Guerra Ucraina Russia, Blinken alla Cina: "Condannate l'aggressione russa"

©Getty

Il segretario di Stato americano ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a Bali, a margine del riunione dei ministri degli Esteri del G20, e lo ha esortato a condannare l'"aggressione" nei confronti dell'Ucraina, sottolineando che in questa situazione non si può essere neutrali. Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro una zona residenziale della città di Kharkiv

1 nuovo post

Comandante Azov: "Nemico potrebbe avanzare verso Zaporihzhia"

"Vediamo che i russi stanno preparando le loro unità. Il che significa che il nemico ha intenzione di avanzare verso le nostre posizioni, contro le quali ha aumentato il numero di attacchi". Lo ha scritto su Telegram il comandante Azov nella regione di Zaporihzhia Maksym Zhorin, aggiungendo che "se dobbiamo parlare di un'avanzata massiccia del nemico in questa direzione possiamo affermare che loro forze sono insufficienti a tale scopo". "Credo che a causa delle carenze generali del nemico - ha aggiunto - cercheranno di concentrare l'avanzata nelle direzioni di Bakhmut, Kramatorsk e Sloviansk. Per loro questa direzione è più logica ed è qui che concentreranno tutti i loro sforzi. Ovviamente prima o poi potranno decidere di impiegare forze anche nella direzione di Zaporizhzhia. Ma voglio sottolineare che oggi non hanno mezzi per farlo. E comunque, sia la nostra unità sia le forze armate Ucraine hanno i propri piani per rispondere all'avanzata".-
 
- di Redazione Sky TG24

Filo-russi: Preso villaggio di Grigoryevka, vicino a Seversk

Le forze alleate filo-russe hanno preso il controllo dell'insediamento di Grigoryevka vicino a Seversk, nell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk (DPR): lo ha detto alla Tass Vitaly Kiselev, un assistente del ministro degli Interni dell'autoproclamata repubblica popolare di Lugansk (LPR). "Le nostre unità hanno preso l'insediamento di Grigoryevka. C'era una vasta area fortificata, ma le nostre unità l'hanno presa, scacciando i nazionalisti ucraini", ha detto Kiselev. Il funzionario ha aggiunto che le forze russe stanno avanzando verso Seversk da due direzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Angeli dello sport, '70 atleti ucraini morti da inizio guerra'

Dall'inizio della guerra della Russia in Ucraina sono morti 70 atleti ucraini in varie circostanze. Lo rende noto "Angeli dello sport", il sito creato dal Comitato Sportivo dell'Ucraina per far conoscere i nomi degli sportivi scomparsi durante la guerra. Fra quest risultano il giocatore di football Petro Gavrilov, il wrestler Evgeny Slusarenko, il giocatore di football Alexander Shishkov, il campione di karate Alexander Malofeev, il sollevatore di pesi Vitaly Morozov, i giocatori di football americano Yaroslav Mohonko e Igor Boyko, il tennista Kirill Vasilchyshyn, il giocatore di rugby Vladislav Gorbunov e Artem Borodavka, che praticavano sport con un disco volante.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: premier, '1,7 mld da fondo Usa per costi bilancio statale e servizi medici'

L'Ucraina riceverà una sovvenzione di 1,7 miliardi di dollari dal Single Donor Trust Fund creato dalla Banca internazionale di sviluppo, dall'Associazione internazionale per lo sviluppo e dall'Usaid. Lo ha annunciato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. "La bozza del accordo - ha detto il premier - è stata approvata oggi nella riunione di governo. E' il risultato di intese raggiunte dai partner per lo sviluppo dopo l'aggressione su larga scala scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. La sovvenzione riguarderà un finanziamento gratuito per le spese di bilancio statale dell'Ucraina e per i servizi medici. Questo è un sostegno estremamente forte da parte dei nostri partner americani".
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Dagli Usa altri 368 milioni di aiuti umanitari"

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti umanitari all'Ucraina da 368 milioni di dollari. "Il nostro impegno per il popolo ucraino è solido. Gli Stati Uniti forniranno 368 milioni di dollari di nuovi aiuti umanitari per sostenere le persone rimaste in Ucraina e i rifugiati costretti a fuggire dal loro paese a causa della brutale guerra della Russia", ha scritto su Twitter il segretario di stato in partenza da Bali, dove ha partecipato al G20 dei ministri degli Esteri. 
- di Redazione Sky TG24

5 ore di colloquio tra Blinken e Wang, "Cina condanni aggressione russa"

Più di cinque ore di colloquio tra Antony Blinken e Wang Yi. Lo riporta il New York Times. Il segretario di Stato Usa ha incontrato a Bali il ministro degli Esteri cinese, in quello che è il primo faccia a faccia da ottobre, e ha espresso preoccupazione per la posizione di Pechino rispetto alla Russia mentre prosegue il conflitto in Ucraina. 
"Questo è davvero il momento in cui tutti dobbiamo levarci" per condannare "l'aggressione", l'invasione russa dell'Ucraina, ha detto Blinken incontrando i giornalisti dopo i colloqui, giudicati "costruttivi".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev ripristina porti fluviali per export grano

L'Ucraina sta ripristinando e rinnovando porti fluviali in disuso per poter esportare il grano attraverso la Romania. Fra loro il porto del fiume Reni, il più importante dell'area del Danubio in epoca sovietica, che era ormai abbandonato, ha spiegato al Guardian la responsabile per l'agricoltura della regione di Odessa, Alla Stoyanova. Quel porto "non era più usato. Ora stiamo lavorando per ampliarlo, così come per altri porti fluviali, in modo da accrescere la loro capacità. Mentre parliamo 160 navi sono nel mar Nero in attesa di entrare nel canale di Sulina, ma quest'ultimo ha un capacità solo di 5-6 navi al giorno" , afferma Stoyanova. Dei 25 milioni di tonnellate di grano nei silos e i porti della regione di Odessa all'inizio dell'invasione, cinque sono stati esportati via terra, ferrovia o fiumi. Il problema è soprattutto di capacità: una nave nel mar Nero può trasportare 50mila tonnellate, ma un camion solo 25 e un convoglio ferroviario 60. E si creano code perché i paesi confinanti non sono in grado di gestire un importante afflusso di grano dal punto di vista logistico. 
 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Guerra Russia spinge 323 mln di persone verso fame"

Secondo l'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri Josep Borrell, 323 milioni di persone sono sull'orlo della fame a causa della crisi alimentare globale esacerbata dalla guerra russa in Ucraina. Lo riporta Pravda Europa con riferimento al discorso tenuto ieri da Borrell alla riunione ministeriale del G20  in Indonesia.  "La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina sta esacerbando drammaticamente la crisi alimentare. In soli due anni, il numero di persone nel mondo che sperimentano gravi carenze alimentari è raddoppiato da 135 milioni prima della pandemia a 276 milioni all'inizio del 2022 e 323 milioni oggi", ha detto. E ha aggiunto che un totale di 1,2 miliardi di persone nel mondo si trovano in una situazione vulnerabile a causa di "una combinazione di aumento dei prezzi dei generi alimentari, aumento dei prezzi dell'energia e deterioramento delle condizioni finanziarie".
- di Costanza Ruggeri

Bombe sulla regione di Mykolaiv, almeno 24 feriti

Almeno 24 civili sono rimasti feriti nella regione ucraina di Mykolaiv (sud) a causa dei bombardamenti russi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram la responsabile del consiglio regionale, Hanna Zamazeyeva, secondo quanto riporta Ukrinform. "Gli occupanti continuano a bombardare la regione di Mykolaiv. La città di Mykolaiv è stata attaccata questa mattina. Gli insediamenti nei distretti di Bashtanka e Mykolaiv sono stati colpiti. Sono stati registrati attacchi nei villaggi di Bereznehuvate, Bashtanka, Pervomaisk e nella comunità di Ochakiv. Complessivamente, 24 persone sono rimaste ferite" nelle ultime 24 ore, ha scritto Zamazeyeva. 
- di Costanza Ruggeri

Governatore: "Luhansk resiste, i russi non l'hanno occupata del tutto"

"La regione resiste, i russi non l'hanno occupata del tutto. Hanno fermato la propria avanzata a causa dei magazzini e delle caserme distrutti da parte dei militari ucraini. I russi prevedono di posizionare le proprie munizioni negli asili e nelle scuole. Presto apriremo i centri di aiuto umanitario ai migranti interni della regione di Luhansk". Lo ha comunicato su Telegram il governatore della regione di Luhansk Serhii Haidai.
 
- di Costanza Ruggeri

Odessa, "i russi distruggono intenzionalmente raccolti e granai"

L'esercito russo sta "intenzionalmente" distruggendo i raccolti nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, e impedisce lo spegnimento degli incendi nei campi: lo afferma il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa Sergiy Bratchuk, secondo quanto riporta il Guardian.  Condividendo le foto della polizia locale di campi in fiamme e bruciati, Bratchuk ha affermato: "A causa dei bombardamenti con proiettili incendiari, ogni giorno si verificano ampi roghi nelle strisce protettive e nelle foreste in tutto il territorio della regione. Inoltre, le truppe russe non consentono alla gente del posto di spegnere gli incendi che distruggono granai e attrezzature". 
- di Costanza Ruggeri

Finora armi a Kiev per un miliardo di dollari da Usa, Polonia e Gb

Tre Paesi - Stati Uniti, Polonia e Regno Unito - hanno donato finora all'Ucraina armi per un valore di oltre un miliardo di dollari: è quanto emerge da uno studio del think-tank Kiel Institute for the World Economy, secondo quanto riporta il kyiv Independent. Nel complesso, gli Usa si sono impegnati a fornire armi, equipaggiamenti militari e aiuti finanziari per scopi militari per un valore di quasi 25 miliardi di dollari. Gli aiuti complessivi promessi all'Ucraina ammontano a 82 miliardi di dollari, che includono assistenza militare, umanitaria e finanziaria. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombardata 5 volte in mattinata la regione di Sumy

La regione nord-orientale di Sumy è stata colpita da bombardamenti russi questa mattina dopo le sette.  "La notte è stata tranquilla, ma la mattina è iniziata con i bombardamenti. Dopo le sette del mattino, un elicottero russo ha lanciato due razzi contro la comunità di Bilopolsk. Alle sette e mezza, 5 razzi da più sistemi di lancio sono stati sparati contro il Khotynsk E verso le sette e quaranta un elicottero ha bombardato la comunità di Myropil", ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale Dmytro Zhivytskyi, citato da Unian.  Zhyvytskyi ha sottolineato che le informazioni su eventuali vittime e danni devono ancora essere chiarite.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombe su Kryvyi Rih, due morti inclusa una bambina

Due persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite a causa di un attacco di artiglieria delle forze russe contro la città ucraina di Kryvyi Rih (centro): lo ha reso noto su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta il Guardian. Tra le vittime c'è anche una bambina, mentre il padre è uno dei feriti, ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi bombardano zona residenziale di Kharkiv

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro una zona residenziale della città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov. Lo riporta Ukrinform. Non si hanno per il momento notizie di eventuali vittime. "A Kharkiv, secondo le informazioni preliminari, gli occupanti hanno lanciato un attacco missilistico contro un quartiere residenziale - si legge nel messaggio -. Tutti i servizi stanno lavorando sul posto". Syniehubov ha invitato i residenti a limitare la loro permanenza nelle strade della città.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Donetsk: "Russi ci stanno bombardando"

Il governatore della regione orientale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha denunciato un nuovo bombardamento da parte delle forze russe. Nel mirino, la città di Druzhkivka dove sono stati colpiti l'ospedale, il palazzo della Cultura, edifici residenziali e un parco giochi. Razzi anche su Slovyansk dove una casa è stata distrutta seppellendo gli occupanti, e a Chasovoy Yar, dove in sette sono stati feriti alla stazione ferroviaria. Nella notte è finita sotto il fuoco russo anche Hirnyk, danneggiando palazzi e la rete elettrica. "L'unico modo è evacuare", ha sottolineato Kyrylenko.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken alla Cina: "Condannate 'aggressione' russa"

Antony Blinken ha chiesto alla Cina di condannare l'"aggressione" russa in Ucraina: lo ha riferito lo stesso Segretario di Stato americano.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘morti 37.200 soldati russi, distrutti 1638 tank’

Ammonterebbero a 37.200 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 37.200 uomini, 1638 carri armati, 3815 mezzi corazzati, 832 sistemi d'artiglieria, 247 lanciarazzi multipli, 108 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 217 aerei, 187 elicotteri, 2687 autoveicoli, 15 unità navali e 674 droni.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa mandano armi a Kiev. Mosca: vogliono prolungare conflitto

I russi accusano gli Stati Uniti di voler prolungare la guerra visto che l’Amministrazione Biden si prepara a inviare nuovi armamenti al fronte. Presenti quattro lanciarazzi Himars e circa mille colpi di artiglieria da 155 millimetri, oltre a tre veicoli tattici, radar e pezzi di ricambio
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 347 bambini morti e 647 feriti da inizio conflitto

Sale ad almeno 647 il bilancio dei minori rimasti feriti dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina. Lo denuncia l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina. Invariato il bilancio dei bambini rimasti uccisi, almeno 347. La maggior parte dei minori, stando a quanto riporta Ukrinform, è rimasta uccisa o ferita nelle regioni di Donetsk (348), Kharkiv (186) e Kiev (116). Il bilancio delle vittime civili del conflitto diffuso dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani aggiornato alla mezzanotte dello scoro 3 luglio segnalava almeno 335 minori morti e 521 feriti su un totale di 4.889 civili morti e 6.263 feriti dallo scorso 24 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti