Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente vuole sconfiggerci in battaglia? Ci provi"

©Getty

Il presidente russo in un intervento di fronte ai leader dei gruppi alla Duma ha detto che la Russia "non ha ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina. Attaccata questa mattina l'isola dei Serpenti. Il presidente ucraino Zelensky ringrazia l'Occidente: "Grazie alle armi le perdite russe aumentano". Kiev indaga su 21mila crimini di guerra.  Boris Johnson assicura che il Regno Unito "continuerà a sostenere l'Ucraina" con forza anche dopo la sua uscita di scena

1 nuovo post
La nave russa Zhibek Zholy, accusata di trasportare grano ucraino rubato, ha lasciato mercoledì le acque di fronte al porto turco di Karasu, un centinaio di chilometri a est di Istanbul. Kiev convoca al ministero degli Esteri l'ambasciatore turco Guldere e definisce 'inaccettabile' che la nave sia stata rilasciata dalla Turchia 'ignorando l'appello dell'Ucraina'. Missili da crociera russi hanno colpito e distrutto nella notte hangar agricoli con tonnellate di grano nella regione di Odessa. Lo riferisce il Comando Operativo Sud dell'Esercito ucraino. Nelle prime ore del mattino, aerei della Federazione hanno attaccato l'isola dei Serpenti, liberata dalle forze ucraine nei giorni scorsi.  Boris Johnson, nel discorso alla nazione in cui ha annunciato le dimissioni per ora da leader Tory, si è rivolto "al popolo ucraino" per assicurare che il Regno Unito "continuerà a sostenere l'Ucraina" con forza anche dopo la sua uscita di scena. Russia e Cina rafforzeranno la loro cooperazione di fronte ai "tentativi degli Usa e dei loro satelliti di contenere il loro sviluppo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, arrivato a Bali per il G20 degli Esteri, citato dalla Tass. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi 8 luglio

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'maggiore aiuto a Ucraina, minori perdite per tutti'

"Maggiore è l'aiuto per la difesa dell'Ucraina, prima finirà la guerra e minori saranno le perdite per tutti i paesi del mondo". Lo ha sottolineato il presidente ucraino Volodymr Zelensky nel suo consueto intervento serale, come riferisce tra gli altri Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin: "Non abbiamo ancora iniziato. Occidente vuole batterci? Ci provi"

Il presidente russo: "Non rifiutiamo di tenere colloqui di pace. Ma coloro che rifiutano devono sapere che più andremo avanti, più sarà difficile per loro negoziare con noi". Poi sfida l'Occidente
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Papa Francesco può venire in Ucraina quando vuole

Papa Francesco può venire in Ucraina in qualsiasi giorno, perché sarà un momento di forte ispirazione e sostegno e gli permetterà di comprendere meglio le cause della guerra. Lo ha affermato il ministro degli Affari esteri ucraino, Dmitro Kuleba, come riferisce Ukrinform.  "Aspettiamo molto il Papa e ricordiamo - ha affermato il ministro degli esteri ucraino - ai nostri colleghi in Vaticano che l'invito resta aperto. Può venire ogni giorno. Siamo anche pronti a prepararci per la sua visita: questa visita è così importante per noi ucraini". Kuleba ha osservato che ci sono milioni di credenti sul territorio ucraino, e la visita sarebbe un forte momento di ispirazione e sostegno per gli ucraini che portano il peso e le sofferenze della guerra sulle spalle. "In secondo luogo, il Papa mantiene un grande ruolo di pacificatore nella politica internazionale, e penso che capirebbe meglio le ragioni di questa guerra, vedendo con i suoi occhi la sofferenza".
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Balcani regione strategica per Alleanza"

"Il nuovo concetto approvato dalla Nato a Madrid la scorsa settimana riafferma l'importanza strategica della regione dei Balcani occidentali per l'Alleanza atlantica". Lo ha detto il vicesegretario generale della Nato Mircea Geoana, in visita oggi a Pristina alla guida di una delegazione atlantica
- di Redazione Sky TG24

Graziano: "Pace possibile ma solo se russi ripiegano"

Una soluzione che vada verso la fine della guerra in Ucraina è possibile solo  "con un ripiegamento delle forze russe e un cessate il fuoco, magari anche non totale". A sostenerlo è il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri ed ex capo di stato maggiore della Difesa, in occasione di un incontro "Dalla Guerra Fredda alla difesa europea" di presentazione del suo libro "Missione" al Circolo degli Esteri a Roma.  
- di Redazione Sky TG24

Cdm approva ddl ratifica adesione Svezia e Finlandia a Nato

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dei protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia fatti a Bruxelles il 5 luglio scorso. Ne dà notizia il comunicato di Palazzo Chigi.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Putin: non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio

"Non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina, "ma al tempo stesso non rifiutiamo di tenere colloqui di pace. Tuttavia, coloro che si rifiutano dovrebbero sapere che più avanti andiamo, più difficile sarà per loro negoziare con noi". E' l'avvertimento lanciato dal presidente russo Vladimir Putin. 
 
- di Maurizio Odor

Putin: Occidente vuole sconfiggerci in battaglia? Ci provi

"Dicono di volerci sconfiggere sul campo di battaglia, che ci provino. Abbiamo già sentito molto volte che l'Occidente vuole combatterci fino all'ultimo ucraino". Così il presidente russo Vladimir Putin durante un intervento di fronte ai leader dei gruppi alla Duma. "Non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina, "ma al tempo stesso non rifiutiamo di tenere colloqui di pace. Tuttavia, coloro che si rifiutano dovrebbero sapere che più avanti andiamo, più difficile sarà per loro negoziare con noi".
- di Maurizio Odor

Kiev, sale a 3 morti e 5 feriti attacco russo a Kharkiv

Sale a 3 morti e a 5 feriti il bilancio dell'attacco russo a Kharkiv. Lo afferma Oleg Sinegubo, capo della regione di Kharkiv, citato dalla Ukrainska Pravda.   
 
- di Maurizio Odor

Putin: l'Occidente non seminerà caos e discordia in Russia

Da decenni l'Occidente agisce in modo estremamente aggressivo verso la Russia". La denuncia arriva dal presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. Il leader russo ha poi sottolineato che "l'Occidente non sarà in grado di seminare discordia e provocare il caos in Russia" e che le autorità russe "sono in grado di ridurre al minimo le conseguenze delle sanzioni illegali occidentali".    
- di Maurizio Odor

Turchia in contatto con Russia e Ucraina su corridoi grano

Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha discusso della "guerra in Ucraina e della sicurezza a livello alimentare" con l'omologo russo Serghei Lavrov a margine del vertice tra i ministri degli Esteri del G20 a Bali in Indonesia. Lo ha annunciato lo stesso Cavusoglu su twitter. In mattinata, il ministro degli Esteri turco aveva avuto una conversazione telefonica con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba riguardo ai lavori per l'apertura di corridoi per l'esportazione del grano dai porti dell'Ucraina, lo riporta Hurriyet.
- di Maurizio Odor

Testimoni a Kharkiv, esplosioni in città, nuvole di fumo

"In serata a Kharkiv si sono udite una serie di esplosioni". Lo riferisce l'agenzia Unian citando i canali Telegram locali e i social network che fanno riferimento a testimoni oculari che hanno pubblicato foto e video che mostrano nuvole di fumo sulla città. Al momento non si sa se ci siano vittime. "Secondo informazioni non confermate - riferisce l'agenzia -, sono stati registrati missili nemici in diverse aree" e "dopo i bombardamenti sono scoppiati forti incendi in città.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelenska a Time: allarme per traumi psicologici guerra

Olena Zelenska, la First Lady ucraina, lancia l'allarme sui traumi psicologici legati alla guerra e sulla sfiducia che gli ucraini hanno verso il trattamento psicoterapeutico perche' lo associano all'idea negativa e spesso distruttiva che aveva in epoca sovietica. "Potrebbero esserci enormi conseguenze per il Paese se ci ritroviamo con lo stess post traumatico non trattato dopo la guerra", mette in guardia in una intervista a Time, nella quale ripercorre la sua vicenda familiare dalla notte dell'attacco russo ad oggi, senza rivelare pero' sostanziali novita'.  Il ministero della salute ucraino stima che 15 milioni di persone, circa un terzo della popolazione, abbiano bisogno probabilmente di cure psicologiche, dai soldati ai bambini, dai profughi agli sfollati.  Ma Zelenska, impegnata proprio su questo fronte con varie iniziative, ritiene che sia una sfida convincere gli ucraini a chiedere assistenza, tanto da spingerla ad usare l'espressione inglese 'mental health' (salute mentale) perche' e' difficile definire questo concetto in ucraino. "Abbiamo una particolare sfiducia per i termini che includono la parola 'psico'", osserva, spiegando che i suoi connazionali associano la pratica della psicoterapia agli ospedali psichiatrici che isolano il malato dalla societa'. Uno stigma, aggiunge, che ha le sue radici nell'Unione Sovietica, quando generazioni di ucraini furono cresciuti con l'idea di dover affrontare un trauma nascondendolo. L'attitudine, dice, era  "affrontalo, superalo e, se ti lamenti, sei debole". Un'altra eredita' di Mosca che grava sul Paese.
- di Maurizio Odor

Johnson chiama Zelensky: sei un eroe, grazie per la tua amicizia

"Sei un eroe, tutti ti amano". Così Boris Johnson ha concluso la telefonata con il Volodymyr Zelensky durante la quale ha ribadito che "il Regno Unito continuerà a fornire aiuto vitale all'Ucraina fino a quando sarà necessario". E' quanto ha reso noto un portavoce di Downing Street, riferendo della telefonata che Johnson ha fatto dopo aver annunciato le sue dimissioni, nel corso della quale ha ringraziato il presidente ucraino "per tutto a quello che sta facendo per la libertà, per la sua amicizia e per la gentilezza del popolo ucraino". 
Il premier uscente ha poi assicurato che "continuerà a lavorare con i partner per cercare di mettere fine nelle prossime settimane al blocco del grano". Da parte sua il presidente Zelensky ha "ringraziato il primo ministro per la sua azione decisiva in favore dell'Ucraina ed ha detto che il popolo ucraino è grato per gli sforzi del Regno Unito"
- di Maurizio Odor

Prezzi guerra: in crescita rame e palladio, corre frumento

Materie prime in generale rialzo sui mercati internazionali. In particolare salgono il palladio (+2%) e il rame, che cresce di circa 3% a 3,535 dollari per il contratto future da 25mila libbre. Più calmi l'oro (+0,3% a 1.740 dollari l'oncia) e l'argento, in aumento di circa un punto percentuale. Ancora in rialzo il prezzo del gas: ad Amsterdam, mercato di riferimento per l'Europa, è in aumento del 5% rispetto a ieri e ha raggiunto i 180 euro al Megawattora, con il petrolio in leggera crescita che cerca di riconquistare i 100 dollari al barile. Acquisti anche sul mais (+2%) e soprattutto sul frumento, che cresce del 4% sugli 840 dollari per 5mila bushel, l'unità di misura anglosassone per i cereali.
- di Maurizio Odor

Ucraina: la Santa Sede alla conferenza Recovery di Lugano

Lo scorso 30 maggio, il presidente della Confederazione elvetica, Ignazio Cassis e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, hanno invitato la Santa Sede a partecipare alla Ukraine Recovery Conference Monsignor Miroslaw Wachowski, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati ha guidato la Delegazione della Santa Sede all'evento. Della Delegazione faceva parte il Rappresentante Pontificio a Berna, monsignor Martin Krebs. Monsignor Wachowski ha portato a Lugano gli auspici e le preghiere del Santo Padre per un futuro di pace nell'agognata terra ucraina.
- di Maurizio Odor

Sequestro aerei, l'oligarca russo Roman Abramovich si affida a studio legale americano

La vicenda riguarda il sequestro di due mezzi di sua proprietà negli Stati Uniti. E' quanto rileva il 'Wall Street Journal'.  "Il signor Abramovich - scrive il quotidiano Usa - ha assunto lo studio per avere una consulenza legale e non sta cercando di usarla per lobby governative"
- di Maurizio Odor

Kiev, colpita nave con gasolio, è una 'bomba ambientale' 

Secondo l'esercito ucraino, un missile russo ha colpito una nave cisterna che trasportava 500 tonnellate di gasolio, già alla deriva nel Mar Nero: la Millenial Spirit, battente bandiera moldava, era già stata colpita da un missile qualche giorno dopo l'invasione, ora è  una "bomba a orologeria ambientale", ha detto il comando operativo Sud ucraino. Lo riporta il Guardian. Da quando il cargo è stato colpito una prima volta, sta andando alla deriva senza equipaggio e con i resti del carburante diesel a bordo, ha detto l'esercito ucraino aggiungendo che "probabilmente il resto del carico" a bordo della Millenial Spirit sta "bruciando". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti