Sondaggio, presidenza Trump negativa per gli equilibri internazionali e per l'Italia
È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca YouTrend per Sky TG24. La premier Meloni potrebbe aiutare molto nell'avere un rapporto migliore tra i due Paesi (il 48% pensa che le relazioni miglioreranno). L’idea di utilizzare nel nostro Paese la rete Starlink di Elon Musk incontra l’ostilità della maggioranza degli italiani. Non è tanto il costo a preoccupare, ma il fatto che l’azienda sia americana
- Un italiano su due vede la seconda presidenza di Donald Trump come qualcosa di negativo per quanto riguarda gli equilibri internazionali (50%)
- Anche se si guarda più specificamente all'effetto di Trump per l’Italia, questa non è una buona notizia per il 46% degli italiani
- Per gli elettori di FdI, Lega e Fi, ad ogni modo, l'effetto della presidenza Trump sul nostro Paese sarà positivo. Negativo invece per quelli di Pd, M5s e Avs
- Giorgia Meloni potrebbe aiutare molto nell'instaurare un rapporto migliore tra Italia e Usa (il 48% pensa che i rapporti Italia-Usa miglioreranno)
- Quello del miglioramento delle relazioni tra i due Paese è un aspetto su cui alla premier vien dato credito, non soltanto dai propri elettori, ma anche dagli elettori del M5S (54% la pensa così) e AVS (47%)
- A livello generale, il 74% degli intervistati non ha fiducia in Trump, mentre il 19% sì
- In grafica la fiducia in Donald Trump in base ai gruppi di voto
- L’idea di utilizzare in Italia la rete Starlink di Elon Musk incontra l’ostilità della maggioranza degli italiani, per quanto i favorevoli siano la maggioranza relativa (28%). Non è tanto il costo (un miliardo e mezzo) a preoccupare (8%), ma il fatto che l’azienda sia americana (preoccupazione principale in tutti i segmenti: 26% generale), seguita dal fatto che quel miliardo e mezzo di risorse potrebbe essere impiegato in altre maniere (21%)
- Favorevoli a Starlink sono principalmente gli elettori di centrodestra, mentre quelli di Pd, M5s e Avs sono contrari
- Per quanto riguarda invece la fiducia in Elon Musk, il 70% non si fida del patron di Tesla, Space X e anche del social X
- In grafica, la fiducia in Elon Musk in base ai gruppi di voto
- Guardando alla situazione politica in Italia, dal sondaggio emerge che il centrodestra è in ripresa, mentre il Partito Democratico è in calo. Nell’ultimo mese Fratelli d’Italia guadagna quasi un punto (+0,8%) tornando sopra la soglia del 28% (28,3%), con un calo speculare del Pd (-0,9%) che torna sotto il 24% (23,3%)
- Forza Italia supera il 9% recuperando voti sia dall’altro partito della coalizione (Lega, all’8,2%, -0,4%) che, presumibilmente, dalle aree centriste (Azione torna sotto il 3% - 2,9% -)
- Rispetto all’ultima rilevazione del 9 dicembre, FdI è al 28,3% (+0,8%), PD 23,3% (-0,9%), M5S 11,5% (-0,1%), Lega 8,2% (-0,4%), FI 9,3% (+1,5%), AVS al 6,3% (+0,3%), Azione 2,9% (-0,6%), Italia Viva al 2% (-0,1%), +Europa stabile al 2% (+0,1%) e Noi Moderati all’1,1% (precedentemente rilevato con FI). Altri partiti 5,2% (-0,4%). Gli astenuti e gli indecisi sono al 47,1% (+1,7%).
- È Sergio Mattarella (64%), il politico più apprezzato in assoluto. Segue la premier Giorgia Meloni (39%). Poi c'è Antonio Tajani (29%)
- Elly Schlein è al 25% (-1%) così come Giuseppe Conte. Seguono, Matteo Salvini al 20% (+1%), Carlo Calenda al 17% (+2%), Matteo Renzi all’11% (+2%)
- Si è rivitalizzato il consenso nei confronti dell’operato del governo, che torna sopra il 40% (43%) con percentuali di apprezzamento altissime fra gli elettori dei tre partiti di maggioranza (FdI 98%, Lega 82%, FI 77%)
- Sondaggio svolto con metodologia CAWI tra il 9 e il 10 Gennaio 2025 su un campione di 1.203 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagate per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione ISTAT di residenza. Il margine d’errore è del +/- 2,8% con un intervallo di confidenza del 95%