Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "23 i morti a Vinnytsia, tra loro tre bimbi"

©Getty

Il numero delle vittime dell'attacco missilistico russo sulla città ucraina Vinnytsia è salito. Lo ha affermato il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko. Zelensky accusa: "Ogni giorno la Russia distrugge la popolazione civile, dirige razzi contro obiettivi civili". Intanto arriva anche la condanna dell'Ue: "Attacco brutale". Sul fronte Onu, il segretario generale Guterres parla di "passi significativi" per un'intesa sulle esportazioni di grano 

1 nuovo post

Petrolio: Wti e Brent in forte calo con timori recessione

Il petrolio Wti in forte calo a New York, dove le quotazioni affondano quasi ai minimi degli ultimi cinque mesi a 90,88 dollari. Pesante anche il Brent che perde il 4,7% a 94,74 dollari al barile, ai minimi dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Israele sia saggio se Usa chiedono armi per Ucraina

La Russia si aspetta che Israele "agisca in modo saggio e corretto" se gli Usa dovessero chiedergli di inviare armi all'Ucraina. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri i Mosca Mikhail Bogdanov, rappresentante speciale del presidente Vladimir Putin per il Medio Oriente. Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Viceministra Difesa, raid Vinnytsia è atto genocidio

Gli attacchi missilistici russi sulla città di Vinnytsia sono un'altra prova del genocidio in atto contro il popolo ucraino. Lo ha detto la viceministra della Difesa dell'Ucraina, Hanna Maliar, durante un briefing al media center Ukraine-Ukrinform, citata dall'agenzia di stampa Ukrinform. "La Russia continua a combattere contro i civili ucraini, continua a uccidere i nostri bambini. L'attacco di oggi a Vinnytsia è un'altra prova del genocidio contro il popolo ucraino. Il mondo intero vede che la Russia si è trasformata in un Paese killer. E uno Stato del genere non ha posto nel nostro mondo del XXI secolo", ha dichiarato la vice ministra. Secondo un primo bilancio fornito da Ukrinform, l'attacco missilistico odierno sulla città di Vinnytsia ha provocato 20 vittime, tra cui tre bambini. Per la polizia nazionale, sono 15 i cittadini dispersi.
- di Redazione Sky TG24

Olanda, sosteniamo l'idea del tribunale speciale

"L'aggressione della Russia ai danni dell'Ucraina è la madre di tutti i crimini, se l'invasione non ci fosse stata non saremmo qui a discutere della necessità delle indagini: la richiesta dell'Ucraina di istituire un tribunale speciale sui crimini di guerra ha una sua legittimità, perché, per quanto ho capito, dobbiamo riempire un vuoto poiché la Corte Penale Internazionale non ha la piena giurisdizione". Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri dei Paesi Bassi, Wopke Hoekstra, al termine della conferenza dell'Aja sull'Ucraina."L'Olanda vedrà cosa si potrà fare, di certo non sarà facile", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Putin amplia legge usata per colpire ong e oppositori

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una nuova legge che consente alle autorità russe di bollare con l'infamante etichetta di "agente straniero" enti e persone anche se non ricevono finanziamenti dall'estero, elemento prima richiesto per l'inserimento nella lista degli "agenti stranieri". Lo riporta Novaya Gazeta Europa, precisando che secondo la nuova legge, che entrerà in vigore il primo dicembre ed è considerata un nuovo strumento di repressione politica, il regime russo può bollare come "agenti stranieri" enti e persone che definisce "sotto influenza straniera", che ritiene ricevano "sostegno dall'estero", anche non finanziario, e svolgano "attività politica". Il Cremlino da anni usa l'etichetta di "agente straniero" per colpire ong, media indipendenti e oppositori. La legge russa attualmente permette al governo di Mosca di bollare con l'etichetta di "agente straniero" le organizzazioni che ricevono fondi dall'estero e sono impegnate in "attività politiche" non meglio precisate: una definizione piuttosto ampia, che consente di fatto alle autorità di prendere di mira diversi enti ritenuti "scomodi". L'inserimento nell'elenco degli "agenti stranieri" impone un severo controllo amministrativo e obbliga a presentarsi con questa etichetta, cosa che ha di fatto costretto diversi enti alla chiusura. A giugno la Corte europea dei diritti dell'Uomo ha condannato la Russia per aver promulgato nel 2012 la legge sugli "agenti stranieri" affermando che questa viola il diritto alla libertà d'associazione e quello alla libertà d'espressione
- di Maurizio Odor

Zelensky all'Aja: tribunale speciale sui crimini di guerra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo alla conferenza dell'Aja sull'Ucraina, ha chiesto la creazione di un "tribunale speciale" che giudichi i crimini di guerra russi. 
- di Redazione Sky TG24

20 i morti a Vinnytsia, tra loro tre bimbi

Il numero delle vittime dell'attacco missilistico russo sulla città ucraina Vinnytsia è salito a 20, e tra loro ci sono tre bambini. Lo ha affermato il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. "Attualmente, si sa che 20 persone sono state uccise da un attacco missilistico contro la città, inclusi tre bambini. Novanta persone hanno chiesto aiuto ai medici", ha aggiunto il funzionario. Tymoshenko ha chiarito che i russi hanno colpito il centro di Vinnytsia con i missili da crociera Kalibr lanciati da un sottomarino schierato nel Mar Nero. 
- di Costanza Ruggeri

Medvedev contro Usa: "Loro impero sta per finire"

L'ex vice presidente russo, Dmitri Medvedev, è tornato ad attaccare gli Stati Uniti e le loro "ingiustificate e gonfiate ambizioni imperiali" definendole "un sicuro segno che all'impero, alimentato dalla sua impunità, non è rimasto molto tempo da vivere". "Possiamo continuano a credere fermamente nella 'missione americana' nell'eccezionalità del suo popolo, ma è improbabile che questo aiuti quando l'ordine mondiale che stanno imponendo alla fine crollerà", ha scritto sul suo canale Telegram Medevedev, oggi vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo. "Il mondo pronto a vivere secondo le regole anglosassoni si sta registrando sempre di più", ha aggiunto, "nemmeno i soldi e le testate nucleari possono aiutare". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "a Vinnytsia almeno 17 morti tra cui due bambini"

E' salito ad almeno 17 morti, compresi due bambini, il bilancio dei bombardamenti russi sulla città di Vinnytsia, nell'Ucraina centrale. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale ucraino. I feriti, riferisce il Guardian, sono decine. Circa 90 persone hanno avuto bisogno di cure mediche e circa 50 di esse sarebbero in gravi condizioni dopo l'attacco, che ha anche distrutto un centro medico, ha riferito la polizia. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna stanzia 2,5 mln per indagini su 'crimini russi'

Il governo britannico uscente di Boris Johnson ha annunciato uno stanziamento aggiuntivo da 2,5 milioni di sterline e ulteriori impegni a nome del Regno Unito nell'ambito degli sforzi messi in piedi dagli alleati occidentali per arrivare a un'indagine internazionale sui crimini di guerra imputati da Kiev alle forze militari di Mosca schierate da Vladimir Putin in Ucraina. L'annuncio è stato fatto da lord Tariq Ahmad, uno dei viceministri degli Esteri della compagine Tory, durante la riunione di oggi dell'Ukraine Accountability Conference, ospitata all'Aia dalla Corte internazionale penale dell'Onu, dal ministero degli Esteri olandese e dalla Commissione Europea.  
- di Costanza Ruggeri

Papa: "In Ucraina è un martirio, non dimentichiamolo"

"Vorrei dirvi che vi sono vicino, tutta la Chiesa è vicina, tutta. Vi accompagniamo come possiamo nel vostro dolore. Io tante volte penso che uno dei pericoli più grandi adesso è dimenticare il dramma dell'Ucraina. Uno si abitua, si abitua… e poi non è tanto importante e si parla… Uno dei giorni scorsi, ho visto sul giornale che la notizia sulla guerra era alla pagina 9! Non è un problema di interesse, è brutto questo, è brutto". Così papa Francesco si è rivolto ai Basiliani ucraini durante l'udienza ai partecipanti ai capitoli generali dell'Ordine della Madre di Dio, dell'Ordine Basiliano di San Giosafat e della Congregazione della Missione.  
- di Costanza Ruggeri

Mosca: funzionamento Nord Stream dipenderà dai partner 

L'ulteriore funzionamento del gasdotto Nord Stream dipenderà dai partner della Russia sia in termini di domanda di gas che di conseguenze delle sanzioni: lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, come riporta la Tass. "Parlando dell'ulteriore funzionamento del gasdotto, molto dipenderà dai nostri partner in termini di domanda di gas e di prevenzione delle conseguenze di misure restrittive illegali, sanzioni unilaterali sul suo funzionamento, proprio come è accaduto, ad esempio, per la riparazione di una turbina Siemens in Canada", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "A Vinnytsia molti morti, missili su centro città"

"Siamo arrivati a Vinnytsia. Molti morti. Molti", ha reso noto il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko, affermando che un missile ha colpito un centro commerciale. I feriti sono almeno 25. Un incendio è scoppiato dopo le esplosioni nella città dell'Ucraina centrale, propagandosi ad un parcheggio: una cinquantina di auto ha preso fuoco, secondo quanto riporta Espreso tv. I missili russi sono esplosi nel centro di Vinnytsia, il luogo dell'impatto è l'incrocio principale della città, che conduce in tre direzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: morti e feriti a Vinnytsia, anche bimbo piccolo

"A Vinnytsia attacchi missilistici nel centro della città. Ci sono feriti e morti, tra cui un bambino piccolo. Ogni giorno la Russia distrugge la popolazione civile, uccide bambini ucraini, dirige razzi contro obiettivi civili. Che cos'è questo, se non un atto di terrorismo aperto? E' un Paese assassino. Un Paese terrorista": lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky citato dai media locali. Un video pubblicato  dal consigliere del ministero dell'Interno Anton Gerashchenko mostra che un missile è caduto vicino al nuovo ospedale per la maternità, si vede un passeggino insanguinato.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Attacchi Kiev hanno distrutto metà Novaya Kakhovka"

Gli attacchi di Kiev hanno distrutto metà della città ucraina di Novaya Kakhovka, occupata dai russi, nella regione meridionale di Kherson, e provocato 187 feriti: lo ha dichiarato oggi alla televisione Rossiya-24 Vladimir Leontyev, capo dell'amministrazione militare-civile del distretto, insediato dai russi. Lo riporta la Tass. "La vita era quasi tornata alla normalità a Novaya Kakhovka, e ci stavamo preparando per il nuovo anno scolastico. Gli ultimi attacchi missilistici ucraini hanno distrutto metà della città", ha dichiarato. I militari ucraini stanno continuando a bombardare insediamenti della regione di Kherson da quando Kiev ha perso il controllo della regione, ha aggiunto. Nella tarda serata di lunedì, l'attacco ucraino a Novaya Kakhovka con un lanciatore Himars di fabbricazione statunitense ha provocato l'esplosione di magazzini di fertilizzanti minerali. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Yellen: "Guerra Russia più grande sfida a economia"

Il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha detto di ritenere la guerra della Russia in Ucraina la "più grande sfida" per l'economia globale. Parlando a Bali, in Indonesia, in un briefing in vista della ministeriale finanze del G20 tramessa in diretta dalla Cnbc, Yellen ha notato che "la nostra più grande sfida oggi viene dalla Russia". La comunità internazionale, ha aggiunto Yellen, "deve avere gli occhi attenti sulle conseguenze economiche e umanitarie della sua guerra (del presidente Vladimir Putin)". 
- di Redazione Sky TG24

Osce: Mosca brutale con civili ucraini in campi filtraggi

L'Osce, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, si dice "gravemente preoccupata" per il trattamento riservato da Mosca ai civili ucraini nei "campi di filtraggio" progettati per identificare coloro che sono sospettati di legami con le autorità di Kiev, secondo un rapporto che sarà pubblicato oggi. "Secondo i testimoni, questa procedura "comporta interrogatori brutali e umilianti perquisizioni corporali", scrivono gli autori del documento. Chi ha combattuto con l'Ucraina o ha legami con il reggimento Azov "viene separato  dagli altri e spesso scompare". Alcuni vengono "vengono detenuti o addirittura uccisi".
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "Italia protagonista sul fianco sud Nato e Ue"

''Proprio sul fianco sud tanto in ambito Unione europea quanto in quello Nato l'Italia intende recitare un ruolo da protagonista a partire dal Mediterraneo a tutela dei rilevanti interessi comuni di sicurezza che hanno connessioni con il conflitto Russo-Ucraino in atto''. Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso del bilaterale a Washinghton con il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin. 
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti