Guerra Ucraina Russia, prime navi straniere nei porti per esportare il grano

©Getty

Il decreto stabilisce procedure agevolate per l'ottenimento della cittadinanza russa per "chi risiede stabilmente" in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk. In un colloquio telefonico il presidente turco Erdogan ha detto al leader russo Putin che "è giunto il momento di agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" ucraino

1 nuovo post
Vladimir Putin e Recep Tayyp Erdogan hanno avuto un colloquio telefonico per discutere della situazione in Ucraina alla luce delle operazioni militari russe e della creazione di corridoi sicuri per l'esportazione di grano dal Mar Nero. Il presidente turco ha detto al leader russo che "è giunto il momento di agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" ucraino.
Putin non è l'unico leader con cui oggi si è confrontato Erdogan: il presidente turco ha avuto una conversazione telefonica anche con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sulla creazione di corridoi sicuri per le esportazioni di grano nel Mar Nero. Affermando che il più grande desiderio è che la pace arrivi in Ucraina, Erdogan ha dichiarato che la Turchia continua a lavorare al piano preparato dalle Nazioni Unite per la consegna dei prodotti cerealicoli ucraini al mercato mondiale e ha sottolineato che la soluzione Ucraina-Russia avverrà in ogni caso attraverso la diplomazia.
Putin ha firmato il decreto che stabilisce procedure agevolate per l'ottenimento della cittadinanza russa per "chi risiede stabilmente" in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk, che Mosca ha riconosciuto come indipendenti prima di lanciare la sua offensiva a fine febbraio. Sul campo gli ucraini denunciano un attacco missilistico russo su Kharkiv: un missile ha colpito un edificio residenziale di sei piani. Intanto Kiev sta raggruppando un milione di soldati equipaggiati con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia. Zelensky assicura che punirà i responsabili del bombardamento che ha fatto almeno 30 morti a Chasiv Yar, nel Donetsk. Oggi a Praga vertice dei ministri Ue dell'Interno con gli omologhi ucraini e moldavi. Eni ha annunciato una nuova riduzione di un terzo dei volumi di gas forniti all’Italia da Gazprom. In tutta Europa sale il timore che a breve dal Cremlino arrivi lo stop definitivo ai rifornimenti energetici, utilizzando come pretesto i lavori di manutenzione al gasdotto Nord Stream 1, al via da oggi. Il governo Draghi pensa così all'eventualità di attivare un piano d’emergenza in vista della prossima stagione fredda.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Segui il nuovo liveblog di oggi 12 luglio, qui

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, concedere status speciale ai polacchi in Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale ha proposto di dare ai polacchi l'opportunità di rimanere legalmente in Ucraina per 18 mesi, il diritto al lavoro, allo studio nelle università e all'assistenza medica. Lo riporta l'agenzia Unian. Il presidente dell'Ucraina ha sottolineato che "le relazioni con la Polonia hanno raggiunto il più alto livello di fiducia e cooperazione non solo negli ultimi decenni, ma nel corso della vita di molte generazioni dei nostri popoli, e dobbiamo rafforzare i nostri legami in tutte le sfere". Dall'inizio dell'invasione russa, la Polonia è il Paese Ue che ha accolto il più alto numero di rifugiati dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Iran si prepara a fornire droni alla Russia

Il governo iraniano si sta preparando a fornire alla Russia droni, inclusi alcuni armati. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. "Le nostre informazioni indicano che l'Iran si sta preparando ad addestrare le forze russe a usare questi aeromobili a pilotaggio remoto, con le prime sessioni di addestramento previste in luglio", aggiunge Sullivan.
- di Redazione Sky TG24

Colpito deposito di munizioni russe a Novaya Kakhovka

Un "deposito di munizioni degli invasori russi a Novaya Kakhovka, nell'oblast dell'Ucraina meridionale di Kherson, è stato nuovamente attaccato dai difensori ucraini". Lo ha confermato il portavoce dell'amministrazione regionale e militare di Odessa Sergiy Bratchuk. Lo riportano i media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Prime navi straniere nei porti ucraini per caricare grano

Le prime otto navi straniere sono arrivate nei porti dell'Ucraina per esportare prodotti agricoli, mentre la Marina militare ucraina è impegnata a garantire un trasporto sicuro. Lo ha annunciato su Facebook il servizio stampa della Marina, riporta Ukrinform. "Su richiesta del ministero delle Infrastrutture, unità navali delle Forze Armate ucraine garantiscono il trasporto di prodotti agricoli da parte di navi civili attraverso l'imboccatura di Bystre del canale Danubio-Mar Nero", ha precisato la Marina. L'uso del canale è diventato possibile con la liberazione dell'Isola dei Serpenti dagli occupanti russi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovo attacco russo sulla regione di Odessa

Un nuovo attacco missilistico russo è stato lanciato in serata nella regione di Odessa, in Ucraina. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa, Maksym Marchenko, riferisce Ukrinform. "Per fortuna non ci sono state vittime", ha precisato la stessa fonte. Il funzionario ha ricordato che per tutta la giornata aerei da guerra russi  nell'area del Mar Nero hanno lanciato missili contro Odessa, uno dei quali ha colpito un'abitazione privata, mentre altri hanno danneggiato le infrastrutture, comprese quelle del porto. Marchenko ha sottolineato che gli invasori hanno puntato verso oggetti civili. In mattinata le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico nella stessa regione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, già evacuato 80 per cento dei civili del Donetsk

L'80 per cento circa degli abitanti del Donetsk è già stato evacuato in luoghi sicuri dalla regione orientale ucraina dove attualmente restano quasi 340 mila civili. "Il 24 febbraio, 1.670.000 persone vivevano nel territorio controllato dal governo della regione di Donetsk. Circa 340.000 persone sono rimaste lì", ha dichiarato Pavlo Kyrylenko, capo dell'Amministrazione militare regionale, citato da Ukrinform. "Tuttavia" - ha aggiunto - "si tratta di un numero piuttosto elevato e queste persone devono essere ospitate in tutto il territorio ucraino in aree relativamente sicure". Kyrylenko ha sottolineato che negli ultimi giorni sono state evacuate 252 persone dai distretti di Bakhmut e Pokrovske, la maggior parte delle quali dal distretto di Bakhmut: "Lavoriamo per rendere l'evacuazione ancora più efficace", ha dichiarato il capo dell'amministrazione. Nella regione intanto proseguono i bombardamenti russi.
- di Redazione Sky TG24

Il ministro dello Sport ucraino: campionato di calcio al via il 23 agosto

Il campionato di calcio ucraino inizierà il 23 agosto, lo riferisce il ministro della gioventù e dello sport Vadim Gutzeit. "Il ministero dell'Istruzione e dello Sport insieme a Federcalcio ucraina, ministero della Difesa, ministero degli Affari Interni, ministero dell'Economia, Polizia Nazionale, al Servizio di Emergenza statale, alle amministrazioni militari regionali e cittadine di Kiev svilupperanno la Procedura per organizzare e tenere competizioni, in condizioni di legge marziale", ha fatto sapere il ministero, stando a quanto riporta l'agenzia Interfax. Le partite si terranno sul territorio dell'Ucraina, senza spettatori, con il permesso delle amministrazioni militari locali e nel rispetto obbligatorio di tutte le norme di sicurezza. Tutti gli stadi dovranno avere un posto attrezzato in cui ripararsi e durante gli allarmi aerei le partite si fermeranno per permettere ad atleti, allenatori e a tutto lo staff di mettersi rapidamente al riparo. La presenza di rappresentanti delle amministrazioni militari locali, delle squadre mediche e del Servizio di emergenza statale sarà obbligatoria.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom riduce forniture all'Austria, 70% in meno

Nuova riduzione delle forniture di gas dalla Russia all'Austria. La società austriaca Omv ha infatti annunciato che sta ricevendo da Gazprom, il colosso energetico russo, il 70% di gas in meno rispetto alla quantità ordinata mentre sono iniziati i lavori di manutenzione sul gasdotto Nord Stream 1 che collega la Russia alla Germania attraverso il Mar Baltico.
Secondo l'autorità di regolamentazione E-Control, le quantità di gas assicurate attraverso altri mercati sono comunque sufficienti per il momento a garantire il fabbisogno energetico dell'Austria. "C'è abbastanza gas per coprire la domanda giornaliera austriaca e anche un po' di eccedenza per lo stoccaggio", ha affermato Wolfgang Urbantschitsch, membro del consiglio di amministrazione di E-Control. I livelli di stoccaggio del gas austriaco sono attualmente al 48% della capacità, corrispondenti a coprire una domanda di sei mesi. L'obiettivo è raggiungere l'80% a novembre.
- di Redazione Sky TG24

Sale a 31 il bilancio dei morti del raid su Chasiv Yar a Donetsk

E' salito a 31 morti il bilancio di un raid missilistico russo che ha colpito un palazzo nel villaggio di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk nell'est dell'Ucraina. Lo rende noto l'equivalente della protezione civile ucraina spiegando di aver recuperato 31 corpi sotto le macerie, mentre nove sono estratti vivi. Continuano le operazioni di ricerca dei dispersi in quanto non si sa quante persone siano ancora disperse. L'edificio colpito era usato dalle forze armate ucraine come dormitorio.
- di Redazione Sky TG24

Commissaria Johansson: 'rifugiati ucraini in Ue tra 3,2 e 3,7 milioni'

Il numero dei rifugiati ucraini presenti all'interno dell'Unione Europea oscilla "tra i 3,2 e i 3,7 milioni". Lo ha detto Ylva Johansson, Commissaria europea per gli affari interni a Praga. L'incertezza è dovuta alle sovrapposizioni dei calcoli tra chi ha varcato la frontiera con l'Ue ma non ha richiesto la protezione temporanea e chi invece l'ha richiesta ma poi è rientrato in Ucraina. Se si guarda al numero dei rifugiati pro capite la Repubblica Ceca è in testa, seguita da Polonia e Lituania.
- di Redazione Sky TG24

Kiev condanna decisione Putin di facilitare la cittadinanza russa

Il ministero degli Esteri ucraino ha condannato un decreto del presidente Vladimir Putin che semplifica la procedura di cittadinanza russa per tutti gli ucraini. "Il decreto citato è un'altra violazione della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, incompatibile con le norme e i principi del diritto internazionale", ha affermato il ministero in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'parlato con Erdogan dell'importanza della ripresa export grano'

Lo sblocco delle esportazioni di grano dall'Ucraina è stato al centro di un colloquio tra il presidente Volodymr Zelensky ed il suo omologo turco Recep Tayyip Erdpgan, che nelle scorse ore sull'argomento ha sentito al telefono anche il leader russo, Vladimir Putin. Lo ha riferito su Twitter lo stesso Zelensky. "Ho ringraziato (Erdogan, ndr) per le condoglianze per le nuove vittime civili dell'aggressione russa. Apprezziamo il sostegno della Turchia. Si è discusso dell'importanza di sbloccare i porti dell'Ucraina e di riprendere le esportazioni di grano. Dobbiamo anche impedire alla Russia di prendere il nostro grano", ha dichiarato il presidente ucraino.-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vocabolario di guerra


Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina presenta piano di ricostruzione da 750 miliardi di dollari: cosa prevede

Previsti 850 progetti per ridare un volto vivibile al Paese colpito dalla guerra. La presentazione è avvenuta durante la prima Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata in Svizzera, a Lugano.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 30 il numero delle vittime di Chasiv Yar

Sono trenta i civili rimasti uccisi nel crollo di una parte di un edificio residenziale colpito ieri da un missile Uragan lanciato dall'esercito russo sulla cittadina di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, in Ucraina orientale. Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko riportato da Ukrinform. "I soccorritori hanno estratto dalle macerie 9 feriti e 30 morti. I dipendenti del servizio di emergenza statale hanno smantellato il 65 per cento delle macerie. Hanno rimosso 170 tonnellate di detriti e lavori sono in corso", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Export grano, dopo Putin Erdogan sente anche Zelensky

Dopo il colloquio con Vladimir Putin, il presidente turco,
Recep Tayyip Erdogan, ha parlato al telefono anche con il collega ucraino, Volodymyr Zelensky. Come reso noto dalla presidenza turca, anche in questo caso la conversazione ha avuto al centro la questione dello sblocco dell'export di grano dall'Ucraina. Erdogan, si legge nella nota della presidenza, ha sottolineato che Ankara continua a lavorare al piano sviluppato dalle Nazioni Unite per fornire prodotti cerealicoli ucraini al mercato mondiale. Poco prima, Erdogan aveva parlato con il presidente russo, sottolineando la necessità di "agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" dall'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'inevitabile il ritiro russo dalla nostra terra'

Il ritiro delle forze russe dalla terra ucraina è "inevitabile". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram, mentre emergono i piani di Kiev per creare un esercito di un milione di soldati con l'obiettivo di riprendere il controllo delle parti meridionali del Paese. "La ritirata degli occupanti dalla terra ucraina è inevitabile, così come la loro punizione", ha dichiarato Zelensky, aggiungendo che "dobbiamo resistere, dobbiamo combattere insieme ora su tutti i fronti: politico, dell'informazione ed economico, senza mostrare debolezza sotto alcun aspetto". "Possiamo resistere a questa guerra solo insieme", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Amministratore filorusso ucciso in esplosione a Kharkiv

Il capo dell'amministrazione dell'insediamento di Veliky Burluk, nella regione di Kharkiv occupata dall'esercito russo, è rimasto ucciso nell'esplosione di un'auto. Lo riferisce l'amministrazione militare citata dalla Tass. "L'esplosione di un'auto a Veliky Burluk, che ha ucciso il capo dell'amministrazione locale Yevgeny Yunakov, è un attacco terroristico ben pianificato e organizzato dal governo ucraino", si legge nel comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti