Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, talebani isolano l'aeroporto di Kabul. Biden: "Nuovo attacco in 24-36 ore"

live Mondo

Le milizie impediscono l'accesso alla maggior parte di coloro che cercano di fuggire dal Paese. Allarme per nuovi attentati allo scalo: l'ambasciata americana ha chiesto ai suoi cittadini di allontanarsi "immediatamente" dall'area per "minacce alla sicurezza". Timori per possibili infiltrazioni di terroristi dell'Isis o di al Qaeda tra i profughi afghani. Gli Usa, con un drone, uccidono due membri di alto livello dell'Isis-Khorasan. Atterrato a Fiumicino l'ultimo volo del ponte aereo italiano

1 nuovo post

Di Maio, ora piano italiano per popolo afgano

"Stiamo mettendo a punto il piano italiano per il popolo afghano, la settima prossima avremo la prima riunione interministeriale italiana per coordinare le iniziative per l'accoglienza e la formazione di tanti bambini e ragazzi". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Fiumicino per accogliere l'ultimo volo da Kabul con a bordo
cittadini afghani e personale diplomatico. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: padri di due Marines uccisi accusano Biden

I padri di due Marines uccisi giovedì nell'attentato all'aeroporto di Kabul hanno espresso la propria indignazione per il modo in cui il governo americano ha gestito il ritiro delle truppe dall'Afghanistan. Uno dei due, riferisce The Daily Beast, accusa il presidente Joe Biden di aver "voltato le spalle" a suo figlio. "Hanno inviato mio figlio laggiu' per un lavoro burocratico e si è ritrovato con i talebani che dovevano garantire la sicurezza", afferma Steve Nikoui. "La colpa è dei nostri vertici militari" e "Biden ha voltato le spalle a mio figlio", prosegue Nikoui. L'altro padre, Mark Schmitz, osserva che suo figlio "era molto serio nel suo lavoro, ma qualcuno e' arrivato e con faciloneria ha indicato il ritiro mettendo fine alla sua vita e a quella dei suoi compagni rimasti uccisi". 
- di Redazione Sky TG24

Terrorismo: Macron, Isis resta minaccia, non abbassare guardia

Emmanuel Macron, esorta a "non abbassare la guardia" di fronte all'Isis perché resta una "minaccia", soprattutto in Iraq, dove il presidente francese è in visita. "Tutti sappiamo che non bisogna abbassare la guardia perché lo Stato Islamico rimane una minaccia e so che la lotta contro questi gruppi terroristici è una priorità per il vostro
governo", ha detto Macron al premier iracheno, Mustafa al-Kazimi, al termine di un incontro a Baghdad. 
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'adesso fase due, preoccupa minaccia terrorismo'

"Non possiamo piu' evacuare con i ponte aerei di questi giorni ma siamo pronti con le Nazioni Unite ed i Paesi limitrofi all'Afghanistan a lavorare per garantire alle persone che hanno collaborato con noi in questi anni di poter avere la stessa ambizione, la stessa possibilità che hanno avuto i circa 5000 afghani evacuati", ha detto ancora Di Maio. "Stiamo mettendo a punto il piano italiano per il popolo afghano. Settimana prossima ci sarà una prima riunione Interministeriale italiana per poter coordinare tutte le iniziative sia a livello delle organizzazioni internazionali che a livello italiano per l'accoglienza e la formazione di tanti bambini che sono arrivati in questi giorni", ha sottolineato il titolare della Farnesina. "In queste ore il premier ed io stiamo avendo interlocuzioni. Il nostro obiettivo, con il premier Draghi, è arrivare, almeno sulle decisioni piu' importanti, ad avere una linea condivisa nei confronti dell'Afghanistan e del futuro governo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Galbraith, frodi elettorali causa del fallimento

La liquefazione del governo afgano è colpa delle "elezioni corrotte e rubate del 2009" e dell'Onu che ha ignorato quella "frode". E' la tesi del politologo ed ex inviato speciale per le Nazioni unite in Afghanistan Peter Galbraith che, in un'intervista al Messaggero, spiega che "il caos è la conseguenza di un catastrofico fallimento dell'intero progetto". Il governo sostenuto dall'Occidente non è durato nemmeno fino al ritiro delle truppe. La colpa per Galbraith è della corruzione. "Quando rubi le elezioni con la frode - spiega - poi sei capace di rubare di tutto. Anche Obama decise di credere all'Onu, e decise di ignorare la frode elettorale. E cosi' si è creato un modello di comportamento corrotto a tutti i livelli di governo. Anche la polizia era corrotta". E cosi' "nei villaggi c'era totale e feroce diffidenza verso il governo centrale", un contesto che secondo l'esperto ha spianato la strada ai talebani: "Pian piano, capillarmente, il governo centrale ha perso autorità e i Talebani l'hanno riconquistata". Per Galbraith un G20 straordinario sul tema, come proposto dall'Italia, è "un'ottima idea". E per contenere la minaccia terroristica è bene coinvolgere Mosca e Pechino: "La Russia e la Cina possono fare molto su quel fronte". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'agenzie Onu e Ong insieme per tutelare diritti umani nel Paese'

"Proprio nelle ultime ore ho sentito l’Alto commissario dell’Unhcr, Filippo Grandi, lo abbiamo invitato a fare il punto con le agenzie delle Nazioni Unite affinché insieme alle Organizzazioni Non governative possano restare nel territorio afghano e rappresentare un presidio di tutela dei diritti umani e della salute del popolo afghano. Stiamo mettendo a punto il piano italiano per il popolo afghano, la settimana prossima ci sarà la prima riunione interministeriale italiana per poter coordinare le iniziative sia a livello internazionale delle organizzazioni internazionali sia a livello nazionale per l’accoglienza e la formazione dei tanti bambini e ragazzi che sono arrivati in questi giorni. In questa fase 2, molto difficile, il nostro imperativo deve essere non abbandonare il popolo afghano, le donne e le ragazze afghane, un popolo che ci ha dimostrato una grande voglia di crescere e di cambiare una situazione che stiamo vedendo degenerare in questi giorni". Lo ha detto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, all’aeroporto di Fiumicino dove è da poco atterrato l’ultimo volo del ponte umanitario dall’Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, ‘stamattina ultimo volo con cittadini afghani e CC Tuscania'

"Stamattina è arrivato l’ultimo volo dall’Afghanistan con cittadini afghani a bordo e i carabinieri Tuscania, senza i quali non avremmo potuto garantire la presenza del nostro console Tommaso Claudi e dell’ambasciatore Stefano Pontecorvo, rappresentante civile della Nato in Afghanistan. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato in questi giorni all’evacuazione di quasi 5mila afghani, siamo il primo Paese dell’Unione Europea per cittadini afghani evacuati e per questo voglio ringraziare la nostra intelligence e tutti gli uomini e le donne del Ministero della Difesa per il grande servizio prestato". Lo ha detto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio all’arrivo dell’ultimo volo da Kabul a Fiumicino con a bordo 58 cittadini afghani, il console Tommaso Claudi e l’ambasciatore Stefano Pontecorvo.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'adesso fase due, preoccupa minaccia terrorismo'

"Adesso inizia una fase due in Afghanistan, nella quale il nostro imperativo deve essere non abbandonare il popolo afghano, le donne afghane, le bambine afghane. C'è una grande preoccupazione per le minacce terroristiche". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio accogliendo l'ultimo volo da Kabul all'aeroporto di Fiumicino. "L'Italia sta lavorando a un G20 straordinario sull'Afghanistan - ha aggiunto il titolare della Farnesina - il nostro obiettivo e' arrivare ad una linea condivisa sul futuro del popolo afghano a livello di G20". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, l'Italia è primo Paese Ue per afghani evacuati 


"Voglio ringraziare i Carabinieri del Tuscania perché senza di loro non avremmo potuto garantire la presenza del nostro console Claudi e dell'ambasciatore Pontecorvo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio accogliendo l'ultimo volo da Kabul all'aeroporto di Fiumicino. "siamo il primo Paese dell'Ue per cittadini afghani evacuati",
ha sottolineato il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: giunto a Fiumicino ultimo volo Ponte aereo 

All'interno del Terminal 5 è in corso l'accoglienza da parte del ministro degli esteri Di Maio e delle autorità civili e militari presenti al Console Claudi, all'ambasciatore Pontecorvo, ai carabinieri del Tuscania ed ai 58 afghani evacuati. A breve, a quanto si è appreso, inizieranno le fasi, come da protocollo sanitario, legate ai tamponi come è stato per tutti gli arrivi nel terminal dedicato nel corso del ponte aereo dall'Afghanistan. Nutrito il dispositivo delle forze dell'ordine dentro e fuori il terminal, all'esterno del quale stazionano mezzi dell' Esercito e della Guardia di finanza per i trasferimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Ponte aereo Afghanistan, atterrato a Fiumicino l’ultimo volo italiano da Kabul

Il C-130 dell'Aeronautica militare è arrivato nello scalo romano. A bordo 110 persone, tra cui 58 afghani, l’ambasciatore Stefano Pontecorvo con lo staff Nato, il console Tommaso Claudi e i carabinieri del Tuscania. Anche il ministro degli Esteri Di Maio ad accogliere gli ultimi evacuati dalla capitale afghana nel ponte aereo gestito dall’Italia.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: giunto a Fiumicino ultimo volo Ponte aereo 


Dopo lo scalo a Kuwait city, è atterrato alle 8.04 all'aeroporto di
Fiumicino  l'ultimo volo dell'Aeronautica militare per il ponte aereo umanitario tra Afghanistan e l'Italia. Il Boeing 767 ha a bordo 110 persone, tra le quali gli ultimi 58 cittadini afghani evacuati, il nostro console Tommaso Claudi, l'ambasciatore Stefano Pontecorvo, Senior Civilian Representative della Nato in Afghanistan, ed i Carabinieri del Tuscania che erano rimasti ancora sul posto. Ad accoglierli il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Presente anche il Comandante della Brigata mobile dei carabinieri, generale Stefano Iasson, il vice sindaco di Fiumicino Ezio di Genesio Pagliuca.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: rappresaglia Usa contro Isis-K, ucciso un 'pianificatore' del gruppo terroristico

Prima rappresaglia Usa contro l'Isis-K, l'organizzazione terroristica affiliata allo Stato islamico, che ha rivendicato l'attacco di giovedì all'aeroporto di Kabul. Il portavoce del Central Comand, Bill Urban, ha riferito che in un attacco con un drone è stato ucciso un "pianificatore" dell'Isis-K nella provincia afghana di Nangarhar. Nell'attacco, ha detto, non ci sarebbero state vittime civili. Nell'attacco di giovedì nei pressi dell'Abbey Gate dell'aeroporto di Kabul, durante le operazioni di evacuazione dalla capitale afghana, sono state uccise decine di persone, tra le quali 13 militari Usa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: nuovo allarme per cittadini Usa a Kabul, 'state lontani da aeroporto'

L'ambasciata Usa a Kabul ha diramato un nuovo allarme per i suoi cittadini presenti all'aeroporto della capitale. Nelle prime ore di oggi è stato detto a tutti i cittadini Usa di allontanarsi immediatamente dagli accessi denominati Abbey gate, East gate e North gate. E' stata inoltre confermata l'indicazione di evitare di recarsi all'aeroporto. 
Analogo allarme era stato diramato nelle ore precedenti l'attacco terroristico di giovedì, nel quale sono morte decine di persone, tra cui 13 militari Usa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: Bertolotti, 'ora prepariamoci a nuovi attentati'

''Quanto accaduto a Kabul credo sia uno stimolo alle azioni emulative. Non solo. La vittoria dei talebani spingerà alcuni gruppi, e anche singoli, ad agire. La minaccia per l'Europa resta elevata. L'organizzazione dello Stato islamico non è più efficace e strutturata come nel 2015-2017. Ma rimane la potenzialità. Un appello dei gruppi che dovessero imporsi in Afghanistan potrebbe spingere per nuovi attentati''. Lo dice in un'intervista a 'Il Giornale' Claudio Bertolotti, analista strategico, per due anni capo sezione contro-intelligence e sicurezza di Isaf. ''Che ci si concentri contro Isis-K, e non contro Al Qaida, significa che gli americani non sono riusciti a estirpare Al Qaida ma hanno favorito il proliferare di nuovi gruppi terroristici''. Ora tocca ad Isis-K. La sigla ''non è nuova, nasce a novembre del 2014, succursale afghana dello Stato islamico di Siria e Iraq. Attorno al nuovo nucleo confluiscono ex componenti dell'Isis, militanti pakistani, estremisti dell'Uzbekistan, a cui si aggiungono reduci di guerra in Siria e Iraq, che con la loro diaspora creano un gruppo con una visione globale, e sono interessati alla lotta a oltranza transnazionale, a differenza dei talebani. L'Afghanistan per loro è un punto di partenza''. 
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: evacuazioni da Kabul continuano 'a ritmo veloce'


Le evacuazioni all'aeroporto di Kabul stanno continuando anche stamane ad un "ritmo molto veloce". Lo ha riferito all'agenzia Reuters un funzionario occidentale che è voluto rimanere anonimo aggiungendo che sarà fornito "un passaggio rapido" per lasciare l'Afghanistan "nelle prossime 48 ore", ovvero entro il 30 agosto, "a tutti gli stranieri" che lo  vorranno. 
- di Daniele Troilo

 Di Maio a Fiumicino per ultimo volo da Kabul con afghani

A quanto si apprende il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è a Fiumicino dove a breve atterrerà l'ultimo volo italiano partito ieri pomeriggio da Kabul con a bordo civili afghani, il console Claudi, l'ambasciatore Pontecorvo e i carabinieri del Tuscania. 
 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, possibile rischio terrorismo in Italia. Gli 007: "Situazione imprevedibile"

Sulle possibili ripercussioni sulla sicurezza interna nel nostro Paese il ministro della Difesa Guerini farà il punto il 31 agosto con il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir). Per il presidente del Friuli Venezia Giulia, Fedriga, "rischi" tra i migranti che attraversano la “porta balcanica”. Forze dell'ordine e intelligence continuano a monitorare gli arrivi. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Rappresaglia Usa: uccisa una delle "menti" dell'Isis-k

La rappresaglia americana per l'attacco all'aeroporto di Kabul non si fa attendere. Con un raid mirato condotto con un drone nella provincia di Nangahar, gli Stati Uniti colpiscono e uccidono una delle menti dell'Isis-K, l'organizzazione ritenuta responsabile del sanguinoso attentato nel quale hanno perso la vita 13 americani e oltre 100 afgani. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Partito ieri sera da Kabul ultimo aereo con militari italiani 

Con il decollo da Kabul alle 18.35 dell'ultimo velivolo C-130J, ha lasciato l'Afghanistan anche la Joint Evacuation Task Force (JETF) che dal 13 agosto scorso ha gestito sul campo le operazioni di evacuazione. Dopo uno scalo operativo in Kuwait - fa sapere la Difesa - l'arrivo dei militari in Italia è previsto per l'inizio della prossima settimana presso l'aeroporto militare di Ciampino dove ad accoglierli ci sarà il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Si conclude così ufficialmente l'impegno ventennale delle Forze Armate italiane in Afghanistan.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti