Fumata nera alla riunione degli ambasciatori sul sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Si punta a un'intesa per la prossima settimana. Il G7 si impegna per lo stop graduale all'import di petrolio russo. Intanto il capo del battaglione ucraino nell'acciaieria di Azovstal riferisce che "le truppe russe continuano a bombardare" il complesso industriale. Zelensky: "Russia imita il regime nazista in modo fanatico e maniacale". Putin: "Vinceremo come nel 1945". Martedì incontro Biden-Draghi
Presidente Bundestag a Kiev, incontra premier Shmyhal
Think-tank Usa: Mosca verso creazione Repubblica di Kherson
"Secondo tutte le indicazioni, le forze russe annunceranno la creazione di una Repubblica Popolare di Kherson o forse l'annessione forzata dell'Oblast di Kherson in un prossimo futuro e stanno intensificando le misure di occupazione a Mariupol". Lo afferma un rapporto del think-tank militare Usa American Institute for War Studies (Isw).
Will per Sky TG24, guerra in Ucraina: come la pensano i cittadini russi? VIDEO
Un video a settimana in cui Silvia Boccardi affronta i temi di cui più si discute, analizzandoli da un punto di vista originale e con un linguaggio fresco e innovativo. Questa volta si parla di proteste e dissenso in Russia contro l'invasione in Ucraina e del ruolo della tv e della propaganda
L’8 maggio è la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
Si celebra oggi, in occasione della nascita del fondatore Henry Durant, la giornata dedicata all’associazione. Obiettivo, tra gli altri, anche quello di riconoscere l'importante sforzo dei volontari, a livello globale, in prima linea nella lotta alla pandemia quanto nella guerra in Ucraina
Kiev: ora un tribunale speciale per aggressione dell'Ucraina
Il ministro degli affari esteri dell'Ucraina Dmytro Kuleba invita il mondo a sostenere l'istituzione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina per portare la leadership russa davanti alla giustizia. Lo dice in un tweet ripreso da Ukrinform. "Abbiamo bisogno di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina per chiamare la leadership russa a risponderne. Ieri sono intervenuto alla prima conferenza internazionale su questo tema a Vilnius. Grato agli organizzatori e ribadisco il mio appello a sostenere la creazione del Tribunale", ha scritto Kuleba. Il testo dell'appello per l'istituzione del tribunale speciale la bozza di dichiarazione preparata dal gruppo di lavoro sono stati approvati dal Ministro degli Affari Esteri di Kiev e firmati da decine di avvocati internazionali e ucraini e da ex giudici di tribunali internazionali. All'inizio di marzo, la Corte penale internazionale, su richiesta di 39 paesi, ha annunciato l'avvio di un'indagine sui crimini di guerra dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
Zappia: "Usa apprezzano risposta Ue, rafforzare fianco orientale"
Gli Stati Uniti apprezzano moltissimo il fatto che la risposta'' dell'Unione europea alla guerra in Ucraina ''sia stata così forte e unitaria''. Lo ha dichiarato l'ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia intervistata da Radio 24. ''L'Amministrazione americana è consapevole che l'Europa ha un conflitto in casa, che è toccata in maniera maggiore di quanto non lo siano gli americani ad esempio dalle sanzioni, sanno quanto è difficile recidere le dipendenze energetiche rapidamente'', ha aggiunto, sottolineando che gli Stati Uniti ''sono anche molto presenti e abbiamo un rapporto tra Stati Uniti ed Europa che si rafforza''. Zappia sottolinea che si sta cercando di ''sostenere l'Ucraina con ogni mezzo possibile, ma anche di proteggere il fianco orientale dell'Alleanza ed essere pronti''. Ma ''tutto questo con l'obiettivo principale che è stabilire le condizioni per la pace, che in questa fase sembra più lontana perché parlano le armi, la sofferenza, i rifugiati, i bombardamenti sulle città che nessuno pensava di poter rivedere in Europa''. Insomma, Stati Uniti ed Europa sono ''a fianco di quello del popolo ucraino'', ma anche per ''proteggerci con l'obiettivo di far tacere le armi e trovare una possibile soluzione negoziale quando ci saranno le condizioni''.
Zelensky nel Giorno della Memoria: "Russia come i nazisti"
La Russia sta imitando il regime nazista in modo fanatico, riproducendone i dettagli in modo maniacale: lo ha detto oggi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video pubblicato su Telegram in occasione della Giornata della Memoria e della Riconciliazione. "Durante i due anni di occupazione, i nazisti vi uccisero 10.000 civili. In due mesi di occupazione, la Russia ha ucciso 20.000 persone" in Ucraina, dice Zelensky nel video in bianco e nero. "In Ucraina è stata organizzata una sanguinosa ricostruzione del nazismo. Una ripetizione fanatica di questo regime: delle sue idee, azioni, parole e simboli. Una riproduzione dettagliata, maniacale, delle sue atrocità e un 'alibi' che presumibilmente dà uno scopo sacro malvagio. Una ripetizione dei suoi crimini e persino tentativi di superare il 'maestro' e toglierlo dal piedistallo del più grande male della storia umana. Questo segna un nuovo record mondiale di xenofobia, odio, razzismo e numero di vittime che possono causare", ha prosegue Zelensky.
Discorso Zelensky per l'8/05: "Mai più? Chiedetelo a ucraini"
Ucraina, Mattarella: "Guerra brutale scatenata dalla Russia"
Due ragazzi di 11 e 14 anni uccisi dalle bombe in Lugansk
Armi, linee di comunicazione criptate, intelligence: così gli Usa stanno aiutando Kiev
Mattarella: pace Europa maturata da dolore II Guerra Mondiale
presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero in occasione della 93esima adunata nazionale Ana, a Rimini.
Ucraina, Petrocelli: no a invio armi e sfiduciare Draghi
Ucraina, Mattarella: guerra brutale scatenata da Russia
Gas, Ue chiederà ai 27 condividere stock in caso taglio Mosca
razionalizzazione siano applicate in modo tale che le imprese di un Paese meno colpito non abbiano un vantaggio competitivo rispetto a quelle dei Paesi messi più in difficoltà dai tagli di Mosca.
Media: da inizio guerra Mosca ha speso oltre 66 miliardi di dollari
Ucraina, Kiev: "225 bambini uccisi" da inizio invasione
Ucraina: "2 morti e 60 sotto macerie" in raid scuola Lugansk
sabato, subito dopo l'attacco, ha raccontato Gaidai all'agenzia ucraina Unian. "Di loro, sette sono rimasti feriti", ha aggiunto Gaidai in un post sull'applicazione Telegram. "Probabilmente 60 persone sono morte sotto le macerie dell'edificio".