Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, prime navi straniere nei porti per esportare il grano

©Getty

Il decreto stabilisce procedure agevolate per l'ottenimento della cittadinanza russa per "chi risiede stabilmente" in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk. In un colloquio telefonico il presidente turco Erdogan ha detto al leader russo Putin che "è giunto il momento di agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" ucraino

1 nuovo post

Gas: Madrid alle aziende, ridurre importazioni dalla Russia

"È conveniente che (le compagnie energetiche spagnole) cerchino di ridurre il più possibile l'origine di gas russo e di diversificare il più possibile i contratti": è l'appello di Madrid alle società del Paese iberico dopo che è stato messo in luce che a giugno è stata importata una quantità di gas russo superiore a quello algerino. La linea del governo spagnolo è stata resa nota in conferenza stampa dalla vicepremier e ministra della Transizione Energetica, Teresa Ribera. "Si tratta di importazioni corrispondenti, probabilmente, a contratti firmati prima (che iniziasse l'invasione dell'Ucraina). Ribera ha poi posto l'accento, come già fatto in precedenti occasioni, sul fatto che la dipendenza energetica della Spagna dalla Russia è minore rispetto a quella di altri Paesi europei. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, un incontro tra Erdogan e Putin si terrà 'a breve'

Un incontro tra i presidenti russo e turco, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, è previsto per il prossimo futuro: ha dichiarato oggi il servizio stampa del Cremlino citato dalla Tass. "In vista di un incontro russo-turco di alto livello che si terrà a breve, i leader hanno discusso una serie di questioni di interesse reciproco. L'attenzione si è concentrata in particolare sugli ulteriori sforzi per ravvivare la cooperazione economica, comprese le misure per migliorare il quadro giuridico, incrementare gli scambi commerciali e utilizzare le valute nazionali nei regolamenti reciproci, nonché sulla continuazione delle forniture senza ostacoli di fonti energetiche russe", è stato spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, al via manutenzione Nord Stream 1. L'Europa teme stop totale ai rifornimenti da Mosca

Le operazioni ordinarie di mantenimento dell'infrastruttura più importante per i rifornimenti di gas metano dalla Russia dovrebbero durare 10 giorni. C'è chi teme che i flussi non riprenderanno. Il ministro francese dell’Economia Bruno le Maire esorta l'Europa a "prepararsi" all’ipotesi di uno stop.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Eni: "Russia taglia forniture di un terzo". Qual è il piano d’emergenza del governo

Nel caso in cui il Cremlino chiudesse definitivamente i rubinetti all'Europa, scatterebbero diverse misure che colpirebbero sia la popolazione che le imprese. Si potrebbe chiedere ad esempio di ridurre di 2°C la temperatura dei termosifoni, con la possibilità di fissare paletti sulle ore di accensione, e i locali potrebbero dover chiudere alle 19. Ecco cosa prevede il terzo e ultimo livello di emergenza energetica.
- di Redazione Sky TG24

Rutte a Kiev, "Guerra potrebbe durare a lungo" 

Nella sua prima visita in Ucraina dall'inizio della guerra, Rutte
ha anche annunciato l'invio al Paese di nuovi sistemi di artiglieria a lungo raggio e un aiuto finanziario da 200 milioni di euro. Il premier olandese si è recato a Bucha, Irpin e Borodianka, tre città vicine a Kiev occupate dalle truppe russe all'inizio della guerra e diventate il simbolo dell'atrocità del conflitto. Dopo l'incontro con Rutte, Zelensky ha elogiato le discussioni "costruttive" dal suo canale Telegram e ha ringraziato l'Olanda, che "è tra i primi dieci partner del nostro Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, corridoio Mariupol-Zaporizhzhia, 'ultima occasione' 

I russi hanno aperto un corridoio di evacuazione verso Zaporizhzhia per gli abitanti della città di Mariupol occupata, senza acqua, corrente, gas e assistenza medica: "potrebbe essere l'ultima occasione per ritrovare ;;condizioni di vita civili e sicure", inutile restare nella speranza di un miglioramento. E' il messaggio scritto agli abitanti della città portuale caduta in mano all'esercito delle Federazione dal consigliere del sindaco legittimo in esilio Petro Andryushchenko. Il consigliere ha spiegato perché è necessario lasciare la città: le infrastrutture distrutte che non possono essere ripristinate prima dell'inverno, con la conseguenza che mancheranno le forniture di di gas e riscaldamento, acqua ed elettricità. Inoltre ospedali e ambulato non funzionano, non ci sono medici e le attrezzature sono state rubate. 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 6 morti e 13 feriti bilancio attacco russo su Kharkiv

Si aggrava il bilancio degli attacchi missilistici russi su Kharkiv, nell'Ucraina nordorientale. Secondo quanto riferisce il procuratore generale di Kiev sei persone hanno perso la vita e altre 31 sono rimaste ferite, tra cui un bambino di quattro anni e un ragazzo di 16. Tra i morti anche un uomo e suo figlio di 17 anni, colpiti mentre erano in auto e stavano tornando a casa dopo aver ritirato documenti per l'ammissione all'università. Il funzionario della polizia regionale ucraina, Serhiy Bolvinov, ha affermato che un centro commerciale, veicoli e case sono stati danneggiati nel raid.
- di Redazione Sky TG24

Papa: Ucraina, il mio coinvolgimento non appare sui media

Le mie preghiere e il mio coinvolgimento nella tragedia
dell'Ucraina vittima della guerra non sono qualcosa che appaiono sui media. Lo sottolinea Papa Francesco in una lettera ai vescovi del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina, riuniti i Przemysl, in Polonia. "Cari Fratelli Vescovi, mi unisco spiritualmente alla vostra sofferenza, assicurandovi delle mie preghiere e del mio coinvolgimento che, considerando la situazione attuale, non appaiono nei mezzi di comunicazione", sottolinea il Pontefice, "Da programma precedente, si sarebbe dovuto tenere a Kyiv, ma la drammatica situazione della guerra, che dura ormai da cinque mesi, non lo ha permesso".
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, bene Putin- Erdogan su corridoi grano

L’apertura di corridoi di pace per l’export rappresenterebbe un segnale importante per frenare la corsa dei prezzi dei cereali e rifornire i Paesi più poveri dove la chiusura degli scali rischia di provocare rivolte e carestie, visto che l’Ucraina rappresenta da sola il 10% degli scambi mondiali di grano. E’ quanto afferma la Coldiretti dopo che uno dei temi principali di un nuovo colloquio telefonico tra il presidente russo, Vladimir Putin, ed il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, è stata la creazione di corridoi sicuri per esportare il grano ucraino attraverso il Mar Nero. In questo modo – sottolinea la Coldiretti – si potrebbe liberare anche lo spazio nei centri di stoccaggio per accogliere i nuovi raccolti di grano in arrivo tra poche settimane, stimati in calo di circa il 40% rispetto alle attese, a causa della guerra. Proprio dai suoi scali l’Ucraina commercializzava prima della guerra il 95% del grano prodotto, secondo il Centro Studi Divulga.
 
- di Redazione Sky TG24

Rutte a Kiev: "Guerra potrebbe durare a lungo"

"Questa guerra potrebbe durare più a lungo di quanto avessimo previsto o sperato. Ma ciò non significa che possiamo sederci e guardare passivamente come va avanti. Dobbiamo rimanere concentrati e continuare a sostenere l'Ucraina in ogni modo possibile". Lo ha dichiarato il primo ministro olandese, Mark Rutte, nella conferenza stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante la sua visita oggi in Ucraina. 
 
- di Maurizio Odor

Kiev, 7.200 soldati scomparsi, si teme prigionieri dei russi

Il call center ucraino per la ricerca di persone scomparse ha registrato 7.200 militari ucraini scomparsi. Lo riporta Ukrinform citando il commissario Oleh Kotenko secondo cui la maggior parte dei soldati di cui si sono perse le tracce sarebbe stata catturata dai russi: "Sono vivi ma tenuti prigionieri".
- di Maurizio Odor

Energia, Dombrovskis: taglio completo gas Russia rischio non da escludere

Un taglio completo delle forniture di gas dalla Russia "non è il nostro scenario di base", ma "non è un rischio che possiamo escludere. Ci stiamo preparando a livello Ue e a livello di Stati membri anche per questa eventualità". Lo dice il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, a margine dell'Eurogruppo a Bruxelles.
- di Maurizio Odor

Erdogan a Putin: aprire i corridoi del grano nel Mar Nero

"E' giunto il momento di agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" ucraino. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyp Erdogan a Vladimir Putin nel corso della conversazione telefonica odierna. I due leader, ha riferito la presidenza turca, "hanno discusso della situazione in Siria, della situazione in Ucraina alla luce delle operazioni militari russe, della creazione di corridoi sicuri per l'esportazione di grano dal Mar Nero". Lo riporta la Tass. 
- di Maurizio Odor

Più di 7mila militari ucraini considerati dispersi

In Ucraina più di settemila militari sono considerati dispersi, alcuni dei quali sono prigionieri. Lo ha dichiarato  il commissario ucraino per le Questioni delle persone scomparse in circostanze speciali Oleg Kotenko.  "Oltre ai i militari delle forze armate - ha aggiunto - ci sono scomparsi fra i membri della Guardia nazionale, fra le guardie di frontiera e fra le Guardia di Sicurezza (Sbu)".
- di Redazione Sky TG24

Rutte visita Irpin e Bucha, in agenda colloquio con Zelensky

Visita in Ucraina per il primo ministro olandese, Mark Rutte, in quello che è il suo primo viaggio ufficiale nel Paese dallo scoppio del conflitto. Come riporta il capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, Oleksiy Kuleba, il primo ministro ha visitato alcuni dei luoghi intorno alla capitale diventati tragicamente noti a causa degli orrori della guerra, in particolare Borodianka, Bucha ed Irpin. "Siamo grati ai politici che personalmente vengono nella regione", ha dichiarato Kuleba su Telegram. Nell'agenda della visita di Rutte, come conferma l'emittente olandese Nos, figura anche il colloquio con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, almeno 29 i morti per i missili su Chasiv Yar

E' salito a 29 il bilancio delle vittime per il raid russo che ha colpito un palazzo a Chasiv Yar. I servizi di emergenza ucraini su Telegram hanno riferito che 24 corpi sono stati recuperati dalle macerie, altri 5 sono stati individuati ma non ancora recuperati. Sono 9 invece i sopravvissuti tratti in salvo, mentre continua la ricerca di altri dispersi
- di stefano.santini

Kiev: 'con armi occidentali cambia il corso della guerra'

"Le armi occidentali" stanno "già cambiando il corso della guerra" in Ucraina. A scriverlo su Twitter è Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina. "I vantaggi quantitativi dell'esercito russo sono annullati dalla precisione dei missili e dell'artiglieria dell'Ucraina - scrive - Le armi occidentali per le Forze armate dell'Ucraina stanno già cambiando il corso della guerra. E non abbiamo ancora iniziato". Danilov cita tra i "principali effetti delle moderne" armi occidentali "demoralizzazione, smilitarizzazione" e "la distruzione di posti di comando, equipaggiamento e depositi di munizioni" delle forze russe.
- di stefano.santini

Attacco Kharkiv, il numero dei morti a causa dell'attacco sale a quattro

Il numero delle vittime a seguito dei bombardamenti mattutini a Kharkiv sale a quattro. Lo riferisce la polizia della regione di Kharkiv
- di stefano.santini

Ucraina: in Siberia come Putin, guerra cambia le vacanze russe

"Sulle orme di Putin" in Siberia o in auto in Asia centrale, la guerra in Ucraina e le sanzioni occidentali che hanno bloccato i collegamenti aerei diretti con la Russia hanno cambiato il modo di fare vacanza dei russi. Difficolta' a ottenere visti turistici, tratte aeree complesse e costose hanno portato i cittadini della Federazione e le istituzioni a 'reinventare' le vacanze estive puntando su mete interne e sui mezzi di trasporto privati. All'inizio di luglio, come riporta l'emittente Zvezda legata al ministero della Difesa, ha preso il via il programma turistico 'Vacanze siberiane'. "Chiunque puo' sentirsi un presidente in vacanza", ha affermato il capo dell'agenzia federale per il Turismo, Rosturism, Zarina Doguzova. Il percorso del tour - otto giorni lungo circa 1.200 chilometri - si snoda tra i luoghi in cui Vladimir Putin ama rilassarsi tra pesca e trekking: le zone di Tuva, Khakassia e il territorio di Krasnoyarsk. Il Sud della Russia, al confine con l'Ucraina e dove si concentrano celebri localita' turistiche, e' interessato al prolungamento della chiusura di 11 aeroporti iniziata con la cosiddetta "operazione speciale militare" nella vicina ex repubblica sovietica. I turisti sono cosi' costretti a viaggiare in treno, autobus o con la propria auto
- di stefano.santini

Putin firma decreto, cittadinanza russa agevolata a ucraini

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato il decreto che stabilisce procedure agevolate per l'ottenimento della cittadinanza russa per "chi risiede stabilmente" in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk, che Mosca ha riconosciuto come indipendenti prima di lanciare la sua offensiva a fine febbraio. Lo riportano le agenzie russe.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti