Guerra Ucraina Russia, Putin: con nuove sanzioni altri danni a mercato energia

©Ansa

Il presidente russo minaccia l'Occidente: "Se vuole batterci, ci provi. La guerra in Ucraina è appena cominciata, perché "non abbiamo ancora iniziato a fare le cose sul serio". Mosca: dure misure se non si risolve blocco a Kalinigrad. Intanto il segretario per i Rapporti con gli Stati del Vaticano, mons. Paul Richard Gallagher, dice che il Papa potrebbe andare a Kiev ad agosto.

1 nuovo post

Mosca: pronta risposta se non si risolve Kaliningrad

Mosca ha completato la preparazione delle misure di ritorsione contro la Lituania e l'Ue in risposta al blocco del transito delle merci nell'enclave russa di Kaliningrad e inizierà ad attuarle a meno che la situazione non venga riportata alla normalità entro i prossimi giorni. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, riporta Interfax. "Non aspetteremo all'infinito. Avvisiamo ancora una volta che, se la situazione non si stabilizza nei prossimi giorni, la Russia adotterà misure dure nei confronti della Lituania e dell'Ue; La risoluzione del problema si è protratta per troppo tempo", ha precisato
- di stefano.santini

Zelensky: 'la Russia ha perso la sua influenza in Ue'

"La Russia ha cercato in tutti i modi di interrompere gli interventi del presidente dell'Ucraina ai popoli e ai parlamenti dei paesi europei, ma ha perso la sua influenza nell'Unione europea". Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo discorso al parlamento sloveno, riferisce Ukrinform. "Sono grato a tutti i Paesi dell'Unione Europea in cui hanno avuto luogo i miei appelli. Sappiamo che la Russia ha cercato di interromperli, ha cercato di utilizzare i suoi vari collegamenti: politici, diplomatici e persino commerciali - ha precisato -. A Mosca capiscono che non hanno nulla per opporsi alla fiducia tra il popolo ucraino e l'Europa e a tale attività di comunicazione. Pertanto, hanno minacciato gli europei, hanno manipolato coloro che dipendono da loro. Ma questo è già il ventiquattresimo parlamento dei 27 paesi Ue, e voglio congratularmi con voi. La Russia ha perso la sua influenza nell'Unione europea"
- di stefano.santini

Putin: piani per diversificare export a Sud e Est

"Dobbiamo lavorare su piani a lungo termine per sviluppare il settore dei combustibili e dell'energia, diversificare le forniture ai mercati del sud e dell'est". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putina.
 
- di stefano.santini

Putin: pronti ad affrontare embargo su Petrolio russo

"Le nostre aziende devono essere pronte per l'embargo dell'Ue sul petrolio russo, questo e' gia' stato discusso". Lo ha detto il presidente della Russia Vladimir Putin. 
- di stefano.santini

G20, Mosca: fallito il tentativo occidentale di isolarci

Alla riunione del G20 in Indonesia l'Occidente ha fallito nel tentativo di isolare la Russia. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass. Il ministero russo, dopo una riunione a cui ha partecipato Serghiei Lavrov, ha riferito che "molti partner hanno dato un chiaro segnale che è inaccettabile isolare la Russia e che le sanzioni unilaterali hanno conseguenze negative". 
- di stefano.santini

Putin: per ridurre dipendenza aumentati prezzi in Europa

"Le azioni per ridurre la dipendenza dall'energia russa hanno fatto aumentare i prezzi del gas in Europa". Lo ha detto il presidente della Russia Vladimir Putin.
 
- di stefano.santini

Putin: nuove sanzioni faranno altri danni a mercato energia

Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che "un'ulteriore pressione delle sanzioni" occidentali "sulla Russia può portare a un peggioramento della situazione del mercato energetico globale". Lo riporta l'agenzia russa Tass
- di stefano.santini

Donetsk revoca moratoria su esecuzione condanne a morte

Il Consiglio popolare dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha revocato la moratoria sull'esecuzione delle condanne a morte. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti. Proprio nella regione del Donetsk il 9 giugno scorso un tribunale, dopo un processo durato tre giorni, ha condannato a morte due combattenti britannici (Aiden Aslin e Shaun Pinner) e uno marocchino (Saaudun Brahim) catturati dai separatisti a Mariupol. L'accusa è di aver partecipato alle ostilità dalla parte delle forze armate ucraine in qualità di mercenari.
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina: Lavrov lascia in anticipo la riunione del G20

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha lasciato in anticipo la riunione a Bali del G20 delle principali economie dopo aver detto ai suoi omologhi che l'invasione russa dell'Ucraina non è responsabile di una crisi globale alimentare e che le sanzioni progettate per isolare la Russia equivalevano a una dichiarazione di guerra. Lo riporta il Guardian. "Se l'Occidente non vuole che si svolgano colloqui, ma desidera che l'Ucraina sconfigga la Russia sul campo di battaglia, poiché sono state espresse entrambe le opinioni, allora, forse, non c'è nulla di cui parlare con l'Occidente", ha detto il capo della diplomazia russa.
- di Maurizio Odor

Zelensky: se resteremo uniti come ora, costringeremo la Russia a negoziare

"Se l'Ucraina rimarrà unita come ora, se i nostri partner ci forniranno le armi in tempo e se la fortuna e Dio saranno dalla nostra parte, molte cose le riusciremo a fare entro l'inverno". Così il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy in un'intervista alla Cnn. "Sono sicuro che riusciremo a concludere la parte bellica di questa guerra -aggiunge Zelensky- se rimaniamo forti potremo arrivare al momento in cui la Russia sarà costretta a negoziare
- di stefano.santini

Baerbock: 'Russia evita colloqui al G20'

La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha accusato il collega russo Sergei Lavrov di rifiutare di negoziare, dopo che il ministro che ha lasciato anzitempo l'incontro del G20 a Bali. "Il fatto che il ministro degli Esteri russo abbia speso gran parte dei negoziati qui non nella sala, ma fuori, sottolinea il fatto che non c'è neppure un millimetro di volontà di parlare da parte del governo russo, al momento", ha detto Baerbock sull'isola di Bali, in Indonesia. Baerbock ha sottolineato che Lavrov non era presente ai colloqui per valutare come migliorare le forniture alimentari e risolvere i problemi di distribuzione, che vengono esacerbati dalla guerra in Ucraina. La grande maggioranza dei partecipanti al G20 ha "condannato la brutale guerra di aggressione della Russia", ha detto la ministra. "L'appello di 19 Paesi alla Russia è stato molto chiaro: questa guerra deve finire", ha aggiunto. Questa sera, Baerbock dovrebbe recarsi nello stato insulare di Palau, nel Pacifico Meridionale
- di stefano.santini

Ucraina: sei civili uccisi negli attacchi russi in Donetsk

Nella giornata di ieri sei civili sono rimasti uccisi negli attacchi russi in Donetsk e altri 21 sono stati feriti:  ha scritto su Telegram Pavlo Kyrylenko, capo dell'Amministrazione militare regionale di Donetsk, citato da Ukrinform. "Ieri i russi hanno ucciso sei civili residenti nella regione di Donetsk, a Kramatorsk, Slovyansk, Avdiivka, Siversk, Pokrovske e Orlivka. Altre 21 persone sono rimaste ferite", ha affermato, "dall'inizio della guerra nella regione, 583 civili sono morti e 1.517 hanno riportato ferite". Kyrylenko ha osservato che al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha, l'esercito russo bombarda costantemente la regione di Donetsk
- di stefano.santini

Zelensky: "Svezia e Finlandia in Nato è giusto, per noi cercavano motivi esclusione"

"Quando si è trattato dell'Ucraina, cercavano dei motivi per non accettarla nella Nato. Hanno però accettato Svezia e Finlandia, ed è una decisione giusta. Per quanto riguarda l'Ucraina è una decisione storicamente errata". Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente Cnn.
- di stefano.santini

Mosca: misure serie se armi Occidente ci minacciano

"Se il flusso delle armi occidentali in Ucraina viene organizzato in un modo tale che mette a repentaglio la nostra situazione strategica, la nostra difesa, allora prenderemo serie misure": cosi' l'ambasciatore russo nel Regno Unito, Andrei Kelin, in una intervista all'agenzia Reuters all'indomani del terremoto politico avvenuto con le dimissioni del premier Boris Johnson e con l'incertezza sul suo successore (fra i papabili vi e' anche il 'falco' Ben Wallace, ministro della Difesa noto per le sue posizioni fortemente anti-russe). "Libereremo tutto il Donbass ed e' improbabile che ci ritireremo dal Sud dell'Ucraina", aggiunge il diplomatico assicurando che "se l'Occidente continua a imporre sanzioni, la Russia fara' una grande virata verso la Cina e l'Oriente". Kelin afferma inoltre che Londra non ha avanzato alcuna richiesta ufficiale per il rilascio dei due combattenti britannici condannati a morte da un tribunale di Donetsk
- di stefano.santini

Istat: 132mila fuggiti da guerra, nel 2021 in Italia 236mila, 30mila con cittadinanza

In base ai dati del ministero dell’Interno aggiornati all’11 giugno 2022, sono 132.129 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte da febbraio in Italia: 69.493 donne, 20.181 uomini e 42.455 minori. A ricordarlo è l'Istat nel Rapporto annuale 2022.
Gli ucraini presenti nel nostro Paese al 1° gennaio 2021 sono 236mila e rappresentano la quinta collettività per numero di residenti (il 4,6% di tutti gli stranieri). Sono invece circa 30mila quelli che hanno acquisito la cittadinanza italiana. La stabilizzazione della presenza ucraina non si è accompagnata a un riequilibro dei rapporti di genere, le donne sono ancora il 77,6% dei residenti.
- di stefano.santini

Zelensky: non cediamo nostro territorio alla Russia

"Gli ucraini non sono disposti a cedere la propria terra, ad accettare che quei territori appartengano alla Russia. E' la nostra terra": cosi' il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una intervista alla Cnn. "Parliamo sempre di questo e intendiamo dimostrarlo". 
- di stefano.santini

Russia, condannato a 7 anni oppositore contrario a guerra

L'oppositore russo Alexei Gorinov è stato condannato a sette anni di reclusione da un tribunale di Mosca con l'accusa di aver diffuso "notizie false" sull'esercito russo per il solo fatto di essersi schierato contro l'invasione dell'Ucraina ordinata da Vladimir Putin: lo riporta Novaya Gazeta Europa dall'aula di tribunale. A marzo in Russia è entrata in vigore una "legge bavaglio" che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sulle forze armate che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità russe. Il governo russo sta inasprendo sempre più la censura e la repressione del dissenso
- di stefano.santini

Di Maio: porti Adriatico a disposizione per grano

L'Italia e' pronta a contribuire con i porti italiani dell'Adriatico allo scopo di fornire rotte alternative per l'esportazione del grano fermo nei porti ucraini. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante il suo intervento al G20 di Bali, viene riferito.
- di stefano.santini

Mosca: distrutti 2 sistemi antinave Harpoon

Il ministero della Difesa russo ha comunicato la distruzione di due sistemi missilistici antinave Harpoon nella regione di Odessa durante la notte. Lo riporta l'agenzia Reuters. Gli Harpoon sono sistemi statunitensi e fanno parte degli armamenti forniti a Kiev dai Paesi della Nato per difendersi dall'aggressione russa
- di stefano.santini

Franco: guerra incide su situazione già complessa

"La guerra incide su una situazione economica gia' molto complessa". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo all'assemblea dell'Abi
- di stefano.santini

Mondo: I più letti