Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Drastica riduzione dell'attività militare a Kiev-Chernihiv"

©Ansa

Negoziati conclusi in Turchia. Il Cremlino annuncia una de-escalation: "Ma non è un cessate il fuoco". Il Pentagono: è solo un riposizionamento. Zelensky: segnali positivi, ma non ci fidiamo. Putin a Macron: a Mariupol nazionalisti si arrendano.  Kiev: no a Nato ma candidatura Ue è irremovibile. I russi: colloqui costruttivi. Usa: aspettiamo fatti. Biden ai leader europei: la guerra minaccia l'Europa. Ferito il capo delle milizie cecene. Spese militari, Draghi a Conte: rispetto patti Nato o cade maggioranza

1 nuovo post

Ucraina partorisce a Lodi e dà a figlia 2 nomi contro guerra 

Una donna ucraina di 24 anni, Ljudmyla, ha partorito all'ospedale di Lodi e, contro gli orrori della guerra dalla quale è scappata dopo aver anche percorso oltre 20 chilometri a piedi stremata dalle ultime settimane di gravidanza, l'ha voluta chiamare Irina, che significa pace, e Vita di secondo nome: "contro la guerra e le morti che provoca", come ha spiegato. Un segnale forte, come a dire che la vita vince sempre sulla morte e che la guerra non può fermare la vita e impedire la pace. A assisterla l'equipe del primario Marco Soligo, con l'ostetrica Elisabetta Gatti e la ginecologa Valeria Barbera.
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina, Lega: leali a governo ma no Italia in guerra

Leali al governo, senza voler portare l'Italia in guerra e lavorando per la pace". Cosi' fonti della Lega commentando le tensioni nella maggioranza sulle spese militari.
 
- di Redazione Sky TG24

Spese militari, Conte: a Draghi chiesto dove reperirà miliardi spese militari

"Ho rappresentato al presidente Draghi la preoccupazione di M5s e credo anche di una parte del Paese perché si è ragionato in questi giorni di una corsa al riarmo, si e' prospettato un incremento della spesa militare finora non rispettato e se lo fosse avremmo un picco delle spese e ho rappresentato al presidente Draghi questa preoccupazione e chiesto a Draghi dove si troveranno questi miliardi". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte a Di martedì su La 7, riferendo dell'incontro avuto oggi con il premier e della posizione di M5s riguardo l'aumento delle spese militari.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: solo Putin può fermare questa guerra 

"Speriamo davvero che Vladimir Putin si impegni seriamente nei colloqui di pace in corso, ma siamo concentrati su quello che fa non su quello che dice. L'unico modo per porre fine a questa catastrofe umanitaria è attraverso un cessate il fuoco duraturo e il ritiro completo delle forze russe dal territorio ucraino. Questa decisione spetta a un uomo solo. Putin ha iniziato questa guerra, ha creato questa crisi alimentare globale, ed è lui che può fermarla". Lo ha detto la vice segretaria di stato Usa Wendy Sherman alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: ok fine sanzioni Mosca ma dopo fine guerra

La fine delle sanzioni occidentali contro la Russia può essere ipotizzata "solo dopo che la guerra sara' finita". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un video diffuso dopo i colloqui di oggi fra Russia e Ucraina, che hanno portato a qualche progresso che lui stesso ha definito "positivo". "Non bisogna immaginarsi che i negoziati portino alla fine delle sanzioni contro la Federazione russa. Questa non può essere prevista che dopo che la guerra sarà finita e noi avremo recuperato ciò che ci spetta". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 12 morti e 33 feriti da missile su Mykolaiv

Dodici persone sono state uccise e 33 ferite dopo che un missile russo ha colpito l'edificio in cui si trovava l'amministrazione regionale di Mykolaiv. Secondo la procuratrice generale ucraina, Iryna Venediktova, l'obiettivo era proprio questo edificio e non c'erano obiettivi militari da colpire nella zona. "Gli abitanti di Mykolaiv non rappresentavano nessuna minaccia per la Russia. Nonostante ciò, sono diventati un bersaglio", ha detto il presidente VolodymyrZelenssky quando ha saputo dell'attacco e stava intervenendo al
Parlamento svedese. Il bilancio in quel momento era più basso: 7 morti e 22 feriti. Dopo qualche giorno di calma apparente, l'attacco ha colto di sorpresa la città, che in tempi normali ha mezzo milione di abitanti ed è un porto fluviale strategico nella direzione di Odessa. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: nessun compromesso sull'integrità territoriale

"L'Ucraina continuerà il processo di negoziazione nella misura in cui dipende davvero da noi. Contiamo sui risultati. Ci deve essere una vera sicurezza per noi, per il nostro Stato, per la sovranità, per il nostro popolo. Le truppe russe devono lasciare i territori occupati. La sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina devono essere garantite. Non ci possono essere compromessi sulla sovranità e sulla nostra integrità territoriale. Questi sono principi chiari". Lo ha detto in un video su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo Ukrinform. "L'Ucraina non intende allentare gli sforzi militari", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: 'Voteremo dl al Senato, M5s sostiene governo'

"Noi non stiamo parlando degli aiuti all'Ucraina. Il M5s sostiene il governo. Sì agli aiuti finanziari, umanitari e addirittura il M5s ha detto sì anche agli aiuti militari. Il decreto Ucraina lo abbiamo votato alla Camera e lo voteremo al Senato, siamo a sostengo di questa linea". Lo ha ribadito il presidente del M5s, Giuseppe Conte, ospite a "Di Martedì" su La7 riferendo la posizione che ha illustrato oggi al presidente del Consiglio, nel corso dell'incontro che si è svolto a palazzo Chigi sul capitolo dell'aumento delle spese per la difesa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: 'Faremo di tutto per accelerare negoziati'

- "Quando accerchia le città e le bombarda con razzi balistici, facendo catastrofi umanitarie, la Russia adotta il cosiddetto 'scenario siriano'. Mettendo così pressione sulle autorità ucraine. Noi non vogliamo avere città bombardate e quindi faremo di tutto per accelerare il processo di negoziazioni". Lo ha detto Mikhaylo Podolyak, uno dei membri della delegazione ucraina a Istanbul e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in diretta al canale Ucraina 24.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: su truppe Usa in Polonia nessun segreto 

"Le truppe americane che ha incontrato in Polonia il presidente Biden sono quelle che interagiscono normalmente con le forze ucraine. Si tratta di un'interazione regolare lungo i confini con l'Ucraina". Lo ha detto la direttrice della comunicazione della Casa Bianca, Kate Bedingfield, in un briefing con la stampa a proposito di una presunta notizia rivelata dal presidente ieri su un addestramento dei soldati ucraini da parte di truppe americane. "Non rivelato nessun segreto di stato", ha ribadito la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: 'Lavoreremo per incontro Putin-Zelensky prima possibile'

Il pacchetto di documenti per l'incontro tra Zelenskyy e Putin "è pronto. Possiamo iniziare a preparare l'incontro tra i presidenti". Lo ha detto Mikhaylo Podolyak, uno dei membri della delegazione ucraina a Istanbul e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in diretta al canale Ucraina 24.
"Il pacchetto delle proposte - ha aggiunto - è già sufficiente, perché avvenga l'incontro tra presidenti. Lavoreremo affinché questo incontro avvenga il prima possibile".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gelmini: su spese militari ha ragione Draghi 

"Al di là del dibattito interno a ciascun partito, il presidente Draghi ha ragione a dire che non si possono mettere in discussione gli impegni presi con la Nato sull'aumento delle spese militari. Questo è il momento della responsabilità, della lealtà e della serietà". Lo ha detto Maria Stella Gelmini, ministro per gli affari regionali, a Stasera Italia su Rete 4. "Da parte del governo italiano - ha annche sottolineato - c'è la volontà di agire per la pace, di agire per costruire le condizioni affinché i negoziati portino a risultati concreti. Però è evidente che non si può ribaltare la realtà. C'è un aggredito e c'è un aggressore, e noi vogliamo mettere gli ucraini nelle condizioni di potersi difendere, difendendo così anche i valori dell'Occidente e l'Europa".
- di Redazione Sky TG24

Conte: su mancati adempimenti Nato siamo in buona compagnia

"Non si può ragionare di unità del governo ed euroatlantica che non viene messa in discussione: per quanto riguarda questi adempimenti con la Nato siamo in buona compagnia storica: altri premier non li hanno rispettati e neppure io. E ci sono anche altri paesi che non riescono a rispettarli". Così il leader M5s Giuseppe Conte a Di Martedì, su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: rispettare impegni Nato, ma ora altre priorità 

"Draghi ha tenuto a dire che è importante rispettare gli impegni Nato: io ho spiegato che non ho mai messo in discussione il tendenziale al 2% come non è stato messo in discussione dai premier precedenti. Però se noi ci diciamo questo orizzonte del 2024, avremo un picco notevole: si tratta di 15 miliardi e, francamente, credo che i cittadini e il Paese adesso abbiano altre priorità. Questo non significa dire che l'Italia non rispetta gli accordi. Questo non verrà detto e io stesso non l'ho detto". Così il leader M5s Giuseppe Conte a Di Martedì, su La7.
- di Redazione Sky TG24

Conte: io non ho sollevato alcuna crisi di governo

"Come si può parlare di crisi di governo? Draghi avrà pure il diritto di informare il Presidente ma io non ho sollevato alcuna crisi di governo: dico solo che se dobbiamo programmare una spesa militare un partito di maggioranza può discutere i termini anche temporali per rispettare questo impegno".Così il leader M5s Giuseppe Conte a Di Martedì, su La7.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono: forze russe in stallo a nord e sud 

Le forze russe sono in stallo a nord e a sud dell'Ucraina: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby, secondo cui sembra che Mosca ora stia dando priorità al Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: segnali positivi dai negoziati ma non ci fidiamo

"I segnali che arrivano dalla piattaforma negoziale possono essere definiti positivi. Naturalmente, vediamo tutti i rischi e non vediamo alcun motivo per fidarci delle parole di alcuni rappresentanti di uno Stato che continua a combattere per la nostra distruzione. Gli ucraini non sono persone ingenue. Gli ucraini hanno già capito, durante questi 34 giorni di invasione e negli ultimi otto anni di guerra nel Donbass, che ci si può fidare solo di un risultato concreto". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: la minaccia a Kiev non è finita

"La minaccia a Kiev non è finita": lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby. "Nessuno dovrebbe illudersi" che la Russia ha ritirato tutte le sue forze dalla capitale ucraina, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: quasi 500.000 persone sono arrivate in Russia 

"Quasi 20.000 persone sono entrate in Russia dall'Ucraina, dalla Repubblica popolare di Donetsk e dalla Repubblica popolare di Lugansk nelle ultime 24 ore". Lo ha detto il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo Mikhail Mizintsev, citato da Interfax. "Senza il coinvolgimento delle autorità ufficiali, 19.247 persone, inclusi 4.078 bambini, sono passati dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e dalle aree pericolose dell'Ucraina alla Russia nelle ultime 24 ore per un totale di 488.930 persone, inclusi 101.423 bambini, dall'inizio dell'operazione militare speciale", ha detto Mizintsev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: 'non farsi ingannare da Mosca, ci saranno altri attacchi' 

"Il mondo deve essere preparato per una nuova ondata di attacchi russi contro altre zone dell'Ucraina". Lo ha detto la direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca, Kate Bedingfield, in un briefing con la stampa, avvertendo che non bisogna "farsi ingannare" dalle dichiarazioni di Mosca su una de-escalation. "Vedremo se alle parole seguiranno i fatti", ha ribadito la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti