Guerra Ucraina Russia, Putin: con nuove sanzioni altri danni a mercato energia

©Ansa

Il presidente russo minaccia l'Occidente: "Se vuole batterci, ci provi. La guerra in Ucraina è appena cominciata, perché "non abbiamo ancora iniziato a fare le cose sul serio". Mosca: dure misure se non si risolve blocco a Kalinigrad. Intanto il segretario per i Rapporti con gli Stati del Vaticano, mons. Paul Richard Gallagher, dice che il Papa potrebbe andare a Kiev ad agosto.

1 nuovo post
"Mosca ha completato la preparazione delle misure di ritorsione contro la Lituania e l'Ue in risposta al blocco del transito delle merci nell'enclave russa di Kaliningrad e inizierà ad attuarle a meno che la situazione non venga riportata alla normalità entro i prossimi giorni". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Nel frattempo il segretario per i Rapporti con gli Stati del Vaticano, mons. Paul Richard Gallagher, ha detto che il Papa potrebbe andare a Kiev ad agosto: "Lui ha detto che andrà in Ucraina e lui si è sempre mostrato disponibile di visitare Mosca e di incontrare anche le autorità russe". Dopo quattro mesi e mezzo dall'inizio dell'invasione, e nel pieno dell'offensiva sul Donbass, Vladimir Putin chiarisce ancora una volta che è deciso ad andare fino in fondo. E lancia una nuova sfida all'Occidente, che fornisce armi e sostegno economico a Kiev: "Se vogliono sconfiggerci sul campo, ci provino".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 9 luglio 

- di Redazione Sky TG24
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Dopo la visita al fronte Zelensky ringrazia Biden per armi

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è detto "veramente grato" a quello Usa, Joe Biden, "per il continuo ed efficace sostegno nel contrastare l'aggressione russa". Zelensky, che oggi ha fatto visita alle postazioni avanzate delle Forze armate ucraine nella regione di Dnipro, al confine occidentale con il Donbass, ha ringraziato per il nuovo pacchetto di armi promesso dagli statunitensi: "Altri Himars, altre proiettili da 155 mm sono le nostre esigenze prioritarie" perché "ci aiutano a premere sul nemico". 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Misure dure" contro Ue e Lituania se resta blocco Kaliningrad

La Russia ha minacciato la Lituania e l'Unione europea che potrebbe adottare "misure dure" nei loro confronti se il transito di alcune merci da e verso l'exclave russa di Kaliningrad non riprendesse. "Se la situazione non si stabilizza nei prossimi giorni, Mosca prenderà misure dure contro la Lituania e la Ue", ha affermato in una nota Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo. "Il problema sta impiegando troppo tempo per risolversi", ha concluso.  
- di Redazione Sky TG24

Il ministro ucraino Kuleba: "Russia non rispetta le regole"

"Sono un forte sostenitore del multilateralismo. Ma gli mancano strumenti per proteggersi da coloro che mancano di rispetto alle altre nazioni. Chi preferisce giocare con le proprie regole invece di giocare secondo le regole. Oggi abbiamo un Paese del genere a questo tavolo: la Russia". Così il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha criticato la Russia al G20.
- di Redazione Sky TG24

Autorità Severodonetsk: "Situazione umanitaria presto disastrosa"

A Severodonetsk, città nell'Ucraina orientale conquistata dai russi a fine giugno, la situazione umanitaria sarà ''presto catastrofica''. Lo ha detto Oleksandr Striuk, capo dell'amministrazione militare della città, affermando che la maggior parte delle infrastrutture della città non può essere ripristinata e le condizioni sanitarie sono particolarmente negative. Il collettore fognario centrale è stato gravemente danneggiato insieme alle stazioni di pompaggio e alla presa d'acqua, ha aggiunto. Striuk ha spiegato che ''il 90 per cento del patrimonio immobiliare è danneggiato e che il 60 per cento richiede di essere demolito e ricostruito". 
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa inviano altri quattro lanciarazzi e munizioni

Gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina altri 400 milioni di armi. Lo riferisce un funzionario della Difesa al Washington Post. Nel nuovo pacchetto ci sono anche quattro sistemi missilistici Himars (High Mobility Artillery Rocket Systems,) che vanno ad aggiungersi agli altri otto già inviati. Tra le forniture americane ci sono anche mille colpi di artiglieria da 155 millimetri, che hanno una maggiore precisione e aiuteranno Kiev a colpire obiettivi specifici. Il pacchetto include inoltre tre veicoli tattici, sistemi radar, pezzi di ricambio e altre attrezzature militari. 
- di Redazione Sky TG24

Il Vaticano: "Il Papa potrebbe andare a Kiev ad agosto"

"Il Papa è molto convinto che se lui potesse fare una visita potrebbe avere anche dei risultati positivi. Lui ha detto che andrà in Ucraina e lui si è sempre mostrato disponibile di visitare Mosca e di incontrare anche le autorità russe", ha detto al Tg1 il segretario per i Rapporti con gli Stati del Vaticano Paul Richard Gallagher, senza escludere che il viaggio a Kiev potrebbe essere anche in agosto.
- di Redazione Sky TG24

Il consigliere sindaco di Mariupol: "I russi hanno tolto completamente fornitura d'acqua"

I russi "hanno completamente cessato la fornitura dell'acqua in città. Il motivo ufficiale è quello di fare dei lavori sui sistemi idrici. In realtà, i sistemi elettrici non hanno resistito al caldo. Come la città possa sopravvivere a questo caldo, è una questione che resta aperta". Lo scrive sui suoi canali Telegram il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryuschenko. 
- di Redazione Sky TG24

Repubblica Donetsk revoca moratoria pena di morte

Il Parlamento dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha revocato la moratoria sulle esecuzioni delle condanne a morte. Lo riferisce l'agenzia russa Tass. Il 9 giugno, un tribunale della repubblica filo-russa ha condannato a morte i cittadini britannici Sean Pinner e Aiden Aslin, e anche il marocchino Brahim Saadoun, fatti prigionieri nel Donbass e accusati di essere mercenari arruolati nelle fila delle forze armate ucraine. Inoltre, il 1  luglio, le autorità della repubblica di Donetsk hanno accusato altri due mercenari dal Regno Unito. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, nuovi aiuti Usa per 400 mln dollari: in arrivo 4 sistemi missilistici

Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina altri quattro sistemi missilistici in un nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza del valore di 400 milioni di dollari. Il nuovo pacchetto di aiuti prevede anche tre veicoli tattici per "recuperare equipaggiamento, supportare gli sforzi ucraini per aggiustare i danni, rifornirsi mentre la battaglia continua". Ma anche mille colpi di munizioni di artiglieria da 155 millimetri, munizioni da demolizione, sistemi di controbatteria, pezzi di ricambio e altre attrezzature, come ha detto un funzionario dell'Amministrazione Biden alla Cnn.
- di Steno Giulianelli

Papa, Gallagher: potrebbe andare a Kiev anche ad agosto

Papa Francesco potrebbe recarsi a Kiev anche in questo mese di agosto, Lo ha detto questa sera il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher, intervistato dal Tg1. "Il papa è molto convinto che se lui potesse fare una visita potrebbe avere anche dei risultati positivi. lui ha detto che andrà in Ucraina e lui si è sempre mostrato disponibile di visitare Mosca e di incontrare anche le autorità russe", ha detto Gallagher, che non esclude che il viaggio a Kiev potrebbe essere anche in agosto. 
- di Steno Giulianelli

G20, argentino Cafiero a Blinken e Lavrov: 'pace urgente'

Il ministro degli Esteri argentino Santiago Cafiero ha tenuto oggi due incontri bilaterali con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, a margine della ministeriale del G20 di Bali. Nell'incontro, il ministro argentino ha chiesto ai suoi omologhi "la cessazione delle ostilità e l'avvio dei negoziati", sottolineando che "la pace è urgente", riferisce una nota del ministero degli Esteri argentino. L'Argentina "è convinta che soluzioni giuste e durature possono essere raggiunte solo attraverso impegni reciproci che assicurino una pacifica convivenza, in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale e umanitario", ha detto il funzionario sudamericano.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid russo a Bakhmut nel Donetsk, 5 civili uccisi

Cinque civili sono stati uccisi a seguito degli attacchi russi nelle città ucraine di Bakhmut e Siversk nella regione orientale del Donetsk. Lo ha affermato l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina, stando al Guardian. Tre persone, tra cui un ragazzo di 12 anni, sono rimaste ferite sotto il "fuoco pesante" russo lanciato su Bakhmut e Siversk, ha precisato l'ufficio.
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Orban, 4 mila guardie frontiera per fermare i flussi

L'Ungheria si prepara a fermare i flussi migratori conseguenti alla crisi alimentare dovuta alla guerra in Ucraina. "Stiamo addestrando 2.200 guardie di frontiera come primo passo", ha annunciato il premier magiaro, Viktor Orban, citato in un tweet dal suo portavoce. Queste unità verranno aumentate in seguito a "4.000". Questo perché, spiega Orban, "diverse centinaia di migliaia di migranti illegali si stanno dirigendo verso l'Europa a causa della carenza di cibo che incombe".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: guerra finisce se Mosca perde o fa gesto buona volontà

Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha indicato tre possibili scenari per la fine della guerra con la Russia, tra cui il crollo della Federazione Russa, la vittoria dell'Ucraina sul campo di battaglia e un altro presunto "gesto di buona volontà della Federazione Russa". Lo riferisce Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Presidente del Messico confermerà neutralità del Paese in visita negli Usa

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha affermato che il suo Paese confermerà la neutralità nel conflitto tra Russia e Ucraina, in vista della visita a Washington per incontrare l'omologo statunitense, Joe Biden, il 12 luglio. Lo riporta il sito del quotidiano La Jornada. "La posizione sarà la stessa, non ci schieriamo in quella guerra. Quello che vogliamo è che si raggiunga un accordo, che ci sia una soluzione pacifica, perché le guerre causano solo sofferenza", ha detto il presidente nella sua consueta conferenza stampa mattutina. "Non siamo d'accordo con le invasioni, ma non vogliamo partecipare a conflitti internazionali. Abbiamo optato per la neutralità", ha ribadito, evidenziando che "quello su cui siamo d'accordo è promuovere un cessate il fuoco e la ricerca della pace".
- di Redazione Sky TG24

Violiniste russe escluse da concorso ospiti saranno al "Concerto della pace"

Artisti russi e ucraini insieme sullo stesso palco a Gorizia: lo prevede la scaletta del "Concerto della pace", in programma il 13 luglio e che coinvolgerà anche le tre violiniste russe Anastasia Pentina, Karolina Shukis e Lidia Kocharyan, inizialmente escluse dal concorso internazionale "Rodolfo Lipizer" a causa della loro nazionalità. All'evento nel giardino di Palazzo de Grazia (ore 21) parteciperanno anche il soprano e violinista ucraina Veronika Foia, il chitarrista bulgaro David Dyakov e il pianista italiano Umberto Tristi. "Questo evento ha un grande valore simbolico - afferma in una nota il sindaco Rodolfo Ziberna - perché vogliamo che parta da Gorizia un forte messaggio contro le discriminazioni verso qualsiasi popolo che mai, a mio avviso, possono e devono essere giustificate dalla guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vice ministro Salute: '80% strutture mediche in zone occupate distrutte'

"Circa l'80% delle infrastrutture mediche sui territori occupati è distrutto". Lo afferma Oleksii Yaremenko vice del ministro della Salute in un intervista all'agenzia di stampa Interfax. "Le informazioni sulla situazione sui territori occupati è limitata, però circa 80% degli obbiettivi distrutti si trovano sul territori occupati" ha detto. Stando a quanto afferma Yaremenko, "dall'inizio dell'invasione su vasta scala sono stati danneggiate 695 istituzioni mediche, 122 sono state distrutte completamente e non possono essere ricostruite".
- di stefano.santini

Mondo: I più letti