Afghanistan, rientrati ultimi militari italiani. Ue sui rifugiati: "Aiutiamoli in patria"

È la linea che emerge dalla riunione dei ministri dell'Interno. La commissaria Johansson: "Bisogna sostenere gli afghani nel loro Paese e in quelli vicini". Austria, Danimarca e Repubblica Ceca: "Li aiuteremo, ma devono restare là". Lamorgese: "Vigilanza europea su tutte le rotte". Giovedì incontro tra il premier Draghi e il presidente francese Macron a Marsiglia. Biden: "Il ritiro è stata la scelta più saggia, ora ci sono nuove minacce. E con l'Isis-K non abbiamo ancora finito"

1 nuovo post

Cnn rivela: talebani scortavano americani a aeroporto Kabul 

Gli americani scortati dai talebani per l'evacuazione all'aeroporto di Kabul: lo rivela la Cnn, secondo cui le forze militari Usa avevano negoziato un accordo segreto con i gli studenti coranici perchè scortassero gruppi di cittadini statunitensi agli ingressi dello scalo. Una delle due fonti del Pentagono ha riferito anche che le forze speciali Usa avevano allestito un "ingresso segreto" all'aeroporto e stabilito dei 'call center' per guidare i connazionali attraverso il processo di evacuazione. Gli americani venivano invitati a radunarsi in 'punti di raccolta' prestabiliti vicino allo scalo, dove i talebani li raccoglievano, controllavano le loro credenziali e li scortavano a breve distanza verso un ingresso controllato dall'esercito statunitense.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Guerini: competenza e umanità nostre caratteristiche

"Bentornati a casa e grazie per ciò che avete fatto, per il lavoro straordinario che avete compiuto e per come l'avete fatto considerando le difficili condizioni di contesto in cui siete stati chiamati a operare con competenza e umanità che sono caratteristiche mai disgiunto che le nostre forze armate hanno dimostrato nei vari contesti in cui sono state chiamate a operare". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che ha accolto all'aeroporto di Ciampino insieme con altre autorità politiche e militari, il rientro degli ultimi 56 militari a conclusione della missione in Afghanistan. "A voi tutti va quindi il ringraziamento dell'intero Paese. Bentornati a casa! Viva le Forze Armate. Viva
l'Italia" ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, gli italiani che restano a Kabul: il reportage di Sky TG24. VIDEO

Molti connazionali hanno lasciato il Paese finito in mano ai talebani, ma c'è chi ha deciso di continuare la propria opera. Alberto Cairo, medico della Croce Rossa internazionale, vive da 30 anni nella capitale afghana e racconta a Francesca Mannocchi i motivi che lo spingono a rimanere

- di Redazione Sky TG24

Talebani inscenano funerali per forze Usa e Nato

I talebani hanno simulato dei funerali per le forze americane e della Nato, con tanto di bare avvolte dalle rispettive bandiere, dopo il ritiro degli ultimi soldati americani da Kabul. Le immagini della cerimonia, svoltasi a Khost, nell'Est dell'Afghanistan, e rilanciate da Sky News, mostrano centinaia di persone in strada che portano i finti feretri. Non ci sono molte informazioni sulla manifestazione, ma alcuni manifestanti imbracciano armi mentre altri sventolano la bandiera dei talebani.
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guterres (Onu), si profila catastrofe umanitaria

"Nel giorno in cui l'Afghanistan entra in una nuova fase, desidero esprimere la mia profonda preoccupazione per l'aggravarsi della crisi umanitaria ed economica nel paese e per la minaccia che i servizi di base crollino completamente". Lo ha detto il segretario generale Onu, Antonio Guterres, affermando che si profila una "catastrofe umanitaria". "Ora più che mai i bambini, le donne e gli uomini afghani hanno bisogno del sostegno e della solidarietà della comunità internazionale", ha aggiunto: "Esorto tutti gli Stati membri a fornire finanziamenti tempestivi".
- di Redazione Sky TG24

Al Qaida si congratula con i talebani per la "vittoria"

A poche ore dal ritiro definitivo degli Usa in Afghanistan Al Qaida si è fatta sentire congratulandosi con i talebani per la "vittoria". "E' una lezione e un esempio per tutti i jihadisti", si legge nel comunicato in inglese e arabo riportato dal Site, il sito che monitora l'estremismo islamico sul web. Il gruppo terroristico invita inoltre "le masse" in Europa e nell'est dell'Asia a "liberarsi dall'egemonia americana-occidentale".
- di Redazione Sky TG24

Biden, attesa per il discorso: "Ribadirà priorità interesse nazionale"

La Casa Bianca ha anticipato che nel suo intervento di questa sera sul ritiro americano dall'Afghanistan, il presidente Joe Biden "esporra' la sua decisione di concludere la guerra dopo 20 anni, come anche le difficili decisioni prese negli ultimi sette mesi per mettere fine al conflitto". Lo ha annunciato la portavoce Jen Psaki, in un comunicato rilanciato dai media statunitensi.
- di Redazione Sky TG24

Tornati gli ultimi militari italiani

La Joint evacuation task force (Jetf) è rientrata questa sera a Roma dall'Afghanistan. Ad accoglierla all'arrivo all'aeroporto di Ciampino con gli onori militari, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, accompagnato dal Comandante del Comando operativo di vertice interforze (Covi), generale di Corpo d'Armata, Luciano Portolano. Sull'aereo anche tre minorenni afghani con un interprete.
- di Redazione Sky TG24

Rientrati a Ciampino gli ultimi militari Italiani. Finisce la missione ventennale

- di Redazione Sky TG24

Johansson: quota reinsediamenti dipende da Paesi

Anche se l'Ue non ha stabilito quote di ingresso di migranti dall'Afghanistan, "diversi ministri hanno chiesto di fare progressi sui reinsediamenti" dei profughi afghani "e sono convinta che i Paesi interverranno, dal momento che siamo nella fase in cui diversi Stati a livello globale si stanno impegnando sui reinsediamenti" stabilendo quote di ingressi garantiti ai richiedenti asilo dall'Afghanistan. Lo ha detto la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nella conferenza stampa successiva all'incontro tra i ministri degli Interni Ue sulla situazione in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Germania: "No alle quote di rifugiati in Europa"

"Non credo sia molto saggio parlare di numeri, perché i numeri ovviamente innescano un effetto calamita e non lo vogliamo", dice il ministro dell'Interno tedesco Seehofer, a margine della riunione straordinaria dei ministri dell'Ue, sulla possibilità di stabilire delle quote nell'Unione per accogliere i rifugiati afghani. 'Il governo tedesco ha sempre concordato programmi di insediamento per persone particolarmente maltrattate e siamo pronti anche per questo", ha precisato, esortando l'Ue ad agire "bene e rapidamente" per evitare che si apra una crisi come quella del 2015.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue: evitare minacce a sicurezza europei

"L'Ue e i suoi Stati membri faranno tutto il possibile per garantire che la situazione in Afghanistan non comporti nuove minacce alla sicurezza per i cittadini dell'Ue" e "tutti gli sforzi devono essere perseguiti per garantire che il regime dei talebani cessi tutti i legami e le pratiche con il terrorismo internazionale e che l'Afghanistan non torni ad essere un santuario per terroristi e gruppi criminali organizzati". Così i ministri degli Interni dell'Ue nelle conclusioni del Consiglio straordinario sulla crisi in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Terminata l'evacuazione italiana

Atterrerà alle 19:00 all'aeroporto Militare di Ciampino il KC767 dell'Aeronautica Militare che riporterà in Italia 28 uomini delle forze speciali, 28 militari della Joint evacuation tax più 4 civili afghani di cui 3 minori e un interprete. Con questo arrivo si conclude la missione italiana in Afghanistan iniziata nel 2001. Ad accoglierli il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e il Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze Generale di Corpo d'Armata Luciano Portolano.
- di Redazione Sky TG24

Johansson: Ue non riconosce regime dei talebani

"L'Ue è molto lontana dal riconoscimento del regime dei talebani, abbiamo criteri molto stretti" e, ad esempio, "non si è ancora deciso se rinnovare il sostegno finanziario" all'Afghanistan. Lo ha detto la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nella conferenza stampa al termine dell'incontro tra i ministri degli Interni Ue sulla situazione in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Johansson: sbagliato replicare accordo Turchia

"Non è una buona idea copiare e incollare l'accordo con la Turchia sui reinsediamenti" dei migranti nello scenario afghano perché "per il momento non vediamo un grande aumento degli afghani nei Paesi vicini e la priorità è che non vengano violati i diritti delle donne e dei civili in Afghanistan". Lo ha detto la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nella conferenza stampa al termine dell'incontro tra i ministri degli Interni Ue sulla situazione in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, conclusa vaccinazione profughi del centro di Avezzano

La Struttura commissariale guidata dal Generale Figliuolo comunica che il lavoro di squadra di Regione Abruzzo, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Azienda Sanitaria Locale e Difesa ha permesso di concludere oggi la vaccinazione degli afghani ospiti del Centro di Avezzano.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan. Johansson: non diventi rifugio di terroristi

"Bisogna evitare che l'Afghanistan diventi un rifugio sicuro per le formazioni terroriste". Lo ha detto la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nella conferenza stampa successiva all'incontro tra i ministri degli Interni Ue sulla situazione in Afghanistan.
 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: Paesi Ue disponibili ad accoglienza afghani

I ministri dell'Interno Ue "hanno approvato un testo" di dichiarazione finale "che rispetto a quello originariamente previsto è stato arricchito con un riferimento ad un forum per i reinsediamenti che dovrebbe tenersi a breve". Lo ha spiegato la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, al termine del Consiglio straordinario sull'Afghanistan. "E' stata manifestata da parte di tutti i Paesi la piena disponibilità ad un approccio ordinato e completo degli arrivi degli afghani - ha aggiunto - e a partecipare anche all'accoglienza di persone che fuggono da situazioni difficili".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti