Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente vuole sconfiggerci in battaglia? Ci provi"

©Getty

Il presidente russo in un intervento di fronte ai leader dei gruppi alla Duma ha detto che la Russia "non ha ancora iniziato a fare sul serio" in Ucraina. Attaccata questa mattina l'isola dei Serpenti. Il presidente ucraino Zelensky ringrazia l'Occidente: "Grazie alle armi le perdite russe aumentano". Kiev indaga su 21mila crimini di guerra.  Boris Johnson assicura che il Regno Unito "continuerà a sostenere l'Ucraina" con forza anche dopo la sua uscita di scena

1 nuovo post

Kiev, 'russi allestiscono base nell'aeroporto bielorusso di Ziabrivka'

"Sul territorio bielorusso sono presenti le forze armate russe a cui Minsk ha concesso l'aeroporto di Ziabrivka e dove stanno allestendo una base militare russa. Sul territorio dell aerodromo ora si trovano una divisione missilistica Iskander M e una divisione missilistica C400 3 Y della Federazione Russa. Inoltre la Bielorussia si sta preparando per ricevere le armi promesse dalla Russia, nella periferia di Minsk stanno allestendo gli appositi capannoni per contenerle". Lo ha detto in conferenza stampa Oleksii Hromov, vice del capo del dipartimento operativo delle forze armate dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Onu, 'a causa guerra più di 71 milioni di persone nel mondo in povertà'

Il forte aumento dei prezzi del cibo e dell'energia ha portato più di 71 milioni di persone in povertà in tutto il mondo dalla fine di febbraio, quando è iniziata la guerra fra la Russia e l'Ucraina. Lo riferisce il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp). In un rapporto pubblicato oggi, l'Onu ha anche avvertito del pericolo di disordini sociali in alcune regioni a causa di sconvolgimenti economici. Secondo Achim Steiner, amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, l'analisi di 159 Paesi in via di sviluppo ha mostrato che i forti aumenti dei prezzi delle materie prime quest'anno hanno colpito parti dell'Africa subsahariana, i Balcani, l'Asia e altre regioni. "Questa crisi del costo della vita sta precipitando milioni di persone nella povertà e persino nella fame a una velocità vertiginosa", ha affermato Steiner. "Allo stesso tempo, la minaccia di crescenti disordini sociali cresce ogni giorno". L'Ucraina è un importante produttore ed esportatore di grano e le sue forniture alimentari sono fondamentali per molti paesi del Medio Oriente e dell'Africa. Ma i porti ucraini del Mar Nero sono stati bloccati dalle truppe russe, il che ha portato a un aumento dei prezzi dei generi alimentari. L'Ucraina e la Russia insieme rappresentano quasi un quarto delle esportazioni mondiali di grano e più della metà delle esportazioni di olio di girasole. Anche i prezzi dell'energia sono aumentati notevolmente a causa dell'incertezza dovuta alla guerra e del taglio della Russia alle esportazioni di petrolio e gas. Prima della guerra, la Russia era il più grande esportatore mondiale di gas naturale e il secondo più grande esportatore di petrolio greggio.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'russi sparano per strada a filo-ucraini di Kreminna'

"A Kreminna, nel Lugansk, i soldati russi sparano per strada ai residenti con opinioni filo-ucraine". Lo afferma il capo militare regionale Sergiy Gaidai su Fb, citato da Ukrinform. "Tutti sanno che i russi perseguitano i residenti locali con opinioni filo-ucraine o coloro che si rifiutano di collaborare con gli occupanti. A Kreminna il terrore ha raggiunto un livello tale che le persone vengono uccise nelle strade. I collaboratori locali aiutano gli occupanti segnalando le persone che stanno dalla parte di Kiev, indicando i loro indirizzi esatti", ha dichiarato Gaidai. Dal 19 aprile Kreminna è sotto il controllo delle truppe russe. 
- di Redazione Sky TG24

Media, 'vicino Mariupol raddoppiate aree fosse comuni'

Le aree per le sepolture di massa nel villaggio occupato dai russi di Stary Krym, vicino a Mariupol, sono raddoppiati rispetto all'inizio di maggio. Tali cambiamenti sono stati registrati dal satellite Planet Labs e le immagini pubblicate dai giornalisti di "Schemes" (Radio Liberty). Secondo il consiglio comunale di Mariupol, in questi nuovi spazi possono essere sepolti più di 15.000 cittadini. Il 29 giugno, il satellite aveva fotografato l'attrezzatura utilizzata dai russi per scavare fosse nel cimitero vicino al villaggio di Stary Krym. Dall'occupazione della città, i residenti morti sono stati sepolti in massa in tali fosse e rispetto all'immagine satellitare dell'8 maggio precedentemente pubblicata da "Schemes", le fosse comuni in questo cimitero sono quasi raddoppiate. Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, lo ha spiegato con il fatto che "gli occupanti hanno iniziato a smantellare le macerie di edifici a più piani danneggiati e distrutti dall'esercito russo". Secondo lui, in ciascuna di queste case potrebbero esserci fino a un centinaio di residenti locali morti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: grazie Johnson per sostegno in momenti difficili

Il presidente Volodymyr Zelensky ha ringraziato il premier britannico Boris Johnson per il suo sostegno all'Ucraina "nei momenti più difficili". Lo rende noto la presidenza ucraina. "Grazie a Boris Johnson per aver compreso la minaccia del mostro russo ed essere sempre stato in prima linea nel sostegno all'Ucraina" e per "essersi preso la responsabilità nei momenti più difficili", ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak. 
- di Redazione Sky TG24

Bce, stop gas sarebbe grande rischio per la crescita

"I rischi legati alla pandemia sono calati ma la guerra continua ad essere un significativo rischio al ribasso per la crescita. In particolare, un grande rischio sarebbe un ulteriore interruzione nelle forniture energetiche alla zona euro". Lo ha detto il capo economista della Bce, Philip Lane, durante la riunione del board del 9 giugno. "Inoltre, se la guerra dovesse vedere un'escalation, il sentimento economico potrebbe peggiorare, i limiti da lato dell'offerta potrebbero aumentare, e i costi di cibo ed energia potrebbero rimanere alti in modo più duraturo del previsto", ha aggiunto Lane. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Donetsk: '1 morto e 6 feriti in attacco a Kramatorsk'

"A causa dell'attacco russo a Kramatorsk ci sono 1 morto e 6 feriti. Sono stati danneggiati 6 edifici tra cui un grattacielo. I dati sono in via di aggiornamento. Chiedo a tutti i residenti di evacuare la città". Lo ha scritto su Telegram Pavlo Kyrylenko, governatore regione di Donetsk.-
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov vede collega cinese Wang: 'sanzioni inaccettabili'

L'Ucraina è stata al centro del colloquio di oggi fra i capi della diplomazia russa, Sergei Lavrov, e cinese, Wang Yi, a margine del G20 dei ministri degli Esteri a Bali. A quanto riferisce la Tass, Lavrov e Wang hanno convenuto che le sanzioni occidentali contro Mosca sono "inaccettabili". "Speciale attenzione è stata dedicata alla situazione in e attorno l'Ucraina, Lavrov ha informato la controparte cinese sulla realizzazione dei principali obiettivi dell'operazione speciale delle forze armate russe per proteggere i civili nel Donbass, demilitarizzare e denazificare l'Ucraina", riferisce l'agenzia stampa russa, citando un comunicato del ministero degli Esteri di Mosca. "I due alti diplomatici hanno avuto uno scambio di vedute sulle attività occidentali relative alla questione ucraina. Entrambe le parti hanno sottolineato che introdurre sanzioni unilaterali eludendo l'Onu è inaccettabile - continua il comunicato - I ministri hanno sottolineato che Russia e Cina continueranno a rafforzare le interazioni strategiche in una difficile situazione geopolitica, adottando le stesse o simili posizioni sulla vasta maggioranza delle questioni in discussione. Hanno confermato la prontezza a continuare ad approfondire il coordinamento in politica estera". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Regno Unito continuerà a sostenere l'Ucraina"

Boris Johnson si è rivolto "al popolo ucraino" per assicurare che il Regno Unito "continuerà a sostenere l'Ucraina" con forza anche dopo la sua uscita di scena. Il premier lo ha detto nel discorso alla nazione in cui ha annunciato le dimissioni per ora da leader Tory: discorso dal tono assertivo e ottimista, nonostante tutto,  pronunciato dinanzi a una piccola folla di ministri e funzionari tra i più fedeli, e alla first lady Carrie con cagnolino in braccio, rivendicando fra i meriti della sua premiership il ruolo di prima fila svolto al fianco di Kiev dopo l'invasione della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: via libera dell'Eurocamera a un miliardo di nuovi aiuti

Via libera del Parlamento europeo al prestito macrofinanziario da un miliardo di euro all'Ucraina, prima tranche del pacchetto di assistenza eccezionale da 9 miliardi di euro annunciato dalla Commissione a maggio. Il prestito, che va ad aggiungersi agli oltre a 1,2 miliardi di euro erogati a marzo e maggio, servirà ad aiutare il Paese a coprire le sue esigenze di finanziamento, aumentate a causa della guerra e stimate dal Fondo monetario internazionale a 37,3 miliardi di euro per il 2022. Si tratta di un "rapido sostegno finanziario in una situazione di grave necessità" per garantire "le funzioni base dello Stato ucraino". Il prestito sarà erogato in un'unica rata, a condizione che vengano rispettati vari criteri, tra cui una maggiore trasparenza e rendicontazione sul suo utilizzo. Il bilancio dell'Ue finanzierà eccezionalmente i costi per gli interessi. Condizione preliminare per la concessione dell'assistenza è che l'Ucraina rispetti meccanismi democratici efficaci nonostante la concentrazione del potere da parte del governo durante la guerra. La delibera, adottata con procedura d'urgenza, è stata approvata con 522 voti favorevoli, 17 contrari e 25 astenuti.   
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: un morto e numerosi feriti in attacco a Kramatorsk

Almeno un civile è stato ucciso e molti altri sono stati feriti in un attacco russo a Kramatorsk, centro amministrativo nell'Ucraina orientale: hanno riferito giornalisti dell'Afp sul posto. L'esplosione ha lasciato un ampio cratere in un cortile tra un hotel ed edifici residenziali. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Turchia rilascia nave arrivata da Berdyansk con grano ucraino

La Turchia ha rilasciato la nave russa arrivata da Berdyansk in Turchia con un carico di grano ucraino. Lo riferisce Radio Svoboda. L'Ucraina, giorni fa aveva chiesto alle autorità di prendere provvedimenti e intervenire. Secondo quanto riporta Radio Svoboda, il ministro degli Esteri ucraino ha richiamato l'ambasciatore turco in ucraina, chiedendo alla Turchia di avviare un'inchiesta.
- di stefano.santini

Ucraina: un morto e numerosi feriti in attacco a Kramatorsk

Almeno un civile è stato ucciso e molti altri sono stati feriti in un attacco russo a Kramatorsk, centro amministrativo nell'Ucraina orientale: hanno riferito giornalisti dell'Afp sul posto. L'esplosione ha lasciato un ampio cratere in un cortile tra un hotel ed edifici residenziali
- di stefano.santini

Ucraina, ok Parlamento europeo a prestito da 1 mld

Il Parlamento Europeo, riunito a Strasburgo in plenaria, ha approvato un prestito da 1 mld di euro all'Ucraina per aiutarla a coprire il proprio fabbisogno finanziario. Con l'invasione russa, Kiev ha perso anche l'accesso ai mercati: secondo le stime dell'Fmi, le mancano 37,3 mld di euro  per coprire le spese del 2022. Il prestito, approvato con procedura urgente con 522 sì, 17 no e 25 astenuti, dovrebbe contribuire al funzionamento dello Stato ucraino.
- di stefano.santini

Prezzi guerra: in crescita rame e palladio, corre frumento

Materie prime in generale rialzo sui mercati internazionali. In particolare salgono il palladio (+2%) e il rame, che cresce di circa 3% a 3,535 dollari per il contratto future da 25mila libbre. Più calmi l'oro (+0,3% a 1.740 dollari l'oncia) e l'argento, in aumento di circa un punto percentuale. Ancora in rialzo il prezzo del gas: ad Amsterdam, mercato di riferimento per l'Europa, è in aumento del 5% rispetto a ieri e ha raggiunto i 180 euro al Megawattora, con il petrolio in leggera crescita che cerca di riconquistare i 100 dollari al barile. Acquisti anche sul mais (+2%) e soprattutto sul frumento, che cresce del 4% sugli 840 dollari per 5mila bushel, l'unità di misura anglosassone per i cereali.
- di Redazione Sky TG24

In Russia il cargo "con grano rubato", la rabbia di Kiev 

La nave battente bandiera russa Zhibek Zholy, che secondo le autorità ucraine sta cercando di portare il grano ucraino fuori dal Paese, è salpata per la Russia dopo diversi giorni di fermo e anzi, secondo una fonte turca, è già entrata in acque territoriali russe. Intanto l'Ucraina ha fatto sapere che convocherà l'ambasciatore turco per il fatto che Ankara ha autorizzato la partenza: il ministero degli Esteri ucraino ha definito la situazione "inaccettabile" e annunciato la convocazione del diplomatico. "Ci dispiace che la nave russa Zhibek Zholy, piena di grano ucraino rubato, sia stata autorizzata a lasciare il porto di Karasu nonostante le prove di reato presentate alle autorità turche", ha scritto su Twitter il portavoce del ministero degli Esteri, Oleg Nikolenko. Kiev accusa la Russia di aver rubato il grano ucraino trovato nelle aree controllate dall'esercito russo.
- di Redazione Sky TG24

Slovyansk di nuovo sotto tiro, colpite zone civili

"Slovyansk è di nuovo sotto tiro. Ancora una volta i russi hanno sparato sui quartieri residenziali di Lisovy e Slavkurort. Civili sono rimasti feriti. Non uscite se non è assolutamente necessario. Resistiamo. Restiamo uniti. Abbiate cura di voi stessi", ha scritto su Facebook il capo dell'amministrazione civile-militare della città Vadym Liakh. Lo riporta Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Bandiera Kiev all'Isola Serpenti, pioggia missili russi 

Le truppe di Kiev hanno tentato d'installare
la bandiera ucraina sull'isola dei Serpenti, ma il ministero della Difesa russo ha reso noto che uno dei suoi aerei da guerra ha sparato sull'isola, poco dopo l'alzabandiera, uccidendo alcuni dei militari in loco. La minuscola isola ha un grande valore strategico poiche' chi la domina ha il controllo di mare, terra e aria nella parte nord-occidentale del Mar Nero e nel sud dell'Ucraina. E' stato Andriy Yermak, il capo di Stato maggiore del presidente ucraino, a pubblicare un video su Telegram dei tre soldati che alzavano la grande bandiera ucraina sull'isola, da cui le forze russe si sono ritirate il 30 giugno perche' pesantemente bombardati dall'artiglieria ucraina. Ma piu' tardi a Mosca, durante il briefing quotidiano del ministero della Difesa russo, il portavoce, il tenente generale Igor Konashenkov, ha reso noto che un caccia russo ha attaccato "immediatamente" l'isola con missili ad alta precisione e che una parte del distaccamento ucraino e' stata "distrutta". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, impediremo a Mosca di usare il G20 per disinformazione

"Per l'Ue il G20 resta un forum chiave per risolvere i problemi globali, il multilateralismo deve funzionare anche in tempi di crisi. La brutale guerra di Putin in Ucraina esclude la possibilità che il G20 operi come se nulla fosse, in modalità business as usual, poiché la delegazione russa rischia di compromettere la reputazione del G20: noi senz'altro non permetteremo a Mosca di trasformare il G20 in una sua piattaforma di disinformazione". Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue commentando la presenza del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Bali. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: tocca i 180 euro al Megawattora, +5%

Ancora in rialzo il prezzo del gas: ad Amsterdam, mercato di riferimento per l'Europa, è in rialzo del 5% rispetto a ieri e ha raggiunto i 180 euro al Megawattora dopo aver aperto la seduta a quota 178.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti