Papa Francesco: "Le armi non portano mai pace, no alla pazzia della guerra"

Mondo

Il Pontefice ha pregato anche per le vittime dell'esplosione di gas avvenuta ieri in un hotel all'Avana e ha lasciato, al termine del Regina Caeli, un augurio speciale a tutte le mamme

ascolta articolo

"Di fronte alla pazzia della guerra, continuiamo per favore a pregare ogni giorno il rosario per la pace e preghiamo per i responsabili della Nazioni perché non perdano il fiuto della gente che vuole la pace e sa bene che le armi non la portano mai". Così Papa Francesco al termine del Regina Caeli. Il pontefice ha colto l'occasione anche per un "saluto speciale" "al gruppo di rifugiati ucraini e alle famiglie che li ospitano", in particolare ai fedeli, presenti in Piazza San Pietro, che venivano da Macchie, in provincia di Perugia. "L'ardente desiderio di pace di tante popolazioni che in varie parti del mondo soffrono l'insensata sciagura della guerra - ha ricordato Papa Francesco - alla Vergine Santa presento, in particolare, le sofferenze e le lacrime del popolo ucraino" (IL CONFLITTO IN DIRETTA - LO SPECIALE).

Una preghiera per Cuba e le mamme

Dopo il Regina Caeli il Pontefice ha anche invitato a pregare per le "vittime dell'esplosione avvenuta in un grande albergo dell'Avana" (LA FOTOGALLERY). "Cristo Risorto - ha detto - li guidi alla casa del Padre e doni conforto ai familiari". Bergoglio ha sottolineato anche la ricorrenza della Festa della mamma, che si celebra oggi in tanti Paesi: "Un applauso alle mamme, anche quelle mamme che non sono più con noi quaggiù ma vivono nei nostri cuori. Per tutte le mamme è la nostra preghiera, il nostro affetto, il nostro augurio".

Mondo: I più letti