Guerra Ucraina-Russia, gli 007 Usa: "Guerra in stallo, non sta vincendo nessuno"

©Getty

Secondo l'intelligence americana "Putin porterà le ostilità fino in Transnistria e imporrrà la legge marziale in Russia". A Mariupol centinaia di combattenti continuano a resistere ai raid di Mosca.  Il premier italiano Draghi in visita alla Casa Bianca da Joe Biden: "Uniti nella condanna all'invasione russa e negli aiuti all'Ucraina", ha detto il capo del governo italiano, "Putin voleva dividerci ma non ce l'ha fatta"

1 nuovo post

Draghi da Biden: in Italia ci chiediamo come far finire massacro

- di stefano.santini

Gas, S&P: un terzo metano russo verso Ue passa da Sokhranivka

Quasi un terzo del gas che dalla Russia attraversa l'Ucraina per poi giungere in Europa passa attraverso la stazione di compressione di Novopskov sul gasdotto Soyuz, che arriva in Ucraina nel punto di ingresso di Sokhranivka al confine con la Russia. Lo afferma S&P Global. 
- di stefano.santini

Ucraina: amb. in Italia: 'nessuno si appropri di vittoria su nazismo, ruolo Kiev fu importante'

“Non permetteremo a nessun paese di appropriarsi immeritatamente della vittoria sul nazismo nella Seconda guerra mondiale e di minimizzare il ruolo d’Ucraina e dei nostri coraggiosi soldati in questa battaglia per la libertà". Lo dice all'Adnkronos l'Ambasciatore d'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk, commentando la paventata dimostrazione di forza da parte russa, in occasione della festa di ieri. "Il 9 maggio in Ucraina si celebrano due importanti festività - spiega - la Giornata dell'Europa e la Giornata della vittoria sul nazismo nella Seconda guerra mondiale. La giornata dell'Europa in Ucraina è un giorno importante per rafforzare l’Ucraina come stato europeo, un giorno simbolico di unità con gli altri paesi europei al fine di proteggere il patrimonio comune e sviluppare ulteriormente ideali e principi comuni di una società democratica". "La Giornata della vittoria sul nazismo non è meno importante, ma con una diversa sfumatura di significato - precisa l'ambasciatore - Vorrei sottolineare che tra le ex repubbliche dell'Unione Sovietica nella Seconda guerra mondiale, l'Ucraina subì le maggiori perdite. Su un totale di 20 milioni di morti, gli studiosi affermano che quasi 10 milioni fossero ucraini e che un ucraino su cinque sia morto in guerra". E aggiunge: "Quest'anno l'Ucraina celebra il 9 maggio di fronte all'aggressione militare russa su vasta scala, quindi lo slogan tradizionale di questi giorni memorabili 'ricordiamo-vinciamo' quest'anno è stato cambiato in 'abbiamo sconfitto i nazisti - sconfiggeremo anche i rashisti'. Insieme ai nostri partner stiamo facendo ogni sforzo per portare la pace nelle nostre terre il prima possibile in modo da poter continuare a vivere liberamente nel nostro Paese".
- di stefano.santini

In arrivo in Italia 63 orfani evacuati dall'Ucraina

Un gruppo di 63 orfani ospitati negli istituti ucraini giunti oggi in Polonia sara' evacuato domani in Italia. Il volo di evacuazione, che partira' da Cracovia alla volta di Trapani, e' stato organizzato grazie al lavoro della Comunita' Papa Giovanni XXIII, con l'assistenza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete diplomatica italiana in Ucraina e Polonia. Lo fa sapere la Farnesina. "Questa evacuazione umanitaria conferma l'impegno dell'Italia nell'assistenza ai civili colpiti dal conflitto in Ucraina", ha dichiarato il ministro Luigi Di Maio
- di stefano.santini

Kiev, 44 corpi di civili sotto macerie edificio a Izyum

I corpi di 44 civili sono stati trovati sotto le macerie di un edificio distrutto nella città di Izyum, nell'Ucraina orientale, ora sotto il controllo russo. Lo ha riferito il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Synegubov, aggiungendo che l'edificio era stato distrutto all'inizio di marzo. Nella zona i combattimenti continuano e i soccorritori erano intervenuti a rimuovere le macerie in un'area "dove non ci sono bombardamenti".
- di Maurizio Odor

Lukashenko, possiamo causare danni intollerabili ai nemici

L'esercito bielorusso è in grado di "infliggere danni intollerabili ai suoi nemici" in caso di attacco. Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko, citato dalla Belta, incontrando funzionari della Difesa, dopo l'invio di forze speciali ai confini con l'Ucraina, dove secondo Minsk c'è una "minaccia crescente" della Nato e dei suoi alleati. "Siamo realisti, capiamo che non potremmo sconfiggere la Nato. Ma abbiamo tutte le armi per causare danni, in particolare ai territori da cui verremmo attaccati", ha aggiunto Lukashenko, sottolineando di non "alludere a nulla" ma volere che "tutti capiscano la portata delle armi che abbiamo.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Yellen: Russia in recessione, inflazione andrà al 20%

Le sanzioni occidentali hanno dato un duro colpo all'economia della Russia, che ormai "è chiaramente in recessione". La valutazione è del ministro americano del Tesoro Janet Yellen, intervenuta davanti a un'audizione al Congresso. Vi sono previsioni che la loro economia si ridurrà del 10-15%, ha detto Yellen citata dalla Cnn, aggiungendo che l'inflazione in Russia dovrebbe arrivare quest'anno al 20%. "Le società russe sottoposte a sanzioni stanno constatando come sia quasi impossibile accedere a beni e servizi di cui hanno bisogno sul mercato globale", ha detto Yellen. Fra queste, ha sottolineato, vi sono industrie belliche che non riescono a reperire i chip per i computer e altri componenti necessari per ripristinare gli arsenali.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Azov chiede evacuazione soldati feriti

I soldati del reggimento Azov hanno mostrato le condizioni dei militari nei sotterranei dell'acciaieria a Mariupol e che sono feriti: uomini con braccia amputate, soldati in piedi su una gamba sola perché l'altra mozzata, giovani con ferite lacerate. Le foto sono state pubblicate sul canale Telegram dell'unita'. "L'intero mondo civile deve vedere le condizioni in cui si trovano i soldati feriti di Mariupol, e agire!". I militari che appaiono nelle foto appaiono in condizioni decisamente precarie. "Chiediamo l'immediata evacuazione dei militari feriti nei territori controllati dall'Ucraina, dove riceveranno assistenza e cure adeguate", si legge ancora nell'appello. Il reggimento Azov ha anche invitato l'Onu e la Croce Rossa a riaffermare il principio di base del soccorso ai feriti che non sono più combattenti.
 
- di Maurizio Odor

Gas: chiude in rialzo con gestore Ucraina, Amsterdam 98,8 euro

Il prezzo del gas chiude in rialzo, dopo l'annuncio del gestore del sistema di trasporto in Ucraina che fermera' il transito da domani dal punto di ingresso di Sokhranivka a causa delle azioni delle forze di occupazione russe. Sulla piazza di Amsterdam le quotazioni hanno concluso a 98,80 euro al Mwh, con un rialzo del 5,35%, dopo aver toccato un minimo di giornata a 92 euro. 
 
- di Maurizio Odor

007 Usa: Putin imporrà la legge marziale, pronto a una escalation

Lo ha detto la direttrice dell'Intelligence Usa, Avril Haines, ribadendo che la situazione di stallo nelle operazioni militari in Ucraina potrebbe indurre Putin a riorganizzare le risorse e a una escalation delle azioni militari
- di Maurizio Odor

Cingolani: "Siamo in economia di guerra". Ecco cosa significa

Il ministro della Transizione ecologica ha parlato del tema al Festival Città Impresa. La conseguenza è un aumento del costo della vita con uscite maggiori per la spesa e per le bollette dell’energia
- di Maurizio Odor

Usa, Russia responsabile di cyberattacchi contro satelliti 

Gli Usa, "a sostegno della Ue e di altri partner", hanno condiviso pubblicamente "la loro valutazione che la Russia ha lanciato cyber attacchi a fine febbraio contro network di satelliti commerciali per le comunicazioni per interrompere" le capacita' di comando e controllo dell'Ucraina durante l'invasione, con effetti anche su altri Paesi europei. Lo afferma il segretario di stato Usa Antony Blinken, ricordando che gli Stati Uniti, con i loro alleati e partner, hanno preso delle misure per aiutare Kiev a difendersi da questi attacchi.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Mattarella incontra delegazione della Croce Rossa 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato nel pomeriggio al Quirinale una delegazione della Croce Rossa Italiana guidata dal Presidente Nazionale, Francesco Rocca, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Draghi vede Biden, su tavolo anche gas e sicurezza alimentare 

Il rischio di una crisi alimentare innescata dalla guerra in Ucraina. E la corsa italiana all'indipendenza dal gas russo nella quale anche gli Stati Uniti, nel medio periodo, potranno giocare un ruolo fondamentale. Sono alcuni dei temi al centro dell'incontro tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente Usa Joe Biden, che si incontreranno a breve alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: tutti gli alleati devono fare la loro parte 

"Tutti gli alleati devono fare la loro parte" per sostenere l'Ucraina nella guerra contro la Russia. Lo ha detto la direttrice dell'intelligence nazionale americana, Avril Haines, in un'audizione alla commissione Difesa del senato. "Possiamo continuare nel nostro sostegno se tutti danno il loro contributo", ha detto rispondendo alla domanda di un senatore sul fatto che la maggior parte dei Paesi della Nato non hanno ancora aumentato le loro spese per la difesa, portandole al 2% del Pil come chiedono da tempo gli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Yellen: preoccupata da crisi alimentare, serve piano azione

Il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, si dice "terribilmente preoccupata" dalla crisi alimentare mondiale. "C'è bisogno di un piano di azione", afferma nel corso di un'audizione mettendo in evidenza che 275 milioni di persone sono in pericolo.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: la confisca delle riserve valutarie russe è un furto 

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha criticato le dichiarazioni dell'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell in merito alla confisca delle riserve valutarie del suo Paese per la ricostruzione dell'Ucraina, definendole un furto. Dopo l'incontro con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, Lavrov ha detto che gli Stati Uniti avevano precedentemente effettuato un'operazione simile congelando i beni della Banca centrale dell'Afghanistan, e che il denaro non era destinato alla ricostruzione del Paese ma verso altre destinazioni che non ha menzionato. "Borrell ha precedentemente affermato che la crisi ucraina deve essere risolta con la forza, ma deve ricordare che la sua posizione è una posizione politico-diplomatica e che non ha una posizione militare", ha affermato Lavrov annunciando l'invito al presidente algerino a recarsi a Mosca per un incontro bilaterale con il suo omologo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: quarto attacco missilistico russo su estuario Dnestr 

I russi hanno lanciato il quarto attacco missilistico sul ponte attraverso l'estuario del Dnestr in Ucraina. Lo rende noto il consiglio comunale di Odessa citando il comando operativo sud. scrive Ukrinform. "Un missile da crociera ha colpito di nuovo la regione di Odessa. Il nemico continua ad attaccare il ponte già danneggiato sull'estuario del Dnestr", si legge nella nota. Le truppe russe hanno lanciato il terzo attacco missilistico sul ponte sull'estuario del Dnestr il 2 maggio scorso. In precedenza, gli attacchi missilistici del nemico avevano colpito il ponte il 26 e 27 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Draghi-Biden, premier italiano atterrato a Washington

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è appena atterrato a Washington, dove alle ore 14:00 ora locale (ore 20:00 italiane,) incontrerà il presidente USA Joe Biden. Il faccia a faccia si terrà alla Casa Bianca: i due faranno il punto sul conflitto russo-ucraino, arrivato al 76esimo giorno. In particolare si discuterà delle sanzioni a Mosca e dell'approvigionamento energetico alla luce del protrarsi della guerra e più in generale verranno riaffermate "le eccellenti relazioni e la solidità del legame
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Russia potrebbe provare a intercettare armi per Kiev

La Russia potrebbe tentare di intercettare le armi inviate in Ucraina "nelle prossime settimane". Questo è l'avvertimento della direttrice dell'intelligence nazionale americana, Avril Haines, in un'audizione alla commissione Difesa del senato. Haines ha anche messo in guardia su una possibile "vendetta" di Mosca contro le sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti