Guerra Ucraina Russia, Kiev: un milione di soldati per riprendere il Sud del Paese

©Ansa

Secondo il ministro della Difesa ucraino, le nuove forze saranno equipaggiate con armi occidentali. Distrutto un edificio residenziale di Chasiv Yar in seguito ad un bombardamento delle forze russe con missili Hurricane. Offensiva di Mosca sulla città di Bachmut, nel Donbass. Bombe nella regione di Mykolaiv. Dal G20 di Bali il segretario di Stato Usa ha chiesto a Pechino di condannare l'aggressione russa in Ucraina. Papa: "Dio mostri strada per porre fine a folle guerra"

1 nuovo post
L'Ucraina sta raggruppando un milione di forze combattenti equipaggiate con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia. Lo ha annunciato il ministro della difesa di Kiev Oleksii Reznikov in un'intervista al Sunday Times.
Almeno quindici persone hanno perso la vita e diverse persone, incluso un bambino di nove anni, sono rimaste intrappolate sotto le macerie di un edificio residenziale di Chasiv Yar - nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale - in seguito a un bombardamento delle forze russe la notte scorsa con missili Hurricane. In corso l'offensiva di Mosca sulla città di Bachmut, nel Donbass, considerata strategica per l'attacco a Sloviansk e Kramatorsk. Bombe nella regione di Mykolaiv. Papa Francesco durante l'Angelus: "Rinnovo la mia vicinanza al popolo ucraino, quotidianamente tormentato dai brutali attacchi di cui fa  le spese la gente comune. Prego per tutte le famiglie, specialmente per le vittime, i feriti, i malati. Prego per gli anziani e per i bambini. Che Dio mostri la strada per porre la fine a questa folle guerra" ha detto il pontefice.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 11 luglio

- di Steno Giulianelli

Ucraina, 60 italiani bloccati in rifugio a Kiev

Sessanta italiani tra cui un gruppo di giornalisti (Riformista, Avvenire, Dubbio, Tv2000, Vita), Marco Bentivogli di Base Italia e l'eurodeputato Pd Pierfrancesco Majorino sono bloccati a Kiev nel rifugio antibomba dell'hotel RUS dove si trovavano per la prima giornata di incontri in programma con le istituzioni.
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Kiev: un milione di soldati pronti per liberare il sud       

L'Ucraina sta raggruppando un milione di forze combattenti equipaggiate con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia. Lo ha annunciato il ministro della difesa di Kiev Oleksii Reznikov in un'intervista al Sunday Times. Affermando per il presidente Volodymyr Zelensky ha dato ordini di sviluppare piani per la liberazione delle zone costiere, considerate di vitale importanza per il Paese. "Comprendiamo che è politicamente necessario. Il presidente ha incaricato l'alto comando di sviluppare i piani, e lo stato maggiore comunicherà di cosa c'è bisogno", ha spiegato Reznikov. 
- di Steno Giulianelli

Isola dei Serpenti, forze russe si ritirano: l'epopea di un avamposto strategico

Assaltato dai russi nelle prime ore di guerra, l'isolotto è diventato subito un simbolo della resistenza ucraina. A fine giugno Mosca ha annunciato l'abbandono dell'area in "segno di buona volontà" per "non ostacolare gli sforzi dell'Onu per sbloccare le esportazioni alimentari". Kiev: i russi non sono riusciti a "resistere al fuoco della nostra artiglieria e agli attacchi missilistici della nostra aviazione". L'1 luglio i russi hanno lanciato bombe al fosforo, denunciano gli ucraini. LE TAPPE
- di Redazione Sky TG24

Kiev rinnova l'appello all'evacuazione da Kherson e Zaporizhzhia

La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha invitato ancora una volta i residenti dei distretti occupati delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia a evacuare il prima possibile con tutti i mezzi disponibili. "È necessario farlo affinché le forze armate ucraine non mettano in pericolo la popolazione civile durante le operazioni offensive", ha detto Vereshchuk durante il telethon nazionale, riferisce Ukrinform. Anche il Consiglio regionale di Kherson ha esortato i residenti della regione a lasciare il territorio catturato dai russi, rivolgendosi anche coloro che non hanno un posto dove ripararsi, cibo e scorte d'acqua. 
- di Steno Giulianelli

Governatore Donetsk: a Siversk due civili morti

A Siversk due civili sono morti e altri due sono rimasti feriti sotto un bombardamento russo. Lo ha riferito il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, in un post su Facebook ripreso dai media locali. Altre tre persone sono rimaste ferite a Soledar mentre a Bakhmut diverse abitazioni sono state distrutte.
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. MAPPE E GRAFICI
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, volano i prezzi del grano: aumentati del 6,6% in un giorno

Secondo un'analisi di Coldiretti alla chiusura settimanale del Chicago Board of Trade, a livello mondiale i prezzi del cereale sono saliti del 6,6% in un giorno. Il mais segna un rialzo del 4,6%. Il balzo delle quotazioni delle materie prime alimentari, spiega, causa “gravi carestie e fame nei Paesi poveri e inflazione e aumento dell’indigenza alimentare in quelli ricchi”. E ancora: "La produzione di grano è stimata quest’anno in forte calo anche in Italia, con un taglio medio superiore al 15%". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Truppe russe bloccate a Bilogorivka, nel Lugansk"

Le truppe russe sono bloccate nell'area di Bilogorivka, nel Lugansk, e non possono continuare la loro offensiva perché l'esercito ucraino negli ultimi giorni ha distrutto numerosi dei loro depositi di artiglieria. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale in esilio Sergiy Gaidai, citato da Unian. "La logistica dei russi adesso è in pessimo stato. Non hanno affatto artiglieria, non possono avanzare di un solo metro", ha detto Gaidai, aggiungendo che il numero degli attacchi russi nella regione sono diminuiti. 
- di Redazione Sky TG24

Appello per i prigionieri dell'isola dei serpenti: "Dateci notizie"

"Sono quasi cinque mesi che mio fratello è prigioniero dei russi e non ho nessuna notizia di lui. Così come i parenti degli altri 74 militari ucraini catturati sull'isola dei Serpenti all'inizio dell'invasione". Lo ha dichiarato a Espreso tv Anastasia Dulger, sorella di un soldato ucraino caduto in mano ai russi sull'isola il primo giorno della guerra. "Sono 75 i soldati dell'isola dei Serpenti che rimangono detenuti: sono marines e guardie di frontiera. È già il quinto mese che mio fratello e gli altri sono prigionieri e nessuno sa nulla - ha raccontato Anastasia -. Abbiamo fatto appello al Comitato Internazionale della Croce Rossa e hanno risposto che la parte russa non consente l'accesso ai nostri ragazzi. Abbiamo contattato il servizio segreto militare ucraino ma non forniscono informazioni. Abbiamo scritto una lettera collettiva con i parenti dei prigionieri, ma la risposta è stata che si stanno occupando di questa questione e tuttavia non ci sono risposte concrete. Non sappiamo dove siano, non sappiamo in che condizioni si trovino". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca recluta detenuti per mandarli in Donbass"

La Federazione russa sta reclutando detenuti disposti ad andare in guerra: a tutti viene promessa un'amnistia completa dopo 6 mesi di servizio. L'informazione arriva dal servizio di intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo cui Mosca ha intensificato il reclutamento per compagnie militari private. Lo riporta Unian.   L'addestramento si tiene in particolare in un campo militare vicino al villaggio di Molkino nel territorio di Krasnodar, noto come base per i combattenti del battaglione Wagner. L'attività di reclutamento starebbe avvenendo nelle carceri di Rostov, San Pietroburgo e Nizhny Novgorod. Secondo l'intelligence ucraina, non viene tenuto conto del crimine commesso dai detenuti, e al momento è prevista l'assunzione di un massimo di 10.000 volontari entro due mesi. I nuovi soldati dovrebbero essere distribuiti sul territorio del Donbass, in particolare per il controllo sulle strade in direzione di Izyum, Slovyansk e Bakhmut.  Inoltre, secondo il report dell'intelligence di Kiev, il Dipartimento dei Servizi russi (Fsb) nella regione di Kostroma ha inviato al capo del distretto municipale di Vokhom una richiesta di fornire informazioni sulle persone inclini a commettere un certo tipo di crimini. 
- di Steno Giulianelli

L'Ucraina presenta piano di ricostruzione da 750 miliardi di dollari: cosa prevede

Previsti 850 progetti per ridare un volto vivibile al Paese colpito dalla guerra. La presentazione è avvenuta durante la prima Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata in Svizzera, a Lugano. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Kiev: a Chasiv Yar restano in 23 sotto le macerie

Un'altra persona è stata recuperata da sotto le macerie dell'edificio residenziale di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, colpito da missili russi. Lo ha detto il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko in un post su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform, precisando che risultano ancora disperse 23 persone, tra cui un bambino. "Alle 18.10 del 10 luglio, durante le operazioni di soccorso, un'altra persona è stata trovata e tirata fuori da sotto le macerie. Dall'inizio dell'operazione, sul posto sono stati trovati 15 corpi. Sei persone sono state recuperate da sotto le macerie, 23 rimangono disperse, incluso un bambino", ha scritto Tymoshenko. Con tre persone intrappolate i soccorritori hanno stabilito un contatto. I missili Ruslan hanno colpito l'edificio ieri sera.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: 3 morti e 11 feriti in attacco ucraino in Donetsk

Tre persone sono state uccise e altre 11 ferite nel distretto di Shakhtersjy, 40 chilometri a est di Donetsk, a causa dei bombardamenti delle truppe ucraine, secondo quanto denunciato dall'autorità filorussa del Donetsk Denis Pushilin sul suo canale Telegram. "Questa mattina - ha scritto -, militari ucraini hanno bombardato il distretto di Shakhtersky dove gli attivisti della Repubblica (autoproclamata, ndr) erano in missione di volontariato. Tre di loro sono rimasti uccisi, altri undici feriti. Quattro sono scomparsi". I filorussi hanno affermato questa mattina che le truppe ucraine hanno lanciato razzi contro il villaggio di Stepano-Krynka, vicino a Shakhtersk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente Duma Russia: "Scongiurato rischio guerra mondiale"

La cosiddetta "operazione militare speciale" russa in Ucraina non ha portato il mondo più vicino a una guerra mondiale ma ha, anzi, evitato un simile scenario. Ne è convinto il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin. In un'intervista televisiva Volodin ha affermato che le truppe ucraine "erano già state portate ai confini del Donbass e tutto ciò avrebbe potuto sfociare in un disastro umanitario, un enorme numero di vittime". "E ciò avrebbe potuto davvero portare alla cosa peggiore di tutte, il mondo avrebbe davvero potuto affacciarsi sull'abisso, alla soglia di una grande guerra", ha proseguito il presidente della Duma. Al giornalista che gli chiedeva se non ci trovassimo comunque davanti a una simile soglia, Volodin ha risposto: "No, non lo siamo. E' chiaro
che la situazione attuale avrebbe potuto essere risolta anche con mezzi pacifici. Ma, vedete, questo non sarebbe stato di beneficio per gli Stati Uniti o coloro che sono schierati con loro". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente Duma: "Con 'operazione speciale' impedita grande guerra mondiale"

Il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin ha dichiarato che la Russia, lanciando una "operazione speciale" (come Mosca chiama l'invasione dell'Ucraina), ha impedito una "grande guerra mondiale".  “Le truppe ucraine erano già state schierate ai confini del Donbass - ha affermato Volodin alla televisione nazionale - e tutto questo sarebbe potuto sfociare in una catastrofe umanitaria, con un numero enorme di vittime. E avrebbe potuto portare al peggio in generale: il mondo si sarebbe potuto davvero trovare sull'orlo di una grande guerra".
- di Redazione Sky TG24

Nella città di Zelensky le bombe uccidono una campionessa 21enne

Aveva 21 anni ed era campionessa di danza sportiva la giovane morta nell'attacco missilistico russo di due giorni fa contro il complesso residenziale Ingulets, nell'Ucraina centrale, a Kryvyi Rih, città di origine del presidente Volodymyr Zelensky. Il presidente dell'Università Odessa Law Academy Sergiy Kivalov lo ha annunciato su Facebook: "All'età di 21 anni, la guerra ha interrotto la vita della nostra studentessa Daria Kurdel. La ragazza è morta a causa dei bombardamenti sul complesso residenziale Ingulets, suo padre è stato ferito ed è in ospedale", ha scritto Kivalov, citato da Espreso. Il bombardamento ha provocato la morte di due donne, tra cui Daria, e tre feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzi 18 volte più alti rispetto al 2020: l’arma russa contro l'Unione europea

A inizio 2020 il costo del gas era di 10 euro a megawattora, lo scorso 7 luglio ha toccato i 183 euro. Mentre l’energia è sempre più costosa, in Europa aumenta il nervosismo per il possibile stop ai rifornimenti da parte di Mosca. Visco: “Se succedesse l’Italia entrerebbe in recessione”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti