Guerra Ucraina Russia, prime navi straniere nei porti per esportare il grano

©Getty

Il decreto stabilisce procedure agevolate per l'ottenimento della cittadinanza russa per "chi risiede stabilmente" in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk. In un colloquio telefonico il presidente turco Erdogan ha detto al leader russo Putin che "è giunto il momento di agire per attuare il piano per la creazione di corridoi per l'esportazione del grano" ucraino

1 nuovo post

Kiev, 'occidente non dovrà più dipendere da energia russa'

"Il settimo pacchetto di sanzioni è in elaborazione. La Polonia appoggia l'embargo su gas, un forte segnale al ricatto energetico del Cremlino. L'occidente deve dimostrare che non dipenderà più dalle risorse energetiche russe". Lo ha scritto su Telegram il capo ufficio del presidente ucraino Andrii Yermak
- di Redazione Sky TG24

Ue, armi non sempre in buone mani; rischio traffico

"Sappiamo per esperienza dalle precedenti guerre, anche in Jugoslavia ad esempio, che nelle fasi del conflitto e nelle fasi successive si registra un aumento di traffico di armi. Per questo dobbiamo lavorare a fronteggiare questo rischio per tempo, anche con il coinvolgimenti di Ucraina e Moldavia". Lo ha dichiarato la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, al suo arrivo al Consiglio informale Interni a Praga. "Sappiamo quanti armi ci sono in Ucraina e ovviamente non sempre sono nelle mani giuste. E per questo dobbiamo prepararci per proteggerci da cio'", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Media: liberata località di Ivanivka nella regione di Kherson

Gli ucraini annunciano di aver "liberato" la località di Ivanivka, nella regione di Kherson, riprendendo il controllo della zona. Secondo le notizie riportate da The Kyiv Independent che cita informazioni diffuse dalla 60esima brigata di fanteria dell'esercito ucraino, "i soldati ucraini stanno stabilendo contatti con la popolazione locale e fornendo assistenza a coloro che ne hanno bisogno"
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ripreso il controllo del villaggio di Ivanivka

Le forze ucraine hanno ripreso il controllo del villaggio di Ivanivka, nella regione di Kherson (sud), che era caduto in mano russa: lo ha reso noto su Facebook la 60ma brigata di fanteria dell'esercito di Kiev. Lo riporta la Ukrainska Pravda. I soldati ucraini stanno riprendendo adesso i contatti con i residenti, offrendo loro assistenza, si legge nel messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Gb, ancora fuoco russo a est, ma nessun progresso sul campo

Non si è fermato ieri il fuoco di artiglieria delle forze russe nel Donbass settentrionale, ma probabilmente senza alcun progresso di rilievo sul terreno: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Allo stesso tempo, sottolinea il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, i soldati ucraini hanno continuato ad esercitare una pressione localizzata sulla linea difensiva russa nella parte nordorientale della regione di Kherson, ma anche qui probabilmente senza passi avanti. Nel complesso, sottolinea l'intelligence, la mancanza di pause programmate per i soldati russi impegnati al fronte è molto probabilmente uno tra i fattori più dannosi che affliggono il ministero della Difesa di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Missili sul Donetsk, salgono a 17 le vittime di Chasiv Yar

E' salito ad almeno 17 il bilancio delle vittime provocate dall'attacco di ieri delle forze russe contro la cittadina di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale, dove un missile Uragan ha colpito un edificio residenziale. Lo riporta Unian. Almeno 22 persone, incluso un bambino di nove anni, potrebbero essere ancora intrappolate tra le macerie. Finora sono state tratte in salvo sei persone. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Casiv Jar presi di mira i civili"

Le truppe russe prendono di mira i civili e "una punizione per ciascun assassino russo e' inevitabile": cosi' il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commenta il bombardamento avvenuto questa notte a Casiv Jar, nel Donbass, in cui sono rimaste uccise almeno 15 persone.
 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Casiv Jar (Donbass), almeno 15 morti

Almeno 15 persone sono morte in un bombardamento avvenuto questa notte a Casiv Jar, cittadina ucraina di circa 12mila abitanti che si trova nel Donbass, fra Sloviansk e Donetsk. Le truppe russe hanno colpito un edificio residenziale e i soccorritori ucraini sono impegnati nella ricerca di eventuali sopravvissuti.  
- di Costanza Ruggeri

Missili russi su Kharkiv, colpito condominio di 6 piani

Un missile russo ha colpito nelle prime ore di oggi un edificio residenziale di sei piani nella città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, distruggendolo in parte: lo riportano i media del Paese, che citano il servizio di emergenza statale. Finora una donna anziana è stata estratta dalle macerie, mentre non si hanno ancora notizie di eventuali vittime.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "russi bombardano nord Donbass ma nessuna conquista"

"Al 10 luglio, i bombardamenti dell'artiglieria russa proseguivano nel settore settentrionale del Donbass, ma probabilmente non vi è stata alcuna conquista territoriale significativa" da parte delle truppe di Mosca. Allo stesso tempo, "le forze ucraine continuavano ad esercitare una pressione sulla linea difensiva russa nell'oblast nord-orientale di Kherson, anche in questo caso probabilmente senza conquiste territoriali". Così si legge nel bollettino odierno dell'intelligence britannica sulla guerra in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, la Russia ferma per 10 giorni Nord Stream 1

Stop per dieci giorni alle forniture di gas dalla Russia alla Germania per lavori di manutenzione programmati al Nord Stream 1. Le forniture dovrebbero essere ripristinate alle prime ore del 21 luglio dopo l'interruzione annunciata a partire dalle 6 di questa mattina. Ma il timore è che possano non riprendere mentre prosegue la guerra in Ucraina dopo l'invasione russa. In passato lavori simili a quelli annunciati hanno richiesto dai dieci ai 14 giorni e non sempre sono stati completati entro la scadenza prevista.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Puniremo responsabili del raid sui civili nel Donetsk"

"Un attacco missilistico è stato lanciato sulla città di Chasiv Yar. Tutti coloro che impartiscono tali ordini e li eseguono, saranno sicuramente trovati e ritenuti responsabili". Lo ha assicurato Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale alla nazione, dopo il raid che oggi ha distrutto un edificio nella cittadina del Donetsk, provocando almeno 15 morti. "Tutti coloro che hanno effettuato questi bombardamenti, o altri attacchi missilistici, tutti coloro che hanno colpito le nostre città con l'artiglieria e i razzi, come è successo nelle regioni di Kharkiv, Zaporizhzhia, Kryvyi Rih, Siversk e Vuhledar nella regione di Donetsk, saranno tutti trovati", ha aggiunto, ricordando che i criminali nazisti sono stati assicurati alla giustizia anche quando avevano 90 anni. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, prezzi 18 volte più alti rispetto al 2020: l’arma russa contro l'Unione europea

A inizio 2020 il costo del gas era di 10 euro a megawattora, lo scorso 7 luglio ha toccato i 183 euro. Mentre l’energia è sempre più costosa, in Europa aumenta il nervosismo per il possibile stop ai rifornimenti da parte di Mosca. Visco: “Se succedesse l’Italia entrerebbe in recessione”. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

L'Ucraina presenta piano di ricostruzione da 750 miliardi di dollari: cosa prevede

Previsti 850 progetti per ridare un volto vivibile al Paese colpito dalla guerra. La presentazione è avvenuta durante la prima Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata in Svizzera, a Lugano. LEGGI DI PIU'
- di Costanza Ruggeri

Inflazione, volano i prezzi del grano: aumentati del 6,6% in un giorno

Secondo un'analisi di Coldiretti alla chiusura settimanale del Chicago Board of Trade, a livello mondiale i prezzi del cereale sono saliti del 6,6% in un giorno. Il mais segna un rialzo del 4,6%. Il balzo delle quotazioni delle materie prime alimentari, spiega, causa “gravi carestie e fame nei Paesi poveri e inflazione e aumento dell’indigenza alimentare in quelli ricchi”. E ancora: "La produzione di grano è stimata quest’anno in forte calo anche in Italia, con un taglio medio superiore al 15%". LEGGI DI PIU'
- di Costanza Ruggeri

Isola dei Serpenti, forze russe si ritirano: l'epopea di un avamposto strategico

Assaltato dai russi nelle prime ore di guerra, l'isolotto è diventato subito un simbolo della resistenza ucraina. A fine giugno Mosca ha annunciato l'abbandono dell'area in "segno di buona volontà" per "non ostacolare gli sforzi dell'Onu per sbloccare le esportazioni alimentari". Kiev: i russi non sono riusciti a "resistere al fuoco della nostra artiglieria e agli attacchi missilistici della nostra aviazione". L'1 luglio i russi hanno lanciato bombe al fosforo, denunciano gli ucraini. LE TAPPE
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "un milione di soldati pronti per liberare il sud"      

L'Ucraina sta raggruppando un milione di forze combattenti equipaggiate con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia. Lo ha annunciato il ministro della difesa di Kiev Oleksii Reznikov in un'intervista al Sunday Times. Affermando per il presidente Volodymyr Zelensky ha dato ordini di sviluppare piani per la liberazione delle zone costiere, considerate di vitale importanza per il Paese. "Comprendiamo che è politicamente necessario. Il presidente ha incaricato l'alto comando di sviluppare i piani, e lo stato maggiore comunicherà di cosa c'è bisogno", ha spiegato Reznikov. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti