Guerra Ucraina Russia, Blinken alla Cina: "Condannate l'aggressione russa"

©Getty

Il segretario di Stato americano ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a Bali, a margine del riunione dei ministri degli Esteri del G20, e lo ha esortato a condannare l'"aggressione" nei confronti dell'Ucraina, sottolineando che in questa situazione non si può essere neutrali. Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro una zona residenziale della città di Kharkiv

1 nuovo post
Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro una zona residenziale della città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov. Le truppe russe tentano di avanzare dalla regione di Lugansk verso i primi insediamenti della regione. Bombe anche sulla regione di Lumy e su Mykolaiv.
Il segretario di Stato americano Blinken ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a Bali, a margine del riunione dei ministri degli Esteri del G20, e lo ha esortato a condannare l'"aggressione" nei confronti dell'Ucraina, sottolineando che in questa situazione non si può essere neutrali.
Ieri coro di condanne occidentali, al vertice, per l'invasione russa dell'Ucraina. Isolato il ministro degli Esteri russo Lavrov che ha lasciato in anticipo Bali. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 10 luglio

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Usa mandano armi a Kiev. Mosca: “Vogliono prolungare conflitto”

I russi accusano gli Stati Uniti di voler prolungare la guerra visto che l’Amministrazione Biden si prepara a inviare nuovi armamenti al fronte. Presenti quattro lanciarazzi Himars e circa mille colpi di artiglieria da 155 millimetri, oltre a tre veicoli tattici, radar e pezzi di ricambio
- di Steno Giulianelli

Kiev: "Residenti lascino Kherson, presto controffensiva"

Le autorita' ucraine hanno invitato i residenti dell'Oblast di Kherson, occupata dai russi nelle prime fasi dell'invasione, a lasciare la regione in vista dell'imminente controffensiva ucraina. La vicepremier Iryna Vereshchuk, riporta l'Ukrainska Pravda, ha invitato la popolazione a evacuare "con tutti i mezzi possibili". "La nostra gente se ne deve andare", ha detto Yurii Sobolevskyi, vicepresidente del consiglio regionale dell'amministrazione ucraina di Kherson, "so che e' molto difficile e non tutti ne hanno l'opportunita', ma va fatto. Chi non ce la fa in nessun modo dovrebbe prepararsi al fatto che ci sara' bisogno di un nuovo riparo, e' necessario preparare una scorta d'acqua, una certa scorta di cibo per sopravvivere all'offensiva delle nostre truppe". "Sappiamo che i nostri ragazzi lavoreranno nel modo piu' accurato e chirurgico possibile per salvare ogni vita, ma la guerra e' guerra", ha avvertito Sobolevskyi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, canale Danubio-Mar Nero riapre a navi con grano

Dopo la riconquista dell'Isola dei Serpenti, puo' riprendere la navigazione commerciale nel canale Danubio-Mar Nero, in territorio rumeno e al confine con la costa sudoccidentale dell'Ucraina. Lo riferisce l'amministrazione portuale di Kiev, secondo la quale "e' ora possibile utilizzare il corso d'acqua per l'ingresso e l'uscita di navi che trasportano prodotti agricoli". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Melnyk (Berlino) tra 5 ambasciatori rimossi da Zelensky

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rimosso gli ambasciatori in Germania, India, Repubblica Ceca, Norvegia e Ungheria. Lo si apprende da un decreto presidenziale nel quale non vengono riportate le motivazioni della decisione. Non e' chiaro se e' gia' previsto un nuovo ruolo per i cinque diplomatici. A far rumore e' soprattutto la rimozione dell'ambasciatore ucraino a Berlino, Andrij Melnyk, figura controversa che aveva suscitato insofferenza nell'opinione pubblica e nel mondo politico tedeschi a causa delle sue intemperanze verbali. In particolare Melnyk aveva definito il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, una "salsiccia di fegato offesa" per essersi rifiutato di recarsi a Kiev in seguito al no delle autorita' ucraine alla visita del presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: almeno 5 morti in bombardamenti russi su Donetsk

E' di almeno cinque morti il bilancio dei bombardamenti russi di oggi sulla regione ucraina contesa del Donetsk. Lo fanno sapere le autorita' ucraine. A Druzhkivka, nel Nord del Donetsk, un attacco missilistico ha sventrato un supermercato, riferisce l'agenzia France Presse. Oleksandr Vilkul, sindaco di Kryvyi Rih, nell'Oblast centrale di Dnipro, ha riferito di un attacco con bombe a grappolo sulla citta' che avrebbe causato almeno un morto e due feriti. Il ministero della Difesa russo, da parte sua, afferma che le forze di Mosca hanno inflitto "pesanti perdite" alle truppe ucraine nelle regioni di Mykolaiv e Dnipro. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mariupol: 2 esplosioni vicino Azovstal, 3 'occupanti' morti

Nella città ucraina occupata di Mariupol vi sono state oggi due esplosioni vicino all'acciaieria Azovstal, dove si è sviluppato un incendio. Lo afferma Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco, aggiungendo che vi sono tre morti e diversi feriti fra gli "occupanti". A riferirlo è Kyiv Independent.
- di Steno Giulianelli

Habeck: "Germania si prepara a scenario peggiore sul gas"

"Tutto è possibile, può succedere qualsiasi cosa, è possibile che il gas torni ad un flusso anche superiore a quello di prima". Lo ha detto il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, sottolineando che "sempre bisogna prepararsi per il peggio e lavorare per il meglio", in riferimento all'imminente taglio delle forniture di gas attraverso il Nordstream 1. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky destituisce ambasciatori in Germania, Ungheria e altri paesi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha destituito gli ambasciatori in Germania, Ungheria, Norvegia, repubblica Ceca e India. Lo riferisce il sito Ukrinform, citando il relativo decreto presidenziale. Non sono noti i motivi del provvedimento. 
L'ambasciatore in Germania, Andriy Melnyk, è molto noto al pubblico tedesco per le interviste e i frequenti interventi pubblici per chiedere l'invio di armi in Ucraina
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky rimuove ambasciatore in Germania

Il presidente Volodymyr Zelensky ha rimosso gli ambasciatori straordinari e plenipotenziari dell'Ucraina in cinque Paesi: Germania, Ungheria, Norvegia, Repubblica Ceca e India. Tra i diplomatici c'è Andrii Melnyk, l'ambasciatore in Germania che più volte ha criticato le autorità tedesche per la lentezza delle consegne di armi all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Usa mandano armi a Kiev. Mosca: “Vogliono prolungare conflitto”

I russi accusano gli Stati Uniti di voler prolungare la guerra visto che l’Amministrazione Biden si prepara a inviare nuovi armamenti al fronte. Presenti quattro lanciarazzi Himars e circa mille colpi di artiglieria da 155 millimetri, oltre a tre veicoli tattici, radar e pezzi di ricambio. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Esplosioni all'Azovstal di Mariupol, vittime tra i russi"

 Esplosioni sono state sentite nella zona dello stabilimento Azovstal a Mariupol, occupato dall'esercito russo. "Esplosioni nel distretto dell'Azovstal, dove è scoppiato anche un incendio. Ci sono vittime tra gli occupanti. Siamo in attesa di conferme. Ma in ogni caso, la notizia può essere definita buona", ha annunciato il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko, citato da Unian.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: 368 milioni nuovi aiuti umanitari

"Siamo risoluti nel nostro impegno per l'Ucraina. Gli Stati Uniti forniranno quasi 368 milioni in aiuti umanitari aggiuntivi per sostenere la popolazione in Ucraina e i rifugiati costretti a fuggire dal paese per cercare la salvezza nel pieno della brutale guerra russa". Lo ha scritto su Twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken, dopo aver lasciato l'Indonesia, dove ha partecipato al G20 dei ministri degli Esteri.
 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: preoccupano le provocazioni cinesi verso Taiwan 

La "profonda preoccupazione" degli Stati Uniti rispetto "alla retorica sempre più provocatoria" e alle "azioni" di Pechino nei confronti di Taiwan sono state espresse dal segretario di Stato Antony Blinken al ministro degli Esteri Wang Yi, nel loro incontro a margine del G20. Blinken ha anche sottolineato "la vitale importanza di mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan" e ha ribadito le preoccupazioni degli Usa per "la repressione della libertà a Hong Kong, il trattamento delle minoranze etniche e religiose in Tibet e il genocidio nello Xinjiang". 
- di Steno Giulianelli

Blinken: "368 milioni nuovi aiuti umanitari"

"Siamo risoluti nel nostro impegno per l'Ucraina. Gli Stati Uniti forniranno quasi 368 milioni in aiuti umanitari aggiuntivi per sostenere la popolazione in Ucraina e i rifugiati costretti a fuggire dal paese per cercare la salvezza nel pieno della brutale guerra russa". Lo ha scritto su Twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken, dopo aver lasciato l'Indonesia, dove ha partecipato al G20 dei ministri degli Esteri.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: "Anche Kiev responsabile morti ospizio Lugansk"

Anche le forze armate ucraine hanno una responsabilità importante, forse uguale a quella russa, in quanto accadde, circa due settimane dopo l'inizio dell'invasione
di Mosca, in una casa di cura nella regione di Lugansk, dove morirono decine di persone. E' quanto ha stabilito un rapporto dell'Onu, secondo l'agenzia Associated Press. Nell'ospizio c'erano soprattutto anziani e disabili, che rimasero intrappolati all'interno, senza luce elettrica e acqua, quando i ribelli filorussi assalirono la struttura,  vicino al villaggio di Stara Krasnyanka. L'assalto provocò un incendio che intrappolò all'interno quanti erano allettati. Secondo le Nazioni Unite, almeno 22 dei 71 pazienti riuscirono a trarsi in salvo, "ma il numero esatto delle persone uccise rimane sconosciuto". Subito dopo l'attacco, Kiev accusò Mosca di aver causato la morte di oltre 50 persone. Ora le Nazioni Unite correggono la versione, sostenendo che pochi giorni prima dell'attacco dell'11 marzo, i soldati ucraini presero posizione all'interno della casa di cura, rendendo l'edificio un bersaglio. Il rapporto dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite non arriva a sostenere che le parti abbiano commesso crimini di guerra, ma osserva che la battaglia nella casa di cura è un esempio di come possano essere usate le persone come "scudi umani" nelle aree di guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Segretario Difesa Gb visita forze armate Kiev che si addestreranno nel Regno Unito

Il Segretario alla Difesa britannica Ben Wallace ha fatto visita alle Forze Armate dell'Ucraina alla vigilia del programma di addestramento in tutto il Regno Unito che coinvolgerà fino a 10.000 ucraini nei prossimi mesi, il cui primo contingente è arrivato ieri nel Regno Unito. Il programma fa parte del impegno del Regno Unito a sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro l'invasione della Russia, che finora ammonta a oltre 2,3 miliardi di sterline in aiuti militari e comprende oltre 5.000 armi anticarro Nlaw e sistemi di razzi a lancio multiplo M270.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Attacco con lanciarazzi Himars nel Lugansk"

Le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco su Alchevsk, nel Lugansk, controllato dai filorussi, utilizzando i lanciamissili Himars forniti dagli Stati Uniti. Lo riferiscono autorità filorusse, secondo Interfax. Proprio ieri il Pentagono ha annunciato l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina per 400 milioni di dollari, comprensivo di altri quattro lanciarazzi Himars. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti