Venti anni dall’attentato alle Torri Gemelle, le news. Appello all'unità da Biden e Bush

©Getty

Gli attentati dell'11 settembre 2001 provocarono la morte di 2.977 persone. Le vittime a New York furono 2.753, 184 quelle al Pentagono, 40 tra i passeggeri del volo United 93. Cerimonie e commemorazioni in tutto il Paese. Commozione a Ground Zero durante i minuti di silenzio e la lettura dei nomi delle vittime degli attentati. Appello all'unità del Paese dal presidente degli Stati Uniti Biden e dall'ex presidente Bush: "L'America non sia divisa". Trump attacca il capo della Casa Bianca

1 nuovo post

20 anni dopo l'11 settembre, più morti per il cancro che per gli attentati

Le esalazioni degli incendi causati dall'impatto degli aerei dirottati dai terroristi di Osama bin Lader hanno provocato numerosi casi di tumori. Oltre 67 mila pratiche di risarcimento sono state sbrigate negli ultimi dieci anni

- di Redazione Sky TG24

Joe Biden su Twitter: non dimentichiamo mai

"Non dimentichiamo mai", scrive su Twitter il presidente Usa Joe Biden nella giornata della commemorazione del 20  anniversario degli attentati su New York e Washington dell'11 settembre 2001. "Non dimentichiamo mai i bambini che sono cresciuti senza genitori. I genitori che hanno sofferto senza figli. Mariti e mogli che hanno dovuto trovare una strada senza i loro partner. Fratelli, sorelle, persone care. Jill ed io vi teniamo stretti nei nostri cuori".
- di Redazione Sky TG24

Boschi: paura non ha vinto, lottiamo per nostri valori

"L'11 settembre non è solo una data da ricordare. Il crollo delle Twin Towers ha segnato un prima e un dopo nella storia. La paura non ha vinto: lottiamo ancora per i nostri valori contro il terrorismo". Lo scrive la capogruppo di Italia Viva alla Camera, Maria Elena Boschi, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

La storia di Marcy Borders, la “Dust Lady” della foto simbolo dell’attentato

Lo scatto che la ritraeva ricoperta di polvere dopo essere fuggita dalla Torre Nord delle Torri gemelle è diventata una delle immagini più note della tragedia. Nel 2015, dopo anni di vita stravolta da quanto accaduto quel giorno, è deceduta per un cancro allo stomaco, probabilmente causato dalle polveri tossiche sprigionate dalla nuvola di cenere che avvolse Manhattan

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Al-Qaeda rilancia Zawahiri: "Mai Gerusalemme giudaizzata"

Nel ventesimo anniversario degli attentati dell'11 settembre, l'organizzazione terroristica al-Qaeda ha pubblicato un nuovo video di 60 minuti con il leader, Ayman Zawahiri. Nel filmato tra l'altro si ricorda che "Gerusalemme non sara' giudaizzata". Lo slogan era stato lanciato dopo la decisione dell'ex presidente Usa, Donald Trump di spostare l'ambasciata degli Stati Uniti da Tel Aviv a Gerusalemme.
- di Redazione Sky TG24

Harris: volo 93 dimostrò che l'America unita è possibile

La vicepresidente Usa Kamala Harris ha ricordato l'eroismo dei passeggeri del volo 93 che reagirono al dirottamento dei terroristi, prendendolo come spunto per un appello alla pacificazione del Paese. L'aereo della United Airlines si schiantò a Shanksville, Pennsylvania, senza raggiungere l'obiettivo, la Casa Bianca o la sede del Congresso. "Siamo riuniti qui - ha detto Harris - per onorare l'eroismo dei quaranta passeggeri e membri dell'equipaggio. Quell'atto di eroismo ci ricordo', nei giorni seguenti, che l'unità in America era possibile. Che l'unità è un obbligo per il Paese, è essenziale per la nostra sicurezza, la nostra crescita, il nostro stare nel mondo. E per unità non intendo uniformità. Abbiamo opinioni diverse sul 2001, così come sul 2021, ma credo che la diversità sia la nostra forza".
- di Redazione Sky TG24

Bush preme per unità, come quella del dopo 11/9

L'11 settembre 2001 "siamo rimasti scioccati dall'audacia del male, e dall'eroismo" dei soccorritori. Lo afferma George W Bush a Shanksville, in Pennsylvania, lamentando le divisioni degli Stati Uniti e chiedendo l'unita' come nel 2001. "Quando si tratta di unire il paese, quei giorni" dell'11 settembre "sembrano lontani". "I pericoli per il nostro paese non arrivano" solo da fuori ma "anche dall'interno - afferma Bush - C'e' una lieve sovrapposizione fra gli estremisti violenti fuori dai confini e quelli in casa che, nel loro disdegno per il pluralismo e la vita, sono figli dello stesso spirito ed e' nostro compito combatterli". 
- di Steno Giulianelli

11/9, George W. Bush: orgogliosi del nostro Paese ferito

"Siamo orgogliosi del nostro Paese ferito". Lo ha detto George W. Bush, presidente Usa all'epoca degli attentati, partecipando alla cerimonia in corso a Shanksville, Pennsylvania, dove si schianto' il volo 93 della United Airlines, dopo la reazione dei passeggeri che cercarono di fermare i terroristi.  
- di Steno Giulianelli

11 settembre 2001, quelle immagini che non dimenticheremo mai. FOTO

Uomini e donne ricoperti di polvere, lo sguardo di Bush, la corsa dei soccorritori, i crolli in diretta tv, gli schianti sul Pentagono e vicino a Shanksville, la bandiera Usa sulle macerie. Sono passati 20 anni dall'attacco alle Torri Gemelle che colpì il cuore Usa
- di Steno Giulianelli

11/9, Austin al Pentagono: nostro dovere difendere democrazia

"Noi ricordiamo non solo i nostri compagni che sono caduti qui, ma la missione che hanno condiviso". Lo ha detto il segretario alla Difesa Lloyd Austin, nel discorso di commemorazione degli attacchi terroristici dell'11 Settembre 2001. Parlando al Pentagono, colpito vent'anni fa da uno dei quattro aerei dirottati, Austin ha ricordato il "comune impegno a difendere la nostra repubblica e ad affrontare a viso aperto nuovi pericoli".
 
- di Steno Giulianelli

11/9, Russia pronta a dialogo con Usa per lotta a terrorismo

L'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov ha affermato che il suo Paese e' pronto a rinnovare il dialogo bilaterale sull'antiterrorismo. La dichiarazione, in occasione del ventsimo anniversario degli attacchi dell'11 settembre, e' stato rilasciato dall'ambasciata sabato. "La storia delle relazioni Russia-USA ha visto molti esempi in cui un'efficace interazione tra le agenzie di intelligence ha aiutato a prevenire gravi attacchi e salvato vite di cittadini innocenti. A questo proposito, siamo grati ai nostri colleghi americani per le preziose  informazioni che sono state strumentali nel dissuadere i terroristi dal compiere attentati a San Pietroburgo nel 2017 e nel 2019", si legge nella dichiarazione del rappresentante di Mosca. 
- di Steno Giulianelli

11/9, "E mio zio Jerome": la lettura dei nomi delle vittime

"...E mio zio Jerome, dio benedica l'America". E' il messaggio di una delle giovani che stanno leggendo i nomi delle vittime, a Ground Zero. I parenti sono chiamati a ricordare tutte le quasi tremila vittime degli attacchi alle Torri gemelle; una ragazza di origine asiatica ha ricordato i suoi genitori, mentre il primo intervento era quello del padre della hostess del primo aereo che ha colpito la torre Nord. Fra i lettori, anche molti dei piccoli nipoti delle vittime, che quei nonni mai hanno potuto conoscere. La lunga lettura viene accompagnata da un musicista che suona alla chitarra un'aria di Bach. Intanto, un secondo minuto di silenzio e' stato osservato nell'esatto momento in cui, 20 anni fa, crollo' la torre Sud del World Trade center. 
- di Steno Giulianelli

11/9, NY, a Ground Zero silenzio in ricordo del volo 93

A Ground Zero osservato un minuto di silenzio per ricordare lo schianto del volo 93 della United Airlines, a Shanksville, Pennsylvania. I parenti delle vittime sono presenti al memoriale del World Trade Center, in Lower Manhattan. 
- di Steno Giulianelli

11/9, Stoltenberg: insieme nella Nato contro il terrorismo

"L'11 settembre rappresenta il peggio dell'umanita', ma ha anche tirato fuori il meglio. Dai primi soccorritori che sono entrati in quegli edifici, ai medici che hanno salvato innumerevoli vite e agli uomini e alle donne comuni che hanno aiutato i loro concittadini. Entro 24 ore dall'attacco, gli alleati della Nato hanno invocato per la prima volta l'articolo 5, la nostra clausola di mutua difesa che afferma che un attacco a un alleato e' un attacco a ogni alleato. Poco dopo, gli aerei di sorveglianza della Nato stavano pattugliando i cieli americani". Lo ha dichiarato il segretario  generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo intervento alla commemorazione del 20esimo anniversario degli attacchi agli Usa.
 
- di Steno Giulianelli

11/9, appello Kamala Harris: l'unità è fondamentale

"I giorni che sono seguiti all'11 settembre ci ricordano che l'unita' e' possibile in America. L'unita' e' fondamentale: e' essenziale per la nostra prosperita', per la nostra sicurezza nazionale". Lo afferma la vicepresidente Kamala Harris facendo eco all'appello all'unita' lanciato da Joe Biden. Harris e' a Shanksville, in Pennsylvania, dove si e' schiantato il volo 93 diretto a Washington
- di Steno Giulianelli

11/9, al Qaeda celebra attacchi con massiccia propaganda web

I canali della rete di al Qaeda hanno iniziato a pubblicare online una massiccia campagna di propaganda sul web, con foto, video e articoli, legata alla celebrazioni degli attacchi in Usa dell'11 settembre. Lo riferiscono esperti del settore. "E' qualcosa senza precedenti", afferma tra gli altri Rita Katz, responsabile di Site, il centro di monitoraggio sul jihadismo. 
- di Steno Giulianelli

11/9, Biden lascia Manhattan, va a Pentagono e Pennsylvania

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden accompagnato dalla first lady Jill ha lasciato il parterre  del Ground Zero dove e' in corso la cerimonia di commemorazione degli attentati dell'11 settembre 2001 per recarsi a Washington, al Pentagono, e poi in Pennsylvania, gli altri due obiettivi degli attentatori jihadisti in quel drammatico giorno di 20 anni fa. 
- di Steno Giulianelli

11 settembre, Harris: "Flight 93 è la prova del coraggio e resilienza dell'America"

"Quello che è successo al volo  93 ci dice molto del coraggio delle persone che erano a bordo, che hanno dato se stessi. Della determinazione delle squadre di soccorso, che hanno rischiato tutto, della resilienza del popolo americano". Così la vice presidente Kamala Harris ricorderà, secondo quanto anticipato, l'eroismo dei passeggeri ed equipaggio dell'aereo precipitato in Pennsylvania e che probabilmente era diretto verso un altro obiettivo a Washington. 
- di Steno Giulianelli

11/9, Trump: "incompetenza" Biden in ritiro da Afghanistan

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha perso l'occasione del 20/mo anniversario degli attacchi dell'11 settembre per criticare l'"amministrazione inetta" e l'"incompetenza" di Joe Biden nel ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan. In un video messaggio, Trump premette che "Questo e' un giorno molto triste", aggiungendo che l'11 settembre "rappresenta un grande dolore per il nostro Paese". "E' anche un momento 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti