Fumata nera alla riunione degli ambasciatori sul sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Si punta a un'intesa per la prossima settimana. Il G7 si impegna per lo stop graduale all'import di petrolio russo. Intanto il capo del battaglione ucraino nell'acciaieria di Azovstal riferisce che "le truppe russe continuano a bombardare" il complesso industriale. Zelensky: "Russia imita il regime nazista in modo fanatico e maniacale". Putin: "Vinceremo come nel 1945". Martedì incontro Biden-Draghi
Colpita società idrica Popasna, un milione di persone senz'acqua
Le forze armate russe hanno colpito la società idrica a Popasna, nella regione di Luhansk. Lo ha scritto su Telegram Serhii Haidai, il governatore della regione di Luhansk. ''E' stato danneggiato uno degli edifici di filtrazione e anche i sistemi di distribuzione dell'acqua, interrompendone completamente la fornitura'', ha affermato. ''Senza acqua ora rimangono almeno un milione di persone che vivono in una quindicina di centri abitati, inclusi quelli che sono temporaneamente occupati dai russi'', ha spiegato aggiungendo che ''la fornitura dell'acqua verrà ripristinata soltanto dopo che le azioni belliche saranno completamente cessate'.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Gli ultimi approfondimenti:
- Ecco come gli Stati Uniti stanno aiutando l'Ucraina
- Papa: "Guerra è una pazzia, le armi non portano pace"
- Mattarella: "Guerra brutale scatenata dalla Russia"
- Onu: "Riaprire i porti ucraini per evitare una carestia mondiale"
- Le dirette e i reportage dal campo. VIDEO
Combattenti Azovstal: russi bombardano, tentano l'assalto
"Le forze russe stanno continuando a bombardare l'area e stanno cercando di assaltare l'impianto". Lo afferma il capitano Svyatoslav Kalina Palamar, vice comandante del battaglione Azov, parlando in una conferenza stampa online nell'acciaieria assediata di Mariupol e aggiungendo di non poter confermare che tutti i civili siano stati evacuati dal sito, come riportato ieri.
Supplica a Pompei, in migliaia per pregare per la pace
La Supplica alla Vergine del Rosario di Pompei (Napoli) ha radunato anche quest'anno migliaia di fedeli che sul sagrato della Basilica della città mariana hanno pregato alle 12 insieme con il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, per tutti i popoli che soffrono nelle guerre nel mondo e soprattutto in Ucraina. Una preghiera alla quale si è unito spiritualmente Papa Francesco, come trasmesso nel suo messaggio al termine della supplica. Ancora un appello al cessate il fuoco che anche i fedeli giunti dall'Italia e dall'estero per la celebrazione eucaristica, con l'arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, hanno ripetuto.
Lukashenko: la guerra della Russia in Ucraina si sta trascinando
In un'intervista rilasciata ieri all'Associated Press, il presidente bielorusso ha difeso l'invasione russa dell'Ucraina ma ha ammesso che non si aspettava che il conflitto durasse oltre dieci settimane
Combattenti Azovstal: "Combatteremo fino alla fine"
"Ci sono molti militari feriti da evacuare" da Azovstal a Mariupol "ma combatteremo fino alla fine". Lo annuncia il comandante del battaglione Azov, Denis 'Radis' Prokopenko, in una conferenza stampa online dall'acciaieria assediata.
Chi erano i generali russi morti nella guerra in Ucraina
A inizio maggio, stando a quanto riportano fonti ucraine, sarebbero 12 gli uomini tra i più alti ranghi militari di Mosca ad essere stati uccisi. In alcuni casi, come in quello del vicecomandante dell'8° Armata Vladimir Florov, la morte è stata confermata anche da ambienti russi. Ecco chi erano i comandanti e i vicecomandanti del Cremlino morti per mano dei soldati di Kiev
Draghi da Biden martedì, focus su guerra e amicizia Italia-Usa
Cingolani: siamo in un'economia di guerra
"Siamo in un'economia di guerra". Così il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani nel suo intervento al Festival Città Impresa. "Su un secondo Recovery la commissione sta discutendo perché si sta facendo avanti una questione europea", ha precisato Cingolani. "In questa economia di guerra - ha concluso - alcuni Paesi saranno molto più colpiti da queste scelte energetiche di altri".
Delrio: Italia dica a Usa di abbassare i toni
Energia, Cingolani: rigassificatore dove si fa più in fretta "
Il rigassificatore lo piazzeremo nel posto che ci permetterà di fare più in fretta". Lo ha detto il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, intervenendo ad un dibattito al Festival Città Impresa, che si chiude oggi a Vicenza. "Che sia nel Tirreno o nell'Adriatico - ha precisato il Ministro - si è parlato dell'area di Piombino e di quella di Ravenna". "Si tratta di una scelta meramente tecnica - ha aggiunto Cingolani - alla quale stiamo già provvedendo. Nel primo semestre del 2023 dovrà essere al lavoro".
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Sei attacchi contro Odessa nella notte
Nella notte le forze armate russe hanno effettuato sei attacchi con razzi su Odessa. Lo rende noto in un comunicato il comando operativo dell'esercito ucraino nel Sud spiegando che ''due razzi sono stati abbattuti dai sistemi di difesa antiaerea'' mentre ''altri razzi hanno colpito un'infrastruttura critica e case dei civili''.
La storia di Zelensky, l'ex comico che è diventato presidente. FOTO
Il capo di Stato che Mosca ha chiesto di rimuovere e che si trova oggi a guidare un Paese in guerra, era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso
Salvini: d'accordo con Delrio, Biden abbassi toni
"Sono d'accordo con Graziano Delrio. Biden abbassi i toni, basta guerra, Italia ed Europa siano mediatori e portatori di pace". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini commentando l'intervista di Graziano Delrio (Pd) a La Stampa.
Bombardati durante evacuazione, trovato corpo 13enne Sofia
E' stata trovata morta Sofia, la 13enne scomparsa due giorni fa dopo il bombardamento dell'esercito russo su una colonna di mezzi che stavano evacuando civili nella regione di Kharkiv. I parenti l'avevano cercata con appelli sui social. Lo ha reso noto il capo delle indagini del dipartimento di polizia regionale Sergii Bolvinov su Facebook, riportato da Ukrinform. "Purtroppo, i resti del corpo e un ciondolo indicato dai suoi parenti sono stati trovati nell'auto su cui viaggiava", ha detto Bolvinov. Sofia era in macchina con la sorella di 6 mesi e la madre. La donna è stata gravemente ferita nel bombardamento.
I combattenti di Azovstal annunciano una conferenza stampa
I combattenti ucraini barricati nell'acciaieria Azovstal a Mariupol hanno comunicato che terranno a breve una conferenza stampa online durante il quale ci si attende che i combattenti chiedano di elaborare un piano che garantisca la loro liberazione. Lo riferisce la Bbc, specificando che a parlare saranno il comandante del battaglione Azov, Denis 'Radis' Prokopenko, e il suo vice, Svyatoslav 'Kalina' Palamar.
Felpa in pile di Zelensky venduta per 105mila euro: ricavato in beneficenza
L'indumento verde militare, indossato dal presidente ucraino in tutte le dirette tv durante la guerra, è stato protagonista di un'asta di raccolta fondi per Kiev svoltasi da Christie's. Battitore il premier inglese Johnson