Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: un milione di soldati per riprendere il Sud del Paese

©Ansa

Secondo il ministro della Difesa ucraino, le nuove forze saranno equipaggiate con armi occidentali. Distrutto un edificio residenziale di Chasiv Yar in seguito ad un bombardamento delle forze russe con missili Hurricane. Offensiva di Mosca sulla città di Bachmut, nel Donbass. Bombe nella regione di Mykolaiv. Dal G20 di Bali il segretario di Stato Usa ha chiesto a Pechino di condannare l'aggressione russa in Ucraina. Papa: "Dio mostri strada per porre fine a folle guerra"

1 nuovo post

Blinken: "Telefonata Biden-Xi in settimana"

L'annunciata telefonata tra il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping dovrebbe avvenire la prossima settimana. Lo ha detto Antony Blinken, durante una conferenza stampa in Thailandia. Il segretario di Stato Usa ha anche ridimensionato le aspettative su un faccia a faccia tra i due leader a margine del G20 in Indonesia a novembre. "E' troppo presto per dire cosa accadrà", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Germania critica Putin per alto numero bambini uccisi durante guerra

La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha duramente criticato il presidente russo Vladimir Putin per il gran numero di bambini  vittime della guerra in Ucraina, dopo che ieri l'ufficio del procuratore ucraino ha riferito che almeno 347 bambini sono stati uccisi e 647 feriti negli attacchi effettuati dalla Russia dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. L'ultimo bilancio delle vittime civili delle Nazioni Unite, datato 4 luglio, conta 335 bambini morti e 521 feriti per un totale di 4.889 civili uccisi e 6.263 feriti dall'inizio dell'invasione. La Baerbock ha ricordato come uno dei "momenti peggiori" del suo mandato le immagini dei bambini scattate durante una visita in Ucraina. "Questo dice tutto sul fatto che al momento non si può negoziare con Putin", ha dichiarato la ministra in un'intervista a 'Der Spiegel'. "Questo è un annientamento. Anche dei bambini. Dovere sopportare che non si possa fare nulla: questa a volte è anche la brutalità della politica estera", ha aggiunto spiegando che avrebbe voluto garantire "corridoi umanitari dalle zone contese dell'Ucraina", ma che avrebbe dovuto sostenere questa azione con mezzi militari.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: sotto macerie Chasiv Yar 27 civili, anche un bambino 

Ci sono ancora 27 persone sotto le macerie di un edificio residenziale colpito oggi da un missile Uragan nella cittadina di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale, che ha provocato la morte di almeno 15 civili. Lo rende noto il vice capo dell'Ufficio del Presidente Kyrylo Tymoshenko, citato da Ukrinform.  "I soccorritori hanno stabilito un contatto con tre persone rimaste sotto le macerie. Forse ci sono altre 24 persone sotto le mura distrutte, tra cui un bambino di nove anni", ha detto Tymoshenko. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Colpito deposito munizioni Nato a Sloviansk"

Secondo il Ministero della Difesa russo, l'esercito ha colpito un deposito di munizioni della Nato a Sloviansk, nel Donetsk  uccidendo fino a un centinaio di militari ucraini: lo riporta Ria Novosti. "Un'arma di alta precisione ha colpito un punto di schieramento temporaneo per un'unità di artiglieria delle forze armate ucraine e un deposito di munizioni sul territorio dello stabilimento di ceramica nella città di Sloviansk. Sono stati uccisi fino a un centinaio di militari", afferma il ministero in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Capo militare Luhansk: "Villaggi distrutti e cadaveri nelle strade"

"Nella regione di Luhansk, gli invasori russi hanno completamente distrutto le infrastrutture e mentono sul fatto che affronteranno rapidamente i problemi". Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale del Luhansk Serhii Haidai, aggiungendo che i russi "hanno distrutto le nostre città e le distruggeranno ulteriormente. Abbiamo già visto come l'acqua veniva rilasciata a Mariupol. I tentativi di restituire la luce finiranno in incendi ed esplosioni di gas. Una catastrofe umanitaria attende le nostre città. Le infezioni possono iniziare a uccidere le persone, perché i corpi dei morti sono ancora nelle strade delle città".
- di Redazione Sky TG24

Francia: "Prepararsi a taglio totale gas russo"

Il taglio totale della fornitura di gas russo "è l'opzione più probabile", bisogna "prepararsi". A dirlo è il ministro francese delle Finanze Bruno Le Maire, in dichiarazioni a margine di una conferenza economica ad Aix-en-Provence, citate da le Monde. La Francia dipende per il 17% dal gas russo, molto meno di altri paesi europei, ma Le Maire vuole essere pronto a tutti gli scenari nel quadro della guerra in Ucraina. "Penso che il taglio totale dell'approvvigionamento del gas russo è una vera possibilità, dobbiamo preparaci a questa opzione", ha detto il ministro. "Il miglior modo di preparaci ai tagli - ha spiegato - è di essere molto attenti al nostro consumo di energia. Vale per l'amministrazione pubblica, le imprese, le singole persone". Inoltre bisogna costruire nuove infrastrutture come i terminal galleggianti per la rigassificazione del gas liquefatto importato dall'estero. Infine il governo francese si prepara anche ad esaminare le imprese per determinare quali potrebbero essere costrette a ridurre la produzione per risparmiare l'energia. 
- di Redazione Sky TG24

Ustionato per salvare la madre. Vadim domani dimesso

Era rimasto gravemente ustionato per salvare la madre dall'inferno della guerra. Al Sant'Eugenio di Roma è stato sottoposto ad un delicato intervento e dopo la degenza domani Vadim, 17 anni appena, sarà dimesso. Ad accoglierlo in questa nuova vita l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.   Vadim aveva riportato ustioni gravissime nel tentativo di salvare la madre da un bus in fiamme nel corso dei bombardamenti. Vadim aveva ustioni sul 50% del corpo: preso in carico dall'équipe del Centro Grandi Ustioni dell'Ospedale Sant'Eugenio è stato sottoposto a delicati interventi chirurgici perfettamente riusciti.  E stata sottoposto ad una escarectomia tangenziale superficiale di tutte le parti necrotiche attraverso una copertura con innesti di epidermide omologa, ovvero gli è stata innestata epidermide in sostituzione di quella ustionata. Dopo la degenza domani Vadim sarà dimesso.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: distrutti due hangar con obici Usa M777

Le forze russe hanno distrutto due hangar, nei pressi di Kostyantynivka, che contenevano obici M777 spediti dagli Usa all'esercito ucraino. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Nelle ultime 24 ore, l'aviazione tattica e dell'esercito, le truppe missilistiche e l'artiglieria hanno distrutto 17 posti di comando, quattro plotoni di sistemi missilistici a lancio multiplo Grad e due hangar vicino a Kostyantynivka con obici M777 di fabbricazione statunitense nascosti li' e usati per bombardare i quartieri residenziali di Donetsk", ha comunicato Konashenkov in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'esercito russo sabota equipaggiamenti per non andare a combattere'

L'esercito russo sabota il suo equipaggiamento prima di inviarlo in Ucraina allo scopo di rimanere in Russia. Lo ha riferito la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, il cui ufficio stampa riferisce in particolare che "nelle unità militari di stanza vicino al confine di stato con l'Ucraina, alla vigilia del loro invio nella zona di combattimento, gli occupanti disabilitano le attrezzature in modo che l'unità rimanga sul territorio della Federazione Russa".
 
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo a Slovyansk, uccisi 100 soldati ucraini

L'artiglieria russa ha colpito un punto di concentrazione delle truppe ucraine e una fabbrica di ceramica utilizzata come deposito di munizioni a Slovyansk, nel Donetsk, uccidendo fino a cento soldati ucraini. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. L'attacco, ha proseguito il portavoce, ha consentito la distruzione di oltre mille proiettili per obici statunitensi M-777 e 700 razzi per lanciamissili Grad. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutti 3995 veicoli blindati Kiev da inizio guerra

Le forze armate russe hanno distrutto 242 aerei ucraini, 1.506 droni, 3.995 veicoli blindati e 741 sistemi missilistici a lancio multiplo dall'inizio dell'invasione del Paese: lo ha reso noto oggi il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta la Tass. Inoltre, sono stati distrutti 137 elicotteri, 353 sistemi di difesa aerea, 4.128 veicoli militari speciali e 3.127 tra pezzi di artiglieria pesante da campo e mortai.
- di Redazione Sky TG24

Condominio colpito a Chasiv Yar, almeno 15 morti

Sono almeno 15 le persone uccise dal missile Uragan russo che ha colpito oggi un condominio nella città di Chasiv Yar, nel Donetsk. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini. Altre cinque persone sono state estratte vive dalle macerie. Il governatore ucraino della regione, Pavlo Kyrylenko, ha avvertito che altre trenta persone sono sotto le macerie dell'edificio di quattro piani.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "più di 100 russi uccisi in attacco a Nova Kakhovka"

"A seguito dell'attacco ucraino di ieri a Nova Kakhovka, al punto di comando della 49 esima armata russa, ai sistemi di difesa antiaerea e ai magazzini che contenevano razzi per i sistemi di difesa antiaerea, stando ai dati preliminari, ci sono più di 100 militari russi uccisi, circa 200 feriti, la metà dei quali è grave. Sono stati avvistati gruppi di evacuazione d'emergenza dei militari feriti o uccisi". Lo ha scritto su Telegram il consigliere dell'ufficio presidente ucraino Oleksii Arestovych.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, distrutti due hangar con obici Usa M777

Le forze russe hanno distrutto due hangar, nei pressi di Kostyantynivka, che contenevano obici M777 spediti dagli Usa all'esercito ucraino. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Nelle ultime 24 ore, l'aviazione tattica e dell'esercito, le truppe missilistiche e l'artiglieria hanno distrutto 17 posti di comando, quattro plotoni di sistemi missilistici a lancio multiplo Grad e due hangar vicino a Kostyantynivka con obici M777 di fabbricazione statunitense nascosti lì e usati per bombardare i quartieri residenziali di Donetsk", ha comunicato Konashenkov in conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi continuano a bombardare le regioni di Sumy e di Chernihiv"

Le truppe russe continuano a bombardare le regioni di Sumy e Chernihiv dal loro territorio. Lo ha riferito il Servizio di frontiera di Stato ucraino, secondo cui sono state prese di mira le comunità di Myropol, Khotyn, Bilopol, Esman e Shalygin nella regione di Sumy e la comunità di Semeniv nella regione di Chernihiv. "Gli elicotteri nemici hanno attaccato l'oblast di Sumy due volte - si legge in un comunicato - Uno di essi ha lanciato due razzi in direzione di uno degli insediamenti della comunità di Bilopol, l'altro ha lanciato tre razzi sul territorio della comunità di Myropil. Gli invasori hanno bombardato due volte il territorio della comunità di Khotyn, sparando quasi due dozzine di proiettili da Mlrs e mortai da 120 mm".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "più di 100 russi uccisi in attacco a Nova Kakhovka"

"A seguito dell attacco ucraino di ieri a Nova Kakhovka, al punto di comando della 49 esima armata russa, ai sistemi di difesa antiaerea e ai magazzini che contenevano razzi per i sistemi di difesa antiaerea, stando ai dati preliminari, ci sono più di 100 militari russi uccisi, circa 200 feriti, la metà dei quali è grave. Sono stati avvistati gruppi di evacuazione d'emergenza dei militari feriti o uccisi". Lo ha scritto su Telegram il consigliere dell'ufficio presidente ucraino Oleksii Arestovych.
 
- di Costanza Ruggeri

Missili sul Donetsk, salgono a 15 le vittime di Chasiv Yar 

E' salito ad almeno 15 il bilancio delle vittime provocate da un attacco delle forze russe contro la cittadina di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale, dove un missile Uragan ha colpito un edificio residenziale. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza locali. Finora cinque persone sono state tratte in salvo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: almeno 347 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa è salito a 347: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale del Paese. I minori feriti sono almeno 648. Lo riporta il Kyiv Independent
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Dio mostri strada per porre fine a folle guerra"

"Rinnovo la mia vicinanza al popolo ucraino, quotidianamente tormentato dai brutali attacchi di cui fa  le spese la gente comune. Prego per tutte le famiglie, specialmente per le vittime, i feriti, i malati. Prego per gli anziani e per i bambini. Che Dio mostri la strada per porre la fine a questa folle guerra". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi Luhansk: "Referendum annessione Russia non è ora possibile"

Finché ci sono i combattimenti non è possibile tenere un referendum sull'annessione alla Russia dell'autoproclamata repubblica di Luhansk. Lo dice il presidente del parlamento della repubblica filorussa riconosciuta solo da Mosca, Denis Miroshnichenko, citato dall'agenzia stampa Tass. A Lysychansk, Zolote e Severodonetsk si sente il rumore dei combattimenti e Popasna "è praticamente rasa al suolo", ha affermato Miroshnichenko in una conferenza stampa. "Parlare di cose come un referendum, non penso sia appropriato", ha dichiarato, aggiungendo che sicuramente ad un certo punto il referendum si farà.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti