Guerra Ucraina Russia, prime navi straniere nei porti per esportare il grano

©Getty

Il decreto stabilisce procedure agevolate per l'ottenimento della cittadinanza russa per "chi risiede stabilmente" in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk. In un colloquio telefonico il presidente turco Erdogan ha detto al leader russo Putin che "è giunto il momento di agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" ucraino

1 nuovo post

Kiev: 7mila soldati dispersi, la maggior parte in mano russa

Sono oltre settemila i soldati ucraini che risultano dispersi nel Paese. Lo rende noto il responsabile della Commissione per le persone scomparse, Oleg Kotenko, sottolineando che la maggior parte di loro è stata catturata dai militari russi.
- di stefano.santini

Ucraina, bombardamento a Casiv Jar: numero vittime sale a 24

Sale a 24 il numero delle vittime nel bombardamento avvenuto questa notte a Casiv Jar, cittadina ucraina di circa 12mila abitanti che si trova nel Donbass, fra Sloviansk e Donetsk. Lo riporta il Guardian. 
- di stefano.santini

Missili sul Donetsk, salgono a 20 le vittime di Chasiv Yar

E' salito ad almeno 20 il bilancio dei morti nell'edificio residenziale di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale, colpito ieri da un attacco missilistico delle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riporta il Guardian. Finora i feriti sono otto.
- di Maurizio Odor

Mosca, distrutto deposito munizioni per lanciarazzi Usa

Le truppe russe hanno distrutto con missili Kalibr un deposito di munizioni per il sistema lanciarazzi multiplo Himars e obici M777 nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, nel suo bollettino rilanciato dalle agenzie russe. "Missili marittimi a lungo raggio ad alta precisione Kalibr vicino al villaggio di Radushnoye, nella regione di Dnepropetrovsk, hanno distrutto depositi di munizioni per i sistemi lanciarazzi multipli Himars, obici M777 e cannoni semoventi 2S7 Pion forniti dagli Stati Uniti all'Ucraina", ha fatto sapere il ministero come riporta Ria Novosti
- di Maurizio Odor

Ue su turbine Canada: non sono oggetto di sanzioni 

"Le sanzioni Ue non si applicano ai beni o alla tecnologia legata al trasporto del gas". Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue commentando la decisione del governo canadese di far rientrare le turbine impiegate nel Nord Stream 1 e bloccate in Canada dopo la manutenzione. L'accordo prevede ora che le turbine siano inviate in Germania. Il portavoce ha sottolineato che il blocco delle turbine "era una delle scuse" usate dalla Russia per "ridurre le consegne di gas". 
- di Redazione Sky TG24

Ue: 'su gas situazione seria, preparati a ogni scenario'

"L'Ue si sta preparando ad ogni scenario. La situazione è chiaramente seria e dobbiamo essere preparati. A metà luglio, come è noto, verrà varato un piano di prevenzione in vista dell'inverno". E' quanto ha spiegato Tim McPhie, portavoce della Commissione Ue, in merito agli ulteriori tagli del gas messi in atto da Mosca. "E' necessario arrivare il prima possibile ad una autonomia energetica dalla Russia", ha aggiunto il portavoce europeo sottolineando come occorra comunicare alla popolazione "l'importanza del risparmio energetico" e ricordando che la Commissione, tra gli strumenti, ha già varato il RePowerEu. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino a Kiev, le sanzioni non riguardano il gas

Berlino respinge le critiche di Kiev sulla spedizione della turbina di Nord Stream 1 dal Canada in Germania, che per gli ucraini aggirerebbe le sanzioni: "Ne abbiamo preso atto ma le sanzioni Ue non riguardano il transito del gas", ha risposto a riguardo la portavoce del governo tedesco Christiane Hoffmann, in conferenza stampa a Berlino. "Abbiamo sempre detto che criterio decisivo per noi è che le sanzioni dell'Ue non arrechino più danni a noi e all'Europa che alla Russia", ha aggiunto. La portavoce del ministero dell'Economia e del Clima ha poi spiegato che il governo ha chiesto anche a Bruxelles se la spedizione della turbina violasse le sanzioni e la risposta dell'Europa è stata negativa.   La replica segue la presa di posizione del Ministero degli Affari Esteri ucraino che ha chiesto al Canada di annullare la decisione sul trasferimento della turbina a gas per il Nord Stream. Kiev si è infatti detta "delusa dalla decisione del Canada di restituire le turbine Nord Stream-1 riparate da Siemens Canada". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, uccisi 250 tra soldati ucraini e mercenari stranieri

Le forze aeree russe hanno "eliminato" circa 250 tra soldati ucraini e mercenari stranieri nel corso di raid sui distretti di Osnovyansky e Slobodskoy di Kharkiv: lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta la Tass. Durante i raid sono stati distrutti fino a 25 veicoli militari, tra cui anche alcuni blindati.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nel Lugansk reclute russe usate come carne da cannone

L'esercito russo utilizza le sue reclute nella regione ucraina di Lugansk (est) come "carne da cannone": lo afferma il governatore regionale Serhai Gaidai, sottolineando che "una piccola parte della regione resiste ancora" agli attacchi di Mosca mentre "sono in corso feroci battaglie". Lo riporta il Guardian. Secondo Gaidai, le nuove reclute che le forze russe hanno fatto arrivare dalle aree occupate dell'Ucraina "hanno la garanzia di non sopravvivere nemmeno alla prima battaglia" poiché vengono usate per attirare il fuoco in modo che i russi possano vedere dove sono basate le forze ucraine. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vuole 1 mln soldati per riprendere sud Paese

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto
ai vertici militari del Paese di costruire un esercito di un milione di soldati per riprendere il sud conquistato dai russi utilizzando le armi fornite dall'Occidente. Lo ha reso noto il ministro della Difesa russo, Oleksii Reznikov, in una intervista al Times. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'uccisi 550 soldati ucraini in nelle regioni di Kharkiv e Donetsk'

Il governo russo ha annunciato la morte di 550 soldati ucraini dopo la "distruzione" delle postazioni dell'esercito e dei 'mercenari' di Kiev nelle regioni di Kharkiv e Donetsk. Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha sottolineato che un'operazione effettuata con "armi di alta precisione" nella cittadina di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, ha distrutto "un punto di schieramento temporaneo della 118a Brigata Territoriale di Difesa delle forze armate dell'Ucraina".
Konashenkov ha anche evidenziato, come riporta l'agenzia di stampa russa Interfax, che le forze russe hanno anche bombardato postazioni di schieramento militari a Osnovianski e Slobodsky, a Kharkiv, prima di aggiungere che questi attacchi hanno provocato la morte di circa 550 soldati e la distruzione di 25 pezzi di equipaggiamento.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Erdogan si blinda, al via lavori gasdotto Mar Nero 

La Turchia ha fatto partire ufficialmente i lavori per
un gasdotto sottomarino che nei piani del governo del presidente Recep Tayyip Erdogan, inizierà dal 2023 a pompare verso la terraferma i 540 miliardi di metri cubi di gas del giacimento trovato nel Mar Nero. La costruzione del nuovo gasdotto ha fatto parte anche del dialogo tra Erdogan e il premier italiano Mario Draghi, in vista ad Ankara lo scorso 5 luglio. "L'Italia è un nostro partner in ambito energetico. Abbiamo parlato di una collaborazione nel giacimento di gas che abbiamo scoperto nel Mar Nero per la costruzione di un gasdotto sottomarino", ha detto Erdogan. Intanto la nave Castorone, giunta per la fase di posa dei tubi, ha iniziato ieri i lavori preliminari, partiti subito dopo il completamento della sezione costruita nel tratto dove le acque del Mar Nero sono poco profonde, in prossimità della costa. Il giacimento denominato Sakarya, trovato nel 2020 a 170 km dalla costa ovest del Mar Nero, costituisce la piu' grande e importante riserva di idrocarburi mai trovata nella storia della Turchia, un Paese poverissimo di risorse proprie, ma che al contrario ha sempre sfruttato la propria posizione geografica che la rende un ponte tra Asia ed Europa. Con la guerra in Ucraina Erdogan ha deciso di accelerare i lavori per lo sfruttamento del giacimento Sakarya, con il doppio obiettivo di ridurre la dipendenza dal gas di Mosca, principale fornitore di Ankara, e portare il gas nelle case dei turchi nel 2023, anno in cui sono previste cruciali elezioni.
- di Redazione Sky TG24

Schroeder, non rinuncio a possibilità sentire Putin

L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder non vuole rinunciare ai suoi contatti con Vladimir Putin: "Non  rinuncio alla possibilità di dialogare con il presidente Putin", ha affermato alla Frankfurter Allgemeine Zeitung. Secondo l'ex cancelliere socialdemocratico solo una soluzione diplomatica può fermare la guerra in Ucraina: "Perché ci si concentra sulla consegna delle armi?", ha affermato. "La guerra può essere terminata soltanto con una trattativa diplomatica. Il destino dei soldati e della popolazione ucraina può essere alleggerito soltanto con una soluzione diplomatica". "Per quello che ho capito dal nostro colloquio anche lui ha interesse a una trattativa per la soluzione - ha aggiunto rispondendo a una domanda sul colloquio avuto con Putin due settimane dopo l'inizio dell'attacco -. E come questa soluzione possa essere si può chiarire soltanto attraverso il negoziato".  Schroeder è stato molto criticato in Germania per evitato a lungo di rinunciare ai suoi affari in Russia. Soltanto a maggio ha ceduto annunciando di voler lasciare il consiglio di sorveglianza del colosso petrolifero Rosneft e di rinunciare a una nomina nel colosso Gazprom. I vertici dei socialdemocratici hanno preso le distanze dall'ex leader tedesco. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: portavoce ministero tedesco, difficile fare previsioni

La Germania si trova in una situazione grave per quanto riguarda l'approvvigionamento di gas, ma al momento la sicurezza delle forniture è garantita. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero dell'Economia tedesco, aggiungendo che "è difficile prevedere cosa farà la Russia dopo il 21 luglio", quando dovrebbe terminare la manutenzione del gasdotto Nord Stream 1, iniziata oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv, troppe bombe, scuole restano chiuse a settembre

"Con l'attuale tasso di bombardamenti non si può parlare di ritorno a scuola dei bambini. Ci prepareremo solo per l'istruzione online dal 1 settembre". Lo ha annunciato il sindaco di Kharkiv spiegando che la misura riguarderà tutti i gradi di istruzione. "I russi stanno bombardando scuole e istituzioni educative con particolare furia, ma Kharkiv resiste", ha aggiunto Terekhov, secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Eni: "Russia taglia forniture di un terzo". Qual è il piano d’emergenza del governo

Nel caso in cui il Cremlino chiudesse definitivamente i rubinetti all'Europa, scatterebbero diverse misure che colpirebbero sia la popolazione che le imprese. Si potrebbe chiedere ad esempio di ridurre di 2°C la temperatura dei termosifoni, con la possibilità di fissare paletti sulle ore di accensione, e i locali potrebbero dover chiudere alle 19. Ecco cosa prevede il terzo e ultimo livello di emergenza energetica.
- di Redazione Sky TG24

Papa: legittimo ribellarsi a chi manda i giovani in guerra

Di fronte alla tragedia della guerra in Ucraina "dobbiamo impegnarci tutti a mettere fine a questo scempio della guerra, dove, come al solito, pochi potenti decidono e mandano migliaia di giovani a combattere e morire. In casi come questo è legittimo ribellarsi". Lo scrive Papa Francesco in un messaggio ai partecipanti alla "EU Youth Conference".
- di Redazione Sky TG24

Tre morti in bombardamenti zone residenziali Kharkiv

Tre persone sono state uccise e altre 28 sono rimaste
ferite  in bombardamenti da parte delle truppe russe in zone residenziali di Kharkiv. Lo ha reso noto Oleh Synehubov, capo dell'amministrazione militare regionale. "Secondo le ultime informazioni del centro regionale per l'assistenza medica di emergenza, 28 persone, tra cui un adolescente di 16 anni, sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti diurni a Kharkiv. Tre persone sono morte", ha scritto Synehubov su Telegram. Kyrylo Tymoshenko, assistente del presidente ucraino Volodymr Zelensky, ha confermato il bilancio delle vittime dell'attacco nella seconda città più grande dell'Ucraina, che si trova nel nord-est del Paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa ai giovani, legittimo ribellarsi a scempio guerra

"Cari giovani, mentre voi state svolgendo la vostra Conferenza, in Ucraina - che non è UE, ma è Europa - si combatte una guerra assurda". Così il Papa alla "EU Youth Conference" in corso a Praga. "Ora dobbiamo impegnarci tutti a mettere fine a questo scempio della guerra, dove, come al solito, pochi potenti decidono e mandano migliaia di giovani a combattere e morire - aggiunge Francesco nel suo messaggio -. In casi come questo è legittimo ribellarsi!". 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom riduce fornitura all'Austria, -70% flussi gas 

La società austriaca OMV ha annunciato che Gazprom sta riducendo ulteriormente la fornitura di gas al Paese in seguito all'annunciato stop dei flussi per 10 giorni di manutenzione al gasdotto Nord Stream.   "OMV è stata informata da Gazprom di una riduzione della fornitura di gas. Ciò significa per oggi una riduzione di circa il 70 per cento della quantità che arriva all'hub del gas naturale di Baumgarten" vicino al confine slovacco, ha affermato il gruppo in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti