Guerra Ucraina-Russia, gli 007 Usa: "Guerra in stallo, non sta vincendo nessuno"

©Getty

Secondo l'intelligence americana "Putin porterà le ostilità fino in Transnistria e imporrrà la legge marziale in Russia". A Mariupol centinaia di combattenti continuano a resistere ai raid di Mosca.  Il premier italiano Draghi in visita alla Casa Bianca da Joe Biden: "Uniti nella condanna all'invasione russa e negli aiuti all'Ucraina", ha detto il capo del governo italiano, "Putin voleva dividerci ma non ce l'ha fatta"

1 nuovo post
Le forze russe hanno ripreso l'assalto all'acciaieria Azovstal, dove centinaia di combattenti continuano a resistere, e parlano di 34 attacchi aerei nelle ultime 24 ore. Secondo le autorità ucraine un centinaio di civili sono ancora nello stabilimento. A Izyum scoperti i corpi di 44 civili sotto le macerie di un edificio di cinque piani distrutto dai russi. La Bielorussia ha schierato forze speciali alle sue frontiere con l'Ucraina, affermando che si tratta di una mobilitazione difensiva a seguito del rafforzamento delle forze armate di Kiev oltre confine. L'Oms ha verificato 200 attacchi a strutture sanitarie in Ucraina dall'inizio della guerra. Nella notte un missile russo ha distrutto il Monastero di San Giorgio di Svyatogorsk, nell'Ucraina orientale, un eremo del 1526 dove si erano raccolti molti rifugiati. Decine di cadaveri di soldati russi sono stati abbandonati senza sepoltura quando le truppe di Mosca si sono ritirate dalla regioni di Kiev e Kharkiv. Intelligence Usa: "Guerra in stallo. Putin porterà il conflitto fino alla Transnistria e applicherà la legge marziale in Russia". Secondo l'Aiea, nella centrale nucleare di Zaporizhzhia "ci sono oltre 30 mila chilogrammi di uranio e plutonio arricchito e non abbiamo accesso all'impianto per verificare lo status di questo materiale". Il premier italiano Draghi in visita alla Casa Bianca da Joe Biden: "Uniti nella condanna all'invasione russa e negli aiuti all'Ucraina", ha detto il capo del governo italiano, "Putin voleva dividerci ma non ce l'ha fatta". Il presidente cinese Xi Jinping e quello francese Emmanuel Macron hanno convenuto che 'tutte le parti interessate dovrebbero sostenere la Russia e l'Ucraina per ripristinare la pace attraverso i negoziati". Il leader della Nord Corea Kim Jong Un scrive a Putin: "Solidarietà per la causa di Mosca".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Maurizio Odor

Ministro lituano auspica rimozione Putin e intero regime

Il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, ha affermato che per vedere la fine delle politiche "guerrafondaie" della Russia è necessaria la rimozione non solo del presidente Vladimir Putin ma di tutto "il sistema al potere" a Mosca, che ha paragonato alla Germania nazista. In un'intervista alla Cnn Landsbergis ha aggiunto di non voler dire che l'Occidente deve intraprendere azioni concrete per un cambio di regime in Russia. "Potrebbe essere necessario parecchio tempo per questo cambiamento, perché non abbiamo alcun mezzo attivo a nostra disposizione per cambiarlo, deve cambiare dall'interno", ha sottolineato. 
- di Maurizio Odor

Draghi: serve tetto Ue a prezzo gas e gestione comuni costi crisi

"L'invasione della Russia ha fatto salire il prezzo del gas a livelli molto alti. C'è bisogno di un tetto al prezzo del gas a livello europeo. E c'è bisogno che l'Europa sia unita nel gestire anche finanziariamente le sfide che abbiamo davanti: la difesa, la ricostruzione dell'Ucraina, i costi della crisi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, secondo quanto riferiscono fonti italiane, nel corso dell'incontro con il presidente Usa Joe Biden.
 
- di Maurizio Odor

Draghi a Biden, dobbiamo chiedere a Mosca sblocco grano

"Dobbiamo chiedere alla Russia di sbloccare il grano bloccato nei porti Ucraini": lo ha detto il premier Mario Draghi a Joe Biden nello studio Ovale.  "Ci sono milioni di tonnellate ferme. Rischiamo una crisi alimentare in Africa", gli ha risposto il presidente Usa. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, premier: sequestreremo beni russi nel Paese

Il governo ucraino ha deciso di sequestrare i beni immobili e finanziari russi sul suo territorio in vista di usarli per finanziare la ricostruzione del Paese. Lo ha annunciato il primo ministro Denys Shmyhal, citato dall'agenzia Interfax Ucraina. In base alla decisione presa oggi dal Consiglio dei ministri, ha precisato Shmyhal, i beni russi saranno trasferiti al Fondo nazionale per gli investimenti controllato dallo Stato. "Prenderemo ciò che la Russia possiede nel nostro Paese - ha aggiunto il premier ucraino - e useremo questi fondi per rafforzare l'esercito, sostenere la popolazione e ricostruire il Paese". 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Kiev sostiene di aver riconquistato 4 villaggi a Kharkiv

In Ucraina, le forze ucraine hanno riconquistato quattro villaggi nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito lo stato maggiore a Kiev, nel suo ultimo aggiornamento della situazione sul campo. Secondo Kiev, la Russia continua a intensificare la sua offensiva nell'Est dell'Ucraina, l'attività maggiore si osserva nelle direzioni di Slobozhanske e Donetsk, mentre ancora infuria la battaglia per Izyum. Ma i progressi delle truppe russe in molte altre aree si sarebbero rivelati infruttuosi. Kiev conferma inoltre che molto dello sforzo russo rimane concentrato sull'assalto alle acciaierie Azovstal a Mariupol. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, la vita a Leopoli continua nonostante la guerra. FOTO

Nella città si sente la voglia di tenersi stretta una certa normalità, tra turisti e mercatini con banchetti di cibo e merchandising di guerra. La stazione ferroviaria, che nelle scorse settimane era stata presa d’assalto da chi cercava una via di fuga, è tornata al suo traffico normale. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

007 Usa: Putin imporrà la legge marziale, pronto a una escalation

Lo ha detto la direttrice dell'Intelligence Usa, Avril Haines, ribadendo che la situazione di stallo nelle operazioni militari in Ucraina potrebbe indurre Putin a riorganizzare le risorse e a una escalation delle azioni militari
- di Maurizio Odor

Casa Bianca: sarà una guerra lunga, Putin ha ambizioni 

Quella in Ucraina "sarà una guerra lunga e dobbiamo prepararci". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca confermando la valutazione dei servizi di intelligence americani. "Crediamo che Putin abbia ancora ambizioni", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Viaggio in Serbia, divisa tra Mosca e l'Europa. Il reportage di Sky TG24

La guerra in Ucraina rischia di destabilizzare l’intera area balcanica. Situazione particolarmente complessa in Serbia, divisa tra il richiamo di Vladimir Putin e le riforme invocate da Bruxelles. GUARDA IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Usa: nessun segno che Russia voglia soluzione diplomatica 

"Continuiamo ad essere aperti ad una soluzione diplomatica in Ucraina ma non vediamo nessun segnale da parte della Russia che voglia impegnarsi in questo percorso". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, rispondendo ad una domanda sugli sforzi di pace rilanciati dal premier italiano Mario Draghi nei suoi colloqui oggi a Washington con il presidente americano Joe Biden. 
- di stefano.santini

Draghi: ogni canale per cessate fuoco e negoziati

"Dobbiamo utilizzare ogni canale per la pace, per un cessate il fuoco e l'avvio di negoziati credibili": lo ha detto il premier Mario Draghi nell'incontro con il presidente Usa Joe Biden
- di stefano.santini

Letta: da Draghi messaggio chiaro, priorità è pace

"Chiaro e forte il messaggio di Draghi a Biden, priorita' dell'Italia e dell'Europa e' far cessare i massacri e arrivare alla pace. Ci rappresenta". Lo scrive il segretario del Pd, Enrico Letta, in un post
- di stefano.santini

Biden a Draghi: Ue forte è nell'interesse degli Usa

"Un'unione europea forte e' nell'interesse degli Usa": lo ha detto ha detto Joe Biden
nell'incontro con il premier Mario Draghi nello studio Ovale.
 
- di stefano.santini

Draghi da Biden: l'incontro alla Casa Bianca. FOTO

Sul tavolo del primo bilaterale tra i due leader il conflitto in Ucraina e le sue conseguenze, dalla crisi alimentare alla corsa italiana per emanciparsi dalla dipendenza energetica che la lega a Mosca. GUARDA LE FOTO
- di stefano.santini

Biden a Draghi: buon amico e grande alleato

"Sei stato un buon amico e un grande alleato". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden accogliendo il premier italiano Mario Draghi. 
- di stefano.santini

Draghi: italiani e europei chiedono fine massacri e pace  

"In Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza, di questa macelleria. Le persone pensano che cosa possiamo fare per portare la pace". Cosi' il presidente del Consiglio Mario Draghi alla Casa Bianca a colloquio con Biden
- di stefano.santini

Draghi a Biden: uniti in condanna invasione e aiuti a Ucraina

"Siamo uniti nel condannare l'invasione dell'Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell'aiutare l'Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky". Cosi' il presidente del consiglio Mario Draghi a colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca.
- di stefano.santini

Draghi a Biden: Putin pensava di dividerci ma ha fallito

- di stefano.santini

Mondo: I più letti