Guerra Ucraina Russia, prime navi straniere nei porti per esportare il grano

©Getty

Il decreto stabilisce procedure agevolate per l'ottenimento della cittadinanza russa per "chi risiede stabilmente" in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk. In un colloquio telefonico il presidente turco Erdogan ha detto al leader russo Putin che "è giunto il momento di agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" ucraino

1 nuovo post

Kaliningrad, Cremlino: possibili passi congiunti Mosca-Minsk

Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko hanno discusso "possibili passi congiunti" a causa del blocco del transito delle merci verso Kaliningrad: lo ha reso noto il Cremlino, secondo quanto riporta la Tass. Proprio oggi la Lituania ha fatto sapere di aver ampliato le restrizioni verso l'enclave russa, includendo nella stretta bevande alcoliche, prodotti chimici industriali a base di alcol, legname e cemento. 
- di Redazione Sky TG24

Fao: nel 2022 + 13 mln a rischio fame nel mondo, + 17 mln nel 2023

"La guerra in Ucraina si è aggiunta a una situazione già difficile e potrebbe portare a un aumento di 13 milioni di persone cronicamente denutrite quest'anno e di 17 milioni in più nel 2023, secondo le stime della Fao". A ricordarlo è stato Qu Dongyu, direttore generale della Fao, citando recenti stime della Fao, in una importante riunione del G20.
- di Redazione Sky TG24

Amministrazione regionale: 'colpiti mezzi militari nel Kherson, morti soldati russi'

"A Kakhovka è stato distrutto un punto di comando mobile, mezzi militari, radar, antenne e il sistema di difesa antiaerea nemici. Ci sono morti tra i militari russi". Lo ha scritto su Telegram il consigliere del amministratore della regione di Kherson Serhii Khlan.
- di Redazione Sky TG24

Lituania aumenta restrizioni su merci a Kaliningrad

La Lituania ha ampliato le restrizioni che si applicano al transito delle merci verso Kaliningrad per sanzionare la Russia: lo riporta l'agenzia Reuters precisando che a partire da oggi fra i beni colpiti vi sono anche il cemento, il legno, l'alcol e i prodotti chimici industriali a base di alcol. 
- di Redazione Sky TG24

Missili sul Donetsk, salgono a 19 le vittime di Chasiv Yar

E' salito ad almeno 19 il bilancio delle vittime provocate dall'attacco di ieri delle forze russe contro la cittadina ucraina di Chasiv Yar, nel Donetsk (est), dove un missile Uragan ha colpito un edificio residenziale. Lo riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Missili russi su Kharkiv, chiusa linea metro Saltivska

Le autorità di Kharkiv hanno chiuso questa mattina la linea Saltivska della metropolitana cittadina a causa del fuoco d'artiglieria delle forze russe: lo ha reso noto il Consiglio comunale, secondo quanto riporta Suspilne news. L'interruzione è avvenuta alle 10:25 locali (le 9:25 in Italia). "A causa dei bombardamenti, il traffico sulla linea della metropolitana Saltivska è temporaneamente interrotto", si legge nel messaggio del Consiglio comunale. La Saltivska è la linea più corta della rete metropolitana di Kharkiv: è attiva dal 1984 con otto fermate ed è l'unica che attraversa il fiume Kharkiv. 
- di Redazione Sky TG24

Johansson: 'segnali di traffico d'armi, prepararsi'

I ministri dell'Interno dell'Unione Europea, oggi riuniti a Praga per un consiglio informale, si concentreranno su alcune questioni chiave per la sicurezza come la lotta al traffico delle armi e al contrabbando, in particolare legato alla droga. Lo ha detto Ylva Johansson, commissaria europea per gli affari interni. "Abbiamo alcune indicazioni che il traffico di armi è in corso ma, soprattutto, sappiamo per esperienza che il contrabbando avviene durante o dopo una guerra: ci sono molte armi in Ucraina e non tutte sono sempre nelle mani giuste. L'Onu ci ha poi avvertito che ci possono essere anche nuove rotte d'ingresso per il traffico di droga", ha detto Johansson. A Praga vi sono anche gli omologhi di Moldavia e Ucraina. "Lanceremo un 'security hub' a Chisinau", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Putin-Lukashenko, gas e Kaliningrad 

Il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo
bielorusso, Alexander Lukashenko, hanno discusso in una telefonata della difesa di Russia e Bielorussia, dei progressi di quella che i due leader chiamano "operazione militare speciale russa in Ucraina" e di una serie di questioni economiche. Secondo un canale Telegram vicino al governo di Minsk, i due leader hanno parlato anche del transito verso Kaliningrad, della fornitura di energia russa all'Europa e della costruzione di un porto in Bielorussia. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, al via manutenzione Nord Stream 1. L'Europa teme stop totale ai rifornimenti da Mosca

Le operazioni ordinarie di mantenimento dell'infrastruttura più importante per i rifornimenti di gas metano dalla Russia dovrebbero durare 10 giorni. C'è chi teme che i flussi non riprenderanno. Il ministro francese dell’Economia Bruno le Maire esorta l'Europa a "prepararsi" all’ipotesi di uno stop.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid aereo russo sulla regione di Odessa

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico nella regione di Odessa (sudovest): lo ha reso noto il vice direttore dell'ufficio della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Secondo Timoshenko sono stati lanciati quattro missili da aerei che sorvolavano la penisola di Crimea occupata e uno ha colpito un edificio, ha aggiunto il funzionario senza fornire dettagli. Non si hanno ancora notizie di eventuali vittime o feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Istat: prezzi e caduta fiducia, pesi su prospettive crescita

Le prospettive di crescita per i prossimi mesi appaiono condizionate negativamente dal proseguimento della fase inflattiva, dal deterioramento del saldo della bilancia commerciale e dalla caduta della fiducia delle famiglie. Tuttavia, le aspettative delle imprese mostrano ancora contenuti e diffusi miglioramenti. Lo segnala l'Istat nella nota mensile sull'economia italiana.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo attacco russo su Kharkiv, tre morti e 16 feriti 

Secondo il vice direttore dell'ufficio della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko, le forze russe hanno sparato 10 missili usando il sistema Smerch. "Oggi alle 10:20 è stato effettuato un attacco missilistico in città", ha scritto Timoshenko. "E' stato usato il sistema (di lanciamissili) Smerch e sono stati registrati 10 razzi. Le aree residenziali sono state prese di mira. Secondo informazioni preliminarmente ci sono16 feriti e tre morti. Le informazioni sono in fase di aggiornamento, i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: 'già dodici Paesi membri colpiti da tagli gas russo'

"Putin continua a usare l'energia come un'arma. Dodici Paesi dell'Ue sono già direttamente interessati. Riempire le nostre capacità di stoccaggio del gas prima di questo inverno può aiutarci a prepararci a eventuali ulteriori interruzioni e tagli delle forniture di gas". E' quanto scrive in un tweet la Commissione Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Snam: stoccaggi arrivati al 64%

"Stiamo lavorando per contribuire alla creazione di una riserva che diventa indispensabile nei mesi invernali tramite il riempimento degli stoccaggi. A ieri sera siamo arrivati a 6,1 miliardi di metri cubi in stoccaggio che corrispondono al 64% dell'obiettivo. Noi di Snam abbiamo dato un contributo di circa 1,5 miliardi di metri cubi, e continueremo dare il nostro sostegno, ovviamente nei limiti di un operatore di sistema". Lo ha detto l'ad di Snam, Stefano Venier, a un webinar di Enea sul risparmio energetico nelle case. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Finanze: Ue tentenna sugli aiuti

"All'inizio della guerra, malgrado tutti i problemi, abbiamo fatto del nostro meglio e onorato tutte le scadenze di marzo, aprile, maggio e giugno. Facciamo del nostro meglio per rimborsare il debito". Lo dice il ministro delle Finanza Ucraino, Serhiy Marchenko, intervistato dal Corriere della Sera, sul rischio di default e gli aiuti internazionali. "L'Unione europea ha concordato un'assistenza finanziaria per l'Ucraina da 9 miliardi di euro, ma cosa vediamo al momento? Forse un miliardo questo mese. Poi potrebbe esserci una pausa: non c'è accordo tra i governi dell'Unione", sottolinea, "Durante i primi mesi di guerra l'Europa era unita. Ora vediamo opinioni diverse su come sostenere l'Ucraina". Spiega che al Paese servono 5 miliardi al mese, se non si trovano "dobbiamo chiedere alla nostra banca centrale di stampare denaro, non c'è altro modo". Il rischio è quello dell'iperinflazione? "Sì, può accadere. Noi prendiamo le misure necessarie per evitarlo". A chi ritiene che l'Ucraina debba decidere quando negoziare, risponde con altre domande: "Negoziare un cessate il fuoco, ma a quali condizioni? Dal 24 febbraio abbiamo perso più del 10% del territorio, oltre a quello che avevamo già perso. Ora abbiamo perso temporaneamente il 20%. Quindi cosa possiamo negoziare? Un cessate il fuoco? Per aspettare un altro attacco, stavolta magari da nord, da sud o da est?". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 4 razzi hanno colpito un edificio a Odessa

"C'è stato un attacco missilistico su Odessa con 4 razzi lanciati dagli aerei dalla Crimea. E stato colpito un edificio". Lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'ufficio di presidenza ucraina Kyrylo Tymoschenko, precisando che sono in corso verifiche e che, appena disponibili, saranno forniti aggiornamenti
- di Redazione Sky TG24

Nuovo attacco russo su Kharkiv, tre morti e 16 feriti 

Almeno tre persone sono morte e altre 16 sono rimaste ferite questa mattina nella città ucraina di Kharkiv (est) in seguito ad un nuovo attacco missilistico lanciato dalle forze russe (verso le 10.20 ora locale, le 9.20 in Italia): lo ha reso su Telegram il governatore della regione, Oleg Sinegubov, secondo quanto riporta Unian. "Il nemico ha lanciato di nuovo attacchi missilistici sulla città. Ci sono circa 16 feriti e tre morti. Le informazioni sono in aggiornamento, i servizi di soccorso e di emergenza stanno lavorando sul posto", ha scritto Sinegubov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, '3 morti e 16 feriti per attacco missilistico a Kharkiv'

"C'è stato un altro attacco missilistico a Kharkiv. Ad ora il bilancio è di 3 morti e 16 feriti. Sul posto sono al lavoro i soccorritori". Lo ha reso noto su Telegram il vice del capo dell'ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoschenko.
- di Redazione Sky TG24

Gas, la Russia ferma per 10 giorni Nord Stream 1

Stop per dieci giorni alle forniture di gas dalla Russia alla Germania per lavori di manutenzione programmati al Nord Stream 1. Le forniture dovrebbero essere ripristinate alle prime ore del 21 luglio dopo l'interruzione annunciata a partire dalle 6 di questa mattina. Ma il timore è che possano non riprendere mentre prosegue la guerra in Ucraina dopo l'invasione russa. In passato lavori simili a quelli annunciati hanno richiesto dai dieci ai 14 giorni e non sempre sono stati completati entro la scadenza prevista.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 37.400 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 37.400 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 188 elicotteri e 676 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.645 carri armati russi, 838 sistemi di artiglieria, 3.828 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti