Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, attacchi su Odessa. Incontro Biden-Draghi su nuove sanzioni

©Ansa

Tre forti boati nella città portuale ucraina, dopo il raid delle scorse ore che ha costretto il presidente del Consiglio Ue Michel a rifugiarsi in un bunker. Il presidente Usa e quello italiano a colloquio nelle prossime ore. Nel suo discorso alla parata per il Giorno della Vittoria, Putin ha parlato dell'operazione speciale: "Abbiamo dato un colpo preventivo, era necessario". Zelensky: "Putin è come Hitler". Von der Leyen: puntiamo a dare il parere sull'adesione di Kiev a giugno 

1 nuovo post

Biden: guerra Putin ha portato distruzione in Europa

"La guerra di Putin ha portato distruzione in Europa e ha minato il futuro di prosperità e sicurezza". Lo ha affermato il presidente americano, Joe Biden, celebrando l'Ue, "una forza globale per la pace, per combattere tutte le sfide che ci troviamo di fronte". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden firma legge velocizzare fornitura armi 

Il presidente americano, Joe Biden, ha firmato una legge per velocizzare la fornitura di armi all'Ucraina, invasa dai russi. La misura, ispirata a una normativa in vigore durante la Seconda Guerra Mondiale, allentera' alcuni dei requisiti per gli Stati Uniti per inviare attrezzature militari a Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Pentagono: "Indicazioni persone trasferite in Russia contro loro volontà"

Ci sono "indicazioni" di ucraini trasferiti in Russia contro la loro volontà. Lo ha dichiarato in un punto stampa il portavoce del Pentagono, John Kirby, condannando queste azioni come "immorali".-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, le foto del presidente del Consiglio Ue Michel nel rifugio durante un raid russo

In visita a sorpresa a Odessa nella giornata simbolica dedicata all'Europa, Charles Michel è improvvisamente costretto a ripararsi in tutta fretta in un bunker nel pieno del suo incontro con il premier di Kiev, Denys Shmygal
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Pentagono: da Putin solite spacconate e bugie

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha affermato che durante il discorso del presidente russo, Vladimir Putin, per il Giorno della Vittoria, "abbiamo sentito le stesse spacconate, le stesse falsita', le stesse bugie, in termini di retorica, che abbiamo sentito dall'inizio". Kirby ha affermato che e' "ridicolo" che Putin abbia menzionato il nazismo in Ucraina per giustificare l'invasione. "L'Ucraina non rappresenta una minaccia per la Russia o per nessuno", ha affermato il portavoce, definendo l'attacco russo "ingiustificato". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Usa: guerra di Putin difensiva? Assurdità

Chiamare l'invasione dell'Ucraina una guerra difensiva, come ha fatto il presidente russo Vladimir Putin, è "un'assurdità evidente". Lo ha affermato il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, commentando il discorso del leader del Cremlino in occasione della Parata della Vittoria. "E' un insulto a coloro che hanno perso la vita e a coloro che sono caduti vittime di questa oppressione senza senso", ha aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Yellen: da guerra incertezza per l'economia globale

L'invasione dell'Ucraina ha "aumentato ulteriormente l'incertezza economica". Lo afferma il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, sottolineando che c'è il "potenziale per una continua volatilità e irregolarità per la crescita globale". 
- di Maurizio Odor

Usa, nazisti in Ucraina? Putin ridicolo

"Le dichiarazioni di Putin che in Ucraina ci sono i nazisti sono ridicole. In Ucraina ci sono gli ucraini": lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Abbiamo indicazioni che gli ucraini sono stati portati dall'Ucraina alla Russia contro la loro volontà'", ha aggiunto Kirby sottolineando che le forze russe stanno commettendo "crimini di guerra". Il dipartimento della Difesa non ha tuttavia precisato il numero di ucraini che ritiene siano stati deportati in Russia.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Gentiloni: Ue sostiene Paese aggredito

"Qualcuno ha pensato all'Unione europea durante la guerra, poi per 70 anni ha assicurato la pace. Oggi l'Unione europea, grande macchina di pace, ha a che fare con una nuova guerra. La Ue ha scelto di non intervenire nella guerra di Putin, di non rispondere alla guerra con la guerra, ma di sostenere il Paese aggredito". Lo afferma il Commissario per gli Affari economici della Ue, Paolo Gentiloni, che ricorda che "oggi si celebra la sconfitta del nazismo".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: discorso Putin è di un Paese perdente

Il discorso pronunciato da Vladimir Putin alla Parata della vittoria è stato il "discorso di un Paese perdente". Questo il commento del consigliere della presidenza ucraina, Mikhailo Podolyak, alle parole del presidente russo sulla piazza Rossa. "Nel discorso non c'era un'idea chiave - ha affermato, citato dall'agenzia di stampa Unian - solo un insieme di parole banali..Nessuna creatività, se non per minacciare altri Paesi o l'uso di armi nucleari". Per il consigliere di Zekensky, il 9 maggio è diventato "un giorno tragico" per i russi, perché neanche Mosca "crede più alla vittoria". "I 70 giorni di guerra, durante i quali volevano mettere in ginocchio l'Ucraina, non hanno portato loro grandi vittorie. Hanno molte tragedie a livello familiare, sulle quali non possono più tacere", ha concluso Podolyak, lamentando "purtroppo" che i russi "hanno ancora risorse e denaro in cambio del petrolio". IL DISCORSO INTEGRALE DI PUTIN
- di Maurizio Odor

Macron, ci vorranno diversi anni per Ucraina nell'Ue

Ci vorranno "diversi anni" perché l'Ucraina faccia il suo ingresso nell'Ue. Lo ha affermato il presidente francese Emmnauel Macron da Berlino, facendo riferimento al "grado di integrazione e al requisito degli standard europei". Tuttavia è possibile fare una revisione accelerata della posizione di Kiev, ha precisato, sottolineando la necessità di "trovare una forma politica in Europa per vincolare" nuovi Paesi e trovare "altre forme di solidarietà".
 
- di Maurizio Odor

Macron: sostenere Kiev e proteggere Ue da un conflitto

La situazione in Europa con la guerra in Ucraina "ci preoccupa profondamente". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron a Berlino con Olaf Scholz. "Siamo di fronte a una sfida per la nostra generazione, per il nostro continente", ha affermato. "Dobbiamo stare al fianco dell'Ucraina e allo stesso tempo proteggere le nostre popolazioni da un conflitto più ampio", ha spiegato. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Michel, a Odessa ho visto silos pieni grano bloccati

"Nel porto di Odessa con Denys Shmyhal ho visto silos pieni di grano e mais pronti per l'esportazione. Questo cibo estremamente necessario è bloccato a causa della guerra russa e del blocco dei porti del Mar Nero. Con conseguenze drammatiche per i Paesi vulnerabili. Abbiamo bisogno di una risposta globale". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, da Odessa dove oggi è in visita. 
 
- di Maurizio Odor

Scholz e Macron, serve Europa più forte e sovrana

La Francia ha scelto per l'Europa e questo è stato un buon risultato. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in conferenza stampa con Emmanuel Macron, alla prima visita ufficiale a Berlino dopo il suo insediamento. "Abbiamo bisogno di un'Europa forte e sovrana", ha aggiunto. "Vogliamo andare insieme su questa strada", ha aggiunto sottolineando le "importanti decisioni" che si dovranno prendere prossimamente. Anche Macron, subito dopo, ha sottolineato la necessità di "un'Europa più sovrana, forte e unita" 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Orcel: Italia pagherà costo elevatissimo

"L'Italia pagherà un costo elevatissimo per questa guerra, ma abbiamo la possibilità di supportare la finanza sostenibile e fare da apripista per la ripresa dell'Europa". Lo ha detto Andrea Orcel, amministratore delegato del Gruppo UniCredit, intervenendo al convegno 'La finanza sostenibile al servizio del Paese: situazione attuale e strategie future' spiegando che peseranno sulla "nostra fragile ripresa dalla pandemia" diversi fattori come "l'inflazione crescente, una guerra in Ucraina e le conseguenze indesiderate delle sanzioni economiche alla Russia". Secondo Orcel, "le sanzioni non sono senza sacrifici per un paese come l'Italia che, come molti stati membri, è dipendente dalla Russia per gas e soprattutto per altre materie prime importanti".  
- di Maurizio Odor

Russia, la parata del 9 maggio per il Giorno della Vittoria. FOTO

Sulla Piazza Rossa di Mosca sfilano soldati e mezzi militari per i 77 anni dalla sconfitta della Germania di Hitler per mano dell'Armata Rossa. Presente anche il presidente Vladimir Putin. “Combattete per la sicurezza della patria e per il futuro”, ha detto rivolgendosi “alle nostre forze armate e alle milizie del Donbass”. E ancora: “L'orrore di una guerra globale non si deve ripetere”. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Ucraina, bombe russe vicino a Mykolaiv, ucciso un civile

Un civile ha perso la vita nel villaggio di Shevchenkove, nell'oblast di Mykolaiv, in seguito a un incendio scoppiato in una proprietà privata a causa dei bombardamenti russi. Lo riferisce il servizio di emergenza statale spiegando che sul luogo è stato trovato il cadavere di un uomo.
- di Steno Giulianelli

Salvini: viaggio Draghi in Usa porti pace, non armi

"Spero che il viaggio di Draghi in America porti pace e non altre armi: i due contendenti vogliono sedersi al tavolo della pace, non vorrei che altri non lo volessero...". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, partecipando alla presentazione del libro "Il fatto non sussiste" nella sede del Partito Radicale.
- di Steno Giulianelli

Polonia, ambasciatore di Mosca Andreev aggredito con vernice rossa a Varsavia

Il diplomatico russo, giunto al cimitero dei soldati sovietici nella capitale polacca, è stato accolto da un gruppo di attivisti contrari alla guerra in Ucraina
- di Steno Giulianelli

Russia, la parata del 9 maggio per il Giorno della Vittoria. FOTO

Sulla Piazza Rossa di Mosca sfilano soldati e mezzi militari per i 77 anni dalla sconfitta della Germania di Hitler per mano dell'Armata Rossa. Presente anche il presidente Vladimir Putin. “Combattete per la sicurezza della patria e per il futuro”, ha detto rivolgendosi “alle nostre forze armate e alle milizie del Donbass”. E ancora: “L'orrore di una guerra globale non si deve ripetere”
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti