Afghanistan, rientrati ultimi militari italiani. Ue sui rifugiati: "Aiutiamoli in patria"

È la linea che emerge dalla riunione dei ministri dell'Interno. La commissaria Johansson: "Bisogna sostenere gli afghani nel loro Paese e in quelli vicini". Austria, Danimarca e Repubblica Ceca: "Li aiuteremo, ma devono restare là". Lamorgese: "Vigilanza europea su tutte le rotte". Giovedì incontro tra il premier Draghi e il presidente francese Macron a Marsiglia. Biden: "Il ritiro è stata la scelta più saggia, ora ci sono nuove minacce. E con l'Isis-K non abbiamo ancora finito"

1 nuovo post

Afghanistan, domani riunione Cei per rispondere ad appello Papa 

 presidenza della Conferenza episcopale italiana si riunirà domani, mercoledì 1/o settembre, per dare una risposta concreta all'appello alla preghiera e al digiuno per l'Afghanistan lanciato domenica scorsa da papa Francesco all'Angelus. Lo riferisce l'Osservatore Romano, spiegando che "sarà un momento di condivisione propositiva per individuare insieme iniziative capaci di favorire la sensibilizzazione e l'impegno della comunità cristiana del Paese in comunione con il vescovo di Roma". "In momenti storici come questo non possiamo rimanere indifferenti, la storia della Chiesa ce lo insegna - ha detto tra l'altro domenica il Pontefice all'Angelus -. Come cristiani questa situazione ci impegna. Per questo rivolgo un appello, a tutti, a intensificare la preghiera e a praticare il digiuno. Preghiera e digiuno, preghiera e penitenza. Questo è il momento di farlo". "Sto parlando sul serio - aveva ribadito -: intensificare la preghiera e praticare il digiuno, chiedendo al Signore misericordia e perdono".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, sindaco di Ferrara accoglie i primi profughi 

Siamo contenti che voi siate qui: abbiamo manifestato la nostra disponibilità a fornirvi tutto il necessario e ogni genere di aiuto per la vostra permanenza a Ferrara. Grazie di quello che le vostre famiglie hanno fatto in questi anni a fianco delle forze occidentali, sognando un futuro diverso e migliore". Così il sindaco leghista di Ferrara Alan Fabbri incontrando questo pomeriggio, insieme al prefetto Michele Campanaro, il primo nucleo di profughi dall'Afghanistan: due ragazze di 20 anni, una di 18 e un ragazzo di 28 anni, di famiglie che in questi anni hanno lavorato a fianco del contingente italiano e del governo locale. "Stiamo lavorando - ha detto il primo cittadino - per impostare l'ospitalità nella nostra città. Ferrara è una città accogliente e ci auguriamo che voi possiate trovare serenità e integrazione. Sono sicuro che questa potrà essere un'opportunità di conoscenza reciproca".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, arrivano in Sardegna i primi 87 profughi 

Arriveranno domani i primi 87 profughi afghani che saranno ospitati nelle varie province della Sardegna. Sbarcheranno intorno a mezzogiorno nel porto di Cagliari con una nave partita da Civitavecchia. Il numero esatto dei rifugiati destinati all'Isola cambia di giorno in giorno e supererà il dato iniziale fissato in oltre 200. In queste ore la Prefettura del capoluogo sardo sta predisponendo tutta l'accoglienza e le ripartizioni per province: a Cagliari ospitati 41 profughi, a Sassari 26, a Nuoro 12 e a Oristano ne andranno 8. Si tratta, come aveva già annunciato il prefetto Gianfranco Tomao, di interi nuclei familiari e ci potrebbero essere anche dei minori. La macchina organizzativa, già rodata dall'arrivo di migranti sulle coste sarde, è in moto. In porto ad attendere gli afghani ci sarà la Protezione civile, la Croce rossa, Caritas, Polizia, Capitaneria di porto e personale dell'Ats che si occuperà delle prime visite mediche.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Johansson: a settembre forum sui reinsediamenti

"Come seguito del consiglio Interni Ue di oggi, convocherò a settembre un forum ad alto livello sui reinsediamenti per discutere delle priorità concrete con gli Stati membri e fornire soluzioni sostenibili agli afghani più vulnerabili, in particolare donne e bambini, ma anche attivisti dei diritti umani, giornalisti e avvocati". Lo scrive la commissaria agli Affari interni, Ylva Johansson, su Twitter, a margine della riunione. "Collaboreremo con altri leader globali per un approccio coordinato per vie legali e sicure per i reinsediamenti", scrive.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Anci Lombardia: da Roma garanzia stanziamenti 

Per accogliere nel modi migliore i profughi costretti a lasciare l'Afghanistan "è necessario che dal Ministero dell'Interno, venga subito formalizzata una garanzia di impegno anche finanziario" secondo il presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra. ""Mi risulta che proprio oggi - ha spiegato - ci sia un incontro tecnico a Roma tra il Ministero dell'Interno e Anci Nazionale finalizzato alla definizione degli accordi formali e delle garanzie che devono essere costruite sui processi da attivare". "L'impegno relativo all'accoglienza nei Centri di Accoglienza Straordinaria - CAS sarebbe insufficiente - ha sottolineato Guerra - e, soprattutto, inadeguato. È assolutamente necessario un impegno che punti direttamente all'ampliamento del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI)". . Il presidente di Anci Lombardia crede "sia assolutamente necessario, visti anche i tempi stretti, ragionare sulle possibili soluzioni concrete sulla base dei numeri che abbiamo a disposizione. Mi preme però - ha concluso -ribadire che è indispensabile una garanzia su tempi e modi del potenziamento del sistema SAI".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Turchia: importante che afghani restino a casa 

La Turchia auspica che dall'Afghanistan non si generino massicci flussi migratori, suscettibili di destabilizzare la situazione nella regione e in tanti altri Paesi. "E' molto importante che i cittadini afghani restino nel loro Paese poiché l'immigrazione illegale metterebbe in pericolo la sicurezza degli altri Paesi". Lo ha detto il ministro degli esteri Mevlut Cavusoglu oggi in visita a Belgrado. Per questo a suo avviso è necessario definire progetti diretti a migliorare la situazione economica in Afghanistan e porre le condizioni per indurre la popolazione a restare nel proprio Paese. Parlando in conferenza stampa unitamente al collega serbo Nikola Selakovic, Cavusoglu ha sottolineato che la Turchia ospita già un gran numero di profughi, compresi 300 mila afghani, metà dei quali vive in condizioni di legalità. In passato, ha osservato, Ankara ha rimpatriato numerosi migranti dall'Afghanistan, cosa però che ora non può fare a causa della situazione di crisi in quel Paese. "Con i passati governi di Kabul avevamo piani per il rimpatrio dei migranti illegali. Spero che potremo trovare una soluzione comune anche con le nuove autorità", ha detto Cavusoglu, citato dai media locali. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Michel a Modi: lavorare insieme contro terrorismo

"Lavorare insieme per contrastare il terrorismo, fornire aiuti umanitari e ritenere ogni governo responsabile del rispetto dei propri impegni internazionali": sono stati questi i temi al centro della telefonata tra il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, e il primo ministro indiano Narenda Modi sulla situazione in Afghanistan, riportati via Twitter dallo stesso Michel. "Sarà poi fondamentale un ampio consenso internazionale sulla risposta da dare", ha aggiunto Michel.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Draghi da Macron giovedì a Marsiglia

Il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà a cena giovedì sera a Marsiglia, ospite del presidente francese Emmanuel Macron. Si parlerà soprattutto di Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, da Fondazione Otb Renzo Rosso donazione a Unhcr

Otb Foundation, organizzazione no-profit che fa capo al gruppo Otb di Renzo Rosso (Diesel), ha risposto con una donazione all'appello lanciato attraverso i mass media dall'Unhcr, che servirà per offrire un alloggio di emergenza a oltre 300 famiglie in fuga dall'Afghanistan. "È fondamentale - afferma Arianna Alessi, vicepresidente di Otb Foundation - unire le forze e allearsi con chi è già presente nel territorio e sa come muoversi; ci auguriamo che molti altri donatori possano fare altrettanto. La nostra fondazione ha come missione aiutare persone e aree del mondo in situazioni difficili, e opera secondo principi di impatto sociale diretto e presenza nei momenti di emergenza. Da sempre supportiamo progetti a favore di donne e bambini, anche in Afghanistan dove operiamo per migliorare la situazione sociale e di vita delle donne. L'attuale situazione afghana non poteva lasciarci indifferenti e abbiamo scelto di fare la nostra parte collaborando anche con Unhcr, ente internazionale riconosciuto con cui abbiamo già lavorato in passato". Considerando una media di cinque persone per famiglia, con la donazione di Otb oltre 1.500 persone avranno un posto dove dormire e stare con i propri cari.
- di Redazione Sky TG24

Draghi ha incontrato Letta a Palazzo Chigi: colloquio su Afghanistan e ripresa economica

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il segretario del Pd, Enrico Letta. Durante il colloquio si è discusso dell'attuale situazione internazionale in relazione alla crisi afghana e delle prospettive legate alla ripresa economica del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani: discussioni per formazione governo

Il Consiglio dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan si è riunito per tre giorni nella provincia di Kandahar per discutere della formazione del nuovo governo: lo rende noto su Twitter il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid. Mujahid aggiunge che il Consiglio "ha preso alcune decisioni per garantire servizi alla popolazione". Inoltre, sottolinea Mujahid, sono state affrontate questioni sociali, politiche e di sicurezza dell'Afghanistan. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Trump: con me nessun soldato colpito

"Mettere fine a una guerra durata vent'anni doveva essere una cosa positiva, invece e' stata una cosa enormemente negativa, come riconosce chiunque abbia cervello e legga il 95 per cento dei media a cui ti riferisci". Lo ha detto l'ex presidente Donald Trump, in un'intervista telefonica con Fox Business in cui e' tornato ad attaccare Joe Biden. "Aveva detto - ha aggiunto - che sarebbe stato un successo portare via tutti e che i talebani erano pietrificati da noi. Invece ha finito per lasciare materiale prezioso, mentre con me non sarebbe successo. Avevamo costruito negli anni una base costata dieci miliardi di dollari".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Onu ai talebani: 'Rispettate i diritti dei bambini' 

"L'attuale contesto politico e di sicurezza in Afghanistan non deve cancellare i progressi sui diritti umani, compresi quelli dei bambini e delle donne. Invitiamo i talebani e le altre parti a rispettare la dignità e i diritti umani di tutti. Garantire la protezione dei bambini è fondamentale per pace e sviluppo sostenibili nel Paese". Lo hanno detto in una dichiarazione congiunta la rappresentante speciale del segretario generale per i bambini e i conflitti armati, Virginia Gamba, e il rappresentante speciale del segretario generale per la violenza contro i bambini, Najat Maalla M'jid. Con almeno il 45% della popolazione di età inferiore ai 15 anni, hanno sottolineato, la comunità internazionale non deve abbandonare i bambini afghani. "I bambini dell'Afghanistan hanno sofferto abbastanza. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, generale Battisti: non tutti collaboratori recuperati 

"In questi giorni sono stato in frenetico contatto con i nostri collaboratori rimasti in Afghanistan. Devo dire che buona parte sono stati portati via: perlomeno, egoisticamente parlando, quelli che conoscevo sono stati portati in salvo con molte difficoltà, grazie anche alla determinazione dei nostri soldati che erano sull'aeroporto". Lo ha detto a Sky TG24 il Generale Giorgio Battisti, primo comandante del contingente italiano in Afghanistan. "Mi risulta - ha aggiunto - che ce ne siano ancora diversi che non sono stati in alcun modo recuperati, perché forse, nella loro ingenuità culturale, pensavano che i nostri soldati sarebbero andati ad Herat per recuperarli. Ho ricevuto qualche giorno fa una mail da un interprete che scriveva di aver fatto 1.200 chilometri con la famiglia da Herat a Kabul su un autobus, attraverso i checkpoint talebani, e una volta arrivato all'aeroporto di non essere stato fatto entrare, subendo anche frustate. Probabilmente non sono riusciti ad entrare perché da allora, da circa 3-4 giorni, non ho più notizie, e spero che non sia tra quei 170 morti, vittime di quell'attentato orribile verificatosi la settimana scorsa". 
- di Redazione Sky TG24

Csto: 'Non prevediamo di dispiegare truppe in Afghanistan' 

L'Organizzazione del trattato per la sicurezza collettiva (Csto), un'alleanza militare tra alcune repubbliche ex sovietiche guidata da Mosca, non prevede di dispiegare truppe in Afghanistan: lo ha detto il segretario generale della Csto, Stanislav Zas, ripreso dall'agenzia Interfax. "Questi sono timori completamente infondati. La Csto è una organizzazione politico-militare strettamente difensiva. Potrebbe dispiegare forze collettive di difesa solo all'interno dei limiti della zona di responsabilità Csto", ha detto Zas secondo l'agenzia Interfax, che cita a sua volta la società televisiva Mir e il sito web della Csto.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, rifugiati: non sappiamo quale futuro ma al sicuro 

L'assessora alla protezione civile della Regione Toscana Monia Monni ha incontrato i rifugiati provenienti dall'Afghanistan che si trovano in quarantena in un albergo sanitario a Montecatini (Pistoia). "Sono uomini e donne con le proprie storie, sogni e speranze - afferma Monni - con un vissuto e, soprattutto, con un futuro. Dar voce a queste persone è importante, ascoltarle è fondamentale". Fra i rifugiati che hanno concesso la loro testimonianza a InToscana, un medico di 38 anni e un imprenditore di 36, che hanno voluto restare anonimi per paura delle ritorsioni dei talebani sui loro cari che non sono riusciti a scappare. 

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Ferrero: 'Mandate alla Samp una delle calciatrici' 

"Confermo la mia disponibilità": Massimo Ferrero insiste, la Sampdoria, con la sua squadra femminile per la prima volta nella storia del club impegnata nel campionato di Serie A, è pronta ad accogliere una delle calciatrici di Herat che hanno raggiunto l'Italia dopo aver lasciato l'Afghanistan. Secondo la volontà del suo presidente, spiegata oggi all'ANSA, la Sampdoria ha già preso contatto con l'Ong di Firenze (Cospe, Road to Equality) che è stata la prima a lanciare il grido d'allarme e attende indicazioni, anche dalla Figc, per trasformare la disponibilità in realtà.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, il Lussemburgo punta i piedi sulla bozza Ue 

Il Lussemburgo punta i piedi sulla bozza di dichiarazione dei ministri dell'Interno sull'Afghanistan. Il ministro Jean Asselborn ha chiesto modifiche con riferimenti più precisi sui reinsediamenti dei profughi. Lo spiegano fonti diplomatiche europee. Anche la Polonia, secondo quanto si apprende, ha fatto resistenze perché vorrebbe che il testo riportasse un riferimento a quanto avviene con i profughi alla frontiera con la Bielorussia. La prima discussione alla riunione è quasi terminata, e la presidenza di turno slovena dovrebbe presentare un testo modificato.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Amnesty: Usa rispondano uccisione civili raid Kabul 

Amnesty International ha chiesto agli Usa di "ammettere le loro responsabilità, indagare e fornire riparazione" sul raid americano di domenica contro un'auto con kamikaze vicino all'aeroporto di Kabul, nel quale sono rimasti uccisi 10 civili, di cui 7 bambini. "Da 20 anni gli Usa uccidono civili in Afghanistan, Pakistan, Siria e Somalia trincerandosi dietro la 'guerra al terrore' e restando impuniti. Non sappiamo quanti civili siano stati uccisi in questo modo, in Afghanistan e altrove. È incredibile che l'amministrazione Biden continui a portare avanti il programma di attacchi coi droni circondandolo col segreto. Gli Usa hanno il dovere, di fronte ai familiari delle persone uccise il 29 agosto, di ammettere le loro responsabilità, indagare e fornire riparazione", ha dichiarato in una nota Paul O'Brien, direttore generale di Amnesty International Usa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Stoltenberg: 'Essenziale mantenere aperto aeroporto Kabul'

Essenziale mantenere aperto l'aeroporto di Kabul, "sia per consentire l'arrivo degli aiuti umanitari al popolo afghano sia per poter continuare a far uscire le persone, coloro che lo desiderano, ma che non fanno parte dell'evacuazione militare". Lo ha dichiarato in una nota il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel giorno del ritiro dell'ultimo soldato statunitense dall'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti