio. "Stiamo davvero compiendo sforzi significativi per ripristinare le forniture alimentari al mercato mondiale. Sono grato alle Nazioni Unite e alla Turchia per i rispettivi sforzi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Due morti in bombardamento ucraino su Donetsk          

Due civili sono stati uccisi e cinque feriti questa sera in un bombardamento delle forze ucraine sul territorio dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) alleata della Russia. Lo riferisce l'agenzia Tass, citando la missione della Dpr presso il centro congiunto per il controllo del cessate il fuoco. Nel raid aereo gli ucraini hanno impiegato pezzi di artiglieria e missili Grad, aggiunge la fonte, affermando che sono stati danneggiati un centro di salute mentale e alcune case private. 
- di Redazione Sky TG24

Terzo cittadino Usa fatto prigioniero da filorussi

Un terzo cittadino americano è stato catturato dei separatisti filorussi in Ucraina, stando a quanto sostengono suoi amici, familiari e gruppo privato di volontari specializzato nel salvataggio di cittadini statunitensi. Lo riporta il Guardian, secondo cui il prigioniero è il 35enne Suedi Murekezi, rapito il mese scorso a Kherson, dove viveva da più di due anni. 
- di Redazione Sky TG24

Presidente Moldova a Zelensky: "Nessun rischio da Transnistria"

La presidente della Moldova, Maia Sandu, ha assicurato al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, che "per il momento" non c'è possibilità che l'Ucraina venga attaccata dalla regione separatista della Transnistria, situata al confine tra il suo Paese e l'Ucraina ed il cui governo è vicino a quello russo. "Ho assicurato al presidente dell'Ucraina che al momento non ci sono rischi dalla Transnistria. Mi riferisco alle informazioni che abbiamo, così come ai colloqui con i rappresentanti di Tiraspol (capoluogo della Transnistria, ndr)", ha detto Sandu
- di Redazione Sky TG24

Bosnia: Rau, Polonia e Osce impegnate per pace e stabilità

L'impegno della Polonia e dell'Osce nel contributo al mantenimento della pace e della stabilità in Bosnia-Erzegovina e nell'intera regione dei Balcani occidentali è stato sottolineato oggi a Sarajevo dal ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau, che presiede il consiglio ministeriale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Nei colloqui con la dirigenza locale Rau - come riferito dai media regionali - ha lanciato un appello a intensificare il lavoro sulle riforme e a migliorare il funzionamento delle istituzioni, lasciando da parte discussioni e contrasti che portano a ulteriori divisioni e all'escalation di tensioni e conflitti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, salgono a 14 i feriti nel raid russo a Zaporizhzhia

E' salito ad almeno 14 civili feriti il bilancio degli attacchi missilistici russi di oggi sulla città ucraina di Zaporizhzhia: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale ucraino. Lo riporta il Kyiv Independent, precisando che due missili hanno colpito un'azienda commerciale non identificata nella città, danneggiandone gravemente la struttura. I soccorritori continuano a lavorare sul posto. In precedenza si era parlato di almeno 7 civili feriti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinta l'offensiva russa vicino a Kharkiv e Bakhmut

L'Ucraina respinge l'offensiva russa vicino a Kharkiv e Bakhmut. Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine, Kiev ha respinto le offensive russe vicino al villaggio di Dementiivka, appena a nord di Kharkiv, e ai villaggi di Vesela Dolyna, Yakovlivka e Vershyna a est di Bakhmut nell'oblast di Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "A Istanbul accordo rilevante ma non finale, pace lontana"

"L'intesa raggiunta a Istanbul è "un passo rilevante" per contrastare l'emergenza alimentare e spero che la prossima settimana possa essere siglato l'accordo finale". Lo ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, commentando l'esito dei colloqui sull'export del grano a Istanbul fra le delegazioni militari di Mosca, Kiev e Ankara, che media insieme a rappresentanti dell'Onu. La riunione odierna ha evidenziato la "buona volontà" di entrambe le parti e sono "ottimista" che un accordo sul grano possa essere raggiunto, ha proseguito Guterres, secondo cui i colloqui hanno dimostrato che russi e ucraini, se vogliono, possono avere un "dialogo costruttivo". Ma, parlando francamente, il segretario generale dell'Onu ha sottolineato che "l'intesa non apre prospettive concrete in vista di un accordo di pace, per il quale resta ancora molto lavoro da fare"
- di Redazione Sky TG24

Turchia, nuovo incontro su grano prossima settimana

Delegazioni di Russia, Ucraina, Ankara e Onu torneranno a riunirsi la prossima settimana in Turchia per portare a termine i colloqui sui corridoi nel Mar Nero per l'esportazione del grano dai porti ucraini. Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riporta Anadolu. Nella riunione di oggi a Istanbul, è stata trovata un'intesa su dettagli tecnici come i controlli all'entrata e all'uscita dai porti e su come creare corridoi sicuri per la navigazione ha aggiunto Akar, facendo sapere che Kiev e Mosca sono d'accordo per avere Istanbul come centro di coordinamento sui corridoi.
- di Redazione Sky TG24

Bozza piano Ue: giù i termostati di un grado nelle case

Durante "l'inverno del gas" (ottobre-marzo), si possono ottenere grandi risparmi utilizzando fonti di calore alternative per il riscaldamento e attraverso "campagne di risparmio di gas mirate alle famiglie per l'abbassamento del termostato di un grado, ma anche imponendo, laddove tecnicamente fattibile e applicabile, la riduzione del riscaldamento di edifici pubblici, uffici, edifici commerciali (in particolare grandi edifici) a 19 gradi". E' quanto prevede la bozza iniziale del Piano 'Risparmiare gas per un inverno sicuro', visionata dall'ANSA, che sarà presentata dalla Commissione il 20 luglio. 
- di Maurizio Odor

Kyrylenko, 'nel Donetsk impossibile ripristino gas prima di fine guerra'

"Nella regione del Donetsk ci sono continue interruzioni delle forniture di acqua e di corrente. E' impossibile ripristinare la fornitura del gas prima della conclusione delle azioni belliche: per questo, nella regione devono restare meno civili possibile". Lo afferma il governatore del Donetsk, Pavlo Kyrylenko, in collegamento con il canale Freedom', il canale in lingua russa creato dal ministero per le Politiche Informative ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Grano: Turchia, ok Mosca e Kiev a coordinamento a Istanbul

Russia e Ucraina concordano nel creare a Istanbul un centro di coordinamento sui corridoi per l'esportazione di grano dall'Ucraina nel mar Nero. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, come riporta Anadolu, parlando della riunione tenutasi oggi a Istanbul tra delegazioni militari di Kiev, Mosca, Ankara e rappresentanti dell'Onu. "Nelle prossime settimane delegazioni di Ucraina e Russia si vedranno di nuovo in Turchia, saranno esaminati tutti i dettagli e firmato il lavoro fatto" ha detto Akar. Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, citato dalla Tass, ha affermato che "passi significativi" sono stati fatti nei negoziati di oggi a Istanbul per la ripresa delle esportazioni di grano ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'respinto assalto russo nel Donetsk'"

Le truppe ucraine hanno respinto l'assalto delle truppe russe in più direzioni". Lo riferisce lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo comunicato serale sulle operazioni militari nel Paese, secondo cui "le forze armate ucraine hanno nuovamente respinto l'assalto in direzione di Dementiivka nell'oblast di Kharkiv. Le truppe russe stanno attualmente rifornendo rifornimenti e cercando di rifornire le unità che hanno subito perdite. Tutti i tentativi di assalto nemico in direzione di Veselaya Dolyna, Yakovlivka e Vershina, nella regione di Donetsk, sono stati respinti dai nostri soldati. Il nemico ha anche fallito la ricognizione con il nell'area di Pokrovsky".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'negoziati in corso con Usa per lanciarazzi a lungo raggio Himars'

L'Ucraina sta conducendo negoziati con gli Usa per la consegna di lanciarazzi multipli Himars a lungo raggio, fino a 300 km. Lo ha comunicato il membro del comitato nazionale sulla sicurezza e difesa del Parlamento ucraino Fedir Venislavskyy.
- di Redazione Sky TG24

Ses, '48esima vittima ritrovata a Chasiv Yar è una donna, era sotto un edificio a 5 piani'

Quello che ha portato il bilancio delle vittime a 48 a Chiasiv Yar, nella regione del Donetsk, è il ritrovamento del corpo di una donna, recuperato dalle macerie di un edificio a cinque piani. Lo riporta il canale ucraino Suspilne, citando il Ses, il Servizio Nazionale per le Emergenze. Secondo quanto riferito dal Ses, l'analisi dei detriti nella zona è ancora in corso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Di Maio, 'dipendenza dal gas russo scesa dal 40 al 25%

"Siamo passati da oltre il 40% di dipendenza dal gas russo a poco meno del 25% in pochissimi mesi. Un lavoro fatto grazie a nuovi partenariati che abbiamo costruito". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo in collegamento video a 'Pre-Summit-Made in Italy: Driving Innovation, Sustainability and Resilience'.
- di Redazione Sky TG24

Ministero Esteri ucraino, 'stop a relazioni diplomatiche con Corea del Nord'

L'Ucraina "interrompe i rapporti diplomatici con la Corea del Nord in risposta al riconoscimento della cosiddetta 'indipendenza' delle Repubbliche separatiste". Lo riporta il canale di news ucraino Suspilne, citando il ministero degli Esteri dell'Ucraina. "Il ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina condanna fermamente la decisione della Repubblica Democratica popolare di Corea di riconoscere la cosiddetta 'indipendenza' dei territori temporaneamente occupati dalla Federazione Russa nelle regioni ucraine di Donetsk e Luhansk", si legge nella nota del ministero.
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, perché aumenta e quali sono le differenze tra Usa e Ue

L’aumento dei prezzi raggiunge picchi record tra le due sponde dell’Oceano. Se negli Stati Uniti non si vedevano così alti dal 1981, in Europa invece si è segnato un valore mai toccato dall’inizio dell’Eurozona nel 1999. Problemi simili avranno però soluzioni differenti, visto che Federal Reserve e Bce hanno intenzione di adottare strategie quasi opposte
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti