Guerra Ucraina Russia, attacchi su Odessa. Incontro Biden-Draghi su nuove sanzioni

©Ansa

Tre forti boati nella città portuale ucraina, dopo il raid delle scorse ore che ha costretto il presidente del Consiglio Ue Michel a rifugiarsi in un bunker. Il presidente Usa e quello italiano a colloquio nelle prossime ore. Nel suo discorso alla parata per il Giorno della Vittoria, Putin ha parlato dell'operazione speciale: "Abbiamo dato un colpo preventivo, era necessario". Zelensky: "Putin è come Hitler". Von der Leyen: puntiamo a dare il parere sull'adesione di Kiev a giugno 

1 nuovo post
Attacchi ed esplosioni in serata a Odessa: almeno tre boati hanno scosso la città portuale. Nelle ore precedenti, durante l'incontro con il premier ucraino Denys Shmygal, il presidente del Consiglio europeo Michel era stato costretto a una fuga di emergenza dovuta a un allarme per raid missilistico (le foto di Michel all'interno del bunker). Nelle prossime ore il presidente degli Stati Uniti Biden e il presidente del Consiglio Mario Draghi si incontreranno per discutere di nuove sanzioni a Mosca e del sostegno all'Ucraina.
A Mosca si è svolta la parata per il Giorno della Vittoria in ricordo della fine della Seconda Guerra mondiale. "L'aggressione nelle nostre terre storiche della Crimea è stata una minaccia ai nostri confini, inammissibile per noi", ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando sulla Piazza Rossa. "Il pericolo è cresciuto ogni giorno, il nostro è stato un atto preventivo, una decisione necessaria e assolutamente giusta". Zelensky attacca: "Putin è come Hitler. La Russia perderà, perché il male perde sempre". Macron: la pace non si costruisce umiliando Mosca. Sulla richiesta di ingresso nell'Ue dell'Ucraina, Von der Leyen spiega: puntiamo a dare il parere sull'adesione di Kiev a giugno. 
Occidente e Giappone si impegnano a mettere al bando il petrolio russo, sebbene con gradualità, e si preparano ulteriori sanzioni, dal Regno Unito anche nei confronti della Bielorussia.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Steno Giulianelli

Leopoli, il memoriale dei soldati sovietici è deserto e abbandonato. Il reportage

Da quando la Russia ha annesso la Crimea e appoggiato la guerra civile in Donbass nessuno si occupa di questo cimitero, che una volta era invece luogo di pellegrinaggio perché ricordava l’immenso tributo che gli ucraini hanno pagato nella lotta all’occupazione nazista nella Seconda guerra mondiale
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Russia, la parata del 9 maggio per il Giorno della Vittoria. Putin: Nato non ci ha ascoltati, guerra globale non si ripeta. FOTO

Sulla Piazza Rossa di Mosca sfilano soldati e mezzi militari per i 77 anni dalla sconfitta della Germania di Hitler per mano dell'Armata Rossa. Presente anche il presidente Vladimir Putin. “Combattete per la sicurezza della patria e per il futuro”, ha detto rivolgendosi “alle nostre forze armate e alle milizie del Donbass”. E ancora: “L'orrore di una guerra globale non si deve ripetere”
- di Steno Giulianelli

Le foto del presidente del Consiglio Ue Michel nel rifugio durante un raid russo. FOTO

In visita a sorpresa a Odessa nella giornata simbolica dedicata all'Europa, Charles Michel è improvvisamente costretto a ripararsi in tutta fretta in un bunker nel pieno del suo incontro con il premier di Kiev, Denys Shmygal
- di Steno Giulianelli

Kiev: missile russo distrugge il Monastero di San Giorgio

Le truppe russe hanno distrutto con un missile il Monastero di San Giorgio della Santa Dormizione di Svyatogorsk, nell'Ucraina orientale. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform sul suo canale Telegram. L'Eremo, appartenente al Patriarcato di Mosca, sorge sulla sponda destra del fiume Severskij Donec, affluente del Don, e le prime notizie sulla sua esistenza risalgono al 1526,  descritto come "sentinella contro i tatari di Crimea". Nel 1637 fu costruita la Cattedrale della Santa Dormizione nella parte superiore del monte fatto di labirinti e passaggi. Durante il conflitto ha offerto rifugio ai civili, venendo gia' danneggiata da un attacco aereo lo scorso12 marzo col  ferimento di molti dei rifugiati. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden a Difesa: stop fuga notizie su intelligence a Kiev

 Il presidente americano Joe Biden ha intimato ai vertici della sicurezza di mettere fine alla fuga di notizie sulla condivisione da parte degli Usa di informazioni di intelligence con l'Ucraina. Lo riferisce la Cnn citando una fonte interna, secondo la quale il capo della Casa Bianca la settimana scorsa ha parlato con il segretario alla Difesa, Llyod Austin, il direttore della Cia William Burns e il direttore della intelligence nazionale Avril Haines, dopo che sui media era circolata la notizia che informazioni fornite dagli Usa avevano aiutato gli ucraini a uccidere generali russi. A loro Biden ha sottolineato come queste fughe di notizie non aiutano e devono finire. Interpellata in proposito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha riferito che il presidente era "contrariato" e le considerava "errate". 
- di Steno Giulianelli

Macron: aiutiamo Kiev ma non siamo in guerra contro Russia

"Affinche' questa guerra possa concludersi abbiamo adottato sanzioni senza precedenti e abbiamo mobilitato mezzi umanitari, finanziari e militari come mai prima d'ora. Non siamo in guerra contro la Russia, lavoriamo per la preservazione dell'integrita' dell'Ucraina, per la pace nel nostro continente. Ma sta solo all'Ucraina definire i termini dei negoziati con la Russia". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando a Strasburgo alla chiusura della Conferenza sul futuro dell'Europa. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Casa Bianca: nessun piano per un viaggio di Biden

La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha ribadito che non ci sono piani per una visita del presidente americano Joe Biden in Ucraina, nonostante la visita a sorpresa compiuta a Kiev dalla First Lady Jill Biden per incontrare la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "I loro viaggi sono un po' diversi, penso che voi tutti lo sappiate viaggiando con il presidente, ma al momento non c'e' nessun viaggio pianificato", ha sottolineato la Psaki, rispondendo a una domanda dei giornalisti. 
- di Steno Giulianelli

Pulitzer, menzione speciale a giornalisti ucraini

Il board del Premio Pulitzer ha onorato con una "menzione speciale ai giornalisti ucraini per il loro coraggio, perseveranza e impegno nel fornire resoconti veritieri durante la spietata invasione del loro Paese da parte di Vladimir Putin e la sua guerra di propaganda in Russia". Lo ha annunciato l'amministratore del prestigioso riconoscimento Marjorie Miller. 
- di Steno Giulianelli

Biden: in Ucraina Russia sta compiendo distruzione sfrenata

Il presidente americano Joe Biden ha attaccato la "distruzione sfrenata" che la Russia sta compiendo in Ucraina. Parlando nello Studio Ovale prima di firmare una legge che velocizzera' la consegna di armi a Kiev il presidente americano ha detto che "le atrocita' in cui sono coinvolti i russi sono oltre il limite. Il prezzo della lotta non e' basso, ma cedere all'aggressione costa di piu'". Biden ha definito la misura "un altro importante strumento nei nostri sforzi per sostenere il governo ucraino e il popolo ucraino nella lotta per difendere il loro paese e la loro democrazia contro la brutale guerra di Putin". 
- di Steno Giulianelli

Fed: prezzi e tassi rischio per sistema finanziario

L'inflazione alta e persistente insieme a un repentino aumento dei tassi di interesse sono fra i rischi maggiori di breve termine per il sistema finanziario americano. E' l'avvertimento della Fed che mette in guardia anche sulla possibilita' che la guerra in Ucraina possa avere un impatto sulla stabilita' finanziaria. L'incertezza sull'inflazione, afferma la Fed nel rapporto semestrale sulla stabilita' finanziaria, pone rischi economici e finanziari.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, attacco missilistico su Odessa, 3 forti esplosioni

Nuovo attacco missilistico contro Odessa. Lo riporta la Bbc, secondo cui dal centro della città sono state udite tre forti esplosioni. La prima esplosione, sottolinea l'emittente, è stata forte abbastanza da scuotere i vetri delle finestre e da far scattare gli allarmi delle auto nelle vicinanze.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky ringrazia Biden per legge su armi

"Grato al presidente americano e al popolo per il sostegno nella lotta per la nostra liberta' e futuro. La firma odierna della legge e' un passo storico, sono convinto che insieme vinceremo ancora, e difendermo la democrazia in Ucraina e in Europa, come 77 anni fa". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. alla luce della firma di Joe Biden di una normativa che facilita la fornitura di armi Usa a Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Scholz e Macron assicurano "pieno sostegno"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron, davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino, hanno assicurato "pieno sostegno" all'Ucraina invasa dai russi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, nuove forti esplosioni in serata a Odessa

Le autorita' ucraine hanno reso noto che c'e' stato un attacco missilistico in serata su Odessa. Lo riporta la Bbc precisando che dal centro della citta' si sono sentite tre forti esplosioni. La prima e' stata abbastanza forte da scuotere i finestrini e far scattare gli allarmi delle auto vicine. 
- di Steno Giulianelli

Borse in profondo rosso sui timori per la Cina e la guerra. Milano -2,74%. Sale lo spread

Il mix esplosivo di guerra, inflazione e lockdown in Cina affonda le piazze finanziarie dall'Asia agli Stati Uniti passando per l'Europa, dove i listini chiudono sui minimi degli ultimi due mesi complice il calo del petrolio che appesantisce gli energetici
- di Steno Giulianelli

Usa: Biden e Draghi parleranno di sanzioni alla Russia

Il presidente americano Joe Biden e il premier Mario Draghi "parleranno di come continuare a imporre sanzioni su Putin e la Russia e di come continuare ad aiutare gli ucraini". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa a proposito dell'arrivo domani del premier italiano. I due leader "parleranno anche della cooperazione bilaterale in vari ambiti", ha ribadito. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, vice comandante Azov: "Centinaia nostri caduti nell'Azovstal"

"Non posso dire con esattezza quanti nostri militari siano morti, ma sono centinaia, e si contano circa 600 feriti, ma questa cifra continua ad aumentare e anche quella dei caduti". Lo ha affermato il vice comandante del Battaglione Azov, Sviatoslav Palamar, fornendo un bilancio su Telegram delle perdite nell'acciaieria Azovstal. "Non sappiamo neanche quanti corpi dei militari non siamo riusciti ad estrarre dalle macerie. Ritengo che anche la parte russa dovrebbe raccogliere i suoi cadaveri anche perché ora fa caldo ed iniziano ad andare in putrefazione", ha aggiunto chiedendo un "cessate il fuoco".-
 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti