Guerra Ucraina Russia, Putin: con nuove sanzioni altri danni a mercato energia

©Ansa

Il presidente russo minaccia l'Occidente: "Se vuole batterci, ci provi. La guerra in Ucraina è appena cominciata, perché "non abbiamo ancora iniziato a fare le cose sul serio". Mosca: dure misure se non si risolve blocco a Kalinigrad. Intanto il segretario per i Rapporti con gli Stati del Vaticano, mons. Paul Richard Gallagher, dice che il Papa potrebbe andare a Kiev ad agosto.

1 nuovo post

Visco: no evidenze cyberattacchi mercato finanziario

"Non ci sono, per ora, evidenze di attacchi informatici nel mercato finanziario riconducibili direttamente al conflitto che abbiano avuto successo". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervenendo all'Assemblea dell'Abi. E ha spiegato: "La recente accelerazione nell'utilizzo delle nuove tecnologie ha tuttavia esposto a maggiori rischi, che si sono concretizzati in alcuni incidenti cibernetici di rilevante gravita'. Con lo scoppio del conflitto in Ucraina i rischi sono tornati ad aumentare; con Consob, Ivass e Uif abbiamo tempestivamente segnalato agli intermediari la necessita' di innalzare il livello di attenzione a fronte di attacchi potenziali". E ha spiegato: "In quest'ambito, abbiamo anche sollecitato le banche e i principali fornitori di servizi tecnologici a condurre una valutazione dei rischi legati all'utilizzo di software proveniente dalla Russia". 
- di stefano.santini

Ucraina: incendi in campi in regione Zaporizhzhia, distrutti 20 ettari frumento

"A causa degli attacchi nella regione di Zaporizhzhia è scoppiato un incendio nei campi e sono stati distrutti circa 20 ettari di frumento. L'incendio è arrivato anche nella regione di Dnipro". Ad affermarlo su Telegram è Mykola Lukaschuk capo del consiglio comunale della regione di Dnipro. "In fiamme non è il grano ucraino, in fiamme è la sicurezza alimentare del mondo" hanno comunicato dal ministero della difesa ucraino.
- di stefano.santini

Di Maio a G20: Mosca non ostacoli accordo su grano

"La mediazione delle Nazioni Unite per liberare il grano ci sta dando qualche speranza. Ringraziamo la Turchia per il suo aiuto e chiediamo alla Russia di non ostacolare un possibile accordo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo intervento al G20 di Bali, secondo quanto viene riferito. "Il G20 dovrebbe dire forte e chiaro che non ignorera' cio' che sta accadendo in Ucraina: che l'attacco russo deve cessare ora e le forze russe devono ritirarsi", ha affermato il ministro, "per risolvere la crisi alimentare, affrontare il cambiamento climatico o accelerare la transizione energetica, dobbiamo lavorare insieme"
- di stefano.santini

Guerra in Ucraina, Lavrov: "Russia pronta a nuovi colloqui sul grano"

La Russia è pronta a colloqui con Ankara e Kiev  sulla questione del grano ucraino: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia. COSA HA DETTO LAVROV
- di Maurizio Odor

Nato: Bundestag vota a favore ingresso Svezia e Finlandia

Il Bundestag tedesco ha votato a favore dell'ingresso della Svezia e della Finlandia nella Nato.   
- di Maurizio Odor

G20: Lavrov lascia sessione mentre parla ministra tedesca

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha abbandonato una sessione del G20 mentre la sua controparte tedesca, Annalena Baerbock, stava criticando Mosca per la guerra in Ucraina, hanno dichiarato fonti diplomatiche. Le stesse fonti hanno poi fatto sapere che Lavrov ha lasciato anche una sessione pomeridiana prima di un'apparizione virtuale del ministro degli Esteri ucraino e non era presente quando il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha condannato la Russia nella riunione a porte chiuse a Bali. 
- di Maurizio Odor

Visco, recessione Italia solo se stop gas dalla Russia

L'Italia finirà in recessione solo nel caso di uno scenario di blocco delle forniture di gas dalla Russia. Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco secondo cui in questo scenario avverso il Pil (che dovrebbe crescere in linea con l'eurozona nel biennio) subirebbe "una contrazione nella media del biennio 2022-23, per tornare a crescere nel 2024". Si avrebbero "ricadute dirette di tale interruzione sui settori a più elevata intensità energetica, ulteriori rialzi nei prezzi delle materie prime, un più deciso rallentamento del commercio estero, un peggioramento della fiducia e un aumento dell'incertezza".
- di Maurizio Odor

Ucraina: sei civili uccisi negli attacchi russi in Donetsk

Nella giornata di ieri sei civili sono rimasti uccisi negli attacchi russi in Donetsk e altri 21 sono stati feriti:  ha scritto su Telegram Pavlo Kyrylenko, capo dell'Amministrazione militare regionale di Donetsk, citato da Ukrinform. "Ieri i russi hanno ucciso sei civili residenti nella regione di Donetsk, a Kramatorsk, Slovyansk, Avdiivka, Siversk, Pokrovske e Orlivka. Altre 21 persone sono rimaste ferite", ha affermato, "dall'inizio della guerra nella regione, 583 civili sono morti e 1.517 hanno riportato ferite". Kyrylenko ha osservato che al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha, l'esercito russo bombarda costantemente la regione di Donetskù.
- di Maurizio Odor

Kiev: 36.900 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 36.900 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 187 elicotteri e 669 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1,637 carri armati russi, 828 sistemi di artiglieria, 3,811 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera.
- di Maurizio Odor

Svezia e Finlandia, quali sono i loro jet da combattimento e che ruolo avranno nella Nato

I due Paesi stanno completando l’iter per aderire all’Alleanza atlantica. Nelle scorse settimane le loro forze militari hanno preso parte a esercitazioni congiunte con gli altri membri Nato. Stoccolma e Helsinki hanno a disposizione aerei da combattimento come i McDonnell Douglas F/A-18C Hornet e i Saab JAS 39 Gripen. Ecco le loro caratteristiche
- di Maurizio Odor

Gb, pausa forze russe prima di nuove offensive nel Donetsk

Le forze russe stanno probabilmente facendo una pausa per rifornirsi prima di lanciare nuove operazioni offensive nella regione di Donetsk: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Attualmente, sottolinea il  rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, la Russia sta probabilmente concentrando i suoi equipaggiamenti sulla linea del fronte in direzione di Siversk, ed esiste la possibilità realistica che "l'obiettivo tattico immediato" sia proprio la cittadina a qualche chilometro a ovest di Lysychansk. Intanto, le forze ucraine continuano a fare progressi graduali nel settore sud-occidentale di Kherson.
- di Maurizio Odor

Kiev, forze aeree distruggono 16 mezzi militari russi

Le forze aeree dell'ucraina hanno distrutto ieri nella direzione est un magazzino di munizioni e 16 unità di mezzi militari. Lo riferiscono le forze aeree ucraine su Facebook.
- di Maurizio Odor

Kiev, Severdonetsk "sull'orlo del disastro umanitario"

La situazione a Severodonetsk, occupata dai russi, "è sull'orlo di un disastro umanitario", non ci sono approvvigionamenti di acqua, gas o elettricità, la città è stata ampiamente saccheggiata dalle truppe della Federazione e circa 15 mila persone sono ancora lì: afferma il capo militare regionale ucraino di Lugansk in esilio Sergiy Gaidai, citato dal Guardian.  "A Severdonetsk l'80% degli alloggi è stato distrutto o danneggiato. Le persone tornano alle loro case che sono rimaste in piedi per prendere le loro cose ma trovano gli appartamenti svuotati - racconta Gaidai -  Entrati in città, i russi prima hanno deportato parte della popolazione locale e poi hanno fatto razzie portando via tutto quello che hanno trovato, mobili, elettrodomestici". "Dalla fine di febbraio i russi hanno bombardato le infrastrutture distruggendole quasi completamente - aggiunge - e un grave problema sono le acque reflue: gli impianti di trattamento non funzionano, così come le stazioni di pompaggio,  le acque si accumulano. I cadaveri sono stati seppelliti nei cortili o sono rimasti sotto le macerie degli appartamenti colpiti. A Severodonetsk c'è un disastro umanitario.
- di Maurizio Odor

G20: Lavrov assente durante intervento Kuleba

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, era assente durante l'intervento in teleconferenza alla ministeriale G20 di Bali dell'omologo ucraino Dmytro Kuleba. Lo riferiscono fonti diplomatiche.

 
- di Maurizio Odor

Kiev, truppe russe avanzano verso Bakhmut, nel Donetsk

Le truppe russe stanno avanzando nella direzione di Bakhmut, nella regione orientale del Donetsk, allo stesso tempo l'esercito ha respinto attacchi nelle direzioni di Kharkiv e Slavyan. Lo afferma lo Stato maggiore di Kiev nel report del mattino, citato da Ukrainska Pravda. Nell'area di Sloviansk i russi hanno sparato artiglieria di vari calibri sugli insediamenti di Volobuyivka, Khrestishche, Husarivka, Chepil, Mazanivka, Dolyna, Chervone, Dibrivne, Bogorodichne e Adamivka.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Putin: "Non abbiamo ancora iniziato. Occidente vuole batterci? Ci provi"

Il presidente russo: "Non rifiutiamo di tenere colloqui di pace. Ma coloro che rifiutano devono sapere che più andremo avanti, più sarà difficile per loro negoziare con noi". Poi sfida l'Occidente
- di Maurizio Odor

G20: Blinken, forte coro dal mondo per stop guerra Ucraina

"Quello che abbiamo sentito oggi è un forte coro da tutto il mondo, non solo dagli Stati Uniti, ma da tutto il mondo sulla necessità di porre fine all'aggressione in Ucraina", ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken ai giornalisti a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali.
- di Maurizio Odor

Zelensky: la bandiera ucraina tornerà a sventolare in Crimea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto convinto che la bandiera del Paese tornerà a sventolare nella Crimea occupata dai russi, così come ora sventola sull'Isola dei Serpenti. Lo ha affermato nel video "One minute. Un pensiero" pubblicato su Instagram, riporta Ukrinform. "Coloro che sono condannati a strisciare non toglieranno nemmeno l'Isola dei Serpenti a coloro che sono destinati a volare. Ecco perché la bandiera blu e gialla è tornata sull'isola, e un giorno sarà sicuramente sulla penisola, così come in tutte le nostre città e villaggi occupati, mentre il nostro inno nazionale sarà suonato in ognuna di esse", ha detto Zelensky.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: uccisi 36.900 soldati russi, distrutti 1.637 carri armati

I soldati russi rimasti uccisi in Ucraina sarebbero ormai circa 36.900, secondo il bollettino giornaliero diffuso su Facebook dallo Stato maggiore di Kiev. Per quanto riguarda le perdite russe di armamenti dall'inizio della guerra, vengono elencati 1.637 carri armati (+35 da ieri), 3.811 veicoli corazzati da combattimento (+14), 828 sistemi di artiglieria (+13).
- di Maurizio Odor

G20, Lavrov: non corriamo dietro agli Usa per un colloquio

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, non intende "correre dietro" al collega americano Antony Blinken per avere un colloquio bilaterale al G20 di Bali. "Non siamo stati noi ad abbandonare i contatti, sono stati gli Stati Uniti", ha detto Lavrov ai cronisti, "non andiamo a correre dietro a nessuno per proporre riunioni". Il ministro russo ha poi affermato che i Paesi del G7 hanno saltato la cena offerta dalla presidenza indonesiana del vertice. "Questa è la loro comprensione della diplomazia", ha commentato.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti