La nuova data non è ancora stata comunicata, ma il razzo, durante il suo primo lancio, dovrà necessariamente dimostrare le sue capacità di rientro rilasciando correttamente in orbita Blue Ring Pathfinder, un satellite per testare le tecnologie necessarie allo sviluppo di robot spaziali
È stato rinviato il lancio di debutto del razzo New Glenn, dell'azienda Blue Origin di Jeff Bezos. Il razzo, visto come un'alternativa ai Falcon 9 e a Starship di SpaceX, avrebbe dovuto partire oggi alle 7:00, ora italiana, dalla base di Cape Canaveral in Florida per il suo primo test di volo. A quanto pare, dopo una serie di vari stop alla sequenza di lancio, i responsabili hanno optato per il rinvio “Stiamo sospendendo il tentativo di lancio di oggi per risolvere un problema al sottosistema del veicolo che ci porterà oltre la nostra finestra di lancio”, ha comunicato Blue Origin attraverso il profilo X.
New Glenn
Alto tra gli 82 e i 95 metri, New Glenn è il nuovo razzo riutilizzabile sviluppato dall'azienda di Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. È stato pensato per trasportare in orbita bassa circa 45 tonnellate di materiali, nonché raggiungere Luna e Marte. In modo simile dai razzi di SpaceX di Elon Musk, su cui punta ad essere un competitor, anche New Glenn avrà il primo stadio riutilizzabile. Infatti, pochi minuti dopo il lancio, si staccherà e scenderà appoggiandosi delicatamente su una piattaforma mobile in mare aperto. Lo sviluppo di New Glenn ha però incontrato una serie di inconvenienti tecnici e, durante il primo test, la cui data sarà nuovamente annunciata, il razzo dovrà dimostrare le sue capacità di rientro rilasciando correttamente in orbita Blue Ring Pathfinder, un satellite ideato per testare le tecnologie necessarie allo sviluppo di una sorta di robot spaziale multifunzione.