Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "23 i morti a Vinnytsia, tra loro tre bimbi"

©Getty

Il numero delle vittime dell'attacco missilistico russo sulla città ucraina Vinnytsia è salito. Lo ha affermato il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko. Zelensky accusa: "Ogni giorno la Russia distrugge la popolazione civile, dirige razzi contro obiettivi civili". Intanto arriva anche la condanna dell'Ue: "Attacco brutale". Sul fronte Onu, il segretario generale Guterres parla di "passi significativi" per un'intesa sulle esportazioni di grano 

1 nuovo post
Almeno 23 persone, tra cui tre bambini, sono morti in un attacco missilistico russo sulla città ucraina Vinnytsia. Il sindaco di Mykolaiv denuncia: i russi bombardano obiettivi civili. Intanto, dalla conferenza internazionale dell'Aia, all'attacco anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Da inizio invasione, rapiti almeno 200mila bambini". Dopo il vertice di Istanbul, spiragli d'intesa sul grano tra Kiev e Mosca. In Europa si lavora a un piano di emergenza in caso di stop dei flussi del gas. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo su Vinnytsia, la condanna dell'Ue: "Atrocità"

L'Unione europea ha condannato con forza l'attacco missilistico russo su Vinnytsia, nell'Ucraina centrale, che ha causato almeno 23 morti compresi tre bambini. "Questa atrocità a Vinnytsia è l'ultima di una serie di attacchi brutali contro civili e infrastrutture civili", hanno sottolineato l'Alto rappresentante per la Politica estera Josep Borrell e il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic. "Non ci può essere impunità per le violazioni e per i crimini commessi dalle forze russe e dai loro superiori politici", hanno aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino ordina formazione di battaglioni volontari invece di mobilitazione

Il Cremlino ha ordinato che le regioni della Federazione russa formino battaglioni di volontari invece di annunciare parziale o piena mobilitazione nel paese. Lo ha comunicato l'Istituto per lo studio della guerra secondo qianto si legge nel sito on line Understanding War.
- di Redazione Sky TG24

Gas, al via manutenzione Nord Stream 1. L'Europa teme stop totale ai rifornimenti da Mosca

Le operazioni ordinarie di mantenimento dell'infrastruttura più importante per i rifornimenti di gas metano dalla Russia dovrebbero durare 10 giorni. C'è chi teme che i flussi non riprenderanno. Il ministro francese dell’Economia Bruno le Maire esorta l'Europa a "prepararsi" all’ipotesi di uno stop. L’Eni avverte: “Gazprom ha tagliato di un terzo le forniture all’Italia”
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore
- di Redazione Sky TG24

Media Kiev annuncia dimissioni di Draghi e ricorda visita

Le dimissioni del premier Mario Draghi, respinte dal presidente Sergio Mattarella, sono state annunciate anche dal Kiev Independent. Sul suo account di Twitter, il giornale ucraino ha scritto che ''la decisione di Draghi segue il rifiuto del Movimento 5 Stelle populista, nella coalizione di governo, di sostenerlo in un voto di fiducia''. Kiev Independent ricorda che il 16 giugno Draghi, insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al presidente francese Emmanuel Macron, si sono recati a Kiev e parlato del sostegno dell'Occidente all'Ucraina con il presidente Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "Italia protagonista sul fianco sud Nato e Ue"

''Proprio sul fianco sud tanto in ambito Unione europea quanto in quello Nato l'Italia intende recitare un ruolo da protagonista a partire dal Mediterraneo a tutela dei rilevanti interessi comuni di sicurezza che hanno connessioni con il conflitto Russo-Ucraino in atto''. Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel corso del bilaterale a Washinghton con il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Usa a Kiev: "Cittadini americani lascino il Paese"

L'ambasciata americana a Kiev esorta i cittadini americani "a partire immediatamente dall'Ucraina". È quanto si legge in un avviso urgente sul sito dell'ambasciata che invita anche gli americani a non recarsi nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Capo Forze Armate ucraine: "Kiev resta sotto minaccia attacchi aerei"

"Il pericolo principale per gli ucraini ora sono gli attacchi missilistici. Allo stesso tempo, i difensori dell'Ucraina abbattono molti missili nemici". Lo ha detto alla stampa locale il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny. "Abbiamo respinto le truppe nemiche da Kiev e organizzato una difesa affidabile della capitale", ha aggiunto Zaluzhny. 
- di Redazione Sky TG24

Guerin: "Sosterremo Kiev finché necessario"

"Sosterremmo Kiev finché necessario", l'obiettivo "è che l'Ucraina affronti un eventuale negoziato in piedi, da una posizione di forza o nelle migliori condizioni possibili": lo ha detto il ministro della difesa, Lorenzo Guerini, in un punto stampa all'ambasciata italiana a Washington.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "Non ci sono condizioni per un negoziato"

"Al momento non ci sono possibilità di un negoziato tra Ucraina e Russia e molto dipenderà dall'andamento delle operazioni militari e da una apertura sull'esportazione di grano". Lo ha detto il ministro alla Difesa, Lorenzo Guerini, in visita a Washington dove ha incontrato il segretario alla Difesa Lloyd Austin. "Sta all'Ucraina decidere quali sono le condizioni per avviare le trattative, ma in questo momento il presidente russo Vladimir Putin non le vuole", ha aggiunto Guerini. Che ha concluso: "Il compito dell'Italia è sostenere Kiev per farla arrivare nelle condizioni migliori per un negoziato".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, due civili morti in bombardamento ucraino a Izium

Due civili sono stati uccisi e 15 feriti in un bombardamento ucraino sulla città di Izium, nel nord-est dell'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Tass, citando fonti dell'amministrazione provvisoria sotto occupazione russa. Le forze alleate dell'esercito di Mosca e delle milizie dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk controllano Izyum e alcuni altri centri della regione di Kharkiv. La linea del fronte è tuttavia vicina e queste località sono frequentemente bombardate dalle forze ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Sei razzi russi a periferia Bashtanka a sud, grano in fiamme

I russi hanno sparato sei razzi alla periferia di Bashtanka, un centro abitato nel sud dell'Ucraina nella regione di Mykolayiv. Lo riporta l'agenzia Unian citando il capo del Consiglio regionale di Mykolaiv, Hanna Zamazeyeva, secondo la quale i campi di grano sono in fiamme. "Soccorritori e agricoltori stanno facendo il possibile per salvare il raccolto", ha detto Zamazeyeva.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russi hanno rapito circa 200mila bambini ucraini"

La Federazione Russa ha rapito e portato fuori dall'Ucraina circa 200.000 bambini. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento alla conferenza internazionale dell'Aia. "Si sta ancora stabilendo quanti minori le forze russe abbiano rapito e portato fuori dall'Ucraina. La cifra preliminare è terribile: circa 200mila", ha precisato. Il leader ha poi sottolineato che a causa dell'aggressione di Mosca, decine di migliaia di ucraini sono stati uccisi, torturati e mutilati e milioni di persone sono state deportate in Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "L'Italia fa la sua parte e continuerà a farlo"

"L'Italia sull'Ucraina sta facendo la sua parte: abbiamo già consegnato tre tranche di equipaggiamenti, di cui uno di assoluta rilevanza e continueremo a farlo in stretto coordinamento con gli alleati, a partire dagli Usa". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, incontrando il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, al Pentagono. Guerini ha anche ricordato il contributo italiano al rafforzamento del fianco est della Nato, in particolare in Ungheria e in Bulgaria.
- di Redazione Sky TG24

Autorità ucraine: "Salgono a 21 i morti a Vinnytsia"

È salito a 21 morti il bilancio raid aereo sulla città ucraina di Vinnytsia. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale locale, Serhiy Borzov, ripreso dall'agenzia Ukrinform. "Attualmente, 21 persone, tra cui tre bambini, sono morte a causa di un attacco missilistico sulla città, 90 persone hanno chiesto aiuto alle istituzioni mediche, 51 sono state ricoverate in ospedale", ha detto Borzov. Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, ha dichiarato che Vinnytsia è stata colpita con missili da crociera Kalibr lanciati da un sottomarino russo nel Mar Nero.
- di Redazione Sky TG24

Putin firma legge per possibili misure a sostegno esercito

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una nuova legge che prevede che il governo possa adottare "misure speciali nella sfera economica" per sostenere le operazioni militari all'estero: lo riferisce la testata indipendente Meduza citando a sua volta l'agenzia Ria Novosti e precisando che il documento - presentato nel pieno della sanguinosa invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe - prevede il divieto da parte delle persone giuridiche di rifiutare contratti pubblici nell'ambito degli appalti pubblici o nel settore della difesa. Inoltre, il progetto prevede che il governo russo possa stabilire una speciale "regolamentazione legale dei rapporti di lavoro nelle singole organizzazioni" per quanto riguarda gli straordinari, il lavoro notturno, il lavoro nel fine settimana e nei giorni festivi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti