Fumata nera alla riunione degli ambasciatori sul sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Si punta a un'intesa per la prossima settimana. Il G7 si impegna per lo stop graduale all'import di petrolio russo. Intanto il capo del battaglione ucraino nell'acciaieria di Azovstal riferisce che "le truppe russe continuano a bombardare" il complesso industriale. Zelensky: "Russia imita il regime nazista in modo fanatico e maniacale". Putin: "Vinceremo come nel 1945". Martedì incontro Biden-Draghi
Papa Francesco: "Le armi non portano mai pace, no alla pazzia della guerra"
Il Pontefice ha pregato anche per le vittime dell'esplosione di gas avvenuta ieri in un hotel all'Avana e ha lasciato, al termine del Regina Caeli, un augurio speciale a tutte le mamme
Le dirette e i reportage dal campo. VIDEO
Papa: saluta gruppo di rifugiati ucraini ospitati in Umbria
Un "saluto speciale" è stato rivolto da papa Francesco al termine del Regina Caeli in Piazza San Pietro "al gruppo di rifugiati ucraini e alle famiglie che li ospitano a Macchie, presso Perugia".
Gas, Gazprom: regolari rifornimenti verso Europa via Ucraina
Putin: "Vittoria sarà nostra, sconfiggeremo feccia nazista"
"I nostri militari, proprio come i loro antenati, stanno combattendo insieme per liberare il loro suolo dalla feccia nazista": lo ha scritto il presidente russo, Vladimir Putin, in "telegrammi di congratulazioni" inviati ai leader delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk nel 77esimo anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica: lo scrive il Cremlino sul suo sito, sottolineando che il leader russo ha inoltre "espresso la certezza che la vittoria sarà nostra, proprio come nel 1945". Lo riporta la Tass.
Papa: guerra è pazzia, le armi non portano mai la pace
"Alla Vergine Santa presento in particolare le sofferenze e le lacrime del popolo ucraino di fronte alla pazzia della guerra. Continuiamo per favore a pregare ogni giorni il rosario per la pace. E preghiamo per i responsabili delle nazioni, perché non perdano il fiuto della gente che vuole la pace e sa bene che le armi non la portano mai". Lo ha detto papa Francesco alla recita del Regina Caeli.
Difesa, Guerini: recepiremo invito Mattarella su Forze Armate
"Abbiamo letto il messaggio del presidente della Repubblica", ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a margine dell'adunata degli alpini a Rimini a chi gli chiedeva se il governo recepirà la richiesta di Mattarella di uniformare le celebrazioni per le Forze Armate. "Un messaggio importante che credo che il parlamento e il governo debbano guardare con grande attenzione", ha aggiunto il ministro. "penso che ci siano le condizioni perché questa raccomandazione, questo invito si trasformi in realtà".
Media, forti esplosioni a Odessa e Mikolaiv
"Forti esplosioni" sono state segnalate a Odessa e Mykolaiv. Lo riporta Ukraina 24.
Acciaieria Azovstal, appello comandante marines ucraini: "Non lasciateci morire"
"È come un reality show infernale, aspettiamo le azioni dei potenti", ha scritto in un post su Facebook Serhiy Volyna, comandante della 36esima brigata dei marines dell'esercito di Kiev, asserragliato con le truppe del reggimento Azov a Mariupol. Zelensky: "Pronti a evacuare i soldati"
Russia, domani il V-Day: i possibili annunci di Putin
Bombardato ospedale nella regione di Zaporizhzhia
Bombardato nella serata di ieri l'ospedale di Orikhiv, nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia. Non ci sarebbero vittime perché nell'edificio non c'era nessuno. Lo ha detto l'amministrazione militare regionale citata da Ukrinform. "Alle ore 21 di ieri sera del 7 maggio, le truppe russe hanno lanciato un attacco contro un ospedale nella città di Orikhiv. Fortunatamente, secondo le prime informazioni, i locali dell'ospedale erano vuoti al momento del bombardamento", ha affermato l'amministrazione.
Mosca: abbattuti 4 caccia e 4 elicotteri Isola Serpenti
Putin: dovere comune prevenire restaurazione nazismo
E' un dovere comune prevenire la restaurazione del nazismo: lo ha detto oggi il presidente russo Vladimir Putin congratulandosi tra l'altro con i leader delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk. Lo riporta la Tass, che cita il Cremlino.
Gli ultimi approfondimenti:
- Russia, domani il V-Day: i possibili annunci di Putin
- Ecco come gli Stati Uniti stanno aiutando l'Ucraina
- Mattarella: "Guerra brutale scatenata dalla Russia"
- Onu: "Riaprire i porti ucraini per evitare una carestia mondiale"
- Le dirette e i reportage dal campo. VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Raid su scuola-rifugio nel Lugansk: 60 sotto macerie. VIDEO
L'edificio, nel villaggio di Bilohirivka, è stato distrutto da un attacco aereo nel pomeriggio del 7 maggio dell'esercito russo. Ieri i servizi di emergenza ucraini hanno parlato di almeno due vittime. Nel sotterraneo si nascondevano 90 persone, nella serata almeno una trentina era stata tratta in salvo
Kiev: 25.500 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra
Sono almeno 25.500 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo rende noto l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che dopo 74 giorni di conflitto si registrano anche 199 caccia, 156 elicotteri e 360 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.130 carri armati russi, 509 pezzi di artiglieria, 2.741 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 92 missili da crociera, 179 lanciamissili, 12 navi, 1.961 tra veicoli e autocisterne per il trasporto del carburante, 86 unità di difesa antiaerea e 39 unità di equipaggiamenti speciali.
Putin: necessario prevenire la rinascita del nazismo
Kiev: nostre mamme simbolo di forza e amore per mondo intero
''Oggi la donna ucraina è un simbolo di forza e amore in tutto il mondo!''. Lo ha scritto su Twitter il ministero della Difesa di Kiev affermando che ''ogni madre ha superato una strada terribile e impegnativa per salvare il proprio figlio. E' stata pronta a sacrificare la propria vita, a stare sotto i proiettili in modo che suo figlio potesse vivere e non vedere o conoscere mai più la guerra'', si legge nel post. Il ministero rivolge quindi i propri auguri a tutte le donne-mamme ucraine per ''una vita felice e piena di gioia''.
Viminale, 110.771 i profughi accolti finora in Italia
uomini e 38.220 minori. Rispetto a ieri - informa il Viminale - l'incremento è di 638 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali restano Milano, Roma, Napoli e Bologna.